Friulbike 2011

ET

Biker velocissimus
19/8/04
2.577
0
0
Trieste
www.itinerarifriuli.com
Ieri mattina ho provato il percorso. Occhio che è segnato solo parzialmente.
Senza traccia non ne sarei venuta fuori. L'ho recuperata sul sito degli organizzatori.

Il percorso è molto bello, con tanti single track su terra battuta davvero divertenti. Solo un paio di brevi tratti sono più tecnici (rocce a terra, ripidoni).
Ieri il terreno era perfetto... Speriamo non piova molto, sennò con tutta quella terra, radici e rocce lisce (soprattutto nell'ultimissima discesa di ritorno a Purgessimo) bisognerà stare attenti.

Al di là della gara il percorso merita assolutamente di essere provato (da quello che ho visto non si dovrebbero superare proprietà private), ovviamente meglio in periodi meno caldi visto che non si sale molto. tot: 27 km per 900 di dislivello.
 

cossar931

Biker forumensus
25/6/09
2.196
33
0
FVG
Visita sito
Bike
TREK
Gara stupenda oggi alla Wild Purcit a Purgessimo. Credo sia la più bella tra tutte le manifestazioni della Friulbike.
Lunghe salite seguite da impegnativi singletrack in discesa. Una gara certamente non facile da affrontare ragionando. Era importante gestire le forze per non indurire le gambe sulle salite e per arrivare con la mente lucida e fresca sui singletrack così da poterli affrontare in sicurezza e goderli.

Ho saputo che un forumendolo ha fatto una brutta caduta. Tutto a posto Iaco70???
 

Raffaello85

Biker superis
2/11/09
317
1
0
Aiello del Friuli
Visita sito
Bel percorso, ma sarebbe stato meglio provarlo prima dato che ho trovato molto più cazzute le discese che le salite, infatti ho fatto ben 2 frontflip ( il primo era addirittura doppio:smile:), da cui sono uscito miracolasemente intero... ma da li in poi non ero più in grado di giudare in discesa... peccato.
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.408
920
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Gara stupenda oggi alla Wild Purcit a Purgessimo. Credo sia la più bella tra tutte le manifestazioni della Friulbike.
Lunghe salite seguite da impegnativi singletrack in discesa. Una gara certamente non facile da affrontare ragionando. Era importante gestire le forze per non indurire le gambe sulle salite e per arrivare con la mente lucida e fresca sui singletrack così da poterli affrontare in sicurezza e goderli.

Ho saputo che un forumendolo ha fatto una brutta caduta. Tutto a posto Iaco70???

purtroppo no.
Il responso del pronto soccorso di oggi è di 3 settimane di gesso al polso sx, a cui si aggiungono le lacerazioni al gomito dx e tutte le escoriazioni sul lato dx, le botte con grossi ematomi a spalla e coscia dx e la contrattura al polpaccio dx.
22 giorni di prognosi!
Aggiungi la notte insonne a causa dei dolori e della febbre a 39 causa reazione al vaccino e profilassi antitetanica...
Maledetta canalina di scolo sulla discesa all'ottavo km!!!

La bici non l'ho ancora guardata a fondo, ma dovrebbe essere a posto.

Ci si vede a Vernasso, se moglie e mamma mi lasceranno ancora andare in mtb....
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.408
920
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Bel percorso, ma sarebbe stato meglio provarlo prima dato che ho trovato molto più cazzute le discese che le salite, infatti ho fatto ben 2 frontflip ( il primo era addirittura doppio:smile:), da cui sono uscito miracolasemente intero... ma da li in poi non ero più in grado di giudare in discesa... peccato.

cavolo, e imprecavi che ti era caduta la catena....
Mi sa che la fortuna con te si è tolta la benda ieri, e con me se ne è messe due!
scherzo dai, devo pur sdrammatizzare un po'...

concordo col tuo giudizio, io non sono riuscito a provarlo e per paura delle salite iniziali e dell'altimetria vista al baco iscrizioni sono partito piano e mi son detto, tanto poi li recupero in discesa...
Bravo, bel risultato!!!
 

Raffaello85

Biker superis
2/11/09
317
1
0
Aiello del Friuli
Visita sito
cavolo, e imprecavi che ti era caduta la catena....
Mi sa che la fortuna con te si è tolta la benda ieri, e con me se ne è messe due!
scherzo dai, devo pur sdrammatizzare un po'...

concordo col tuo giudizio, io non sono riuscito a provarlo e per paura delle salite iniziali e dell'altimetria vista al baco iscrizioni sono partito piano e mi son detto, tanto poi li recupero in discesa...
Bravo, bel risultato!!!

Ieri ho contato le volte che mi è caduta la catena : 4 su 6, direi che c'è qualcosa che non va:rosik:
Poi oggi ho contato gli altri danni sulla bici: 1) forcellino storto 2) sella smp storta :nunsacci: e i danni su di me :1) male al collo 2) male a delle costole 3) escoriazioni varie... insomma se restavo a nanna era quasi meglio...

Ma direi che in confronto a te non posso certo lamentarmi... l'ultima volta che ti ho visto spero non fossi gia caduto, perchè mi sembrava che avessi noie meccaniche quindi ho tirato dritto dato che non avevo con me chiavi e storie varie...

Auguri per una veloce guarigione!
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.408
920
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
l'ultima volta che ti ho visto spero non fossi gia caduto, perchè mi sembrava che avessi noie meccaniche quindi ho tirato dritto dato che non avevo con me chiavi e storie varie...

Auguri per una veloce guarigione!

no, li mi era caduta la catena con i sobbalzi... poi sono ripartito e mi son detto, dai che li riprendo! ed ecco il botto subito dopo.
Comunque alla mia SMP si è rotta la punta nella caduta e domani scendo in garage e faccio un controllo del resto... oggi non ho avuto tempo e voglia, ho passato ben 5 ore in ospedale... + le 2 di ieri direi una bella performance di efficienza della ns. sanità pubblica!
 

Chuck26

Biker superis
14/7/10
408
48
0
Gorizia
Visita sito
Bike
Full GiganteNera, XC sbarluccicante & BDC tedescona tutta nera
Auguroni di pronta guarigione Iaco!

..cmq gran bel percorso, anche a detta di uno come me, che onestamente, in discesa se la fa un po sotto...:i-want-t:

Mandi!
 

m1kel3

Biker ciceronis
21/8/09
1.564
2
0
Bassa Friulana
Visita sito
Io mi complimento con gli organizzatori, bel percorso, salite impegnative e discese tecniche e divertenti.

purtroppo no.
Il responso del pronto soccorso di oggi è di 3 settimane di gesso al polso sx, a cui si aggiungono le lacerazioni al gomito dx e tutte le escoriazioni sul lato dx, le botte con grossi ematomi a spalla e coscia dx e la contrattura al polpaccio dx.
22 giorni di prognosi!
Aggiungi la notte insonne a causa dei dolori e della febbre a 39 causa reazione al vaccino e profilassi antitetanica...
Maledetta canalina di scolo sulla discesa all'ottavo km!!!

La bici non l'ho ancora guardata a fondo, ma dovrebbe essere a posto.

Ci si vede a Vernasso, se moglie e mamma mi lasceranno ancora andare in mtb....

Mi spiace molto, buona guarigione!

Ieri ho contato le volte che mi è caduta la catena : 4 su 6, direi che c'è qualcosa che non va:rosik:
Poi oggi ho contato gli altri danni sulla bici: 1) forcellino storto 2) sella smp storta :nunsacci: e i danni su di me :1) male al collo 2) male a delle costole 3) escoriazioni varie... insomma se restavo a nanna era quasi meglio...

Ma direi che in confronto a te non posso certo lamentarmi... l'ultima volta che ti ho visto spero non fossi gia caduto, perchè mi sembrava che avessi noie meccaniche quindi ho tirato dritto dato che non avevo con me chiavi e storie varie...

Auguri per una veloce guarigione!

proprio in relazione alle cadute (e relativi danni) vorrei aprire una riflessione, in particolare sul percorso e sulla sua difficoltà, non è che si stà andando un pò oltre per delle gare xc? io ho visto un paio di cadute in diretta e so di almeno un'altro paio di biker caduti, questo escludendo le cadute di iaco70 e raffaello85. Ciò significa che so di 6 diverse persone cadute, di cui una con conseguenze abbastanza pesanti a quanto pare. Potrebbe essere un caso, ma se invece la cosa fosse in proporzione potrebbero esserci state un pò di cadute di troppo, non trovate? Possiamo tralasciare il contest, alla quale chi si iscrive sa a cosa va incontro, ma non vi sembra che certi percorsi siano troppo per l'escursionistica? Le lunghe salite stancavano molto e una persona con una preparazione medio-bassa (quale ero io domenica) andava ad affrontare le lunghe discese senza avere più abbastanza forze o con scarsa lucidità, mettiamoci un paio di pietre qui e là e qualche tratto un pò pendente e secondo me i rischi ci sono. Magari esagero, voi cosa ne pensate?
 

viomi

Biker urlandum
7/9/03
522
49
0
PN PROVINCIA
Visita sito
proprio in relazione alle cadute (e relativi danni) vorrei aprire una riflessione, in particolare sul percorso e sulla sua difficoltà, non è che si stà andando un pò oltre per delle gare xc? io ho visto un paio di cadute in diretta e so di almeno un'altro paio di biker caduti, questo escludendo le cadute di iaco70 e raffaello85. Ciò significa che so di 6 diverse persone cadute, di cui una con conseguenze abbastanza pesanti a quanto pare. Potrebbe essere un caso, ma se invece la cosa fosse in proporzione potrebbero esserci state un pò di cadute di troppo, non trovate? Possiamo tralasciare il contest, alla quale chi si iscrive sa a cosa va incontro, ma non vi sembra che certi percorsi siano troppo per l'escursionistica? Le lunghe salite stancavano molto e una persona con una preparazione medio-bassa (quale ero io domenica) andava ad affrontare le lunghe discese senza avere più abbastanza forze o con scarsa lucidità, mettiamoci un paio di pietre qui e là e qualche tratto un pò pendente e secondo me i rischi ci sono. Magari esagero, voi cosa ne pensate?

Questa manifestazione è da moltissimi anni che fa parte del friulbike e nel calendario ci sono i gradi di difficoltà delle manifestazioni.
Chi fa veramente la cicloturistica dove ha delle difficoltà scende a piedi.
La mia impressione è che ci sia troppa gente che si crede Absalon anche se prende in mano la mtb solo la domenica.
Poi c'è sempre da considerare il fattore sfiga. Per me la gara dove mi sono fatto più male è stata la marathon del Warmo( tutta in piano)
 
  • Mi piace
Reactions: wilduca

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.408
920
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Questa manifestazione è da moltissimi anni che fa parte del friulbike e nel calendario ci sono i gradi di difficoltà delle manifestazioni.
Chi fa veramente la cicloturistica dove ha delle difficoltà scende a piedi.
La mia impressione è che ci sia troppa gente che si crede Absalon anche se prende in mano la mtb solo la domenica.
Poi c'è sempre da considerare il fattore sfiga. Per me la gara dove mi sono fatto più male è stata la marathon del Warmo( tutta in piano)

visto che mi sembra di essere il vincitore della classifica "cadute e traumi"... dico che io non imputerei nulla agli organizzatori, anzi.
a me il percorso è piaciuto almeno finchè sono rimasto in gara, i tratti pericolosi erano ben segnalati e certo, si sa che Purgessimo così come Torreano non sono gare per tutti.
Io in quella discesa mi sentivo sicuro, altrimenti avrei tirato i freni. Purtroppo quella canalina di scolo non l'ho vista... sfiga. e adesso ci si rivede a Vernasso.

P.S.
poi anche Absalon in discesa non è Schurter o Fontana.. dovevi vedere che paura che aveva sul rock bed a Pietermaritzburg e come tirava i freni rispetto a questi due.
 

Fbf

Biker celestialis
23/9/06
7.243
3.185
0
knifeville
Visita sito
Bike
Diverse!
Sostanzialmente concordo con Viomi anche se ognuno hai i suoi limiti: c'è chi va forte in discesa ma non in salita e viceversa, chi è abile nei single trek guidati e chi spinge forte in piano...tempo fa c'era un'articolo su una rivista di mtb (non ricordo se mtb magazineo mtbaction...) dove i pro davano consigli e sulla discesa o ne hai o c'è poco da fare!!!
 

cossar931

Biker forumensus
25/6/09
2.196
33
0
FVG
Visita sito
Bike
TREK
proprio in relazione alle cadute (e relativi danni) vorrei aprire una riflessione, in particolare sul percorso e sulla sua difficoltà, non è che si stà andando un pò oltre per delle gare xc? io ho visto un paio di cadute in diretta e so di almeno un'altro paio di biker caduti, questo escludendo le cadute di iaco70 e raffaello85. Ciò significa che so di 6 diverse persone cadute, di cui una con conseguenze abbastanza pesanti a quanto pare. Potrebbe essere un caso, ma se invece la cosa fosse in proporzione potrebbero esserci state un pò di cadute di troppo, non trovate? Possiamo tralasciare il contest, alla quale chi si iscrive sa a cosa va incontro, ma non vi sembra che certi percorsi siano troppo per l'escursionistica? Le lunghe salite stancavano molto e una persona con una preparazione medio-bassa (quale ero io domenica) andava ad affrontare le lunghe discese senza avere più abbastanza forze o con scarsa lucidità, mettiamoci un paio di pietre qui e là e qualche tratto un pò pendente e secondo me i rischi ci sono. Magari esagero, voi cosa ne pensate?

Quella di Purgessimo è una delle manifestazione della friulbike indicata con difficoltà Medio-Alta. Inoltre fà parte anche del Contest e di conseguenza i ritmi di gara si alzano. Quest'anno l'indicazione delle difficoltà è però indicata solo sul volantino, mentre non risulta indicata sul sito che quest'anno è poco aggiornato.
Le discese erano molto tecniche, ma con questo non credo si stia andando oltre il XC. Come già detto da altri i punti pericolosi erano ben evidenziati in alcune discese avevano anche reso più visibili con colore o fettuccia delle pietre che potevano portare all'errore.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo