Freni xt m8120

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.007
8.941
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Buona idea, questo non lo abbiamo ancora provato.
Ma tornando al problema, secondo te/voi quale può essere la causa? Io proprio non riesco a capirla
Al mio socio per una sensazione simile di spugnosità…dopo 1 mese di utilizzo rimaneva così, se lo è fatto cambiare in garanzia dal sivende…Rise M10 nuova con gli 8120… :prost:
 
  • Mi piace
Reactions: EtscoD

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.947
1.549
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Se c'è aria nell'impianto devi verificare:
- pinza;
- tubi;
- pompa.
Prova con un tubo nuovo. Così non metti subito mano al freno funzionante. Poi se non funziona provi a scambiare i componenti restanti.
 
  • Mi piace
Reactions: EtscoD

EtscoD

Biker superis
3/3/23
435
501
0
50
Lover-O
Visita sito
Bike
RM Altitude Powerplay C70
Se c'è aria nell'impianto devi verificare:
- pinza;
- tubi;
- pompa.
Prova con un tubo nuovo. Così non metti subito mano al freno funzionante. Poi se non funziona provi a scambiare i componenti restanti.
Lo farò fare al meccanico. Ma il dubbio mi resta... l'aria nell'impianto giustificherebbe il comportamento "a freddo", ma perchè poi funziona correttamente a caldo?
 

TonioMTB

Biker popularis
4/11/20
96
28
0
28
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Giant Trance 29 X 2
IMG_8587.jpeg
Ciao a tutti, qualcuno è mai riuscito a cuocere letteralmente un disco in questo modo?
ho gli shimano xt 8120 e questi sono dischi magura mdr-c. dopo una giornata in park avevano questo aspetto, con le razze letteralmente viola. non sono un peso piuma, sui 87-88kg vestito da mtb più altri 15.5 di bici, e non so neanche frenare tanto bene in realtà, ma cavoli.. ora monto degli shimano rt86 ma dopo un paio di mesi penso siano già in fondo.
a livello di feeling preferivo i magura da 2mm che rendevano la corsa a vuoto ancora più corta.
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.657
10.227
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Vedi l'allegato 615339
Ciao a tutti, qualcuno è mai riuscito a cuocere letteralmente un disco in questo modo?
ho gli shimano xt 8120 e questi sono dischi magura mdr-c. dopo una giornata in park avevano questo aspetto, con le razze letteralmente viola. non sono un peso piuma, sui 87-88kg vestito da mtb più altri 15.5 di bici, e non so neanche frenare tanto bene in realtà, ma cavoli.. ora monto degli shimano rt86 ma dopo un paio di mesi penso siano già in fondo.
a livello di feeling preferivo i magura da 2mm che rendevano la corsa a vuoto ancora più corta.
Pesi.
Non sai frenare.
Eri in bike park.
Sembrano anche avere un notevole scalino segno di usura avanzata.
Ringrazia il cielo che ti hanno sempre fermato.
Il bruciato va via da solo usandoli.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.007
8.941
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Vedi l'allegato 615339
Ciao a tutti, qualcuno è mai riuscito a cuocere letteralmente un disco in questo modo?
ho gli shimano xt 8120 e questi sono dischi magura mdr-c. dopo una giornata in park avevano questo aspetto, con le razze letteralmente viola. non sono un peso piuma, sui 87-88kg vestito da mtb più altri 15.5 di bici, e non so neanche frenare tanto bene in realtà, ma cavoli.. ora monto degli shimano rt86 ma dopo un paio di mesi penso siano già in fondo.
a livello di feeling preferivo i magura da 2mm che rendevano la corsa a vuoto ancora più corta.

Che pastiglie?
 

fear_factory84

Biker velocissimus
19/4/21
2.533
1.095
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
è un problema risolvibile con spurghi periodici.
da quello che ho capito spurgando non risolvi... quindi ti stan prendendo in giro.

Verifica che lo spurgo lo facciano con la leva piu' lontana possible e la vite free stroke svitata fino a quando svitarla non fa muovere la leva.

Verifica anche che non ci siano perdite dai pistoncini della pinza e che le tubature siano fissate bene.
 

EtscoD

Biker superis
3/3/23
435
501
0
50
Lover-O
Visita sito
Bike
RM Altitude Powerplay C70
da quello che ho capito spurgando non risolvi... quindi ti stan prendendo in giro.

Verifica che lo spurgo lo facciano con la leva piu' lontana possible e la vite free stroke svitata fino a quando svitarla non fa muovere la leva.

Verifica anche che non ci siano perdite dai pistoncini della pinza e che le tubature siano fissate bene.
Come ho scritto nel mio primo post, spurghi fatti (sia da me che da 2 diversi meccanici) con leva alla massima distanza e vite della corsa libera tutta aperta. Ribadisco che non ci sono perdite (o almeno non visibili) di liquido dall'impianto. I tubi sono ben fissati... Sabato faremo la prova di invertire la pompa, vediamo se cambia qualcosa. Personalmente sono più propenso a ritenere che il problema sia nella pinza...
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.315
9.774
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Come ho scritto nel mio primo post, spurghi fatti (sia da me che da 2 diversi meccanici) con leva alla massima distanza e vite della corsa libera tutta aperta. Ribadisco che non ci sono perdite (o almeno non visibili) di liquido dall'impianto. I tubi sono ben fissati... Sabato faremo la prova di invertire la pompa, vediamo se cambia qualcosa. Personalmente sono più propenso a ritenere che il problema sia nella pinza...
Io sono dell'idea che in un impianto che lavora in pressione se l'olio non esce a maggior ragione non entra l'aria, da ciò dico che c'è qualcosa che sbagli nello spurgo. Hai già provato a spingere ben bene in battuta i pistoni?
Magari c'è qualche sacca d'aria dietro uno di essi, e per gravità non uscirà mai.
Per quanto riguarda la leva, non perdere tempo a metterla alla massima distanza che è soltanto una regolazione esterna all'impianto, tutto tempo perso.
 
  • Mi piace
Reactions: Mutant and EtscoD

EtscoD

Biker superis
3/3/23
435
501
0
50
Lover-O
Visita sito
Bike
RM Altitude Powerplay C70
Io sono dell'idea che in un impianto che lavora in pressione se l'olio non esce a maggior ragione non entra l'aria, da ciò dico che c'è qualcosa che sbagli nello spurgo. Hai già provato a spingere ben bene in battuta i pistoni?
Magari c'è qualche sacca d'aria dietro uno di essi, e per gravità non uscirà mai.
Per quanto riguarda la leva, non perdere tempo a metterla alla massima distanza che è soltanto una regolazione esterna all'impianto, tutto tempo perso.
Guarda, le abbiamo provate tutte: per gravità, spingendo l'olio dal basso, aspirandolo con la siringa. Ovviamente pistoncini rientrati completamente, blocchetto giallo e bicchierino sulla pompa (messa in orizzontale). Io potrei anche non essere super affidabile (però non è la prima volta che spurgo un sistema frenante idraulico), ma i due meccanici sono sul campo da anni e lavorano molto (sono in zona montana turistica, locals, turisti e noleggi a frotte). Inoltre sul freno anteriore (che ho spurgato io), funziona tutto perfettamente.
Boh, l'ipotesi delle sacche d'aria mica mi convince del tutto: per quale motivo il calore delle frenate dovrebbe annullare il problema?
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.315
9.774
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Guarda, le abbiamo provate tutte: per gravità, spingendo l'olio dal basso, aspirandolo con la siringa. Ovviamente pistoncini rientrati completamente, blocchetto giallo e bicchierino sulla pompa (messa in orizzontale). Io potrei anche non essere super affidabile (però non è la prima volta che spurgo un sistema frenante idraulico), ma i due meccanici sono sul campo da anni e lavorano molto (sono in zona montana turistica, locals, turisti e noleggi a frotte). Inoltre sul freno anteriore (che ho spurgato io), funziona tutto perfettamente.
Boh, l'ipotesi delle sacche d'aria mica mi convince del tutto: per quale motivo il calore delle frenate dovrebbe annullare il problema?
Più che il calore presumo che pompando ripetutamente fai in modo da comprimere la bolla o sacca d'aria o farla disciogliere nell'olio, e di conseguenza la leva diventa più dura.
Una volta che poi è tutto a riposo l'aria acquista di nuovo il suo volume e diventa di nuovo spugnoso.
I pistoni escono tutti sincronizzati o ce n'è qualcuno più lento? Io proverei a farli uscire e poi spingerli velocemente in battuta, se magari c'è qualche bolla dietro in questo modo potrebbe venire ricacciata nel tubo e poi favorire la fuoriuscita durante lo spurgo.
Se così non va prova a scambiare le leve, come ti hanno già suggerito, così da capire se il problema è nel corpo pompa.
 
  • Mi piace
Reactions: EtscoD

fear_factory84

Biker velocissimus
19/4/21
2.533
1.095
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Per quanto riguarda la leva, non perdere tempo a metterla alla massima distanza che è soltanto una regolazione esterna all'impianto, tutto tempo perso.
Quel che dici e' errato. La regolazione della distanza della leva e la vite del freestroke causano una leggera pressione sulla pompa del freno, quindi se non rilasciate al massimo la quantita' di olio che va nell'impianto non e' la stessa (parliamo di poco, ma la differenza c'e').
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.315
9.774
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Quel che dici e' errato. La regolazione della distanza della leva e la vite del freestroke causano una leggera pressione sulla pompa del freno, quindi se non rilasciate al massimo la quantita' di olio che va nell'impianto non e' la stessa (parliamo di poco, ma la differenza c'e').
Il freestroke sì, perché sposta la posizione a riposo del pompante interno, la regolazione della leva no, è una cosa del tutto esterna al circuito.
 

Classifica mensile dislivello positivo