entrambi agiscono sul perno che preme la membrana della pompa, si vede molto facilmente...Il freestroke sì, perché sposta la posizione a riposo del pompante interno, la regolazione della leva no, è una cosa del tutto esterna al circuito.
entrambi agiscono sul perno che preme la membrana della pompa, si vede molto facilmente...Il freestroke sì, perché sposta la posizione a riposo del pompante interno, la regolazione della leva no, è una cosa del tutto esterna al circuito.
Guarda bene, che è solo la leva che si muove in avanti o indietro, ma la posizione di partenza del bilanciere che spinge il perno con la rotellina in testa che aziona il flottante interno non si muove di un decimo di millimetro.entrambi agiscono sul perno che preme la membrana della pompa, si vede molto facilmente...
Non mi pare il caso di picchiare nessuno, per così poco!...alzo le mani.
Dal mio punto di vista no, perché se li togli completamente per eliminare l'aria non fai altro che l'effetto opposto e potenzialmente farne entrare dell'altra, io piuttosto col bicchiere sulla leva proverei ad insistere su quei pistoni più lenti facendoli uscire e rientrare ripetutamente, in questo modo il flusso di olio di ritorno potrebbe portarsi dietro eventuale aria annidata e farla rientrare nella tubazione, una volta lì aperto il nipplo sulla pinza è un gioco da ragazzi eliminarla.Cos'altro potrei fare? Sarei tentato di farli uscire completamente, pulire e riassemblare da capo... stupidata o può avere un senso?
Vero, lo spurgo e il cambio olio va fatto proprio così…Quel che dici e' errato. La regolazione della distanza della leva e la vite del freestroke causano una leggera pressione sulla pompa del freno, quindi se non rilasciate al massimo la quantita' di olio che va nell'impianto non e' la stessa (parliamo di poco, ma la differenza c'e').
Non mi pare il caso di picchiare nessuno, per così poco!
Comunque per me è indifferente, le mie leve freno sono già alla massima distanza di default, sempre.
Tornando ai tuoi suggerimenti, in effetti i pistoncini della pinza non lavorano allo stesso modo: un lato è parecchio pigro, l'altro presenta un pistoncino che si sposta al doppio della velocità di quello accanto. Nonostante li abbia puliti con la maggior cura di cui sono capace.
Cos'altro potrei fare? Sarei tentato di farli uscire completamente, pulire e riassemblare da capo... stupidata o può avere un senso?
Anche questa è un'ideaA questo punto, se la garanzia non entra in gioco, compra su Ali Express i 4 pistoni e i 4 quadring e fai una revisione completa della pinza, visto che asserisci che i pistoni non sono calibrati, magari un quad è pizzicato o 1 pistone ha una crepa…
Ok, ci sta... ma l'aria resta comunque comprimibile: sotto l'azione impressa dal pompante non dovrebbe essere in grado di "trasmettere" la pressione al resto del liquido (incomprimibile), quindi la peva dovrebbe fare ulteriore corsa a vuoto, non il contrario. O almeno credoNon sono in grado di dare consigli o pareri ulteriori, solo una cosa: quando capita a me che la corsa della leva si accorci durante una lunga discesa, io (magari sbagliando) attribuisco il fatto alla presenza di aria nel circuito che scaldandosi aumenta il proprio volume.
Beh, l’aria , se c’è, è comprimibile sia da calda che da fredda, aumentando il suo volume probabilmente crea un po’ di pressione all’interno dell impianto e questo può’ modificare la sensazione sulla levaOk, ci sta... ma l'aria resta comunque comprimibile: sotto l'azione impressa dal pompante non dovrebbe essere in grado di "trasmettere" la pressione al resto del liquido (incomprimibile), quindi la peva dovrebbe fare ulteriore corsa a vuoto, non il contrario. O almeno credo
aspetta pero', vuoi eliminare la corsa a vuoto e li vuoi anche piu' modulabili.. sono due cose opposte, almeno con le regolazioni possibili sulle leve shimano xt.vengo dai Magura (10 e lode)
XT frenano ma un pò troppo on/off c'è modo di mitigare almeno al posteriore la cosa che altrimenti ogni 2 frenate mi va via il posteriore
ho gli 8120 dischi ice tech XT e pastiglie organiche col calorifero sopra
pensavo quanto meno di cercare 1 soluzione mettendo delle semimetalliche (a trovarle)
e soprattuto si può dminuire o eliminare la corsa a vuoto che per me è eccessiva? 5mm buoni di beato nulla (il freestoke è già tutto serrato)
no invece non hai capitoaspetta pero', vuoi eliminare la corsa a vuoto e li vuoi anche piu' modulabili.. sono due cose opposte, almeno con le regolazioni possibili sulle leve shimano xt.
per aumentare la modulabilita' l'unica e' giocare col freestroke svitandolo (tutto avvitato = meno modulabile) e poi regolarti le leve in maniera di avere una corsa lunga, cosi' non blocchi subito.
Te invece sembra che vorresti avere una corsa corta e tanta modulabilita', non saprei come accontentarti, penso che gli xt non fanno per te in quel caso.
Il freestroke non aumenta la corsa a vuoto.. regolare la distanza della leva lo fa..no invece non hai capito
io voglio eliminare la corsa a vuoto ed avere modulabilità
Magura frenano subito al primo tocco e la potenza aumenta all'aumentare della forza sulla leva
i miei XT invece fanno circa mezzo centimetro di nullla e poi inizia la frenata ma è poco modulabile perchè abbastanza in fretta arriva troppo mordente...
se apro il freestroke aumento ancora lo spazio a vuoto che già voglio eliminare
per le pastiglie invece sono compatibili tra loto 8020 8120 9120? (modelli senza alette di raffreddamento)
Per me puoi farci ben poco se non nulla, puoi provare a mettere una vite del freestroke un po' più lunga e vedere se riesci a recuperare ancora qualcosa, ma più di un certo tot non puoi se no ti resta l'impianto chiuso anche a leva a riposo e non ti lavora più bene.no invece non hai capito
io voglio eliminare la corsa a vuoto ed avere modulabilità
Magura frenano subito al primo tocco e la potenza aumenta all'aumentare della forza sulla leva
i miei XT invece fanno circa mezzo centimetro di nullla e poi inizia la frenata ma è poco modulabile perchè abbastanza in fretta arriva troppo mordente...
se apro il freestroke aumento ancora lo spazio a vuoto che già voglio eliminare
per le pastiglie invece sono compatibili tra loto 8020 8120 9120? (modelli senza alette di raffreddamento)
Sì che la aumenta, la leva come detto in precedenza non centra nulla col comportamento dell'impianto.Il freestroke non aumenta la corsa a vuoto.. regolare la distanza della leva lo fa..
Mi sa che quel che vuoi ottenere però non è possibile..
concordo e già testato, se sviti la vite freestroke la corsa a vuoto aumenta e la leva freno si avvicina e va rimessa a suo posto agendo sul pomello di regolazioneSì che la aumenta, la leva come detto in precedenza non centra nulla col comportamento dell'impianto.
Non so da quanto tempo li usi, per il comportamento ti posso solo dire di darti un po' di tempo per acquisire la necessaria sensibilità, se proprio non riesci prova con delle pastiglie con meno mordente ma SECONDO ME non è la strada giusta.concordo e già testato, se sviti la vite freestroke la corsa a vuoto aumenta e la leva freno si avvicina e va rimessa a suo posto agendo sul pomello di regolazione
regolare la distanza leva non influisce sulla corsa a vuoto.
per mitigare un pò la potenza proverò delle semimetalliche sperando che frenino meno ed effettivamente le organiche che ho attualmente dovrebbero essere quelle con + mordente
e passi anche la corsa a vuoto al quale mi posso abiatuare o meno... nel senso io arrivando da Magura avevo modulabilità fin da inizio corsa leva, ora invece andando a vuoto nella prima parte tendo a pinzare di + e in fretta arrivo a pinzare quel troppo che blocca... e la gomma giustamente striscia e perde aderenza non avendo un effetto absNon so da quanto tempo li usi, per il comportamento ti posso solo dire di darti un po' di tempo per acquisire la necessaria sensibilità, se proprio non riesci prova con delle pastiglie con meno mordente ma SECONDO ME non è la strada giusta.
Per il freestroke come detto cerca una vite più lunga di al massimo un paio di mm e vedi se migliora, la vite non fa altro che da battuta di arresto al pompante interno, se la avviti lui si avvicina al foro di carico che comunica col serbatoio e viceversa, prima si chiude e prima l'impianto va in pressione, senza però esagerare perché è una questione di decimi di mm.