Freni xt m8120

fear_factory84

Biker perfektus
19/4/21
2.680
1.153
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
e passi anche la corsa a vuoto al quale mi posso abiatuare o meno... nel senso io arrivando da Magura avevo modulabilità fin da inizio corsa leva, ora invece andando a vuoto nella prima parte tendo a pinzare di + e in fretta arrivo a pinzare quel troppo che blocca... e la gomma giustamente striscia e perde aderenza non avendo un effetto abs

ma se riuscissi ad attenuare un poco il mordente sul posteriore potrebbe forse e evitarne il blocco simulando la modulabilità

se non dovessi reinstradare tutto nel telaio e poi nella serie sterzo spurgare e acquistare tutti collarini matchmaker e dischi forse valuterei già di rivenderli
io personalmente ho migliorato la mia tecnica con gli xt seguendo il consiglio (non mi ricordo dove l'ho letto) di tenere gia' pinzato nella parte di corsa morta, riesci ad avere piu' sensibilita'.. almeno e' quello che provo io nel mio essere una pippa a frenare..
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.024
8.970
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
vengo dai Magura (10 e lode)
XT frenano ma un pò troppo on/off c'è modo di mitigare almeno al posteriore la cosa che altrimenti ogni 2 frenate mi va via il posteriore
ho gli 8120 dischi ice tech XT e pastiglie organiche col calorifero sopra

pensavo quanto meno di cercare 1 soluzione mettendo delle semimetalliche (a trovarle)

e soprattuto si può dminuire o eliminare la corsa a vuoto che per me è eccessiva? 5mm buoni di beato nulla (il freestoke è già tutto serrato)
Che gomma monti al posteriore?
:roll:
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.024
8.970
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
schwalbe 2.4 wicked will... ma succede anche su brecciolino smossi ecc... non è la gomma
Beh...è un multitassello abbastanza piatto, ci sta che perde aderenza rispetto ad una gomma più aggressiva.
Cmq puoi fare questo.
Gonfiarla un pelo meno
Fare un cambio olio completo dell' impianto con leva al massimo, stroke svitato e blocchetto giallo
Mettere una pastiglia Metallica

Dovresti avere un minimo di giovamento.

Se vuoi restare su Shimano e avere maggior modularità in frenata, sono meglio i Saint in questo.
Se vuoi ancora più on-off sono meglio gli XTR...te lo dico avendo avuto tutti e 3 gli impianti... :il-saggi:
 
Ultima modifica:

AxelMTB

Biker tremendus
22/9/10
1.191
777
0
Lecco
Visita sito
Bike
Radon skeen trail 10.0
Beh...è un multtassello abbastanza piatto, ci sta che perde aderenza rispetto ad una gomma più aggressiva.
Cmq puoi fare questo.
Gonfiarla un pelo meno
Fare un cambio olio completo dell' impianto con leva al massimo, stile svitato e blocchetto giallo
Mettere una pastiglia Metallica

Dovresti avere un minimo di giovamento.

Se vuoi restare su Shimano e avere maggior modularità in frenata, sono meglio i Saint in questo.
Se vuoi ancora più on-off sono meglio gli XTR...te lo dico avendo avuto tutti e 3 gli impianti... :il-saggi:
è di primo montaggio.... devo solo farla fuori. pessima se la sgonfio non cammina + è già appiccicosa di mescola su asfalto
"Fare un cambio olio completo dell' impianto con leva al massimo, stile svitato e blocchetto giallo"
blocchetto è d'obbligo e leva svitata al massimo come da manuale ma lo stile svitato che è? vite free stroke ?
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.024
8.970
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
è di primo montaggio.... devo solo farla fuori. pessima se la sgonfio non cammina + è già appiccicosa di mescola su asfalto
"Fare un cambio olio completo dell' impianto con leva al massimo, stile svitato e blocchetto giallo"
blocchetto è d'obbligo e leva svitata al massimo come da manuale ma lo stile svitato che è? vite free stroke ?
Si si...il correttore automatico sono con il cellulare... :roll:
 

EtscoD

Biker superis
3/3/23
449
510
0
50
Lover-O
Visita sito
Bike
RM Altitude Powerplay C70
Aggiorno la situazione del mio freno: sostituita la pompa, pare funzionare bene. Evidentemente il problema era lì, non nella pinza come pensavo. Rimane comunque una corsa a vuoto abbastanza lunga, anche con pastiglie nuove e vite avvitata. Ma almeno la leva poi resta tonica e non allunga più. Per il momento va bene così, ma è uno di quei componenti che cambierei con qualcosa di qualità superiore
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.024
8.970
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Aggiorno la situazione del mio freno: sostituita la pompa, pare funzionare bene. Evidentemente il problema era lì, non nella pinza come pensavo. Rimane comunque una corsa a vuoto abbastanza lunga, anche con pastiglie nuove e vite avvitata. Ma almeno la leva poi resta tonica e non allunga più. Per il momento va bene così, ma è uno di quei componenti che cambierei con qualcosa di qualità superiore
Perché sei andato sulla pompa?
Tentativo o evidenza di rotture/problemi?
 

AxelMTB

Biker tremendus
22/9/10
1.191
777
0
Lecco
Visita sito
Bike
Radon skeen trail 10.0
Aggiorno la situazione del mio freno: sostituita la pompa, pare funzionare bene. Evidentemente il problema era lì, non nella pinza come pensavo. Rimane comunque una corsa a vuoto abbastanza lunga, anche con pastiglie nuove e vite avvitata. Ma almeno la leva poi resta tonica e non allunga più. Per il momento va bene così, ma è uno di quei componenti che cambierei con qualcosa di qualità superiore
Concordo... c'è di meglio su magura e i cura
 
  • Mi piace
Reactions: EtscoD

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.739
13.553
0
Reggio Emilia
Visita sito
Io usando solo impianti shimano mi sono abituato alla corsa a vuoto, qualunque essa sia, dato che non sempre è costante. Schiaccio e quando sento il duro modulo, ormai non ci faccio più caso, mi basta la leva non tocchi la manopola. :mrgreen: Se succede a quel punto li spurgo.
Paradossalmente, gli impianti che soffrono meno il problema per non dire che non ne soffrono, sono quelli basici con le pinze vecchie stile mt400. Ma poi non frenano gran che.
 

fear_factory84

Biker perfektus
19/4/21
2.680
1.153
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Paradossalmente, gli impianti che soffrono meno il problema per non dire che non ne soffrono, sono quelli basici con le pinze vecchie stile mt400. Ma poi non frenano gran che.
Io avevo gli mt420 e non e' che erano tanto diversi.. cambiava che non potevi regolare la distanza della leva e il freestroke, insomma non potevi regolare nulla.
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.675
1.072
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Io sarei molto curioso di provare gli XTR m9100 (2 pistoncini), che non hanno il sw, per capire come cambia la sensazione alla leva rispetto a un xt/slx 2 pistoncini.
Però sono povero e mi tengo il dubbio.
 

fear_factory84

Biker perfektus
19/4/21
2.680
1.153
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Io sarei molto curioso di provare gli XTR m9100 (2 pistoncini), che non hanno il sw, per capire come cambia la sensazione alla leva rispetto a un xt/slx 2 pistoncini.
Però sono povero e mi tengo il dubbio.
se devi spendere i soldi io proverei i saint, provati per una breve discesa nel weekend scorso, rispetto ai miei xt 8020 (che tra l'altro somigliano pure come pinza) le leve sono molto piu' precise e meglio fatte. Di contro l'amico mio le aveva regolate che bastava toccare le leve per accappottarsi, non so se sono cosi' e basta o si possono regolare.
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.153
8.294
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Io sarei molto curioso di provare gli XTR m9100 (2 pistoncini), che non hanno il sw, per capire come cambia la sensazione alla leva rispetto a un xt/slx 2 pistoncini.
Però sono povero e mi tengo il dubbio.
Impianto dedicato ai prof - senza sw pesa meno :-)
per il resto, personalmente, preferisco le leve con sw

se devi spendere i soldi io proverei i saint, provati per una breve discesa nel weekend scorso, rispetto ai miei xt 8020 (che tra l'altro somigliano pure come pinza) le leve sono molto piu' precise e meglio fatte. Di contro l'amico mio le aveva regolate che bastava toccare le leve per accappottarsi, non so se sono cosi' e basta o si possono regolare.
Le leve Saint BL-M820 hanno il sw ;-)
solo che il tutto è su bussole in ottone, come XTR BL-M9120
(e non in materiale plastico come per i gruppi inferiori, es. XT BL-M8100)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo