Con i miei freni XT m8120 non trovo pace... o meglio, con il solo freno posteriore. Fin da nuovo è sempre risultato spugnoso, con una corsa alla leva molto "instabile" che col tempo (1 anno e mezzo) è parecchio peggiorata. Questa la situazione odierna: con bici a riposo da qualche ora/giorno, la leva arriva quasi alla manopola, con una corsa lunghissima che però aziona correttamente i pistoncini (nel senso che la potenza frenante c'è ed è corretta). Se uso la bici, dopo un po' di frenate la corsa diminuisce, la leva diventa tonica e più l'impianto si scalda (anche durante lunghe discese vertical), meglio funziona, con corsa ridotta e feeling alla leva corposo. Non appena l'impianto raffredda e riposa, torna la lunghissima corsa a vuoto. La vite di regolazione del punto d'attacco è tutta chiusa, mentre la distanza della leva dalla manopola è al massimo. Se blocco la leva in posizione tirata con un elastico, lasciandola qualche ora, quando la svincolo trovo nuovamente la leva tonica, ma torna flaccida dopo poche ore. In questi ultimi mesi ho fatto più volte lo spurgo con tutte le diverse tecniche trovate in rete (forum, FB, YT). Altrettanto hanno provato 2 meccanici, con anche la sostituzione integrale del fluido freno. Tutto senza risultati tangibili... Secondo uno dei meccanici, l'impianto "prende aria" da qualche parte. Non ci sono però perdite di liquido, nè rumori strani o particolari... e inoltre, aldilà di questo comportamento anomalo, la frenata è sempre presente e adeguatamente potente. Inoltre non mi spiego perchè scaldandosi torni a funzionare correttamente...
Idee, suggerimenti, soluzioni? Prima che prenda le cesoie e faccia fare una brutta fine a sto cazzo di impianto
PS: un paio di anni fa venivo "deriso" perchè magnificavo il comportamento dei mie precedenti freni HOPE Tech3, dicendomi che non erano neppure all'altezza degli economici XT. Ora, con cognizione di causa, posso tranquillamente dire che non c'è partita... ma nemmeno un'amichevole scapoli/ammogliati
Parliamo proprio di un altro livello... purtroppo per me