Freni xt m8120

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
ciao ....sarò fuori tema ma ho appena acquistato degli xt 8120 , ho fatto fare lo spurgo con cambio olio per taglio cavi da diversi meccanici professionisti ed ho sempre il problema che le leve ad ogni pompata cambiano posizione. non vi è mai capitato?? come si risolve il problema ?? grazie
Ma prima di tagliarli facevano uguale?
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
ciao ....sarò fuori tema ma ho appena acquistato degli xt 8120 , ho fatto fare lo spurgo con cambio olio per taglio cavi da diversi meccanici professionisti ed ho sempre il problema che le leve ad ogni pompata cambiano posizione. non vi è mai capitato?? come si risolve il problema ?? grazie
A me non cApita.

Mi pare sia un difetto noto dei vecchi XT/xtr 2014/2015

Prova a fare tu uno spurgo, con la vite freestroke tutta svitata.
l
 

Crisniper

Biker ultra
15/9/12
630
262
0
Roma
Visita sito
Bike
Cube stereo 170
ci riproverò. ma secondo voi non potrebbe essere un problema a l'or interni alla pompa ?
Tranquillo, qui sul forum siamo in tanti ad aver avuto questo problema, o cambi impianto o cambi olio (bionol o putoline 2.5 wt). Sul cambio di tipologia di olio non so darti certezza non avendo provato, sul cambio impianto io ho risolto passando ad hope
 
  • Mi piace
Reactions: deo..

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Tranquillo, qui sul forum siamo in tanti ad aver avuto questo problema, o cambi impianto o cambi olio (bionol o putoline 2.5 wt). Sul cambio di tipologia di olio non so darti certezza non avendo provato, sul cambio impianto io ho risolto passando ad hope
Beh dai addirittura cambio impianto non mi sembra un consiglio da dare...
Siamo nella sezione xt8120, quindi un po' tutti cerchiamo di dare consigli...

Se al primo problema cambiamo componente addio...

I freni xt8120 non saranno i migliori sul mercato...ma parere personale..lo sono.

Per l Utente medio, sono eccezionali...

Manutenzione inesistente...
Non fischiano mai. Non surriscaldamento non si bloccano...e ti assicuro che ne ho provati.

Ho provato gli Hope, due volte. Molto più modulabili ,e probabilmente più potenti.
Senza dubbio.

Ma l Utente ha già degli ottimi freni

@deo.. riprova con lo spurgo a vite svitata
Fai anche uno spurgo magari, spingendo l olio Dal basso....

Sul mag, è stato fatto un video sullo spurgo dei freni shimano
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

Crisniper

Biker ultra
15/9/12
630
262
0
Roma
Visita sito
Bike
Cube stereo 170
Beh dai addirittura cambio impianto non mi sembra un consiglio da dare...
Siamo nella sezione xt8120, quindi un po' tutti cerchiamo di dare consigli...

Se al primo problema cambiamo componente addio...

I freni xt8120 non saranno i migliori sul mercato...ma parere personale..lo sono.

Per l Utente medio, sono eccezionali...

Manutenzione inesistente...
Non fischiano mai. Non surriscaldamento non si bloccano...e ti assicuro che ne ho provati.

Ho provato gli Hope, due volte. Molto più modulabili ,e probabilmente più potenti.
Senza dubbio.

Ma l Utente ha già degli ottimi freni

@deo.. riprova con lo spurgo a vite svitata
Fai anche uno spurgo magari, spingendo l olio Dal basso....

Sul mag, è stato fatto un video sullo spurgo dei freni shimano
Cerca wandering bite point in rete e sul forum, ne stiamo parlando su un altro thread
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: OZZY_82

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.944
1.542
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
ciao ....sarò fuori tema ma ho appena acquistato degli xt 8120 , ho fatto fare lo spurgo con cambio olio per taglio cavi da diversi meccanici professionisti ed ho sempre il problema che le leve ad ogni pompata cambiano posizione. non vi è mai capitato?? come si risolve il problema ?? grazie
Potresti avere delle bolle d'aria nel circuito. Se vuoi approfondire c'è una discussione in merito QUI . Io li ho e non ho avuto tale problema o, se presente, è talmente impercettibile da non rendermene conto.
Prova a rifare lo spurgo, con freestroke completamente avvitato.
 
  • Mi piace
Reactions: deo..

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Anche i rim brake su cerchio in carbonio frenano (tra l'altro la sensazione di non farcela mi ricorda molto gli Hope) il punto è quanto frenano a pari pressione del dito, e il paragone con Shimano è impietoso
Certamente che è impietoso...non hanno la leva demoltiplicata con il Servowave, la fatica sul dito è decisamente diversa.
Con gli Hope usavo 2 dita...con i Saint e gli XT 1 dito solo... :prost:
 
  • Mi piace
Reactions: fafnir

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Probabilmente hai provato altri freni a cui avevano appiccicato sopra adesivi della Hope :mrgreen:
Ma neanche gli xt a due pistoncini frenano poco come gli Hope
Hai ragione..
Allora..

Leve Hope.
Pinze Code
Pastiglie a me sconosciute...(il negoziante mi fa 60 euro a coppia..).
Dischi flottanti Hope.

Era una bici a noleggio,ricordo che cmq frenavano bene, non secco come gli XT a due pistoncini ...ma cmq non erano male.
 

Classifica mensile dislivello positivo