Freni xt m8120

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
ciao a tutti,
ho da poco fatto un upgrade con XTm8120 e dischi rt66 180

come avete organizzato il manubrio??? (per chi non ha compontenti shimano...) Insomma se siete riusciti a mettere altri collarini tra quello del freno e "l'APPOGGIO " al manubrio

Ho il remoto vecchio del reverb il "plunger", e ho paura che non mi ci entri....(ora è fuori in assistenza)
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.012
8.946
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
ciao a tutti,
ho da poco fatto un upgrade con XTm8120 e dischi rt66 180

come avete organizzato il manubrio??? (per chi non ha compontenti shimano...) Insomma se siete riusciti a mettere altri collarini tra quello del freno e "l'APPOGGIO " al manubrio

Ho il remoto vecchio del reverb il "plunger", e ho paura che non mi ci entri....(ora è fuori in assistenza)

Per il telescopico ho il comando Shimano calettato nella leva freno.
Per il cambio ho il comando Sram XX1 e il collarino l'ho messo a "cavallo" tra il collarino e l'appoggio del freno, nessun problema... :prost:
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Per il telescopico ho il comando Shimano calettato nella leva freno.
Per il cambio ho il comando Sram XX1 e il collarino l'ho messo a "cavallo" tra il collarino e l'appoggio del freno, nessun problema... :prost:
che telescopico hai??? suppongo non il reverb...

io recuperando un attacco del cambio del matchmaker ho provato ad inserire "DIRETTAMENTE" il manettino Sram sotto quello del freno....e ci va....purtroppo toccano appena un po....

avevo visto un video su instagram di un meccanico brasiliano, dove lui lo fa senza problemi, ma si vede che il collarino XTR è diverso


Minuto 4:30 lo fa vedere...
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.012
8.946
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
che telescopico hai??? suppongo non il reverb...

io recuperando un attacco del cambio del matchmaker ho provato ad inserire "DIRETTAMENTE" il manettino Sram sotto quello del freno....e ci va....purtroppo toccano appena un po....

avevo visto un video su instagram di un meccanico brasiliano, dove lui lo fa senza problemi, ma si vede che il collarino XTR è diverso


Minuto 4:30 lo fa vedere...
Si ho un One Components...ma il comando Shimano è standard per qualsiasi telescopico a filo.
Non ho capito che attacco hai recuperato... :nunsacci:
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.669
1.066
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
mah ...può darsi che ho girato male il dado....

io ho quello sram...

riprovo, perchè cosi facendo toccano
Io avevo provato a montare il trigger Sram su freni SLX 7100 e toccava. XT e SLX hanno la feritoia più corta e non si può ruotare il matchmaker originale Sram quel tanto che sarebbe necessario per non fare interferenza. Alla fine per il trigger ho preso il collarino Sram.
 
  • Mi piace
Reactions: OZZY_82

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Ciao a tutti.

Attualmente dischi slx 180 ,nulla da dire.

Gli xt8120 vanno alla grande.
Spurgati con il freestroke "svitato" ho notato poco o nessuna differenza al posteriore.

Freno modulabile...ma se mettessi altri dischi??

Come ALTERNATIVA AI DISCHI SHIMANO cosa consigliate??

Grazie
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.012
8.946
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Ciao a tutti.

Attualmente dischi slx 180 ,nulla da dire.

Gli xt8120 vanno alla grande.
Spurgati con il freestroke "svitato" ho notato poco o nessuna differenza al posteriore.

Freno modulabile...ma se mettessi altri dischi??

Come ALTERNATIVA AI DISCHI SHIMANO cosa consigliate??

Grazie


Solo Shimano IceTech.
Se vuoi altri dischi...devi cambiare anche le pastiglie
:prost:
 
  • Mi piace
Reactions: OZZY_82

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Ciao a tutti.

Attualmente dischi slx 180 ,nulla da dire.

Gli xt8120 vanno alla grande.
Spurgati con il freestroke "svitato" ho notato poco o nessuna differenza al posteriore.

Freno modulabile...ma se mettessi altri dischi??

Come ALTERNATIVA AI DISCHI SHIMANO cosa consigliate??

Grazie
Dovresti solo avere una corsa leggermente più lunga della leva. Infatti con la vite del freestroke avvitata noti sulla leva qualche grado di gioco in senso opposto perchè la leva parte un pochino più vicina alle manopole mentre con il freestroke svitato non c'è perchè la leva è più lontana. invece il punto massima chiusura della leva dovrebbe rimanere invariato.

PS:
Il fresstroke lavora completamente se gli spurghi dell'olio vengono fatti con la vite svitata
 
  • Mi piace
Reactions: OZZY_82

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Solo Shimano IceTech.
Se vuoi altri dischi...devi cambiare anche le pastiglie
:prost:
Ora ho le pastiglie resina ICE Tech.
Dischi slx.

Proprio oggi 1300 metri di dislivello in giù...fango a non finire...

Sempre potenti e modulabili...
Solo che proprio i dischi XT a me non sono mai piaciuti...

Ho visto che qualcuno ha messo su gli hayes..ma non so per quale motivo
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Ciao a tutti.
Ho spostato gli XT 8120 su altra bici.

Al posteriore ho un adattatore 180 PM non shimano...non so cosa sia, è stato messo dal venditore (un compatibile...penso sia la stessa cosa).

Sulle lunghe discese, avverto un po' di vibrazione...provenire dal.carro , nulla di che ma avvertibile.

Non un fischio (mai sentito..nemmeno con l umido), ma un "buuuhhhhhh" (non so come spiegarmi)

Chiaro Farò un giro dal meccanico..ma non mi è mai capitato... è come che entrasse in risonanza il telaio
 

Burnout111

Biker velocissimus
17/1/20
2.541
1.516
0
33
Lazio
Visita sito
Bike
Graziella 1964
Ciao a tutti.
Ho spostato gli XT 8120 su altra bici.

Al posteriore ho un adattatore 180 PM non shimano...non so cosa sia, è stato messo dal venditore (un compatibile...penso sia la stessa cosa).

Sulle lunghe discese, avverto un po' di vibrazione...provenire dal.carro , nulla di che ma avvertibile.

Non un fischio (mai sentito..nemmeno con l umido), ma un "buuuhhhhhh" (non so come spiegarmi)

Chiaro Farò un giro dal meccanico..ma non mi è mai capitato... è come che entrasse in risonanza il telaio

occhio che non sempre gli adattatori hanno la stessa misura, i miei differivano di qualche mm, fossi in te verificherei dove frena la pinza e se fosse necessario acquisterei un adattatore della stessa marca dell'impianto frenante.
 

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.126
1.543
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
Io qualsiasi impianto frenante abbia mai usato ogni tanto mi dava problemi.
Bisogna dire che è un componente moooolto stressato!!!
Anche io ho notato a volte risonanze varie.
Ogni volta piccoli aggiustamenti fino a trovare la quadra.
Ma è una lotta.....
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
occhio che non sempre gli adattatori hanno la stessa misura, i miei differivano di qualche mm, fossi in te verificherei dove frena la pinza e se fosse necessario acquisterei un adattatore originale.
Sisi...guarda penso sia così.

A prima vista il disco è parallelo alle pastiglie perfettamente....semmai smonto e verifico il consumo.
 
  • Mi piace
Reactions: Burnout111

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Sisi...guarda penso sia così.

A prima vista il disco è parallelo alle pastiglie perfettamente....semmai smonto e verifico il consumo.
L'inserto frenante delle pastiglie deve essere a filo del diametro esterno del disco
se questo è in ordine , la vibrazione potrebbe essere innescata da vari fattori
il primo, con un disco diverso da quello usato normalmente e con pastiglie già usate
il secondo, da disco sotto lo spessore minimo e così pure le pastiglie

se fosse così, cioè che disco e pastiglie non sono al limite
una pulizia non guasta, vedrai poi dopo un tot di frenate la vibrazione sparisce
 

Classifica mensile dislivello positivo