Freni xt m8120

seba92r

Biker extra
14/1/17
772
342
0
Visita sito
Bike
Specialized Enduro 29"
No no...non intendevo quello.

Io ho i Saint 820...siccome si parlava del fatto che avessi caricato di + l' impianto per ovviare a 2 problematiche --> stroke poco incisivo e cambio punto di attacco frenata dopo impianto caldo...in effetti l' impianto mio è caricato al massimo.
Ne ho avuto la prova mettendo lo spacer giallo per il reset dei pistoncini...le leve freno quasi non si muovono.
Ma...montando le H03C nuove...questa cosa non si manifesta e le leve si muovono perfette... :il-saggi:

Cosa che secondo me è giusta, perchè lo spacer giallo tiene a filo i pistoni nella pinza, quindi è giusto che non ci sia corsa in quella situazione se ad uno piace la leva che attacca subito, infatti in situazione di marcia normale al posto dello spacer ci sono disco, pastiglie e un minimo di luce per non farle sfregare di continuo
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.008
8.943
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Cosa che secondo me è giusta, perchè lo spacer giallo tiene a filo i pistoni nella pinza, quindi è giusto che non ci sia corsa in quella situazione se ad uno piace la leva che attacca subito, infatti in situazione di marcia normale al posto dello spacer ci sono disco, pastiglie e un minimo di luce per non farle sfregare di continuo


No...non era così ad impianto acquistato e al 1° cambio pastiglie...è così SOLO perchè ho caricato + olio.
Lo spacer giallo deve "simulare le pastiglie, il disco e l'aria...corretto...ma almeno i miei freni, dovevano lasciare un minimo di corsa della leva proprpio per "pomparlo" e resettare i pistoncini...adesso la corsa a "vuoto" con lo spacer è praticamente inesistente.
Ma su questo ci può delucidare meglio @franz_quattro
 

seba92r

Biker extra
14/1/17
772
342
0
Visita sito
Bike
Specialized Enduro 29"
Ok che da nuovo c'è un po' di corsa con lo spacer, però se ad uno piace (me compreso) la leva che attacca subito, ritengo sperimentalmente giusto che a spacer inserito non ci sia corsa, in modo da avere il minimo di corsa dovuta alla luce disco pastiglie in fase di marcia
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.008
8.943
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Ok che da nuovo c'è un po' di corsa con lo spacer, però se ad uno piace (me compreso) la leva che attacca subito, ritengo sperimentalmente giusto che a spacer inserito non ci sia corsa, in modo da avere il minimo di corsa dovuta alla luce disco pastiglie in fase di marcia


Si esatto... :-?:
 
  • Mi piace
Reactions: seba92r

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
In caso di inserimento del blocchetto giallo,
è normale che si devono rimandare dentro i pistoncini , perchè:

il blocchetto giallo di spurgo è 10.2 mm

le pastiglie, nuove, hanno uno spessore di 4 mm. (cad.)
il disco, nuovo, 1.8 mm.
la luce tra pastiglie e disco è di 0.3 mm. ;-)

pinzando più volte col blocchetto giallo, la leva diventa rigida
poi invece, a pastiglie montate e con interposto il distanziale rosso ,
sempre pinzando più volte, la leva riprenderà la sua normale corsa

il tutto è studiato/progettato e costruito per avere una leva con una determinata corsa
altre manovre per diminuirla, oltre a quella ufficiale cfr regolazione corsa a vuoto,
sono rimedi che possono avere solo una breve efficacia o meglio un effetto placebo

credo anche che in questa manovre ci siano più inconvenienti che altro
inconvenienti del tipo, uno caso :-) con il calore, l'impianto normalmente si dilata
e con la "corsa ridotta", come minimo, questo porta le pastiglie a sfregare sul disco
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Dipende sempre da cosa si cerca.. Anche io voglio la leva che attacca subito, con i Saint caricavo più olio quando le pastiglie si consumavano.poi quando montavo quelle nuove mettevo il bicchierino e facevo rientrare i pistoncini e l olio in eccesso usciva sul bicchierino. Mi son sempre trovato bene con questo sistema
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Dipende sempre da cosa si cerca.. Anche io voglio la leva che attacca subito, con i Saint caricavo più olio quando le pastiglie si consumavano.poi quando montavo quelle nuove mettevo il bicchierino e facevo rientrare i pistoncini e l olio in eccesso usciva sul bicchierino. Mi son sempre trovato bene con questo sistema
Credo che, con il servo wave non si avrà mai una leva che "attacca subito"

certamente, le nuove BL-M8100, a leggere le specifiche,
ci hanno fatto un innesto freni più rapido con corsa a vuoto più breve

ma un tempo di innesto ci sarà sempre, ci deve essere
(per questo basta porre attenzione anche al pedale del freno dell'auto)

questo tempo, per me, oltre per le dilatazioni, evita che per un qualche sobbalzo,
di tirare l'indice involontariamente, e di conseguenza di piantarsi in mezzo al sentiero
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Credo che, con il servo wave non si avrà mai una leva che "attacca subito"

certamente, le nuove BL-M8100, a leggere le specifiche,
ci hanno fatto un innesto freni più rapido con corsa a vuoto più breve

ma un tempo di innesto ci sarà sempre, ci deve essere
(per questo basta porre attenzione anche al pedale del freno dell'auto)

questo tempo, per me, oltre per le dilatazioni, evita che per un qualche sobbalzo,
di tirare l'indice involontariamente, e di conseguenza di piantarsi in mezzo al sentiero
Si ma un cm e mezzo di rollback è troppo. A me ne basta la metà
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.657
10.227
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Credo che, con il servo wave non si avrà mai una leva che "attacca subito"

certamente, le nuove BL-M8100, a leggere le specifiche,
ci hanno fatto un innesto freni più rapido con corsa a vuoto più breve

ma un tempo di innesto ci sarà sempre, ci deve essere
(per questo basta porre attenzione anche al pedale del freno dell'auto)

questo tempo, per me, oltre per le dilatazioni, evita che per un qualche sobbalzo,
di tirare l'indice involontariamente, e di conseguenza di piantarsi in mezzo al sentiero
beh, nessuno per "subito" intende dopo 1 mm di corsa della leva.
però per i miei gusti (e mi pare anche per quelli di @pavlinko80 e @gargasecca) la corsa delle leva prima di attaccare sul disco era eccessiva. E abbiamo risolto con una infinitesima quantità di olio in più.
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Si ma un cm e mezzo di rollback è troppo. A me ne basta la metà
Dipende cosa si intende per roll-back :-)

per me, il roll-back è l'azione di richiamo fatto dalle tenute,
e determinato appunto dall'elasticità delle stesse,
sui pistoncini della pinza, che negli impianti Shimano è di 0.3 mm.


beh, nessuno per "subito" intende dopo 1 mm di corsa della leva.
però per i miei gusti (e mi pare anche per quelli di @pavlinko80 e @gargasecca) la corsa delle leva prima di attaccare sul disco era eccessiva. E abbiamo risolto con una infinitesima quantità di olio in più.
Credo stia tutto qui ;-)

Servo Wave

Quando si tira una leva del freno con servo wave, la corsa iniziale delle pastiglie è molto rapida,
quindi è necessario un piccolo movimento della leva per portare le pastiglie in contatto con il rotore.

Il fattore di moltiplicazione della potenza aumenta quindi rapidamente al contatto pastiglia/disco,
quindi viene utilizzata una maggiore corsa della leva
per applicare una maggiore potenza di frenata con un controllo migliorato.
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.657
10.227
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Credo stia tutto qui ;-)

Servo Wave

Quando si tira una leva del freno con servo wave, la corsa iniziale delle pastiglie è molto rapida,
quindi è necessario un piccolo movimento della leva per portare le pastiglie in contatto con il rotore.

Il fattore di moltiplicazione della potenza aumenta quindi rapidamente al contatto pastiglia/disco,
quindi viene utilizzata una maggiore corsa della leva
per applicare una maggiore potenza di frenata con un controllo migliorato.
onestamente la seconda frase mi sembra una contraddizione in se stessa. Forse la traduzione che fa shimano dall'inglese all'italiano lascia un po' a desiderare?
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
onestamente la seconda frase mi sembra una contraddizione in se stessa. Forse la traduzione che fa shimano dall'inglese all'italiano lascia un po' a desiderare?


 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.657
10.227
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
ok. quindi all'inizio il punto di contatto si dovrebbe raggiungere con un piccolo movimento della leva.
poi invece la corsa della leva diventa come quella di un freno senza servo wave e quindi più maggiore controllo della potenza applicata.
Invece la sensazione che abbiamo avuto noi del club "aggiungi una goccia" :mrgreen: è che per raggiungere il punto di contatto la leva debba fare una corsa eccessiva. Per dirti i miei vecchi deore serie 600 senza SW sicuramente avevano una corsa inferiore di questi prima dell'intervento.
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
riprovati stasera i nuovi xt8120, sono sempre più assuefatto da questo nuovo impianto, veramente tanta roba, leva granitica e sempre precisa, niente fading nonostante i 32 e oltre gradi di questi gionri roventi , rispetto ai vecchi 8020 per me sono 2 step sopra, il feeling con la leva è micidiale molto molto simile ai saint ma con un a corsa a vuoto minima e un a pinzata netta e precisa in ogni circostanza
non mi trovo particolarmente con gli avid tl di serie sulla mia scott rc, vorrei montare gli xt 8000 che ho sul muletto ... cosa dici può essere una buona idea?
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
@pavlinko80 secondo te a livello di potenza sono superiori ai Cura?..e la frenata da un feeling migliore?..con che dischi li monti?
Rispetto a che cura? Io ho sia i cura 4 che i xt 8120. Entrambi con le metal.. È dischi 203 180 shimano rt 76 ed i nuovi 8120 ice technology ..l ergonomia della leva e il feeling on off dei shimano per me è nettamente più performante. Della modulabilita dei formula non ne ho bisogno, voglio potenza subito con il minimo sforzo e su questa cosa shimano 4 pistoni con il servo vawe non si batterà mai
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.186
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Rispetto a che cura? Io ho sia i cura 4 che i xt 8120. Entrambi con le metal.. È dischi 203 180 shimano rt 76 ed i nuovi 8120 ice technology ..l ergonomia della leva e il feeling on off dei shimano per me è nettamente più performante. Della modulabilita dei formula non ne ho bisogno, voglio potenza subito con il minimo sforzo e su questa cosa shimano 4 pistoni con il servo vawe non si batterà mai

Ho sia cura2 che 4 ed effettivamente mi piacerebbe un frenata molto più on/off e subito secca e violenta..dici che I nuovi xt sono proprio così?
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Allora è un po' complicato da spiegare. I cura 4 frenano più forte ma lo fanno in un modo diverso..serve più spinta e forza iniziale sulla leva. Il Saint o xt 8120 sono molto simili , anzi secondo me i nuovi 8120 sono superiori ai 820 saint, pinzata super rigida pronta e potenti all istante, con poco sforzo con un dito hai una pinzata enorme che rallenti di botto con poco tempo e spazio. Poi però se continui a premere e pinzare non hai la potenza di cura4. I cura4 secondo la mia esperienza sono dei guide molto potenziati. Quindi ergonomia della leva pessima e modulazione eccessiva. Se sei abituato a far staccate brevi e potenti cura sono i peggiori in assoluto, ti stancano troppo le mani.. Poi ognuno ha le proprie esigenze
Ho sia cura2 che 4 ed effettivamente mi piacerebbe un frenata molto più on/off e subito secca e violenta..dici che I nuovi xt sono proprio così?
 
Ultima modifica:

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.008
8.943
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Allora ieri 2 discesette tecniche niente male.
Vi dico solo che i dischi li avevo puliti un momento con alcool...pastiglie H03C nuove x entrambe.
È bastata una discesa di trasferimento su smosso e un piccolo falso piano su asfalto x rodarle...altro che la storia dei Cura che si legge.
Poi prima discesa tecnica su Rovere e dopo discesa tecnica su Santa Iona...l'ant. si è leggermente indurito verso metà discesa, ma nulla di preoccupante, direi che vanno bene.
Da provare su discese più veloci.
 
  • Mi piace
Reactions: pavlinko80

Classifica mensile dislivello positivo