io uso
galfer da anni. dischi e pastiglie. per di più su
shimano. inutile dire vadano molto bene. vanno bene i
freni, vanno bene anche dischi e pastiglie. sulla ultima bici di serie mi sono trovato i classici CODE RSC con i dischi nuovi (no centerline). non usavo
sram da credo 10 anni. la frenata come sensazione alla leva e ergonomia mi sono sempre piaciuti un sacco. ma io che freno li ho sempre trovati scarsissimi... e cambiati dopo poco...
detto questo, sulla nuova (SANTA HECKLER SL) mi trovo questi code. faccio giusto un paio di uscite di rodaggio bici prima di un intenso weekend a livigno. non ho tempo ne voglia di cambiare freni. i miei saint sono andati con la bici vecchia venduta ad un amico.
2 uscite con i code e mi dico bah neanche male... ma era roba flow e tranquilla. prima di andare a livigno monto i dischi SHARK che eavevo tenuto dalla vecchia (praticamente nuovi) e 2 set di pasiglie galfer viola. devo dire che i freni vanno molto bene. anche livigno non è proprio finale ma insomma di discese al giorno se ne fanno aprecchie. frenata ottima (io sono leggero, 67/68 kg vestito), frenata potente il giusto per me, resistenza alla fatica c'è, modulabilità ottima... sforzo sulla leva percepito meno dei saint. mi stanca meno le mani.
dunque al momento cambio impianto frenante rimandato. anche perchè non sto purtroppo girando...
vediamo più avanti come va...
il problema più grande che ho sempre avuto con sram è la sua durata di performance... il trovarmi il freno perfetto a inizio discesa e a 3/4 la leva lunga su discese lunghe e impegnative oppure leva lunga e scarsa potenza dopo tante discese in un giorno. vediamo se molti dei problemi erano dischi e pastiglie