Freni xt m8120

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Anche io stavo pensando di montare in nuovi 8100 con le pastiglie N03, ma sono perplesso sui dischi... la nuova serie 8100 ha solo dischi center lock? Dischi a 6 fori non sono previsti?
Le pinze BR-M8100 sono a due pistoncini
e le pastiglie sono le G o le J

le N sono per le pinze BR-M8120 a quattro pistoncini

dischi a 6 fori, ci sono gli RT86 sempre serie Ice-Tech
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
riprovati stasera i nuovi xt8120, sono sempre più assuefatto da questo nuovo impianto, veramente tanta roba, leva granitica e sempre precisa, niente fading nonostante i 32 e oltre gradi di questi gionri roventi , rispetto ai vecchi 8020 per me sono 2 step sopra, il feeling con la leva è micidiale molto molto simile ai saint ma con un a corsa a vuoto minima e un a pinzata netta e precisa in ogni circostanza
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
riprovati stasera i nuovi xt8120, sono sempre più assuefatto da questo nuovo impianto, veramente tanta roba, leva granitica e sempre precisa, niente fading nonostante i 32 e oltre gradi di questi gionri roventi , rispetto ai vecchi 8020 per me sono 2 step sopra, il feeling con la leva è micidiale molto molto simile ai saint ma con un a corsa a vuoto minima e un a pinzata netta e precisa in ogni circostanza
:prost:
E non hai ancora sentito le pastiglie H04C
"sbatacchiare" nelle discese o nei salti?
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Davanti ho la h03c che è a metà, ma ho ordinato le ho4c perché non erano disponibili sul sito dove acquisto di solito le vecchie h03, spero non cambi nulla, queste h03 vanno molto bene
Ecco appunto, le H03C già fanno rumore
con le pinze a cui sono destinate

pensavo lo facessero anche con la pinza BR-M8120
visto che in altezza sono molto più alte e "sporgenti"

penso tu abbia ordinato le N04C metalliche ;-)
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.646
10.222
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
io ho le H03C e non le ho mai sentite sbatacchiare. anche perchè la molletta è bella forte e le tiene belle ferme e anche perchè quando scendo in discesa sento un sacco di rumori ben più forti di quello che immagino possano generare le pastiglie che si muovono nelle pinze.
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Si "muovono" anche le H01A
è lo si può vedere dai segni lucidi sulle parte interna alta

solo che le H01A non fanno molto rumore
rumore invece che viene amplificato proprio con le H03C
sicuramente per la composizione stessa e peso della pastiglia
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Ecco appunto, le H03C già fanno rumore
con le pinze a cui sono destinate

pensavo lo facessero anche con la pinza BR-M8120
visto che in altezza sono molto più alte e "sporgenti"

penso tu abbia ordinato le N04C metalliche ;-)
si le n04c, spero siano all altezza delle h03, con doppia piastrina sul lato pastiglia, quando vado in discesa non sento il minimo rumore dalle pastiglie , il fracasso delle ruote e del terreno è talmente forte che sovrasta tutto
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.646
10.222
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Si "muovono" anche le H01A
è lo si può vedere dai segni lucidi sulle parte interna alta

solo che le H01A non fanno molto rumore
rumore invece che viene amplificato proprio con le H03C
sicuramente per la composizione stessa e peso della pastiglia
mi hai incuriosito.
ci guarderò per vedere se ci sono segni, così ne approfitto per vedere lo stato di usura.
hai ragione io ho le H01A, cioè le organiche.
Ma la nuova serie N secondo te va bene anche sui miei 8020?
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.003
8.939
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
si le n04c, spero siano all altezza delle h03, con doppia piastrina sul lato pastiglia, quando vado in discesa non sento il minimo rumore dalle pastiglie , il fracasso delle ruote e del terreno è talmente forte che sovrasta tutto


si in effetti...manco io le sento.
Cmq...1-0 Shimano contro Formula??

:prost:
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: pavlinko80

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
si in effetti...manco io le sento.
Cmq...1-0 Shimano contro Formula??

:prost:
ancora non lo so, ma la frenata con shimano è sempre di una sicurezza e comodità unica, il feeling e la potenza immediata del servo wave è il 90% per me, poi le metal ventilate con i dischi 203 con spider fanno il resto, formula cura4 è uno sram guide potenziato e senza fading, niente di innovativo e di comodo per me, frena fortissimo ed anche troppo modulabile per i miei gusti, ma con quella leva dalla forma pessima e con quella pompa troppo modulabile con un dito si frena malissimo e vanifica tutto quello che c è di buono in quel impianto
 
Ultima modifica:

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
mi hai incuriosito.
ci guarderò per vedere se ci sono segni, così ne approfitto per vedere lo stato di usura.
hai ragione io ho le H01A, cioè le organiche.
Ma la nuova serie N secondo te va bene anche sui miei 8020?
Purtroppo NO
le N hanno un'altezza minore

2VV2W.png


però si possono sempre montare le D03S
stessa mescola (metalliche) ma senza "alette"
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.003
8.939
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Se a qualcuno fa piacere...aggiorno la storia blocchetto giallo, spurgo, olio e cambio pastiglie.
Ieri sera...una mezz' oretta l' ho ricavata...
:fatti-so:

Allora, allento tutto lo Stroke e mando la leva freno tutta alla massima apertura.
Poi, bici sotto sopra...tolgo le ruote, tolgo le pastiglie, do una pulita con lo straccio e alcool e tento di inserire il distanziale giallo.
Tento perchè avendo molto poco spazio tra pinza e adattatore e pistoncini debbo un po' lavorarci.
Vabbè...lo riesco ad inserire e rimettendo la bici dritta e "pompando"...la leva praticamente non si muove...e guardando il piccolo orefizio del pompante vedo che fa una specie di "bolla" e percola una picoclissima quantità di olio sulla leva...pompo una decina di volte, asciugo quella lacrima di olio ma la leva resta "quasi ferma".
A quel punto, tolgo lo spacer giallo, inserisco le nuove pastiglie con il distanziale rosso, rimonto le ruote...riporto lo Stroke al minimo punto di attacco, ovvero quando sento che inizia a "spingere"...ho fatto 13 rotazioni sulle mie vitine e riporto la leva freno a distanza del mio dito...7 clic.
A quel puinto prova statica...e le leve si muovono perfette con la giusta corsa.
DOmani test sul campo.
:prost:
 
  • Mi piace
Reactions: Pietro.68

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.003
8.939
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
quindi il trucco è mettere la bici sottosopra???
tu che freni monti di preciso? forse mi è sfuggito se lo hai già detto...

No no...non intendevo quello.

Io ho i Saint 820...siccome si parlava del fatto che avessi caricato di + l' impianto per ovviare a 2 problematiche --> stroke poco incisivo e cambio punto di attacco frenata dopo impianto caldo...in effetti l' impianto mio è caricato al massimo.
Ne ho avuto la prova mettendo lo spacer giallo per il reset dei pistoncini...le leve freno quasi non si muovono.
Ma...montando le H03C nuove...questa cosa non si manifesta e le leve si muovono perfette... :il-saggi:
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.646
10.222
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
No no...non intendevo quello.

Io ho i Saint 820...siccome si parlava del fatto che avessi caricato di + l' impianto per ovviare a 2 problematiche --> stroke poco incisivo e cambio punto di attacco frenata dopo impianto caldo...in effetti l' impianto mio è caricato al massimo.
Ne ho avuto la prova mettendo lo spacer giallo per il reset dei pistoncini...le leve freno quasi non si muovono.
Ma...montando le H03C nuove...questa cosa non si manifesta e le leve si muovono perfette... :il-saggi:
ah ok. adesso ho capito cosa volevi dire.
Anche sul mio ho aggiunto una goccia di olio da nuovi perchè avevo la corsa troppo lunga.
Adesso non so se il blocchetto giallo entri o meno. Ma così però la corsa è quella giusta (per me) e il punto di attacco non è mai cambiato.
Io ho gli 8020.
Quando sarà il momento proverò a fare l'operazione di spurgo e carico olio con lo stroke tutto svitato e la leva alla massima distanza dal manubrio e blocchetto giallo, come da istruzioni shimano. In teoria dovrebbe entrare la giusta quantità di olio, ma poi avvitando lo stroke dovrei avere un'ulteriore riduzione della corsa.
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo