Freni xt m8120

alemar67

Biker serius
15/5/15
239
124
0
Visita sito
Bike
canyon cf 5.9 - canyon lux trail 6
Buona a tutti.

Sono passato alle pastiglie originali metalliche di Shimano.

Usate per un po', anche per lunghe discese..
Nessun problema

Stasera giro tranquillo, e su discesa sterrata e poi asfaltata (dai 550 MT di altitudine) fischio e vibrazioni assordanti.

Premetto...che trovo sempre il disco freno allentato. Messo un po' di frena filetti....

Cosa può essere?? Avrò contaminato?

Ho delle organiche di riserva..però queste nelle lunghe discese mi davano una frenata più costante....(prima...)
per quel che ne so' , se si cambia mescola delle pastiglie bisognerebbe pulire i dischi prima dato che la resina crea ua patina, probabile trasferimento di residui sulle pastiglie metalliche
 
  • Mi piace
Reactions: OZZY_82

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.332
1.131
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Buongiorno, rianimo discussione.

Dubbio Olio.

Ho ancora il classico Shimano, gli eventi dei punti di leva freno diversi aumentano.
Che faccio? Cambio olio?
Rimetto Shimano?

Disco freno. Ho sempre i monolitic di formula...
Misurano 2.00 da nuovi, e a 1.75 vanno cambiati....ma a parere vostro sono tassativi?
Voglio dire se so arriva a 1.5???
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.987
29.569
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Buongiorno, rianimo discussione.

Dubbio Olio.

Ho ancora il classico Shimano, gli eventi dei punti di leva freno diversi aumentano.
Che faccio? Cambio olio?
Rimetto Shimano?

Disco freno. Ho sempre i monolitic di formula...
Misurano 2.00 da nuovi, e a 1.75 vanno cambiati....ma a parere vostro sono tassativi?
Voglio dire se so arriva a 1.5???
Se arriva a 1.5 avrai sempre la leva con maggior corsa e forse 1.5 sono al limite mi sa …
Discorso olio c’è chi dice di aver trovato la pace con il bionoil io l ho trovata con gli slx 7120 che non so perché nonostante l olio shimano non hanno questo problema gli xt che avevo si
 
  • Mi piace
Reactions: OZZY_82

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.102
9.047
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Se arriva a 1.5 avrai sempre la leva con maggior corsa e forse 1.5 sono al limite mi sa …
Discorso olio c’è chi dice di aver trovato la pace con il bionoil io l ho trovata con gli slx 7120 che non so perché nonostante l olio shimano non hanno questo problema gli xt che avevo si
Idem x gli XTR M9120...non rilevo questo difetto...i dischi Hope nascono 1,8 e dicono che puoi tenerli fino a 1,5...se i tuoi vanno sotto al consigliato e ti sembrano ottimo stato, potresti pensare di portarli sotto a 1,8mm ma non arriverei a "tappo"...li acquisterei per tempo... :roll:
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: OZZY_82

Fra1993to

Biker tremendus
26/12/15
1.150
2.068
0
Torino
Visita sito
Bike
Torque & Moxie
Buongiorno, rianimo discussione.

Dubbio Olio.

Ho ancora il classico Shimano, gli eventi dei punti di leva freno diversi aumentano.
Che faccio? Cambio olio?
Rimetto Shimano?

Disco freno. Ho sempre i monolitic di formula...
Misurano 2.00 da nuovi, e a 1.75 vanno cambiati....ma a parere vostro sono tassativi?
Voglio dire se so arriva a 1.5???
Se sono garantiti fino a 1.75 è perché sotto quello spessore rischi che si pieghino o si taglino. Ne vale la pena? I denti nuovi costano ben di più di un disco da 20/25 euro.
Mille Mila euro di bici e poi si fanno 'ste "poverate"...
Da 1.75 a 1.5 è il 100% in più di usura rispetto a quanto previsto dalla casa madre, ti sembra poco?
 
  • Mi piace
Reactions: OZZY_82

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.332
1.131
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Se sono garantiti fino a 1.75 è perché sotto quello spessore rischi che si pieghino o si taglino. Ne vale la pena? I denti nuovi costano ben di più di un disco da 20/25 euro.
Mille Mila euro di bici e poi si fanno 'ste "poverate"...
Da 1.75 a 1.5 è il 100% in più di usura rispetto a quanto previsto dalla casa madre, ti sembra poco?
Vabbè, disco preso..
Sono sui 1.6 ..

Appena finisco le pastiglie cambio tutto, valuto anche il bionoil che avevo già nel carrello tempo fa...ma mi sono dimenticato di riprenderlo
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.590
10.228
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Buongiorno, rianimo discussione.

Dubbio Olio.

Ho ancora il classico Shimano, gli eventi dei punti di leva freno diversi aumentano.
Che faccio? Cambio olio?
Rimetto Shimano?

Disco freno. Ho sempre i monolitic di formula...
Misurano 2.00 da nuovi, e a 1.75 vanno cambiati....ma a parere vostro sono tassativi?
Voglio dire se so arriva a 1.5???
Io li ho usati fino a circa 1.6, ma questo non significa che sia sicuro usarli, soprattutto se si è soliti attaccarsi ai freni.
 
  • Mi piace
Reactions: OZZY_82

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.899
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Buongiorno, rianimo discussione.

Dubbio Olio.

Ho ancora il classico Shimano, gli eventi dei punti di leva freno diversi aumentano.
Che faccio? Cambio olio?
Rimetto Shimano?

Disco freno. Ho sempre i monolitic di formula...
Misurano 2.00 da nuovi, e a 1.75 vanno cambiati....ma a parere vostro sono tassativi?
Voglio dire se so arriva a 1.5???
Per prima cosa proverei a cambiare olio e ripulire bene l'interno pinze, lavando prima l'limpianto
 
  • Mi piace
Reactions: OZZY_82

AxelMTB

Biker tremendus
22/9/10
1.265
821
0
Lecco
Visita sito
Bike
Radon skeen trail 10.0
seguendo guesta discussione non mi è ancora arrivata la bici e voglio già smontare i freni Xt 8120 che si sono su e riprendere i miei amati e fidati Magura Mt trail

siete tossici. :ueh:
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.987
29.569
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
seguendo guesta discussione non mi è ancora arrivata la bici e voglio già smontare i freni Xt 8120 che si sono su e riprendere i miei amati e fidati Magura Mt trail

siete tossici. :ueh:
Provali prima e se sono stati montati a regola d arte , ovvero senza aria nell impianto , ti ricrederai…. Troppe conclusioni affrettate:-)
 

AxelMTB

Biker tremendus
22/9/10
1.265
821
0
Lecco
Visita sito
Bike
Radon skeen trail 10.0
Provali prima e se sono stati montati a regola d arte , ovvero senza aria nell impianto , ti ricrederai…. Troppe conclusioni affrettate:-)
ma si si è solo questione di sfiducia dettata da abitudine con anni col GX e Magura e non posso che parlarne bene di entrambi
speriamo bene, meno sbattimento

devo solo farmi un secondo set di cerchi e non vorrei spendacciare coi dischi ice tech (di serie ci sono quelli) e sono alla ricerca di altri dischi per fare il secondo set di ruote per uso enduro
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.987
29.569
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
ma si si è solo questione di sfiducia dettata da abitudine con anni col GX e Magura e non posso che parlarne bene di entrambi
speriamo bene, meno sbattimento

devo solo farmi un secondo set di cerchi e non vorrei spendacciare coi dischi ice tech (di serie ci sono quelli) e sono alla ricerca di altri dischi per fare il secondo set di ruote per uso enduro
I freni sono ok , i dischi li ho voluti provare , ma oltre a frenare come gli altri mi sono durati molto poco , per me bocciati costano cari e non durano
 

AxelMTB

Biker tremendus
22/9/10
1.265
821
0
Lecco
Visita sito
Bike
Radon skeen trail 10.0
I freni sono ok , i dischi li ho voluti provare , ma oltre a frenare come gli altri mi sono durati molto poco , per me bocciati costano cari e non durano
ma sono solo lo scemo che non cambia i dischi?
i magura storm da 180 ci hanno messo una vita da 2mm a 1.8 con pastiglie performance
e non sono un cannone in discesa...


che dischi consigli? formula? mi eviterei anche i center lock e metto un adattatore piuttosto (cosa che farò perchè ho 1 paio di Storm ancora e li testerò con gli XT. e costano 20€ onesti...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo