gargasecca
Il maestro
Ma la leva dei Cura ha una forma che non è il Top… ma soprattutto sono “duri” nel tirare, come gli Hope che avevo.Guarda, mi sono reso conto che i freni sono una cosa soggettiva, perché leggo cose su cui non mi ritrovo minimamente.
Comunque riassumendo:
- ero abituato ai Cura 2 che hanno una corsa leva (da me misurata) di 1.5cm circa contro i 2.6cm di Shimano, quindi a prescindere dalla regolazione del reach con Shimano devi frenare più vicino al manubrio, cosa che a me non piace
- la prima parte della corsa della leva Shimano è completamente vuota, perché è il Servo Wave che lavora per portare le pastiglie vicino al disco, quindi hai questa corsa lunga che però non è usata per la modulazione, ma solo per evitare il rubbing.
Le due cose sopra me le sarei fatte anche andare bene se non fosse per:
- potenza, con gli Shimano mi fermo almeno 1mt dopo a quanto ero abituato a fermarmi con i Cura 2 in situazioni ripide e non sto esagerando
- fading, con Cura organico mai sofferto mentre ora con Shimano organico sì, e alla fine di discese lunghe fatico a fermarmi quasi quanto faticavo con gli Sram Guide R, ovvero il peggior freno della storia.
Insomma, a me non sono piaciuti, ma a tanti piacciono e non ho intenzione di contraddirli.
Ho scelto Magura anziche rifare i Cura per curiosità e perché mi intrigano le personalizzazioni della Leva HC3 ma spero di non pentirmi.
Su Shimano tira via le pastiglie originali che vanno bene finché non le cuoci…e associale ad un buon disco, cambierà parecchio.
Ultima modifica: