Freni v-brake o disco

-GURU-

PZZ garage
21/8/07
1.102
18
0
Lavis (TN)
pzzgarage.blogspot.it
Bike
Trek Superfly 9.8
....abitassi in montagna e/o facessi gf con dislivelli a 4 cifre sicuramente un impiantino con dischi idraulici sarebbe piu indicato, specie se prendi l'acqua mentre stai scendendo....

....
Esattamente il contrario!
Io abito in montagna, faccio salite a 4 cifre (le adoro a dire il vero) e mi trovo meglio coi V-brake.
Diversamente ho visto più di una persona in difficoltà coi dischi su discese lunghe e ripide.
 

durden74

Biker grossissimus
15/8/06
5.748
39
0
bari/grosseto
Visita sito
vb tektro??? :smile::smile:
Ottima scelta! :smile:
ti assicuro che andavano bene e se pinzavi mi tirava su la ruota posteriore e tutti i miei 80kg. mi sa che te se non sono le solite marche non ne canti le lodi... comunque, se per te il mondo ha ancora bisogno dei vb fai pure non sarò certo io a darti la pillola rossa.:spetteguless:. il discorso dei dischi è che ti permette di frenare davvero in poco spazio entri nella curva e vai con i vb dovevi frenare molto prima e poi ci sono le solite questioni meteo a fare la differenza.
 

edosossi

Biker tremendus
3/4/08
1.245
458
0
Marina di Carrara
Visita sito
Bike
Olympia Pro Tech
Hai mai usato dei V-brake?
Se li avessi usati sapresti da te che i V-brake hanno una potenza uguale ad un impianto disco normale da XC .... (Non tirarmi in ballo gli impianti da free ride o DH!).

sì, degli xt. Ora sono passato agli shimano lx (versione freni a disco) ed è tutta un'altra cosa. Appena tocchi la mtb rallenta immediatamente ed in pochi metri riesci a fermarti, situazione del tutto diversa con gli xt. Con la pioggia nessun problema.
 

patato_92

Biker serius
29/8/08
107
0
0
Druento
Visita sito
i v-brake sono paragonabili ai dischi (eccetto qll da DH).
io nn ho mai avuto problemi ne con acqua ne con fango o roba del genere. La frenata è sempre uguale..ioa vevo dei semplici v-brake xt con pattini xtr..e non capisco xk devo portarmi dietro tt il peso dei dischi..la frenata è modulabile anke con i v-brake e i tempi di frenata sono gli stessi..ho fatto la prova vicno a un mio amico ke aveva i grimeca system 8 e ci siamo fermati esattamente nello stesso istante..
 
i v-brake sono paragonabili ai dischi (eccetto qll da DH).
io nn ho mai avuto problemi ne con acqua ne con fango o roba del genere. La frenata è sempre uguale..ioa vevo dei semplici v-brake xt con pattini xtr..e non capisco xk devo portarmi dietro tt il peso dei dischi..la frenata è modulabile anke con i v-brake e i tempi di frenata sono gli stessi..ho fatto la prova vicno a un mio amico ke aveva i grimeca system 8 e ci siamo fermati esattamente nello stesso istante..

Bisognerebbe vedere quando il tuo amico ha cominciato a pinzare e con che intensita' intesa come forza sulla leva, e che tipo di percorso stavate affrontando anche in base alla velocita'...e che "peso" si stava cercando di fermare...detto cosi' sembra troppo approssimativo...
Secondo me' se rifate la prova in discesa con forte pendenza con una pinzata lunga e controllata i V-brake vanno in crisi...un bel po' prima...
Lo dico per esperienza personali...
Non dico che alla fine i V-brake non frenino, anzi...sono anchessi modulabili, ma bisogna anche "saperli utilizzare" perche il comportamente e' nettamente diverso, solo che i dischi ti permettono un controllo piu facile e meno impegnativo che rende anche meno stressante la guida... e non e' cosa da poco.
Ho avuto i V-brake per anni, e non mi sono mai schiantato da nessuna parte, ma la sensazione di poter entrare in ritardo sulla frenata staccando all' ultimo e sensibilmente percepibile proporzionalmente come la potenza sulle leve, basta sfiorarle, su una frenata breve la differenza e meno percepibile perche i V-brake sono piu pronti a freddo, ma con una frenata lunga si sente tutto lo svantaggio. mentre i freni a disko incalzano vigorosi e progressivi a caldo i V-brake tendono a cedere per il surriscaldamento dei pattini, che spesso bisogna mollare proprio per dargli il tempo di raffreddarsi un' attimo per poi riprendere la frenata...
Ciao
 

kate

Biker superioris
25/1/05
904
13
0
Val di Cornia
Visita sito
Bike
Specialized S-Works Epic FSR - Turbo Levo SL
Mah, io sono passato da xtr vbrake pattino ceramico e ruote con pista ceramica a xtr disco e posso dire che :
- il principio dei pattini vbrake è esattamente lo stesso delle pinze dei dischi solo che agiscono su un raggio di circonferenza più ampio
- sul bagnato pattini ceramici e piste ceramiche sono il massimo dei vbrake ma un pò inferiori ai dischi su lunghe discese
- sulle lunghe discese con i vbrake il carico sulle dita provocato dalla pressione sulle leve è maggiore rispetto alla pressione che occorre esercitare con un impianto disco (cavi/guaine contro pistoncino/olio) il che la dice lunga su come saranno le mani e gli avambracci in fondo alla lunga discesa...ma con l'allenamento questo è un problema relativo.
- il peso del sistema vbrake è inferiore (di diverse centinaia di grammi) a quello disco
- manutenzione e costi di pattini ceram/pastiglie sono quasi uguali (fatto sempre tutto da me - non è roba da scienziati!)

C'è anche da dire che mi sono trovato molto bene con i vbrake sopra descritti ma un bel pò meglio con impianto dischi. Da dire però che sono xtr!...quando ho avuto i grimeca 4 sono passato con soddisfazione ai vbrake xtr.

Hola
Kate
 

CescoCix

Biker serius
Mi spiace ma i freni a disco sono meglio e sopratutto piu sicuri.

All'inizio pensavo che i freni a disco non mi servissero, quando facevo gran fondo, percorrevo percorsi difficili ma con qualche km di discesa alla volta, poi di nuovo salita e poi discesa ecc.

Ma poi un giorno mi sono imbattuto in un percorso con enormi salite, e quindi lunghe discese di 8-10 km, discese parecchio ripide, con fondo scivoloso a causa della polvere e pietrisco.

Capita quindi che la mtb prende parecchio velocità (50 km/h) e per frenare sono costretto a pinzare con forza per tutti gli 8-10 km, se lascio un attimo i freni decollo a causa dell'estrema ripidezza.
Il problema e che prima di affrontare quegli 8-10 km ne avevo gia percorsi 35 di salite ripidissime, allora e chiaro che gia stanco sono poco incline ad sopportare altri 8-10 km di pinzate energiche.

Questa situazione ha limitato la mia precisione di guida durante la discesa inducendomi all'errore.

Errore=caduta, caduta a 40 km/h, per fortuna solo una botta sulla schiena, casco spaccato da il contraccolpo sulla testa, gara conclusa pian piano perchè dolorante.

Questa esperienza mi ha insegnato 3 cose:

1) Alle alte velocità 40-50 km/h, i v-brake non sono molto efficenti, se si comette un errore di valutazione, come ho fatto io , acquistando notevole energia, c'è il rischio di non riuscire a perderla in breve tempo, questo diventa un problema se si deve cambiare traiettoria velocemente, in pratica si perde il controllo della bici.


2)i v-brake richiedono più sforzo fisico nelle pinzate, se una persona è stanca o se la discesa è lunga , i v-brake stancano e inducono all'errore.

3)le altissime velocità e le discese lunghissime sono 2 condizioni che NORMALMENTE si presentano raramente in una gran fondo.
 

-GURU-

PZZ garage
21/8/07
1.102
18
0
Lavis (TN)
pzzgarage.blogspot.it
Bike
Trek Superfly 9.8
Scusate ma io questa storia che coi V-brake ci si affatica di più, non la bevo.
Non so che impianto V-brake avete mai provato, ma io con i miei che ho avuto ed ho (Extralite e Shimano) non ho mai accusato nessun affaticamento anche dopo lunghissime discese (e preciso che uso sempre e solo 1 o 2 dita).
Fin da quando sono nati i V-brakes avevano proprio nella loro potenza il loro punto forte.
 

Merca

Biker superioris
15/9/07
967
2
0
Torino
Visita sito
Veramente nemmeno io la capisco, l' unico caso in cui mi sono affaticato frenando è stato quando avevo i cavi che nn scorrevano nelle guaine...
Ma se uno fa' della regolare manutenzione nn ci sono problemi di affaticamento...
 

eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
10/1/07
6.335
189
0
Grosseto
Visita sito
Scusate ma io questa storia che coi V-brake ci si affatica di più, non la bevo.
Non so che impianto V-brake avete mai provato, ma io con i miei che ho avuto ed ho (Extralite e Shimano) non ho mai accusato nessun affaticamento anche dopo lunghissime discese (e preciso che uso sempre e solo 1 o 2 dita).
Fin da quando sono nati i V-brakes avevano proprio nella loro potenza il loro punto forte.

Quoto!!!!!!!!!!!!
 

ironmirko

Biker perfektus
31/12/08
2.904
17
0
Vicenza
Visita sito
Bike
TREK Procaliber 9.8SL GHOST Nivolet 4.8 LC
molti secondo me anche non facendo gare, se devono acquistare una bici nuova ,la prendono con i freni a disco un po' x moda o altro e nn guardano l'effettiva necessita' dei percorsi che si intendono fare. io la mia l'ho presa con i v-brake anche se mi era stata proposta la versione coi dischi , xche per l'utilizzo che ne faccio (no gare ) sarebbero stati in'utili .:celopiùg:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo