Freni sram guide - procedura di spurgo modificata/finale

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


slisser

Biker tremendus
30/4/15
1.083
167
0
BG
Visita sito
Bike
o7o
Per gli RSC, ma credo interessi l'intera gamma guide, cosa cambia e cosa avviene se prima dello spurgo, imposto il contact point come da manuale (a 0 click - direzione opposta del vettore), e a 100click (direzione del vettore)??

Agendo sul "contact point" verso la direzione del vettore, i pistoni escono leggermente quindi se non erro è la pompa a precaricarsi di olio, quindi durante uno spurgo l'olio caricato risulterebbe maggiore e la corsa della leva minore. E' corretto?
non mi e' chiaro cosa intendi,
ad ogni modo il contact point (quando esiste) regola la corsa a vuoto del pistone: corsa a vuoto pistone = corsa del pistone necessaria per intercettare la connessione tra serbatoio espansione e circuito frenante in senso stretto, dunque piu' accorci la corsa a vuoto meno olio entra in fase di spurgo.
La esigenza di fare entrare piu' liquido nel circuito, farebbe pensare a bollicine d'aria nella pinza. Le bolle d'aria nella pinza (leva spugnosa) sono sempre laboriose da spurgare anche per chi conosce bene l'argomento.
 

plata0190

Biker serius
2/7/14
229
10
0
Trieste
Visita sito
Bike
Santa Cruz Bronson CC 2.2
non mi e' chiaro cosa intendi,
ad ogni modo il contact point (quando esiste) regola la corsa a vuoto del pistone: corsa a vuoto pistone = corsa del pistone necessaria per intercettare la connessione tra serbatoio espansione e circuito frenante in senso stretto, dunque piu' accorci la corsa a vuoto meno olio entra in fase di spurgo.
La esigenza di fare entrare piu' liquido nel circuito, farebbe pensare a bollicine d'aria nella pinza. Le bolle d'aria nella pinza (leva spugnosa) sono sempre laboriose da spurgare anche per chi conosce bene l'argomento.
Dopo 2-3 discese con inevitabili frenate pressochè continue, la corsa della leva è aumentata (usura pastiglie?), dove man mano compenso tramite contact point, il che arrivato ormai quasi alla fine (90click) e presto non sortirà più l'effetto voluto.

L'intento è capir il meccanismo del contact point e se la sua efficacia, prima di uno spurgo, viene incrementata se impostato a 0 o 100click.
 
Ultima modifica:

slisser

Biker tremendus
30/4/15
1.083
167
0
BG
Visita sito
Bike
o7o
Dopo 2-3 discese con inevitabili frenate pressochè continue, la corsa della leva è aumentata (usura pastiglie?), dove man mano compenso tramite contact point, il che arrivato ormai quasi alla fine (90click) e presto non sortirà più l'effetto voluto.

L'intento è capir il meccanismo del contact point e se la sua efficacia, prima di uno spurgo, viene incrementata se impostato a 0 o 100click.
Usi la regolazione del contact point per rimediare ai difetti del liquido freni, probabilmente esausto e da sostituire.

tieni conto che DOT5,1 significa liquido per utilitaria, per definizione non adatto per impegno gravoso, in ambito MTB non oltre la discesina su asfalto o sterrato. Se fai discesa con freno stressato devi orientarti su liquidi freno Dot 4 racing da motocicletta, 12/15 euro per 500 cc. ATE typ 200 , Castrol Performance, Motul rbf 600 i piu' popolari e facili da reperire
 

plata0190

Biker serius
2/7/14
229
10
0
Trieste
Visita sito
Bike
Santa Cruz Bronson CC 2.2
La scorsa volta percorrendo in discesa 2km di strada cementata con 20% di pendenza (Guide RSC - dischi da 180mm - peso 91kg), ho quasi vetrificato le pastiglie e dopo 200m forte rumore di attrito, potenza ridotta e alla fine corsa leva aumentata. Possibile che dei freni da discesa come questi siano così delicati già dopo 200m?

Quindi da disco frontale 180mm passerei a centerline 200mm ma quale adattatore prendere? (Fox 36 150mm PE 2018 su Bronson CC X01).
Per l'olio il 5.1 è più performante su lunghe discese, eppure mi consigli il Dot 4? Cos'è che mi sfugge? :D
grazie ciao!
 

slisser

Biker tremendus
30/4/15
1.083
167
0
BG
Visita sito
Bike
o7o
La scorsa volta percorrendo in discesa 2km di strada cementata con 20% di pendenza (Guide RSC - dischi da 180mm - peso 91kg), ho quasi vetrificato le pastiglie e dopo 200m forte rumore di attrito, potenza ridotta e alla fine corsa leva aumentata. Possibile che dei freni da discesa come questi siano così delicati già dopo 200m?

Quindi da disco frontale 180mm passerei a centerline 200mm ma quale adattatore prendere? (Fox 36 150mm PE 2018 su Bronson CC X01).
Per l'olio il 5.1 è più performante su lunghe discese, eppure mi consigli il Dot 4? Cos'è che mi sfugge? :D
grazie ciao!

No no non confondiamo la ca*** col cioccolato. La specifica DOT 5,1 e' un aborto pensato per omologare prodotti da quattro soldi, appena sufficienti per garantire il funzionamento dei freni all'utente che parcheggia la macchina in strada a Stoccolma, in inverno, durante la notte .

Il concetto di fondo che ha giustificato la Norma :il pilota che intende girare a Monza con una super car ha i mezzi per scegliere il prodotto migliore per il proprio veicolo,

Le aziende che hanno sponsorizzato la specifica DOT 5,1 non considerano neppure lontanamente la eventualità che un bifolco ritardato mentale possa non rispettare, con la propria auto, i limiti imposti dal codice della strada.

Molte aziende del settore hanno presentato preparati denominati DOT 6 appunto per rimediare alle carenze del DOT 5.1

Ora le Mtb non vanno a 300 all'ora pero' i freni ricevono un flusso d'aria di raffreddamento abbastanza modesto, dunque le temperature sono comunque elevate. imho se vuoi affrontare qualche discesa seria ,dovresti lasciar perdere le sciacquature di piatti Dot 5,1 e incominciare a guardare i preparati Dot 4 racing. Ad ogni modo dire DOT 4 e' come dire bicicletta, sappiamo tutti che esistono biciclette da 80euro e biciclette da 8000 euro e naturalmente non sono equivalenti. Secondo me dobbiamo guardare i preparati per freno come prodotti unici, liquido e pastiglie quali componenti piu' sofisticati nel nostro freno.:prost:
 

slisser

Biker tremendus
30/4/15
1.083
167
0
BG
Visita sito
Bike
o7o
Sicuri sicuri che state riportando notizie corrette sulle specifiche dot 4 e 5.1?
Abbastanza sicuro. A confondere parecchio le idee ai poco informati, la lettura delle specifiche da wikipedia.

La 5,1 e' successiva alla 4 dunque stabilisce un minimo sindacale apparentemente superiore al 4, La realta' , tutti i DOT racing si sono evoluti enormemente rispetto ai requisiti minimi stabiliti dalla specifica 4, tuttavia tentare di soddisfare le prestazioni (viscosita') stabilite dalla 5,1 a temperatura di -20 °C sarebbe una inutile limitazione per un liquido racing, da qui la scelta di aderire alla specifica dot4.

Non ultima se scrivi dot 5.1 sui barattoli, sei certo di vendere il tuo prodotto soltanto ai centri commerciali.



boh si capisce cosa intendo?:-)
 
K

Keima

Ospite
Abbastanza sicuro. A confondere parecchio le idee ai poco informati, la lettura delle specifiche da wikipedia.

La 5,1 e' successiva alla 4 dunque stabilisce un minimo sindacale apparentemente superiore al 4, La realta' , tutti i DOT racing si sono evoluti enormemente rispetto ai requisiti minimi stabiliti dalla specifica 4, tuttavia tentare di soddisfare le prestazioni (viscosita') stabilite dalla 5,1 a temperatura di -20 °C sarebbe una inutile limitazione per un liquido racing, da qui la scelta di aderire alla specifica dot4.

Non ultima se scrivi dot 5.1 sui barattoli, sei certo di vendere il tuo prodotto soltanto ai centri commerciali.



boh si capisce cosa intendo?:-)

Assolutamente no! La tua e’ interpretazione e Wikipedia non mi interessa! Mi interessa cosa dice Brembo sui bollettini tecnici degli impianti da gara per esempio! Non esiste l’interpretazione in certe cose ne filosofie esistono le specifiche e basta! La verità è che non va usato nessun Dot su impianti di merda che prendono aria da tutti i lati!
 

slisser

Biker tremendus
30/4/15
1.083
167
0
BG
Visita sito
Bike
o7o
Assolutamente no! La tua e’ interpretazione e Wikipedia non mi interessa! Mi interessa cosa dice Brembo sui bollettini tecnici degli impianti da gara per esempio! Non esiste l’interpretazione in certe cose ne filosofie esistono le specifiche e basta! La verità è che non va usato nessun Dot su impianti di merda che prendono aria da tutti i lati!
Io respiro appunto l'aria del brembo . Non mi risulta che brembo sponsorizzi DOT 5,1 neppure per le motociclette sportive.
 
K

Keima

Ospite
Io respiro appunto l'aria del brembo . Non mi risulta che brembo sponsorizzi DOT 5,1 neppure per le motociclette sportive.

Continui a parlare di sponsor ecc ecc! E allora ripeto: se un impianto e’ progettato per usare una o più specifiche dot o una sola, deve funzionare! Se non funziona e’ perché è un impianto di merda! Vuoi perché prende aria, vuoi perché non resiste all’aggressivita’ del liquido indicato, vuoi per le tolleranze, vuoi per le tenute! Il risultato non cambia! Solo palliativi!
 

slisser

Biker tremendus
30/4/15
1.083
167
0
BG
Visita sito
Bike
o7o
io ho soltanto risposto alle domande postate da @plata0190
alla fine se i guide li hai gia', o li butti ,o provi a farli funzionare, se l'intenzione e' salvare il salvabile puoi intervenire cambiando le pastiglie e liquido freni piu' performanti.

Io ho impianto MT5 , anche le pastiglie a corredo della pinza Magura nuova facevano abbastanza schifo, le ho sostituite immediatamente.
ho comprato differenti inserti di vari marchi, sto provando cosa meglio per me,
 

plata0190

Biker serius
2/7/14
229
10
0
Trieste
Visita sito
Bike
Santa Cruz Bronson CC 2.2
So che dot 4 essendo meno igroscopico mantene più a lungo le prestazioni iniziali (circa 1 anno), mentre dot 5.1 cala di prestazioni molto rapidamente (entro 6 mesi). Riguardo l'adattatore PM da 180 a 200 per Fox 36 PE, quali codici occorre seguire? ordino su amazon. Grazie ;)
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
So che dot 4 essendo meno igroscopico mantene più a lungo le prestazioni iniziali (circa 1 anno), mentre dot 5.1 cala di prestazioni molto rapidamente (entro 6 mesi). Riguardo l'adattatore PM da 180 a 200 per Fox 36 PE, quali codici occorre seguire? ordino su amazon. Grazie ;)
La tua forcella ha nativo se non sbaglio attacco disco da 180mm
In tal caso l'adattore sarebbe questo
https://www.ridewill.it/p/it/shiman...ore-pinza-freno-anteriore-pm-pm-203mm/542852/
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
203 meglio di 200? In tal caso questo è il disco, ma ma per l'adattatore ci vuole un Avid/Sram? me lo linkeresti su amazon.de?
No è che sono così, il 200 va bene con il PM PM da 203, tranquillo
Gli adattaori vanno bene comunque che siano avid o meno
Comunque se prendi il Center line torna perfetto
 
Ultima modifica:

plata0190

Biker serius
2/7/14
229
10
0
Trieste
Visita sito
Bike
Santa Cruz Bronson CC 2.2
Ok ma passo al disco 203, per il prezzo inferiore (lo trovi linkato al #96). Quindi l'adattatore resta lo stesso? ma se adattatore, disco e pinza sono della stessa casa non è che alla fine ho più precisione nel centraggio delle pastiglie?
Per scrupolo mi passeresti il link dell'adattatore avid su amazon?
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ok ma passo al disco 203, per il prezzo inferiore (lo trovi linkato al #96). Quindi l'adattatore resta lo stesso? ma se adattatore, disco e pinza sono della stessa casa non è che alla fine ho più precisione nel centraggio delle pastiglie?
Per scrupolo mi passeresti il link dell'adattatore avid su amazon?
No credimi la Shimano fa ottimi adattatori precisissimi, quello postato è da 203,, la avid ha dei cilindretti come adattaori

https://www.probikeshop.it/avid-adattatore-pinza-postmount-postmount-20mm/85824.html

https://www.amazon.it/dp/B009P3LYU8/?tag=mtb_parser-21

https://www.amazon.de/Avid-Bremsen-Spacerset-Adapter-00-5318-008-003/dp/B009P3LYU8/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1539637464&sr=8-1&keywords=PM+/+PM+AVID+(+20+mm)
 
Ultima modifica:

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.998
518
0
TO
Visita sito
Avid ??? Roba vecchia ... [emoji6] Infatti la discussione è sui freni Sram che adesso hanno questo adattatore:
https://www.pbikestore.com/prodotto/adattatore-pinza-freno-sram-anteriore-posteriore-pm-pm-20-mm/
010e726f2ada421a16a01db0d9df7747.jpg
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo