Freni sram guide - procedura di spurgo modificata/finale

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
c081.gif
 
  • Haha
Reactions: pk71 and AlexV

Dedi_Luccio

Biker serius
18/1/18
172
30
0
29
Ghiaie, Bergamo
Visita sito
Bike
Specialized Enduro Comp, Rockrider 9.1
Ciao a tutti (e buon anno :-x:), immagino che in tanti abbiano riscontrato il mio problema e premetto che ho già letto diversi topic al riguardo.
Ho i Guide R sulla mia Specy Enduro 2017, l'ho presa usata e dopo pochissime uscite ho notato che le ruote rimanevano leggermente frenate. Ho provato a centrare le pinze e con l'anteriore tutto ok, la ruota gira benissimo, ma col posteriore nulla da fare. Ho anche fatto fare lo spurgo da un meccanico in zona Bergamo ma il problema rimane, i pistoni sono troppo fuori e le pinze frenano il disco. Il meccanico dice che siccome ho i dischi Hope flottanti (da 200) è normale che ci sia sempre contatto tra disco e pastiglie, ma secondo me non è vero (ho lo stesso disco all' anteriore e la ruota gira libera). Ho già provato a pulire i pistoni con alcool isopropilico e a lubrificarli con l'MO94, li ho fatti rientrare completamente con la paletta apposita ma quando pompo con la leva riescono sempre troppo e frenano la ruota. Ho anche provato a far uscire una goccia d'olio dalla pinza ma il problema è rimasto, col risultato che probabilmente è entrata aria e adesso la leva fa qualche corsa a vuoto ogni tot pompate... :cry:
Secondo voi se cambio il pistone della leva con uno in alluminio risolvo o non c'entra nulla? O magari devo revisionare tutto l'impianto cambiando le guarnizioni e il pistone della leva? Ovviamente rifaccio lo spurgo (io, a sto giro).
Premetto che la bici ha pochissimi km all'attivo, tre uscite in park ma il problema l'ha sempre avuto da quando l'ho presa.

Grazie

p.s. non mi va di spendere tanto per cambiarli con degli XT perché non so per quanto terrò ancora la bici e magari la prossima la cerco già con gli XT montati
 

macro182

Biker serius
6/3/12
292
14
0
Verona
Visita sito
Ciao,
SRAM Code e pastiglie nuove (4 uscite all'attivo).

Durante ultima uscita noto leva freno post troppo vicina al manubrio (mi schiaccio quasi le dita frenando).
Regolo vite su leva, però mi accorgo di essere a fine corsa della regolazione.

Questa sera spurgo il freno con apposito kit Sram.
Purtroppo noto che, pur avendo aperto entrambe le valvole di spurgo, non c'è verso di far uscire l'olio dalla pinza (spingendo come un dannato dalla siringa sulla leva).

Già controllate eventuali strozzature o clip di blocco su siringhe...
Già provato a rimuovere completamente la valvola sulla pinza...niente

Cosa può essere?
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.939
3.891
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ciao,
SRAM Code e pastiglie nuove (4 uscite all'attivo).

Durante ultima uscita noto leva freno post troppo vicina al manubrio (mi schiaccio quasi le dita frenando).
Regolo vite su leva, però mi accorgo di essere a fine corsa della regolazione.

Questa sera spurgo il freno con apposito kit Sram.
Purtroppo noto che, pur avendo aperto entrambe le valvole di spurgo, non c'è verso di far uscire l'olio dalla pinza (spingendo come un dannato dalla siringa sulla leva).

Già controllate eventuali strozzature o clip di blocco su siringhe...
Già provato a rimuovere completamente la valvola sulla pinza...niente

Cosa può essere?
Prova, se hai regolato la leva a fine corsa a portarla a 75/80mm dal centro piega alla parte più esterna, certe volte cambia la situazione e porta a zero la regolazione della corsa libera .
 

macro182

Biker serius
6/3/12
292
14
0
Verona
Visita sito
Prova, se hai regolato la leva a fine corsa a portarla a 75/80mm dal centro piega alla parte più esterna, certe volte cambia la situazione e porta a zero la regolazione della corsa libera .
In realtà ho già fatto anche questo, ma comunque olio non ne esce.

Domani sera comunque riprovo, se per caso nel frattempo avete altre idee su cosa potrebbe essere ben vengano...
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.939
3.891
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
No assolutamente, li ho solo montati.

Avevano avuto dei problemi appena acquistati infatti la leva pompava a vuoto. Quindi li avevo subito riportati in negozio dove mi avevano fatto lo spurgo.

In ogni caso poi sembravano andare bene...
No perchè le Ogive sram se non montate dal verso giusto non liberano il passaggio olio, occhio
 

Classifica mensile dislivello positivo