Freni sram guide - procedura di spurgo modificata/finale

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


nede333

Biker serius
19/11/03
244
56
0
Como
architetturaedintorni.com
Bike
ORBEA Alma
Visto questo post vorrei chiedervi un vostro parere: ho anche io da poco gli sram Guide RS e anche io noto che la leva posteriore (solo la posteriore) ha una corsa moooolto più lunga rispetto all'anteriore. Questo soprattutto si nota dopo una bella discesa che tende ad allungarsi ancora di più arrivando quasi al manubrio. L'anteriore invece è preciso e perfetto, mai un segno di affaticamento.
Ho spurgato i freni credo 10 volte in 2 mesi per cercare di risolvere pensando ci fosse una bolla d'aria, ora escluderei che il problema dipenda da una bolla d'aria. Anche perchè l'impianto appena spurgato si comporta bene, solo dopo la prima discesa tosta si allunga, come se perdesse olio e si scaricasse.

Secondo voi è normale che si comporti così?
La corsa della leva è troppo lunga per essere attribuita alla maggiore dilatazione del tubo data dalla sua maggiore lunghezza....
Sono tentato di mandarli a far vedere ma volevo prima sentire se capita anche a voi...
Grazie
 

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.787
490
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015

Kinga84

Biker popularis
20/9/10
54
0
0
Viterbo
Visita sito
Bike
Canyon Strive Al 2015
Salve ragazzi,

Sto uscendo pazzo con il mio GUIDE R posteriore... L'ho spurgato 5 volte meticolosamente!
Ma appena esco in bici è un raggio di sole prende il freno, la leva si impasta e non torna più indietro, la corsa quasi si annulla... Appena rimetto la bici all'ombra, la leva resuscita!
Ho sentito parlare di pompanti difettosi, potrebbe essere il mio caso?
Il freno ha lavorato un anno perfettamente ed in tutto avevo fatto soltanto 2 spurghi, uno sempre con olio DOT 5.1 e latro con DOT 4.
Secondo voi è il caso di mandare il freno in assistenza?
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Salve ragazzi,

Sto uscendo pazzo con il mio GUIDE R posteriore... L'ho spurgato 5 volte meticolosamente!
Ma appena esco in bici è un raggio di sole prende il freno, la leva si impasta e non torna più indietro, la corsa quasi si annulla... Appena rimetto la bici all'ombra, la leva resuscita!
Ho sentito parlare di pompanti difettosi, potrebbe essere il mio caso?
Il freno ha lavorato un anno perfettamente ed in tutto avevo fatto soltanto 2 spurghi, uno sempre con olio DOT 5.1 e latro con DOT 4.
Secondo voi è il caso di mandare il freno in assistenza?

ma spurghi con apposito spessore tra i pistoni , togliendo le pasticche??
 

Kinga84

Biker popularis
20/9/10
54
0
0
Viterbo
Visita sito
Bike
Canyon Strive Al 2015
ma spurghi con apposito spessore tra i pistoni , togliendo le pasticche??

si si spurgo con la procedura guide quindi pistono completamente rientrati, tant'è che laltro freno reagisce perfettamente allo spurgo.

ciò che non mi spiego è: perchè all'ombra il ritorno della leva è pefetto, e al sole arriva quasi a non tornare più?
Prima di mandare il freno in assistenza, proverò a rispurgare con il DOT 5.1 anche se so bene che non c'entra nulla :nunsacci:
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
si si spurgo con la procedura guide quindi pistono completamente rientrati, tant'è che laltro freno reagisce perfettamente allo spurgo.

ciò che non mi spiego è: perchè all'ombra il ritorno della leva è pefetto, e al sole arriva quasi a non tornare più?
Prima di mandare il freno in assistenza, proverò a rispurgare con il DOT 5.1 anche se so bene che non c'entra nulla :nunsacci:

Penso che si scaldi a autofreni , hai troppo olio
 

saione

Biker superioris
26/7/10
846
11
0
60
LERICI
Visita sito
Bike
YETI 160E
si si spurgo con la procedura guide quindi pistono completamente rientrati, tant'è che laltro freno reagisce perfettamente allo spurgo.

ciò che non mi spiego è: perchè all'ombra il ritorno della leva è pefetto, e al sole arriva quasi a non tornare più?
Prima di mandare il freno in assistenza, proverò a rispurgare con il DOT 5.1 anche se so bene che non c'entra nulla :nunsacci:

Potrebbero essere gli o-ring dei pistoncini.
Prima di spurgare con DOT5.1 fai uscire i pistoncini e puliscili bene. L'ideale è poi mettere il grasso arancione della SRAM/AVID.

https://www.sram.com/avid/products/dot-assembly-grease-brake-fluid

Io cerco sempre di darlo con un cotton fiock sulla superficie laterale dei pistoncini dopo averli puliti.

E comunque secondo me c'e' poco olio. Prova ad usare la procedura iniziale di questo post.

Io no li spurgo da 18 mesi.... e sono uno che frena tanto tanto.....
 

Kinga84

Biker popularis
20/9/10
54
0
0
Viterbo
Visita sito
Bike
Canyon Strive Al 2015
Potrebbero essere gli o-ring dei pistoncini.
Prima di spurgare con DOT5.1 fai uscire i pistoncini e puliscili bene. L'ideale è poi mettere il grasso arancione della SRAM/AVID.

https://www.sram.com/avid/products/dot-assembly-grease-brake-fluid

Io cerco sempre di darlo con un cotton fiock sulla superficie laterale dei pistoncini dopo averli puliti.

E comunque secondo me c'e' poco olio. Prova ad usare la procedura iniziale di questo post.

Io no li spurgo da 18 mesi.... e sono uno che frena tanto tanto.....

Purtroppo ho già verificato la pulizia dei pistoncini e provato sia a caricare più olio che meno olio...

Devo soltanto invertite i pompanti e vedere cosa succede, metto il dx con la pinza di davanti e viceversa! Dopodiché mando il freno in assistenza 😏
 

doghy

Biker forumensus
7/7/08
2.200
648
0
bolzano
Visita sito
Bike
troppe
mi aggiungo anche io al problema di una leva freno pigra, soprattutto al "sole" come riporta [MENTION=69170]Kinga84[/MENTION]

adesso riprovo a pulire i pistoncini, poi provo a far valere la garanzia...
 

Kinga84

Biker popularis
20/9/10
54
0
0
Viterbo
Visita sito
Bike
Canyon Strive Al 2015
mi aggiungo anche io al problema di una leva freno pigra, soprattutto al "sole" come riporta [MENTION=69170]Kinga84[/MENTION]

adesso riprovo a pulire i pistoncini, poi provo a far valere la garanzia...

Lascia stare è un difetto del pompante, contatta l'assistenza e ti cambiano il freno con uno nuovo di pacca come hanno fatto con me! 😉
 
  • Mi piace
Reactions: doghy

doghy

Biker forumensus
7/7/08
2.200
648
0
bolzano
Visita sito
Bike
troppe
mi autorisponde x decantare la serieta' del mio rivenditore. mandato il pompante in assistenza e intanto mi ha montato un shimano nuovo "di cortesia" finche' non mi ritorna dall' assistenz


Sent from my iPhone using Tapatalk
 

maunope

Biker novus
2/11/15
16
0
0
Visita sito
Aggiungo commento visto che questo thread è un po' il riferimento per gli SRAM guide.
Confermo la bontà della tecnica senza bleed block, e aggiungo:

- se al primo colpo tenete i pistoncini troppo rientrati, non ripetete la procedura facendoli uscire poco. non funziona così, bisogna "centrare" al primo colpo, quindi fateli uscire dell'esatta quantità che serve per darvi la corsa desiderata e rispurgate. Mi spiego meglio: se spurgate con i pistoncini 3mm fuori e poi la corsa è lunga, non rispurgate con 2mm, buttate fuori 5 e rifate da 0 così.

- Occhio che rispetto ad altri modelli i pistoncini escono dalle sedi per niente, bisogna fare attenzione

- pastiglie vecchie+ spatola (o meglio strumento park tool) è modo migliore per rientrare pistoni, facendolo con un cacciagomme come dicono in molti si fa solo fatica, e spesso non si riesce ad applicare abbastanza forza.

- dopo prima uscita ho notato un minimo ulteriore accorciamento della leva, probabilmente ultime bollicine sono andate nel bladder

Per darvi idea dopo intervento (e un bel po' di tentativi, diciamolo) ho al posteriore corsa più corta che all'anteriore spurgato di fabbrica, finalmente riesco a controllare la corsa della leva correttamente. Forse paradossalmente a questo punto avrebbe addirittura senso mollare qualche goccia per avere modulabilità ottimale

ciao!
 

devi01

Biker novus
6/4/16
15
8
0
47
Modena
Visita sito
Bike
Yeti sb5
Salve a tutti, approfitto anche io da questa tema e cerco il vostro aiuto.
A me la leva torna normale solo che i pistoncini escono e rimangono fuori non rientrano, o gia spurgato 3 volte in 1 sett.
Grazie
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.269
2.666
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008

Classifica mensile dislivello positivo