Tech Corner Freni SRAM Guide: problemi e soluzioni

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.594
10.175
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Non e' cosi' , sincerati, hai malamente gestito la frenata e magari eri anche sbilanciato in avanti ,altrimenti non si spiega !
Beh si può spiegare con un surriscaldamento che ha ridotto la corsa della leva. Se lui poi è andato a frenare aspettandosi la stessa corsa e la stessa risposta dai freni ecco il patatrak.
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.559
2.478
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Beh si può spiegare con un surriscaldamento che ha ridotto la corsa della leva. Se lui poi è andato a frenare aspettandosi la stessa corsa e la stessa risposta dai freni ecco il patatrak.
Sulla storia dei Guide ne ho lette tantissime , non dico che siano perfetti , ma non cosi' cattivi da provocare un incidente, il surriscaldamento dell'impianto ci sta' ma non dovuto al sole ,tanto piu' che in discesa ... di aria ne circola , si dovrebbe lasciare la bici esposta al sole diretto ,ferma, per un paio d'ore ma sarebbe tutto un' altro discorso poi .
 
  • Mi piace
Reactions: andry-96 and rolly

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.594
10.175
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Sulla storia dei Guide ne ho lette tantissime , non dico che siano perfetti , ma non cosi' cattivi da provocare un incidente, il surriscaldamento dell'impianto ci sta' ma non dovuto al sole ,tanto piu' che in discesa ... di aria ne circola , si dovrebbe lasciare la bici esposta al sole diretto ,ferma, per un paio d'ore ma sarebbe tutto un' altro discorso poi .
la questione sole non l'ho nemmeno presa in considerazione. Come tanti altri post del forum bisogna sempre "leggere fra le righe"... :spetteguless:
 
  • Mi piace
Reactions: francescoMTB1

aria

Biker perfektus
23/9/13
2.760
1.101
0
Visita sito
Sulla storia dei Guide ne ho lette tantissime , non dico che siano perfetti , ma non cosi' cattivi da provocare un incidente, il surriscaldamento dell'impianto ci sta' ma non dovuto al sole ,tanto piu' che in discesa ... di aria ne circola , si dovrebbe lasciare la bici esposta al sole diretto ,ferma, per un paio d'ore ma sarebbe tutto un' altro discorso poi .
anche a me sembra un po' strano che ci siano problemi così seri...
 
  • Mi piace
Reactions: francescoMTB1

oblomov

Biker ciceronis
19/4/18
1.403
571
0
cagliari
Visita sito
Bike
cube stereo 160 race (2017)
Mi spiace, spero non ci siano conseguenze significative.
Io è da più di un anno che ho preso i pistoncini in alluminio da aliexpress ma ancora devo montarli.
Dopo questa esperienza forse min decido a farlo anche io

ti ringrazio, probabilmente è solo una botta al polso. stamattina il medico ha escluso fratture, lussazioni etc
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

oblomov

Biker ciceronis
19/4/18
1.403
571
0
cagliari
Visita sito
Bike
cube stereo 160 race (2017)
Non e' cosi' , sincerati, hai malamente gestito la frenata e magari eri anche sbilanciato in avanti ,altrimenti non si spiega !

sei completamente fuori strada ;-)
è sufficiente una foto di dove sono caduto (tratta da un filmato che ho fatto la domenica precedente) per capire che si tratta di un punto dritto, con poca pendenza, con fondo buono, senza ostacoli e con visibilità totale. dulcis in fundo, è una discesa che percorro quasi ogni settimana da anni... quindi non c'era nessuna "frenata da gestire", né le circostanze per essere sbilanciato in avanti.
serviva solo un minimo rallentamento, che però si è trasformato in bloccaggio o poco meno dato che il freno era già spugnoso e la ruota anteriore un po' frenata (ero da più di un'ora sotto il sole cocente, come ho detto).

e cmq non ho interesse a discutere sulle cause della caduta, bensì sulle operazioni e gli eventuali strumenti per sostituire i pistoncini.
 

Allegati

  • GPTempDownload.JPG
    GPTempDownload.JPG
    465 KB · Visite: 23

oblomov

Biker ciceronis
19/4/18
1.403
571
0
cagliari
Visita sito
Bike
cube stereo 160 race (2017)
Beh si può spiegare con un surriscaldamento che ha ridotto la corsa della leva. Se lui poi è andato a frenare aspettandosi la stessa corsa e la stessa risposta dai freni ecco il patatrak.

ecco, questo è ciò che è successo.

siccome il problema di leva spugnosa, che non torna in posizione e che tiene la ruota un po' frenata si è già presentato in passato, vorrei avere conferma della soluzione da chi ha cambiato i pompanti o pistoncini da plastica a metallo (come in effetti ho già letto anche in varie recensioni su amazon)
 

oblomov

Biker ciceronis
19/4/18
1.403
571
0
cagliari
Visita sito
Bike
cube stereo 160 race (2017)
Sulla storia dei Guide ne ho lette tantissime , non dico che siano perfetti , ma non cosi' cattivi da provocare un incidente, il surriscaldamento dell'impianto ci sta' ma non dovuto al sole ,tanto piu' che in discesa ... di aria ne circola , si dovrebbe lasciare la bici esposta al sole diretto ,ferma, per un paio d'ore ma sarebbe tutto un' altro discorso poi .

io non li trovo cattivi, anzi mi ci trovo benissimo tranne che in primavera inoltrata ed estate quando sto in posti senza ombra. d'altronde non sopporto il caldo, quindi in estate di solito vado dopo le cinque e possibilmente in posti con carrabili e sentieri all'ombra.

ti dico soltanto che una volta il problema della leva spugnosa e della ruota frenata (molto frenata) si è presentato a causa del trasporto di circa mezz'ora della bici in macchina, la quale era rovente essendo al sole dalle 8 del mattino alle 4 circa del pomeriggio quando ci ho messo la bici. arrivo, scarico la bici, rimetto la ruota anteriore, controllo la scorrevolezza ed era già mezzo bloccata.
 

aria

Biker perfektus
23/9/13
2.760
1.101
0
Visita sito
io non li trovo cattivi, anzi mi ci trovo benissimo tranne che in primavera inoltrata ed estate quando sto in posti senza ombra. d'altronde non sopporto il caldo, quindi in estate di solito vado dopo le cinque e possibilmente in posti con carrabili e sentieri all'ombra.

ti dico soltanto che una volta il problema della leva spugnosa e della ruota frenata (molto frenata) si è presentato a causa del trasporto di circa mezz'ora della bici in macchina, la quale era rovente essendo al sole dalle 8 del mattino alle 4 circa del pomeriggio quando ci ho messo la bici. arrivo, scarico la bici, rimetto la ruota anteriore, controllo la scorrevolezza ed era già mezzo bloccata.
io però trovo strano che l'olio si espanda così tanto per un aumento di temperatura così ridotto (qualche decina di gradi) , quando il DOT di suo regge temperature molto ma molto più alte... :nunsacci:
 
  • Mi piace
Reactions: francescoMTB1

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.559
2.478
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
sei completamente fuori strada ;-)
è sufficiente una foto di dove sono caduto (tratta da un filmato che ho fatto la domenica precedente) per capire che si tratta di un punto dritto, con poca pendenza, con fondo buono, senza ostacoli e con visibilità totale. dulcis in fundo, è una discesa che percorro quasi ogni settimana da anni... quindi non c'era nessuna "frenata da gestire", né le circostanze per essere sbilanciato in avanti.
serviva solo un minimo rallentamento, che però si è trasformato in bloccaggio o poco meno dato che il freno era già spugnoso e la ruota anteriore un po' frenata (ero da più di un'ora sotto il sole cocente, come ho detto).

e cmq non ho interesse a discutere sulle cause della caduta, bensì sulle operazioni e gli eventuali strumenti per sostituire i pistoncini.
Dunque comincia con il sostituire l'olio e contemporaneamente procedi alla sostituzione dei pistoncini, per le cause della caduta resta un orientamento per capirne le cause, ed onestamente, (forse perche' a me mai mi e' capitato con freni avid e sram) la vedo un tantino oltre...
 

P-rex

Biker novus
sei completamente fuori strada ;-)
è sufficiente una foto di dove sono caduto (tratta da un filmato che ho fatto la domenica precedente) per capire che si tratta di un punto dritto, con poca pendenza, con fondo buono, senza ostacoli e con visibilità totale. dulcis in fundo, è una discesa che percorro quasi ogni settimana da anni... quindi non c'era nessuna "frenata da gestire", né le circostanze per essere sbilanciato in avanti.
serviva solo un minimo rallentamento, che però si è trasformato in bloccaggio o poco meno dato che il freno era già spugnoso e la ruota anteriore un po' frenata (ero da più di un'ora sotto il sole cocente, come ho detto).

e cmq non ho interesse a discutere sulle cause della caduta, bensì sulle operazioni e gli eventuali strumenti per sostituire i pistoncini.
Ho sostituito i pistoncini sui miei guide RS l'anno scorso e a memoria lo strumento più "strano" che mi è servito è una pinza per togliere un seeger che tiene il pistoncino nella sua sede. Serve una pinza con becchi lunghi e molto piccola per poterlo comprimere per estrarlo.
Due settimane fa ho sostituito dischi e pastiglie (shimano ice-tech e pastiglie semi metalliche). la sensazione di frenata spugnosa è quasi sparita, ma devo ancora provarli su una discesa seria.
 

Allegati

  • DSC_4663.JPG
    DSC_4663.JPG
    148,3 KB · Visite: 17
  • DSC_4665.JPG
    DSC_4665.JPG
    182,7 KB · Visite: 17
  • IMG_20210410_164521.jpg
    IMG_20210410_164521.jpg
    264,3 KB · Visite: 17
  • Mi piace
Reactions: oblomov and g.f.

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.381
1.057
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
io però trovo strano che l'olio si espanda così tanto per un aumento di temperatura così ridotto (qualche decina di gradi) , quando il DOT di suo regge temperature molto ma molto più alte... :nunsacci:
Potrebbe essere la plastica dei pistoncini lato leva freno ad espandersi e farli rimanere bloccati nella loro sede
 
  • Mi piace
Reactions: oblomov

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.381
1.057
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Ho sostituito i pistoncini sui miei guide RS l'anno scorso e a memoria lo strumento più "strano" che mi è servito è una pinza per togliere un seeger che tiene il pistoncino nella sua sede. Serve una pinza con becchi lunghi e molto piccola per poterlo comprimere per estrarlo.
Due settimane fa ho sostituito dischi e pastiglie (shimano ice-tech e pastiglie semi metalliche). la sensazione di frenata spugnosa è quasi sparita, ma devo ancora provarli su una discesa seria.
Dalla foto non sembra messo malissimo il pistoncino.
Era dilatato rispetto quello che hai montato?
Se non lo hai buttato, conserva le guarnizioni, potrebbero sempre ritornare utili
 

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.087
1.508
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
Io ho da due anni anche una ebike con su montati gli sram guide re.
All'inizio ho avuto problemi a fare rientrare i pistoni pinza sia per cambio nuove pastiglie che per la pulizia degli stessi.
Dopo avere fatto un accurato spurgo il problema non si è più presentato.
Ho cambiato il disco centerline con uno swiss stop.....e qui la frenata è migliorata del 50%.
La uso anche con 30 e più gradi......
I freni vanno bene,c'è sicuramente di meglio,ma a parte il disco,mai avuto problemi,pompante leva compreso.
 

oblomov

Biker ciceronis
19/4/18
1.403
571
0
cagliari
Visita sito
Bike
cube stereo 160 race (2017)
io però trovo strano che l'olio si espanda così tanto per un aumento di temperatura così ridotto (qualche decina di gradi) , quando il DOT di suo regge temperature molto ma molto più alte... :nunsacci:

infatti penso che il problema sia l'espansione del pistoncino in plastica! per questo spero di risolvere mettendo quelli in alluminio
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

oblomov

Biker ciceronis
19/4/18
1.403
571
0
cagliari
Visita sito
Bike
cube stereo 160 race (2017)
Dunque comincia con il sostituire l'olio e contemporaneamente procedi alla sostituzione dei pistoncini, per le cause della caduta resta un orientamento per capirne le cause, ed onestamente, (forse perche' a me mai mi e' capitato con freni avid e sram) la vedo un tantino oltre...

certamente faccio cambiare i pistoncini, appena arrivano, e anche l'olio. poi, come mio solito, cercherò di evitare le ore più calde e il sole battente (tieni presente che giro a cagliari e dintorni... in estate può succedere che anche iniziando il giro alle sei di sera ci siano ancora 30-32 gradi e sole non proprio debole)
 

oblomov

Biker ciceronis
19/4/18
1.403
571
0
cagliari
Visita sito
Bike
cube stereo 160 race (2017)
Io ho da due anni anche una ebike con su montati gli sram guide re.
All'inizio ho avuto problemi a fare rientrare i pistoni pinza sia per cambio nuove pastiglie che per la pulizia degli stessi.
Dopo avere fatto un accurato spurgo il problema non si è più presentato.
Ho cambiato il disco centerline con uno swiss stop.....e qui la frenata è migliorata del 50%.
La uso anche con 30 e più gradi......
I freni vanno bene,c'è sicuramente di meglio,ma a parte il disco,mai avuto problemi,pompante leva compreso.

anche i guide re hanno il pistoncino in plastica?
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo