Tech Corner Freni SRAM Guide: problemi e soluzioni

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Freni SRAM Guide: problemi e soluzioni
cover.jpg


Continua la lettura
 

Manuel Gregori

Biker serius
7/5/13
200
19
0
Rovellasca (CO)
www.facebook.com
Bike
Mondraker
Ho già giocato il balletto del grasso DOT sui pistoncini, praticamente una volta a settimana per un mese, finché non ho raggiunto un livello di asimmetria accettabile nel comportamento dei pistoncini...quest'estate in gara ho iniziato ad avvertire il problema al pompante. Sinceramente mi aspettavo qualcosa in più dagli Ultimate con pinza S4. Non mi lamento della potenza o chissà ché, ma i problemi di swelling alle guarnizioni, alle materie polimeriche utilizzate in diretto contatto con olio dot, si possono risolvere in fase di progettazione. Basta scegliere i materiali giusti, seguendo rigorose qualificazioni e prove di resistenza chimica, se alcuni componenti si rigonfiano dietro c'è una scelta sbagliata oppure "al risparmio" sui materiali...però facciamo la leva in carbonio che è più f**a.
 
  • Mi piace
Reactions: Nig

lumerennù

Biker forumensus
14/4/05
2.113
387
0
57
San Severino Marche (MC)
Visita sito
Bike
Norco Range - Mondraker Crafty RR
Che cagata di freni.... e pensare che quando sono usciti, se non ricordo male, i giudizi non erano negativi, neanche su questo Magazine.
Questo dimostra che, se da una parte non bisogna essere chiusi verso le novità, dall'altra non bisogna esserne troppo entusiasti come, purtroppo, vedo in vari articoli (non i tuoi, Daniel).
Un po' di sano equilibrio non guasta.
 
  • Mi piace
Reactions: Nig

Valtrompia1970

Biker ciceronis
8/1/15
1.591
688
0
Brescia
Visita sito
Il problema del pompante che si blocca è stato risolto dal mio meccanico diminuendo il diametro del pompante in plastica usando la carta vetro. Fatto prima su dei Guide R e poi su dei Guide Ultimate e il problema non si è più presentato.
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.559
2.478
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Mha' , cosa volete che vi dica , voi siete convinti che cambiando brand si risolvano i problemi?
Potrei ipotizzare minor problemi manutentivi per chi sceglie un impianto che utilizza olio minerale al posto del dot , ma per chi resta ,scegliendo marchi diversi, pero' che utilizzano ugualmente oli DOT vorrei sapere dove poi andrebbero a trovare le migliorie...
Personalmente utilizzo freni dal primo modello degli Avid Code a quello attuale degli SRAM CODE RSC appena acquistati.
In tutti i modelli ho sempre riscontrato potenza e mai surriscaldamenti .
Vero, ammetto che la manutenzione sia determinante e forse piu' rigorosa rispetto altri marchi , ma se ben eseguita , sostituendo da 1 a 2 volte l'anno a seconda di livelli di utilizzo l'olio che come e' stato recitato nel servizio e' un DOT con caratteristiche di igroscopicita' ,i problemi da anomalie diventano quasi inesitenti.
D'altronde lo afferma anche Daniel autore del servizio.
Cio' che mi lascia perplesso , e' la sua soluzione di gettare acqua su dischi e freni quando accennano a salire di temperatura, non contrasto , ma non avendolo mai fatto ,preferirei rimettermi al giudizio di chi esperto e spieghi meglio questa soluzione per arrestare la temperatura di esercizio o l'escursione termica che meglio si addica durante la fase di rodaggio.
Sostanzialmente ,servizi sempre molto illustrativi ,e ricchi di notizie ,complimenti!
 

gianky69

Biker popularis
25/8/08
94
10
0
Trieste
mib-trieste.it
Visto i gravi problemi del pompante, evidentemente mal "ingegnerizzato", che continuano ad esser presenti dal giorno della presentazione fino agli ultimi modelli (e non solo per la serie 2015 come dice qualcuno), SRAM avrebbe fatto una più bella figura a dichiararlo quale "difetto riconosciuto", rilasciando il kit di sostituzione a tutti quelli che ne fossero affetti semplicemente su richiesta (ancor meglio un richiamo ufficiale, ma si sa che l'omertà paga...). Il kit infatti è praticamente introvabile in giro per noi comuni mortali (almeno per la mia serie freno) ma anche spesso per i meccanici. E comunque lo fanno pagare; la garanzia vale solo se mandi il tuo freno all'assistenza (anche dopo i due anni???)... e intanto devo usare le scarpe per rallentare le mie discese???
 

cianci

Biker tremendus
2/5/06
1.135
367
0
Aosta
Visita sito
Bike
Mtb
Io ho avuto per due stagioni gli rsc sulla full in acciaio. È vero, bisogna stargli un po' più dietro, ma non li ho trovati affatto male. Anzi, trovo siano un ottimo freno. Vero che i dischi patiscono di piu, al cambio pastiglie meglio fare una discesa di rodaggio, ed è vero che al posteriore metterci 200 di disco non è affatto una cagata, anzi.
 
  • Mi piace
Reactions: francescoMTB1

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Che cagata di freni.... e pensare che quando sono usciti, se non ricordo male, i giudizi non erano negativi, neanche su questo Magazine.
Questo dimostra che, se da una parte non bisogna essere chiusi verso le novità, dall'altra non bisogna esserne troppo entusiasti come, purtroppo, vedo in vari articoli (non i tuoi, Daniel).
Un po' di sano equilibrio non guasta.

Ammetto di averli giudicati molto bene, e lo rifarei, con il paio di freni che avevo in test. È lo stesso che ho sulla Stoll e che tuttora funziona egregiamente. Però su quasi tutte le altre bici che ho provato con i Guide, successivamente, la qualità è andata a farsi benedire e qui non so proprio cosa dirvi, mi sento anche io discretamente preso per il culo. Dischi e pastiglie bruciate, leve che non tornano: me ne sono capitate di tutte. O hanno cambiato stabilimento di produzione, o hanno scelto dei materiali interni più economici, non so. Fattostà che non li consiglierei più.
 

klasse

Biker superis
8/6/09
356
133
0
Saint Vincent
Visita sito
Io aggiungerei che al posto del dot 5.1 usare un olio dot 4 di altissima qualità, tipo il vecchio Shell Donax di Formula o oggigiorno il Ferodo Superformula, ma costa urina fucilata.
Spurgare l'impianto con sostituzione dell'olio ogni due cambi pasticche se si usa il freno su polvere al caldo o su bagnato.
 

Fatmaniac76

Biker novus
9/1/17
42
10
0
47
Alessandria
Visita sito
Bike
KHS 4Season 5000 + Stumpjumper Expert 6Fattie
Su una bici ho i Magura MT8 e già sono uno spettacolo.... Sull'altro ho sostituito i Guide R con i Saint...
PARADISIACI... Instancabili..affidabili..performanti.. Semplici... Perfetti.
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Su una bici ho i Magura MT8 e già sono uno spettacolo.... Sull'altro ho sostituito i Guide R con i Saint...
PARADISIACI... Instancabili..affidabili..performanti.. Semplici... Perfetti.
stessa cosa ho fatto io, sostituito i pessimi guide rs con dei saint, finalmente vado in discesa con la sicurezza e la tranquillita' che posso frenare quanto voglio e quando voglio, con i guide rs era un dramma, oltre che molto pericolosi, visto che si surriscaldano con un non nulla e poi non frenavano piu, senza contare il problema dei pistoncini pigri e della scarsa potenza frenante che hanno appena tiri la leva, per frenare forte servivano 3 dita, zero mordente e leva che allunga troppo, i peggio freni mai avuti, dopo i level tlm
 

p84

Biker tremendus
10/1/17
1.217
522
0
Visita sito
Ricordo un articolo nel Mag dove si leggeva che gli Ultimate erano di gran lunga i migliori freni mai provati, sia come modulabilità che come potenza, che come resistenza al surriscaldamento. E tutti quelli che ribattevano con Shimano ricevevano tonnellate di pollici versi....Qui leggiamo l'esatto opposto, potenza poca, surriscaldamento da fucina vulcanica e solo un pò di modulabilità....Mah !!
 
  • Mi piace
Reactions: aria

stambtena

Biker velocissimus
articolo molto illuminante che mi da pace: allora non è una mia sensazione che questi freni non funzionano come funzionavano i vecchi elixir cr che avevo sulla vecchia bici! che sollievo :D:D:D
vedrò di adottare gli accorgimenti consigliati e se continuerò a non trovarmici bene, allora ciao :)
 

Classifica mensile dislivello positivo