Tech Corner Freni SRAM Guide: problemi e soluzioni

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


macro182

Biker serius
6/3/12
292
14
0
Verona
Visita sito
Credo sarà uno dei miei prossimi acquisti.

Infatti, tentando di far ritornare all'interno i soliti pistoncini 'pigri' (che ho giò cambiato una volta) dei miei Sram Guide R sono finito per spezzare uno dei due occhielli (freccia rossa in figura) dove si infila la vitina che blocca le pastiglie! (ed ho usato un cacciagomme!)

dasda.png


Detto questo volevo chiedervi se:
- avete idea di come possa fare per riparare il pezzo rotto;
- c'è un link per acquisare questi pistoncini in alluminio? (scusate, ma non riesco a fare un 'cerca' all'interno di questo topic)

Grazie
 

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.381
1.057
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Credo sarà uno dei miei prossimi acquisti.

Infatti, tentando di far ritornare all'interno i soliti pistoncini 'pigri' (che ho giò cambiato una volta) dei miei Sram Guide R sono finito per spezzare uno dei due occhielli (freccia rossa in figura) dove si infila la vitina che blocca le pastiglie! (ed ho usato un cacciagomme!)

Vedi l'allegato 419030


Detto questo volevo chiedervi se:
- avete idea di come possa fare per riparare il pezzo rotto;
- c'è un link per acquisare questi pistoncini in alluminio? (scusate, ma non riesco a fare un 'cerca' all'interno di questo topic)

Grazie
Io li avevo presi da Aliexpress, li avevo visti anche su Amazon ed EBAY
Cercali online e prendi quelli che costano meno, dovrebbero essere tutti uguali, a parità di modello (versione lunga o corta) e materiale (mi sembra ci siano lucidi ed opachi, non ricordo quali in alluminio e quali forse in titanio)
 

macro182

Biker serius
6/3/12
292
14
0
Verona
Visita sito
ok, ma credo che stiamo parlando di due cose diverse.

Tu intendi il pistone della leva, io intendevo quelli della pinza (sono quelli che non rientrano). Vedi sempre immagine sopra.

Esistono dei pistoni 'migliorati' anche per la pinza?
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.381
1.057
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
ok, ma credo che stiamo parlando di due cose diverse.

Tu intendi il pistone della leva, io intendevo quelli della pinza (sono quelli che non rientrano). Vedi sempre immagine sopra.

Esistono dei pistoni 'migliorati' anche per la pinza?
Scusa, avevo capito male.
A parte gli originali, altri non ne ho mai visti.
 
  • Mi piace
Reactions: macro182

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.594
10.175
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
ok, ma credo che stiamo parlando di due cose diverse.

Tu intendi il pistone della leva, io intendevo quelli della pinza (sono quelli che non rientrano). Vedi sempre immagine sopra.

Esistono dei pistoni 'migliorati' anche per la pinza?
Non so se esistono ma anche se li prendi in alluminio il problema del ritorno pigro ti rimane. È proprio il progetto guide (ex avid) che fa cagare. Infatti le altre serie sram che derivano da nuovi progetti sembrano funzionare meglio
 
  • Mi piace
Reactions: macro182

macro182

Biker serius
6/3/12
292
14
0
Verona
Visita sito
Non so se esistono ma anche se li prendi in alluminio il problema del ritorno pigro ti rimane. È proprio il progetto guide (ex avid) che fa cagare. Infatti le altre serie sram che derivano da nuovi progetti sembrano funzionare meglio
Ok, quindi se comprassi i nuovi G2 oppure i Code non dovrei avere questo problema.

Domanda, secondo voi è possibile montare una pinza G2 o Code su leva Guide?
 

vinx

Biker cesareus
2/10/05
1.714
27
0
54
Feudo dell'Aquila
Visita sito
Bike
On-one 45650b; NS Eccentric Cromo
Credo sarà uno dei miei prossimi acquisti.

Infatti, tentando di far ritornare all'interno i soliti pistoncini 'pigri' (che ho giò cambiato una volta) dei miei Sram Guide R sono finito per spezzare uno dei due occhielli (freccia rossa in figura) dove si infila la vitina che blocca le pastiglie! (ed ho usato un cacciagomme!)

Vedi l'allegato 419030


Detto questo volevo chiedervi se:
- avete idea di come possa fare per riparare il pezzo rotto;
- c'è un link per acquisare questi pistoncini in alluminio? (scusate, ma non riesco a fare un 'cerca' all'interno di questo topic)

Grazie
Purtroppo ti ci vuole la semipinza nuova, io ho sempre visto in vendita la pinza completa e costa non meno di 70€. Secondo me ti conviene guardare sul mercatino se trovi dei guide, magari con altri problemi da prendere a poco. Il mese scorso ho venduto dei guide T un po rovinati esteticamente a 30€.

Per quanto riguarda i pistoncini, io non ti consiglio di comprarli, basta solo fare una manutenzione regolare per farli funzionare bene.
Io per esempio ogni tanto ne faccio uscire uno alla volta con uno strumento che mi sono stampato e ci spruzzo un po di olio al silicone.

P.S.
Occhio alla pinza, perchè dei guide ne esistono due versioni, la normale e la S2. Quest'ultima si riconosce perchè ha lo spurgo in coda:

Untitled.png
 
  • Mi piace
Reactions: rolly and macro182

macro182

Biker serius
6/3/12
292
14
0
Verona
Visita sito
Ok grazie per le dritte, alla fine ho trovato in un negozio in zona un'occasione di un kit ant+post NUOVO di Code R completo di pastiglie e dischi a 200 € in pronta consegna (e non c'ho pensato tanto...)

Ora credo che cercherò una pinza sostitutiva in modo da rimettere in sesto il vecchio impianto Guide.

Se può interessare a qualcun'altro, Bike-Component.de mi ha confermato che si può utilizzare la pinza dei Code al posto dei Guide, però:
- è necessario cambiare il tubo
- (ovviamente) la garanzia non è più valida.

"officially it's not possible as SRAM says you are not supposed to mix the breaks. Unofficially it should be possible if you also change the hose to the one for the Code. But you will lose all guarantee, as you are not supposed to mix the breaks."
 

Dedi_Luccio

Biker serius
18/1/18
172
30
0
29
Ghiaie, Bergamo
Visita sito
Bike
Specialized Enduro Comp, Rockrider 9.1
Ciao a tutti, ho acquistato anch'io il pistone in alluminio per i miei Guide R del 2017 (per il momento solo per il freno posteriore, l'anteriore non mi ha mai dato problemi), vorrei montarlo oggi al posto dell'originale in plastica ma ho notato una cosa: la molla che s'incastra bene nell'incavo del pistone originale in questo non resta incastrata, si appoggia semplicemente e se capovolgo il pistone scivola via e cade.
L'ho preso su Amazon e ho chiesto a qualche utente se ha avuto problemi e già in due mi han detto di no, secondo voi posso stare tranquillo e montarlo o rischio magari che la molla scappi via?

Avrei anche un filmato da postare ma non so come fare, ho provato ad allegarlo come faccio con le immagini ma è troppo pesante
 

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.381
1.057
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Ciao a tutti, una domanda stupida sull'olio dot.
Quanto tempo posso tenere un flacone di dot 5.1 prima di impiegarlo nell'impianto frenante, se ancora sigillato?
Ha una "data di scadenza"?
E invece, una volta aperto?
Grazie
 

vinx

Biker cesareus
2/10/05
1.714
27
0
54
Feudo dell'Aquila
Visita sito
Bike
On-one 45650b; NS Eccentric Cromo
L'olio dot è igroscopico, per cui una volta aperto comincerà ad assorbire acqua, ragion per cui meglio non usare olio aperto da più di un anno. Se rimane sigillato, non ci sono date di scadenza.

Qui sotto un tabella comparativa con la differenza di punto di ebollizione tra un olio nuovo ed uno che ha assorbito il 3,5% di acqua (circa due anni di utilizzo)
 

Allegati

  • Olio3.png
    Olio3.png
    30,2 KB · Visite: 14
  • Mi piace
Reactions: g.f.

Lord_Gine

Biker tremendus
12/7/07
1.068
169
0
italia
Visita sito
Bike
graziella
L'olio dot è igroscopico, per cui una volta aperto comincerà ad assorbire acqua, ragion per cui meglio non usare olio aperto da più di un anno. Se rimane sigillato, non ci sono date di scadenza.

Qui sotto un tabella comparativa con la differenza di punto di ebollizione tra un olio nuovo ed uno che ha assorbito il 3,5% di acqua (circa due anni di utilizzo)
Dipende anche da come/dove lo si conserva, se si chiude bene e lo si tiene in un posto abbastanza secco secondo me è riutilizzabile per anni. Purtroppo senza avere un metodo per capire quanta umidità ha assorbito è difficile capire se è da buttare o meno. Più che altro qual'è la percentuale massima di umidità assorbibile prima che diventi saturo? Se un 5.1 mi rimane come un 3 nuovo non mi farei chissà quali problemi per un uso amatoriale
 

Dz10

Biker tremendus
21/11/20
1.034
516
0
39
Friuli Venezia Giulia
Visita sito
Bike
Stumpjumper
Buonasera, riuppo questo post, siccome sono possessore dei Guide R (montati di serie) e volevo chiedere un vostro parere.

Per adesso (utilizzo da dicembre a oggi trail/AM ) non mi hanno dato nessun problema, li ho trovati montati con pastiglie semimetalliche (bici usata) e dischi originali. Io peso tutto kittato sui 70kg circa, però non essendo un fulmine in discesa, freno abbastanza (pelo il freno più che altro)

Ora vi chiedo, la bici è del 2020 e avevo letto da qualche parte che le ultime versioni dei Guide R erano state migliorate, è veritiera questa cosa? lo posso capire da qualche sigla?

Non avendo ancora riscontrato nessun problema con i guide (nemmeno su discese lunghe) ma avendo letto di tutto e di più sui suoi problemi, mi chiedo se valga la pena cambiarli in ottica "lungimirante". Della serie, siamo sicuri che al 100% daranno problemi ? mi seccherebbe scoprirlo a 1700mt prima di una bella discesa, o un blocco del pompante durante la discesa :!::!:

Sfiga vuole che con il covid, dovrei aspettare circa sulle 2/3 settimane previa ordinazione dal negoziante (se non ho fortuna e li trovo in casa), per un set di freni nuovi (shimano ad esempio) quindi diciamo che non potrei cambiare freni appena hanno un problema senza dover stare senza bici "quasi" un mese... (si, li prenderei dal negozionate perchè mi farebbe un ottimo prezzo)


Consigli/pareri? grazie
 

macro182

Biker serius
6/3/12
292
14
0
Verona
Visita sito
La mia esperienza è che dopo aver rotto i guide r del 2018 ho comprato dei Code R nuovi per i quali mi era stato detto che molti problemi erano stati risolti.

Risultato, dopo 3 uscite il freno posteriore ha smesso di funzionare causa difetto pompante e il venditore me lo ha spedito in garanzia.

Quindi, per quella che è la mia esperienza, sembra che se il difetto esiste salterà fuori alle prime uscite... Però non so se è solo un caso.

A livello di potenza e surriscaldamento con i guide avevo problemi solo in bike park, ma forse anch'io frenavo più del dovuto
 
  • Mi piace
Reactions: Dz10

Dz10

Biker tremendus
21/11/20
1.034
516
0
39
Friuli Venezia Giulia
Visita sito
Bike
Stumpjumper
La mia esperienza è che dopo aver rotto i guide r del 2018 ho comprato dei Code R nuovi per i quali mi era stato detto che molti problemi erano stati risolti.

Risultato, dopo 3 uscite il freno posteriore ha smesso di funzionare causa difetto pompante e il venditore me lo ha spedito in garanzia.

Quindi, per quella che è la mia esperienza, sembra che se il difetto esiste salterà fuori alle prime uscite... Però non so se è solo un caso.

A livello di potenza e surriscaldamento con i guide avevo problemi solo in bike park, ma forse anch'io frenavo più del dovuto
hai provato i code R in periodo estivo e quindi con temperature alte ecc..? perchè io alla fine ho provato i freni solo con giornate fredde, e ho letto che li lasci neanche 10 minuti sotto al sole battente e ciao pompante...

Mi fa strano che nonostante questi problemi noti, continuano a metterli su bici nuove come se piovesse....per quello pensavo ad una risoluzione dei problemi con versioni nuove (diciamo post 2018/2019)
 

Classifica mensile dislivello positivo