Tech Corner Freni SRAM Guide: problemi e soluzioni

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


oblomov

Biker ciceronis
19/4/18
1.403
571
0
cagliari
Visita sito
Bike
cube stereo 160 race (2017)
pure quello sembra strano... la plastica penso abbia un coefficiente di dilatazione molto minore che non il metallo... :nunsacci:

ma guarda a me sembra strano che il pistoncino, dopo la dilatazione, torni perfettamente nella sua forma e dimensione originale. però, se si considera che molti risolvono mettendo i pistoncini in alluminio, che altra spiegazione può esserci?
 

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.400
1.059
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
ma guarda a me sembra strano che il pistoncino, dopo la dilatazione, torni perfettamente nella sua forma e dimensione originale. però, se si considera che molti risolvono mettendo i pistoncini in alluminio, che altra spiegazione può esserci?
Forse l'interazione a lungo andare della plastica del pistoncino e l'olio dot; sul web alcune foto din confronto tra pistone in alluminio e in plastica fanno vedere che quest'ultimo appare rigonfio rispetto le condizioni originali.
La temperatura estiva può facilitare il fenomeno.
Comunque quelli in alluminio, anche se cinesi, dai pareri di chi li ha montati, dovrebbero risolvere il problema
 
  • Mi piace
Reactions: andry-96

oblomov

Biker ciceronis
19/4/18
1.403
571
0
cagliari
Visita sito
Bike
cube stereo 160 race (2017)
Forse l'interazione a lungo andare della plastica del pistoncino e l'olio dot; sul web alcune foto din confronto tra pistone in alluminio e in plastica fanno vedere che quest'ultimo appare rigonfio rispetto le condizioni originali.
La temperatura estiva può facilitare il fenomeno.
Comunque quelli in alluminio, anche se cinesi, dai pareri di chi li ha montati, dovrebbero risolvere il problema

lo spero!
 

P-rex

Biker novus
Dalla foto non sembra messo malissimo il pistoncino.
Era dilatato rispetto quello che hai montato?
Se non lo hai buttato, conserva le guarnizioni, potrebbero sempre ritornare utili
Sinceramente non ho pensato a misurarli, però li ho tenuti.
Io credo che per quanto mi riguarda la causa della dilatazione dei pistoncini è stata per colpa di una mia ca...ta:azz-se-m:, infatti un giorno ho lasciato la bici sul tetto della macchia al lavoro e il sole (piena estate) ha praticamente cotto le leve, da lì hanno iniziato a dare problemi.
 

Pi75

Biker popularis
22/5/18
90
71
0
49
Modena
Visita sito
Bike
Specialized stumpjumper fsr
A me i pistoncini si sono bloccati dopo un viaggio di circa un ora con la bici sul tetto sotto il sole cocente.
Ho smontato e limato con carta abrasiva fine i pistoncini nel punto di contatto ( si notavano chiaramente i segni di sfregamento). Fatto lo spurgo con olio nuovo e adesso vanno bene. Credo che l'unico inconveniente dei pistoncini in alluminio siano ...i tempi di consegna.
 

aria

Biker perfektus
23/9/13
2.765
1.103
0
Visita sito
ma guarda a me sembra strano che il pistoncino, dopo la dilatazione, torni perfettamente nella sua forma e dimensione originale. però, se si considera che molti risolvono mettendo i pistoncini in alluminio, che altra spiegazione può esserci?
bah, tutto quando si dilata per la temp poi dovrebbe tornare "normale"...
Forse l'interazione a lungo andare della plastica del pistoncino e l'olio dot; sul web alcune foto din confronto tra pistone in alluminio e in plastica fanno vedere che quest'ultimo appare rigonfio rispetto le condizioni originali.
La temperatura estiva può facilitare il fenomeno.
Comunque quelli in alluminio, anche se cinesi, dai pareri di chi li ha montati, dovrebbero risolvere il problema
si, forse l'olio "impregna" la plastica... certo che essendo un componente di sicurezza se il problema fosse il tipo di plastica inadatto chimicamente a stare con l'olio, dovrebbe sostituirlo sram a SUE spese. cioè, un richiamo per la sostituzione per me ci starebbe tutto.
perchè poi pure nelle auto il dot sta a contatto con la plastica (tubi, vaschetta) ma evidentemente sono plastiche che "stanno bene" con l'olio senza deformarsi...
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.400
1.059
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
bah, tutto quando si dilata per la temp poi dovrebbe tornare "normale"...

si, forse l'olio "impregna" la plastica... certo che essendo un componente di sicurezza se il problema fosse il tipo di plastica inadatto chimicamente a stare con l'olio, dovrebbe sostituirlo sram a SUE spese. cioè, un richiamo per la sostituzione per me ci starebbe tutto.
perchè poi pure nelle auto il dot sta a contatto con la plastica (tubi, vaschetta) ma evidentemente sono plastiche che "stanno bene" con l'olio senza deformarsi...
Mi lascia un pò di stucco il fatto che SRAM, forse primo produttore al mondo per componentistica bike, continui a proporre come ricambio lo stesso tipo di pistoncini della leva freno, quando anche i cinesi consono arrivati a farli in metallo per pochi euro
 
  • Mi piace
Reactions: aria and oblomov

oblomov

Biker ciceronis
19/4/18
1.403
571
0
cagliari
Visita sito
Bike
cube stereo 160 race (2017)
bah, tutto quando si dilata per la temp poi dovrebbe tornare "normale"...

si, forse l'olio "impregna" la plastica... certo che essendo un componente di sicurezza se il problema fosse il tipo di plastica inadatto chimicamente a stare con l'olio, dovrebbe sostituirlo sram a SUE spese. cioè, un richiamo per la sostituzione per me ci starebbe tutto.
perchè poi pure nelle auto il dot sta a contatto con la plastica (tubi, vaschetta) ma evidentemente sono plastiche che "stanno bene" con l'olio senza deformarsi...

ok normale come quantità di materiale, poi che la forma sia perfetta chissà... ma non ho alcuna competenza tecnica per parlarne!

per quanto riguarda la sostituzione, nell'articolo che costituisce il primo post di questa discussione c'è scritto:
"basta cambiare il pompante con uno nuovo. [...] Naturalmente i centri assistenza Sram non battono ciglio nel riconoscere il difetto in garanzia provvedendo alla riparazione gratuitamente"
 
  • Mi piace
Reactions: aria and g.f.

oblomov

Biker ciceronis
19/4/18
1.403
571
0
cagliari
Visita sito
Bike
cube stereo 160 race (2017)
sempre nell'articolo iniziale, c'è scritto:
"Il pompante dei guide è realizzato in plastica ed ha un cattivo vizio: tende a gonfiarsi. Quando il pompante si gonfia la sede di alluminio dentro cui scorre risulta sempre più stretta fino ad un certo punto in cui non si può più muovere liberamente e la molla fatica o non riesce più a rimandarlo indietro: i pistoncini rimangono chiusi e la ruota bloccata.
I sintomi di questo problema sono inizialmente un ritorno lento della leva, che fatica a ritornare in posizione di riposo. I pistoni faticano ad aprirsi ed il disco striscia sulle pastiglie. In una fase successiva il freno si blocca.
I problemi ai pompanti dei Guide sono amplificati dal caldo, quindi è un classico che il problemi si manifesti d’estate"

insomma quello che è successo a me e a tanti altri.
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

oblomov

Biker ciceronis
19/4/18
1.403
571
0
cagliari
Visita sito
Bike
cube stereo 160 race (2017)
Non sono certo ma ho letto tempo fa che dopo i primi problemi Sram ha modificato il pistoncino,lasciandolo comunque in plastica.

anche a me sembra di averlo letto, però mi pare di recente e quindi riferito ai freni prodotti negli ultimi anni.
la mia bici è del 2017: credo abbia i vecchi pistoncini, o se anche ha i nuovi... be' i problemi si sono manifestati ugualmente.
 

aria

Biker perfektus
23/9/13
2.765
1.103
0
Visita sito
"basta cambiare il pompante con uno nuovo. [...] Naturalmente i centri assistenza Sram non battono ciglio nel riconoscere il difetto in garanzia provvedendo alla riparazione gratuitamente"
se lo fanno anche fuori garanzia bene, altrimenti...
sempre nell'articolo iniziale, c'è scritto:
"Il pompante dei guide è realizzato in plastica ed ha un cattivo vizio: tende a gonfiarsi. ...
evidentemente il tipo di plastica non è adatto... fra l'altro se non erro si può usare dot4 o dot5, chissà se fa differenza...
 
  • Mi piace
Reactions: oblomov and g.f.

oblomov

Biker ciceronis
19/4/18
1.403
571
0
cagliari
Visita sito
Bike
cube stereo 160 race (2017)
se lo fanno anche fuori garanzia bene, altrimenti...

evidentemente il tipo di plastica non è adatto... fra l'altro se non erro si può usare dot4 o dot5, chissà se fa differenza...

il punto è che la sram metterebbe pistoncini sempre in plastica, per questo ho ordinato quelli in alluminio
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

aria

Biker perfektus
23/9/13
2.765
1.103
0
Visita sito
Nelle istruzioni solo dot 5........
Serigrafato sulla leva io leggo una cosa diversa...
SRAM-GUIDE-T-Hydraulic-Disc-Brake-4-PISTON-MTB-Mountain-Bicycle-Brakes-Front-Rear-800-1500mm.jpg

ONLY
DOT 5.1
DOT 4
 

oblomov

Biker ciceronis
19/4/18
1.403
571
0
cagliari
Visita sito
Bike
cube stereo 160 race (2017)
magari ha cambiato tipo di palastica e quelli nuovi non hanno più il problema, no? ;-)

sì lo dicevamo qualche messaggio fa, di recente hanno cambiato qualcosa e pare che il problema non si presenti più.
io comunque ho preso la bici nel 2018 e sono fuori dalla garanzia. oltre al fatto che magari bisognerebbe spedire i freni e resterei senza bici per non so quanto.
 

Classifica mensile dislivello positivo