Tech Corner Freni SRAM Guide: problemi e soluzioni

vinx

Biker cesareus
2/10/05
1.714
27
0
54
Feudo dell'Aquila
Visita sito
Bike
On-one 45650b; NS Eccentric Cromo
Ora vi chiedo, la bici è del 2020 e avevo letto da qualche parte che le ultime versioni dei Guide R erano state migliorate, è veritiera questa cosa? lo posso capire da qualche sigla?

Guarda il mio post del 12/1/21 dove scrivo come si fa a riconoscere una pinza S4. Se i tuoi freni hanno la pinza S4, quasi sicuramente avranno anche il pompante modificato che non si blocca, ma per esserne sicuro dovresti smontarne uno e verificare.

1148389d1500998058-guide-brake-issues-whats-scale-problem-srampistonsml.jpg

il pompante modificato è quello sotto.
 
Ultima modifica:

Dz10

Biker tremendus
21/11/20
1.053
531
0
39
Friuli Venezia Giulia
Visita sito
Bike
Stumpjumper
Guarda il mio post del 12/1/21 dove scrivo come si fa a riconoscere una pinza S4. Se i tuoi freni hanno la pinza S4, quasi sicuramente avranno anche il pompante modificato che non si blocca, ma per esserne sicuro dovresti smontarne uno e verificare.
Ho guardato il tuo post e la mia pinza ha lo spurgo come quella in foto che hai messo, quindi presumo sia la S2 e quindi CON il problema del pompante?

Ma se cambio il pompante con uno in metallo o comunque non in plastica (come hanno fatto in tanti) poi dopo non ho più nessun problema? salvo eventuali scazzi con lo spurgo (ma quello non lo reputo un problema come un pompante bloccato)
 

vinx

Biker cesareus
2/10/05
1.714
27
0
54
Feudo dell'Aquila
Visita sito
Bike
On-one 45650b; NS Eccentric Cromo
Ho guardato il tuo post e la mia pinza ha lo spurgo come quella in foto che hai messo, quindi presumo sia la S2 e quindi CON il problema del pompante?

Ma se cambio il pompante con uno in metallo o comunque non in plastica (come hanno fatto in tanti) poi dopo non ho più nessun problema? salvo eventuali scazzi con lo spurgo (ma quello non lo reputo un problema come un pompante bloccato)
I freni con le pinze S2 hanno il pompante modificato. Se monti il pompante in alluminio, tanto meglio, io sui miei l'ho montato 3 anni fa, e da allora ancora non mi danno un problema.

Con lo spurgo in coda, anche la procedura di deareazione dei freni è diventata decisamente più semplice.
 

Dz10

Biker tremendus
21/11/20
1.053
531
0
39
Friuli Venezia Giulia
Visita sito
Bike
Stumpjumper
I freni con le pinze S2 hanno il pompante modificato. Se monti il pompante in alluminio, tanto meglio, io sui miei l'ho montato 3 anni fa, e da allora ancora non mi danno un problema.

Con lo spurgo in coda, anche la procedura di deareazione dei freni è diventata decisamente più semplice.
Grazie tante della dritta Vinx !!!! Quindi in teoria, i miei freni con s2, non avranno il problema del pompante che si dilata....(poi magari ne avranno altri :loll:)

A questo punto penso aspetterò l'arrivo del caldo per verificare se effettivamente non danno problemi.

Ti chiedo ancora una cortesia, devo aspettarmi altri possibili problemi strani (non derivati da un errato spurgo/cambio olio) o con fatto del pompante in teoria a posto, posso andare tranquillo sul resto?

Grazie
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.560
2.480
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
A mio parere , il tutto ,si riporta sempre alle tecniche di frenata individuale, il pompante subisce perlopiu' deformazioni dovute al surriscaldamento da frenate continue senza raffreddamento . Il che' produce vapori che alterano le qualita' dell'olio e producono danni ai componenti dei freni.
Oltre poi , alla mancata sostituzione ,anche semestrale e sempre in base all'utilizzo , dei freni , e questo costituisce conferma a confronto di tanti utilizzatori attenti nella manutenzioni e capaci nell'utilizzo.
 
  • Mi piace
Reactions: rolly

vinx

Biker cesareus
2/10/05
1.714
27
0
54
Feudo dell'Aquila
Visita sito
Bike
On-one 45650b; NS Eccentric Cromo
Grazie tante della dritta Vinx !!!! Quindi in teoria, i miei freni con s2, non avranno il problema del pompante che si dilata....(poi magari ne avranno altri :loll:)

A questo punto penso aspetterò l'arrivo del caldo per verificare se effettivamente non danno problemi.

Ti chiedo ancora una cortesia, devo aspettarmi altri possibili problemi strani (non derivati da un errato spurgo/cambio olio) o con fatto del pompante in teoria a posto, posso andare tranquillo sul resto?

Grazie
Io non ho mai avuto particolari problemi, però ripeto, sono abbastanza maniacale nella manutenzione, del tipo che sostituisco l'olio ad ogni inizio stagione, poi ad ogni cambio pastiglie (uso le organiche, quindi in un anno ne consumo 2/3 paia) faccio fuoriuscire un pistoncino per volta e li lubrifico. io credo che buona parte dei problemi di una bici (e quindi non solo sui freni) derivano da una scarsa manutenzione.
 

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.390
1.058
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Ciao a tutti, oggi ho fatto lo spurgo dei Guide R; ho poi misurato con il calibro lo spessore delle pastiglie.
La posteriore ha spessore medio di circa 3.5/3.6 mm e nella parte più sottile di 3.33/3.38 mm.
La frenata era molto spugnosa e poco incisiva ma prima dello spurgo.
Sram consiglia di cambiarle quando arrivano ai 3 mm, secondo voi posso usarle ancora un pò o tanto conviene sostituirle?
Grazie
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.982
27.954
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Ciao a tutti, oggi ho fatto lo spurgo dei Guide R; ho poi misurato con il calibro lo spessore delle pastiglie.
La posteriore ha spessore medio di circa 3.5/3.6 mm e nella parte più sottile di 3.33/3.38 mm.
La frenata era molto spugnosa e poco incisiva ma prima dello spurgo.
Sram consiglia di cambiarle quando arrivano ai 3 mm, secondo voi posso usarle ancora un pò o tanto conviene sostituirle?
Grazie
3mm??? Totale??? Io le cambio sempre alla fine quando il ferretto fa rumore contro al disco o poco prima.
Non ha senso cambiarle se non sono finite x me
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Ciao a tutti, oggi ho fatto lo spurgo dei Guide R; ho poi misurato con il calibro lo spessore delle pastiglie.
La posteriore ha spessore medio di circa 3.5/3.6 mm e nella parte più sottile di 3.33/3.38 mm.
La frenata era molto spugnosa e poco incisiva ma prima dello spurgo.
Sram consiglia di cambiarle quando arrivano ai 3 mm, secondo voi posso usarle ancora un pò o tanto conviene sostituirle?
Grazie
Ciao,

Sram consiglia di cambiare le pastiglie
quando sono sotto i 3 mm. in qualsiasi sezione ;-)

però c'è da considerare che pastiglie usurate
possono compromettere la frenata, in pratica
perdendo potenza e capacità termica, meglio sostituirle
 
  • Mi piace
Reactions: tol_emi and g.f.

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.390
1.058
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
3mm??? Totale??? Io le cambio sempre alla fine quando il ferretto fa rumore contro al disco o poco prima.
Non ha senso cambiarle se non sono finite x me
3 mm totali, placchetta più ferodo.
Di parte frenante ce ne è ancora, solo che smontando la ruota e toccando il disco, lo trovo rigato in alcuni punti di confine tra pista frenante e razze.
 
  • Mi piace
Reactions: Barons

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.390
1.058
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Ciao,

Sram consiglia di cambiare le pastiglie
quando sono sotto i 3 mm. in qualsiasi sezione ;-)

però c'è da considerare che pastiglie usurate
possono compromettere la frenata, in pratica
perdendo potenza e capacità termica, meglio sostituirle
Grazie.
Domanda stupida: pulendole, mi è caduta una pastiglia sulle piastrelle del pavimento, apparentemente non ci sono danni, ma è possibile che si possa compromettere l'in col l'aggiornamento tra ferodo e placchetta, che si scolla frenando?
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Grazie.
Domanda stupida: pulendole, mi è caduta una pastiglia sulle piastrelle del pavimento, apparentemente non ci sono danni, ma è possibile che si possa compromettere l'in col l'aggiornamento tra ferodo e placchetta, che si scolla frenando?
No tranquillo, le pastiglie in uso sopportano ben di più
cioè molto molto di più di una semplice caduta :-)

p.s. una cosa, la piastrina che spessore ha, 2 mm.?
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.390
1.058
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
No tranquillo, le pastiglie in uso sopportano ben di più
cioè molto molto di più di una semplice caduta :-)

p.s. una cosa, la piastrina che spessore ha, 2 mm.?
Si, dovrebbe essere 2 mm.
Uso il calibro digitale della Lidl, purtroppo non c'è molto spazio di sola piastrina, le misure oscillano tra 1.97 e 2.05 mm
 
  • Love
Reactions: franz_quattro

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.390
1.058
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Oggi ho rimontato le ruote dopo lo spurgo fatto nel weekend, non ho cambiato le pastiglie, usurate ma ancora ok.
Provando i freni da fermo, noto che le prime due pompate della leva vanno a vuoto, poi si induriscono e sembrano tornate normali, comunque a sensazione meglio di prima dello spurgo.
Ho usato il bleed block quando ho spurgato ed i pistoncini li ho rimesso non sede prima di spurgare.
Può essere che con le prime pompate i pistoncini delle pinze si siano adeguati allo spessore delle pastiglie? Quelle pompate e vuoto possono aver "espanso" Il circuito, generando un pò di vapori di olio dot che poi pregiudicano le prestazioni?
Grazie
 

oblomov

Biker ciceronis
19/4/18
1.403
571
0
cagliari
Visita sito
Bike
cube stereo 160 race (2017)
ieri sono caduto, in maniera apparentemente inspiegabile se non con un malfunzionamento dei freni (sram guide r), più precisamente dell'anteriore che ha inchiodato nonostante una frenata leggera e mi ha fatto capottare di brutto.
credo si sia trattato di surriscaldamento, non tanto per la temperatura intorno ai 20-22 ma per il sole molto forte dalle 13 in poi e per tutto il percorso al sole, in totale più di un'ora prima della seconda discesa durante cui è successo il patatrac. chiaramente non è la prima volta che col caldo si verifica il problema, ma fino a ieri non c'erano state conseguenze concrete.

ho scritto tutto questo per esporre le condizioni e per chiedere conferma sul fatto che, a prescindere dalla caduta, la leva pigra è conseguenza del famoso pistoncino in plastica, e anche per chiedere se serve qualche attrezzo particolare per la sostituzione con quelli in alluminio (ordinati ieri sera su amazon)
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.390
1.058
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
ieri sono caduto, in maniera apparentemente inspiegabile se non con un malfunzionamento dei freni (sram guide r), più precisamente dell'anteriore che ha inchiodato nonostante una frenata leggera e mi ha fatto capottare di brutto.
credo si sia trattato di surriscaldamento, non tanto per la temperatura intorno ai 20-22 ma per il sole molto forte dalle 13 in poi e per tutto il percorso al sole, in totale più di un'ora prima della seconda discesa durante cui è successo il patatrac. chiaramente non è la prima volta che col caldo si verifica il problema, ma fino a ieri non c'erano state conseguenze concrete.

ho scritto tutto questo per esporre le condizioni e per chiedere conferma sul fatto che, a prescindere dalla caduta, la leva pigra è conseguenza del famoso pistoncino in plastica, e anche per chiedere se serve qualche attrezzo particolare per la sostituzione con quelli in alluminio (ordinati ieri sera su amazon)
Mi spiace, spero non ci siano conseguenze significative.
Io è da più di un anno che ho preso i pistoncini in alluminio da aliexpress ma ancora devo montarli.
Dopo questa esperienza forse min decido a farlo anche io
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.560
2.480
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
ieri sono caduto, in maniera apparentemente inspiegabile se non con un malfunzionamento dei freni (sram guide r), più precisamente dell'anteriore che ha inchiodato nonostante una frenata leggera e mi ha fatto capottare di brutto.
credo si sia trattato di surriscaldamento, non tanto per la temperatura intorno ai 20-22 ma per il sole molto forte dalle 13 in poi e per tutto il percorso al sole, in totale più di un'ora prima della seconda discesa durante cui è successo il patatrac. chiaramente non è la prima volta che col caldo si verifica il problema, ma fino a ieri non c'erano state conseguenze concrete.

ho scritto tutto questo per esporre le condizioni e per chiedere conferma sul fatto che, a prescindere dalla caduta, la leva pigra è conseguenza del famoso pistoncino in plastica, e anche per chiedere se serve qualche attrezzo particolare per la sostituzione con quelli in alluminio (ordinati ieri sera su amazon)
Non e' cosi' , sincerati, hai malamente gestito la frenata e magari eri anche sbilanciato in avanti ,altrimenti non si spiega !
 
  • Mi piace
Reactions: andry-96 and rolly

Maurett82

Biker tremendus
27/5/16
1.163
795
0
41
Provincia di Treviso
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Purtroppo ho anch'io montati di serie i guide r, ovvero di gran lunga i peggiori freni che abbia mai avuto: scarsissimo mordente, leve che per far iniziare la frenata vanno tirate fino quasi al manubrio, problemi di surriscaldamento..un flop sotto tutti i punti di vista. Non vedo l'ora di cambiarli con qualcosa di decente, oltre ai classici e affidabili xt cosa mi consigliate?
 

Classifica mensile dislivello positivo