Tech Corner Freni SRAM Guide: problemi e soluzioni

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.560
2.480
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Di serie, arrivata a giugno 2018
Sta a significare che :
se la hai acquistata a giugno 2018 e' una produzione fine 2017 , ti ricordo che l'olio dot e' igroscopico e quindi ,oltre ad una pulizia sulla sede dei pistoncini, io resterei del parere di manutentarli in toto sostituendo in primis l'olio con conseguente spurgo .
Dovrebbero ritornare a nuova vita sicuramente.
Aggiungo, l'olio ,e' prevista la sostituzione almeno una volta l'anno,nel piu' dei casi e' sufficiente, a meno che non ne fai un uso intenso stressandoli ,in questo caso ,i tempi di sostituzione si accorciano.
 

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.388
1.058
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Sta a significare che :
se la hai acquistata a giugno 2018 e' una produzione fine 2017 , ti ricordo che l'olio dot e' igroscopico e quindi ,oltre ad una pulizia sulla sede dei pistoncini, io resterei del parere di manutentarli in toto sostituendo in primis l'olio con conseguente spurgo .
Dovrebbero ritornare a nuova vita sicuramente.
Aggiungo, l'olio ,e' prevista la sostituzione almeno una volta l'anno,nel piu' dei casi e' sufficiente, a meno che non ne fai un uso intenso stressandoli ,in questo caso ,i tempi di sostituzione si accorciano.
sono stato da un negoziante che fa anche officina, gli ho spiegato la situazione. Secondo lui si tratta solo di riallineare i pistoni dopo le frenate a vuoto accidentali che ho fatto quando tolto le ruote
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.560
2.480
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
sono stato da un negoziante che fa anche officina, gli ho spiegato la situazione. Secondo lui si tratta solo di riallineare i pistoni dopo le frenate a vuoto accidentali che ho fatto quando tolto le ruote

Hai scritto cosi' pero' (copia ed incolla del tuo post ): frenando con la leva i pistoni sembrano non muoversi , in questo caso la soluzione del negoziante mi sembra poco attendibile.............
Quindi la tua convinzione (copia ed incolla del tuo post )Credo di essere entrato nel club di quelli con problemi ai guide mi appare un tantino esagerata ....
Direi, prima di fasciarsi la testa, aspettiamo che si rompa! ;-)
 

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.388
1.058
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Hai scritto cosi' pero' (copia ed incolla del tuo post ): frenando con la leva i pistoni sembrano non muoversi , in questo caso la soluzione del negoziante mi sembra poco attendibile.............
Quindi la tua convinzione (copia ed incolla del tuo post )Credo di essere entrato nel club di quelli con problemi ai guide mi appare un tantino esagerata ....
Direi, prima di fasciarsi la testa, aspettiamo che si rompa! ;-)
speriamo non sia nulla di che.
Posso ancora chiederti se i divaricatori che si trovano online (quelli a lamina piatta, tipo quello del link)sono un utile accessorio da avere nella propria officina domestica oppure inutili.
grazie per il supporto

https://www.ridewill.it/p/it/xlc-2503611000-atrezzo-pistoni-freno-to-s34/122439/
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.560
2.480
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
speriamo non sia nulla di che.
Posso ancora chiederti se i divaricatori che si trovano online (quelli a lamina piatta, tipo quello del link)sono un utile accessorio da avere nella propria officina domestica oppure inutili.
grazie per il supporto

https://www.ridewill.it/p/it/xlc-2503611000-atrezzo-pistoni-freno-to-s34/122439/
Certo che lo sono,ma se sei soggetto a smontare le ruote,magari per trasportare la bici in auto, esistono I distanziali che si bloccano nelle pinze freno, sono in plastica,ed escono in dotazione a tutti I freni,anche alle bici complete.
Se non li hai, passi da un negoziante e li chiedi,ma li trovi anche online a pochi € .
Comunque,sostituisci l'olio,lubrifica I pistoncini con lo stesso olio e spurga l'impianto e sei a posto.
Se non sarai tu a farlo, recati presso una officina ciclo che sappia realmente spurgare I freni!
 

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.388
1.058
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Certo che lo sono,ma se sei soggetto a smontare le ruote,magari per trasportare la bici in auto, esistono I distanziali che si bloccano nelle pinze freno, sono in plastica,ed escono in dotazione a tutti I freni,anche alle bici complete.
Se non li hai, passi da un negoziante e li chiedi,ma li trovi anche online a pochi € .
Comunque,sostituisci l'olio,lubrifica I pistoncini con lo stesso olio e spurga l'impianto e sei a posto.
Se non sarai tu a farlo, recati presso una officina ciclo che sappia realmente spurgare I freni!
per lo spurgo ho chiesto questa mattina, mi hanno chiesto 25 euro, prezzo onesto?
 

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.388
1.058
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Dunque hai risolto ?
si, alla fine erano solo i pistoni da far rientrare. Per evitare danni il lavoro lo ho fatto fare da un meccanico. Pastiglia anteriore scheggiata e sostituita con una nuova originale.
Il tutto mi è costato 25 euro. Temevo problemi ai freni, è andata ancora bene.
 

solitone

Biker perfektus
9/7/10
2.700
150
0
Moncalieri
www.youtube.com
Bike
Scott Genius 900 tuned
Per l’anteriore, ho preso un disco Shimano da 203 mm, prima avevo uno SRAM da 200. Come si dice nel video, l’adattatore SRAM non va bene, il disco esce di qualche mm dal bordo esterno della pastiglia.

280146

Ho anche preso un adattatore Shimano per dischi da 203 mm, P/P, per forcella.

280145

A parte le viti originali SRAM, che non vanno per nulla bene, sono troppo lunghe, anche avessi delle viti più corte, con l’adattatore Shimano la pinza viene posizionata troppo all’esterno del disco. Non va affatto bene, molto peggio dell’adattatore originale SRAM per 200 mm!

280147

Penso che il problema sia l’attacco della mia forcella, che è una Fox 36 e ha un post mount da 180 mm (non da 160).

Che adattatore mi serve? Non mi pare che Shimano ne faccia uno da +23 mm, per forcella, almeno io non lo trovo.
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Per l’anteriore, ho preso un disco Shimano da 203 mm, prima avevo uno SRAM da 200. Come si dice nel video, l’adattatore SRAM non va bene, il disco esce di qualche mm dal bordo esterno della pastiglia.

Vedi l'allegato 280146

Ho anche preso un adattatore Shimano per dischi da 203 mm, P/P, per forcella.

Vedi l'allegato 280145

A parte le viti originali SRAM, che non vanno per nulla bene, sono troppo lunghe, anche avessi delle viti più corte, con l’adattatore Shimano la pinza viene posizionata troppo all’esterno del disco. Non va affatto bene, molto peggio dell’adattatore originale SRAM per 200 mm!

Vedi l'allegato 280147

Penso che il problema sia l’attacco della mia forcella, che è una Fox 36 e ha un post mount da 180 mm (non da 160).

Che adattatore mi serve? Non mi pare che Shimano ne faccia uno da +23 mm, per forcella, almeno io non lo trovo.


Se veramente hai un attacco forcella PM180
c'è l'adattatore Shimano da PM180 a PM 203
cod. SM-MA-F203P/PM compreso di viti e rondelle concave/convesse ;-)

per es.:
 

capocchione

Biker tremendus
18/7/12
1.037
816
0
Napoli
Visita sito
Bike
YT Jeffsy CF 27; Commencal Meta HT CrMo; Riverside Touring RT920
Penso che il problema sia l’attacco della mia forcella, che è una Fox 36 e ha un post mount da 180 mm (non da 160).

Che adattatore mi serve? Non mi pare che Shimano ne faccia uno da +23 mm, per forcella, almeno io non lo trovo.

Esiste, l'ho preso per la mia Mattoc che come la fox 36 ha attacco 180mm invece che 160. Solo che non mi ricordo dove l'ho preso e non riesco a ritrovarlo. Però esiste, cerca bene :)
 
  • Mi piace
Reactions: solitone

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.388
1.058
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Per l’anteriore, ho preso un disco Shimano da 203 mm, prima avevo uno SRAM da 200. Come si dice nel video, l’adattatore SRAM non va bene, il disco esce di qualche mm dal bordo esterno della pastiglia.
Quando hai montato il disco da 203 mm con adattatore originale sram la ruta girava comunqui oppure il disco toccava contro la pinza?
 

vinx

Biker cesareus
2/10/05
1.714
27
0
54
Feudo dell'Aquila
Visita sito
Bike
On-one 45650b; NS Eccentric Cromo
Ciao A tutti, riesumo questo topic per esporre il mio problema con dei guide RS con pinza normale (non S4).
Avevo dei problemi di spugnosità e corsa a vuoto della leva, in particolare sulla posteriore, allora approfittando del letargo invernale ho effettuato il cambio dell'olio e lo spurgo, ma la cosa non migliorava. A questo punto ho smontato tutto e sostituito il pompante (ed ho messo quello in alluminio) e tutte le guarnizioni della pinza. dopo aver spurgato a regola, adesso il freno non è più spugnoso, ma è rimasto il problema della corsa a vuoto. In pratica, alla prima pinzata, la leva tocca il manubrio, mentre dopo aver dato due-tre pompate, il freno diventa duro.
Questa cosa mi sta facendo impazzire e non ne vengo a capo.

P.S.
non suggeritemi di cambiare freni.
 

Classifica mensile dislivello positivo