Test Freni Shimano XT 4 pistoni

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
I freni idraulici per mountain bike sono da sempre uno dei fiori all'occhiello di Shimano e rappresentano probabilmente la fascia di componenti trasversalmente più apprezzata dai biker all'interno della vastissima gamma di prodotti del marchio nipponico. Se sul mercato delle trasmissioni, il pubblico si divide tra fan di Shimano e...
Leggi tutto...
 

Argirex

Biker novus
23/9/15
11
9
0
torino
Visita sito
Bike
Transition sentinel
Ciao, ne approfitto per chiedere se solo a me è capitato, con questi freni M8120, nuovi, di criccare i pistoncini in ceramica.
Almeno uno su ogni pinza, ant. e post.
In più non è un pezzo di ricambio il pistoncino, quindi 80 sacchi per la pinza nuova.
Il freno di per se è ottimo ma questi inconvenienti non li capisco proprio.
 
  • Mi piace
Reactions: Vins213

yura

Redazione
13/2/11
4.024
3.359
0
Varesott
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Ciao, ne approfitto per chiedere se solo a me è capitato, con questi freni M8120, nuovi, di criccare i pistoncini in ceramica.
Almeno uno su ogni pinza, ant. e post.
In più non è un pezzo di ricambio il pistoncino, quindi 80 sacchi per la pinza nuova.
Il freno di per se è ottimo ma questi inconvenienti non li capisco proprio.

A me è successo sul modello di pinza precedente, M8020, ma per mia imperizia nel fare lo spurgo.
 

mrcbzo83

Biker extra
23/6/19
718
308
0
Paluzza (Ud)
Visita sito
Bike
Canyon Strive cf8.0 2019
Li ho sostituiti con i trp, stanco dei continui cambi del punto di contatto, allungamenti leva, pistoni che non recuperano la corsa dell'usura pastiglia.. I Quadiem sono impeccabili
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Ciao, ne approfitto per chiedere se solo a me è capitato, con questi freni M8120, nuovi, di criccare i pistoncini in ceramica.
Almeno uno su ogni pinza, ant. e post.
In più non è un pezzo di ricambio il pistoncino, quindi 80 sacchi per la pinza nuova.
Il freno di per se è ottimo ma questi inconvenienti non li capisco proprio.
si criccano per tuo errore, è successo anche a me, non esistoni i pistoncini di ricambio è vero, però basta acquistare la pinza mt 520 che costa la metà dell xt ma ha gli stessi pistoncini
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.328
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Ciao, ne approfitto per chiedere se solo a me è capitato, con questi freni M8120, nuovi, di criccare i pistoncini in ceramica.
Almeno uno su ogni pinza, ant. e post.
In più non è un pezzo di ricambio il pistoncino, quindi 80 sacchi per la pinza nuova.
Il freno di per se è ottimo ma questi inconvenienti non li capisco proprio.
presi 15 gg fa...no...per fortuna...

ho messo un cacciagomme di Plastica tra le due pastiglie

e ho rimesso in sede i pistoni.

per lo spurgo non sapevo della vite ...

alla prossima lo farò!!! svitero tutto e poi si spurga.

cmq dopo il primo giro la potenza dei freni è diventata molto piu' on/off...con i gli m8000 ci voleva più di un giro.

vero anche che ho il freestroke quasi svitato...perchè da nuovi non frenano tantissimo...(la leva ha la corsa piu lunga)
 

Argirex

Biker novus
23/9/15
11
9
0
torino
Visita sito
Bike
Transition sentinel
si criccano per tuo errore, è successo anche a me, non esistoni i pistoncini di ricambio è vero, però basta acquistare la pinza mt 520 che costa la metà dell xt ma ha gli stessi pistoncini
E quale sarebbe l'errore ? Conta che non li mai toccati, presi montati e dopo quale settimana di prova .... spurgo e nel far tornare indietro i pistoncini vedo che non tornano e sento scricchiolare. boh non mi pare di aver fatto cose strane.
 
  • Mi piace
Reactions: Vins213

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.328
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Li ho sostituiti con i trp, stanco dei continui cambi del punto di contatto, allungamenti leva, pistoni che non recuperano la corsa dell'usura pastiglia.. I Quadiem sono impeccabili
quali hai avuto??

vì è una discussione su questo forum, dove se ne parlato tanto.

molti XT/XTR prodotti tra il 2014/2015 se sono afflitti. non tutti...ma molti
 

pism

Biker extra
18/11/04
753
60
0
63
bussero
Visita sito
Bike
Ma ora sono Specializzato
@marco: dato che hai provato anche i Magura MT7, quale ti è parso il migliore? Vorrei cambiare i vecchi Shimano basici della mia Specy, ma la necessità di spurghi accurati, che avevano anche quelli che appunto monto ora, mi spaventa un pò.
Grazie
maurizio
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.975
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
@marco: dato che hai provato anche i Magura MT7, quale ti è parso il migliore? Vorrei cambiare i vecchi Shimano basici della mia Specy, ma la necessità di spurghi accurati, che avevano anche quelli che appunto monto ora, mi spaventa un pò.
Grazie
maurizio

in termini di potenza meglio gli MT7, e anche nella gestione del consumo delle pastiglie (il punto di frenata è sempre nello stesso punto). Sto usando gli xt 4 pistoni da 2 mesi sulla ebike e vanno molto bene, però i magura sono di un'altra categoria, se si monta la leva hc3
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.033
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
@marco: dato che hai provato anche i Magura MT7, quale ti è parso il migliore? Vorrei cambiare i vecchi Shimano basici della mia Specy, ma la necessità di spurghi accurati, che avevano anche quelli che appunto monto ora, mi spaventa un pò.
Grazie
maurizio
Il test qui però è di @frenk ;-)
Senza nulla togliere che probabilmente il direttore li ha sicuramente usati entrambi

EDIT: Ecco appunto... :prost:
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
in termini di potenza meglio gli MT7, e anche nella gestione del consumo delle pastiglie (il punto di frenata è sempre nello stesso punto). Sto usando gli xt 4 pistoni da 2 mesi sulla ebike e vanno molto bene, però i magura sono di un'altra categoria, se si monta la leva hc3

Molto interessante...e il materiale plastico/carbon delle leve e del pompante?
Pensi sia delicato o "regge botta" in confronto agli XT?
:prost:


Ps @Argirex no nessun problema sui miei
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Li ho sostituiti con i trp, stanco dei continui cambi del punto di contatto, allungamenti leva, pistoni che non recuperano la corsa dell'usura pastiglia.. I Quadiem sono impeccabili


Per far frenare "a dovere" gli XT bisogna scegliere bene dischi e pastiglie...cmq alla fine ci si riesce.
Non hanno i problemi che citi...che invece avevano i miei Saint 820
:prost:
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.975
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse

Classifica mensile dislivello positivo