Test Freni Shimano XT 4 pistoni

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.971
18.211
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Giusto l'olio di Trikstuff si riesce ad usare perché i freni ( Direttissima o Maxima) sono introvabili , o perlomeno sul loro sito il tempo di attesa è di 15 mesi ! , e comunque anche il prezzo è abbastanza limitante ( perlomeno per me!)

hanno chiuso temporaneamente l'azienda, per riorganizzarsi e assumere gente. Riaprono a febbraio, sperando che abbiano velocizzato il tutto.
 
  • Mi piace
Reactions: Mutant and lollo72

SandroRiz

Biker superis
8/7/12
388
14
0
Alto Adige
Visita sito
Esiste un periodo (mesi o numero ore di riding, tipo le 125 di Fox) per il quale è meglio cambiare l'olio a prescindere dalle prestazioni?

Dopo un anno e circa 220 ore, mi è stato consigliato di farlo ai miei Saint (usando l'olio Biotech); è che come dicono i sistemisti informatici "se tutto funziona, non toccare niente!!!" e al momento non ho nessun problema sui freni (mentre sul reparto sospensioni si sente che è proprio ora...)
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
2.107
627
0
37
Tezze Valsugana (TN)
Visita sito
Bike
La Shan!
@frenk come risulta la corsa a vuoto degli SLX rispetto agli XT? Mi spiego meglio, a me piace che i freni abbiano meno corsa possibile, se prendo gli XT che hanno la corsa a vuoto regolabile risco ad ottenere una corsa significativamente più corta rispetto agli SLX?
grazie
 

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.960
5.499
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
domanda da niubbo: meglio xt 4 pistoni o gli zee?

Mi ponevo il quesito visto che gli zee costano pure di meno^^'
 
  • Mi piace
Reactions: B@lloz

pistola74

Biker serius
11/3/10
223
190
0
49
Belluno
Visita sito
Bike
Trek ex 9.8 2020
I Cura 4 sono più potenti e in generale più affidabili in virtù del fatto che anche se non perfettamente spurgati non risentono in modo significativo di un calo di prestazioni, ma comunque la differenza con gli XT a 4 pistoni non è abissale. Gli XT sono più regolabili, anche se la regolarità delle prestazioni dei Cura 4 non fa sentire la mancanza della regolazione del punto di contatto. Gli XT sono molto più silenziosi in ogni condizione di utilizzo e hanno un rollback e una sincronia dei pistoni migliore. Infine, per chi come me è attento anche al peso, la bilancia va a favore dei Formula con 43 grammi verificati in meno sul singolo impianto, disco, adattatore e viteria esclusi. Tutto questo analizzando il confronto in termini oggettivi. In termini invece soggettivi come le pure sensazioni personali e come feeling, preferisco i Formula, ma questo rientra appunto nella sfera delle preferenze soggettive quindi resta semplicemente un parere. In ogni caso i freni Shimano rappresentano la mia seconda scelta dopo i Cura nel panorama di freni per mountain bike. Sto usando anche gli SLX su un'altra bici in test e non hanno nulla da invidiare agli XT, a parte la finitura della leva, come ho spiegato in questo articolo.
Chiarissimo e precisissimo, grazie mille, mi sei stato veramente utile!
 
  • Mi piace
Reactions: frenk

frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
@frenk come risulta la corsa a vuoto degli SLX rispetto agli XT? Mi spiego meglio, a me piace che i freni abbiano meno corsa possibile, se prendo gli XT che hanno la corsa a vuoto regolabile risco ad ottenere una corsa significativamente più corta rispetto agli SLX?
grazie

Non proprio. Indicativamente la corsa a vuoto "standard" degli SLX è paragonabile a quella degli XT come esce di fabbrica, quindi con la vite del free stroke tutta avvitata, ovvero con la corsa a vuoto al minimo. Puoi comunque, per entrambi i modelli, ridurre la corsa a vuoto aggiungendo più olio nell'impianto (spurgo con spessore ridotto tra i pistoni), però devi ricordarti di non far rientrare completamente i pistoni in caso di manutenzione o di successivo cambio pastiglie, se non facendo fuoriuscire prima l'olio in eccesso dall'impianto, altrimenti mandi in eccessiva pressione l'impianto, con molta probabilità si rompe la membrana di compensazione e, con la politica dei ricambi di Shimano, devi sostituire l'intero pompante.
 
  • Mi piace
Reactions: Pitaro

Triv

Biker novus
2/9/15
36
14
0
Vicenza
Visita sito
Bike
Rose
Riporto la mia esperienza con gli xt 8120 sulla mia e-bike, nelle precedenti bici montavo sempre Formula "ultimi i cura2" che ho apprezzato per la loro costanza nel tempo, in certe circostanze rumorosi, ma sempre affidabili.
Gli XT dopo una buona partenza hanno cominciato ad accusare problemi di allungamento corsa prima il posteriore poi l'anteriore, dopo gli spurghi (non facili) tornavano ad andare bene ma ritornavano ad avere problemi di corsa dopo un certo uso, per andare a finire con la sostituzione con altro prodotto!
Non so se sono stato sfortunato io, ma mi hanno dato l'impressione di essere "fragili"
 

baffo82

Biker infernalis
31/7/10
1.856
1.436
0
brescia
Visita sito
Dove lo trovi?
È l'olio bionol di Danico, lo trovi anche su ridewill e bike24 se non hanno finito le scorte. Cmq lo sto usando anch'io ed nettamente superiore a quello shimano. Soprattutto per resistenza al calore

 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
E quale sarebbe l'errore ? Conta che non li mai toccati, presi montati e dopo quale settimana di prova .... spurgo e nel far tornare indietro i pistoncini vedo che non tornano e sento scricchiolare. boh non mi pare di aver fatto cose strane.
li hai forzati è semplice, anche se involontariamente , sono delicati, successo pari pari a me, per far tornare indietro i pistoncini se non fai piu che attenzione , con delicatezza .andrebbe fatto con pastiglie inserite , con pastiglie tolte è molto facile danneggiarli, li devi rimandare indietro tutti assieme se uno si storta o resta indietro si cricca, non serve fretta per far queste cose
 
  • Mi piace
Reactions: giacki

Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
2.107
627
0
37
Tezze Valsugana (TN)
Visita sito
Bike
La Shan!
È l'olio bionol di Danico, lo trovi anche su ridewill e bike24 se non hanno finito le scorte. Cmq lo sto usando anch'io ed nettamente superiore a quello shimano. Soprattutto per resistenza al calore


Cavoli no sapevo di questo olio, con prestazioni del genere mi domando che senso ha andare avanti con i fluidi dot
 

l_b

Biker serius
2/5/18
149
45
0
35
Milano
Visita sito
Bike
Giant Trance 29 1 (GE) 2020
ho la stessa configurazione del test con disco all'anteriore da 203mm Ice Technologies XT MT800. Dopo avere frenato il disco inizia a toccare leggermente contro le pastiglie facendo rumore, poi solitamente raffreddandosi torna a ruotare liberamente. Parlando con un meccanico mi ha spiegato che avendo l'anima in alluminio tende a svergolarsi e fare rumore. A volte però devo ricentrare la pinza perchè quando riprendo la bici dopo l'uscita sento ancora un leggero sfregamento. è successo a qualcuno? Al posteriore ho il 180mm e nessun problema.
 

stefano86

Biker superis
13/7/08
330
223
0
37
Pinerolo TO
Visita sito
Bike
banshee darkside - rocky altitude
Ho avuto gli xtr trail di qualche anno fa, non ricordo precisamente il modello, e i saint 820 su entrambi i freni non ho mai avuto grossi problemi, lo spurgo se da fare è facilissimo le pastiglie andavano bene in qualsiasi mescola e sono sempre stati super affidabili in qualsiasi situazione. Unico neo soprattutto sui saint era il famoso problema del punto di contatto che variava leggermente, ma se l'hanno risolto dovrebbero essere dei gran bei freni
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Ho avuto gli xtr trail di qualche anno fa, non ricordo precisamente il modello, e i saint 820 su entrambi i freni non ho mai avuto grossi problemi, lo spurgo se da fare è facilissimo le pastiglie andavano bene in qualsiasi mescola e sono sempre stati super affidabili in qualsiasi situazione. Unico neo soprattutto sui saint era il famoso problema del punto di contatto che variava leggermente, ma se l'hanno risolto dovrebbero essere dei gran bei freni

Questi XT non soffrono della problematica riscontrata sui Saint...in parte mitigata con un carico maggiore di olio nell' impianto...:prost:
 

giacki

Biker novus
27/1/16
14
2
0
Cagliari
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo Comp 2020
Li avevo su SantaCruz higtower, perfetti, ora ho turbo Comp 2020 con impianto originale ma non sono soddisfatto, metto gli 8120 o i sants M820 ?? ho visto che sono usciti i nuovi ma non ho capito in cosa realmente son stai migliorati, grazie...
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
ho la stessa configurazione del test con disco all'anteriore da 203mm Ice Technologies XT MT800. Dopo avere frenato il disco inizia a toccare leggermente contro le pastiglie facendo rumore, poi solitamente raffreddandosi torna a ruotare liberamente. Parlando con un meccanico mi ha spiegato che avendo l'anima in alluminio tende a svergolarsi e fare rumore. A volte però devo ricentrare la pinza perchè quando riprendo la bici dopo l'uscita sento ancora un leggero sfregamento. è successo a qualcuno? Al posteriore ho il 180mm e nessun problema.
Io ho avuto i tuoi dischi, ma con i XT m8000,
Mai piegati ma consumo eccessivo.

Ora ho i m8120 ma con i dischi slx.
Pochi km, non posso esprimermi,ma per ora zero rumori o problemi
 

Offroad93

Biker ultra
19/3/17
638
378
0
31
Genova
Visita sito
Bike
Orbea rallon
Su vecchi MT8100 il cambio del punto di frenata era fastidioso, ora ho gli MT 7120 (che sono identici agli 8120 vite free stroke a parte che non ho mai usato) e non ho più riscontrato questo problema, con pastiglie e dischi nuovi non frenano un cazzo ma una volta rodati (non poco) vanno più che bene.

Sull'altra bici che menota ancora gli MT8100 alla fine mi son rotto le balle e con 70€ ho montato due pompe nuove degli MT7100......poi han fatto la zona rossa e non sono più riuscito a provarla in montagna per vedere se ho risolto il problema della variazione del punto di frenata

Io ho usato un po' quest'estate i 7120 (ora sono in garage ritirati) ed ho provato un paio di volte su sentiero gli 8120, ma non mi sembrano uguali, gli xt sono più potenti e non di poco. Avevo preso slx proprio perché in tutte le recensioni si parlava di stessa potenza e stesso feeling, ma sinceramente non è così, almeno per la mia esperienza.

Entrambi gli impianti erano ben spurgati e montavano pastiglie metal shimano con Dischi xt.
 

Classifica mensile dislivello positivo