Test Freni Shimano XT 4 pistoni

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Speak

Biker superioris
16/8/07
904
717
0
NO
Visita sito
Bike
Banshee Titan
Io ho usato un po' quest'estate i 7120 (ora sono in garage ritirati) ed ho provato un paio di volte su sentiero gli 8120, ma non mi sembrano uguali, gli xt sono più potenti e non di poco. Avevo preso slx proprio perché in tutte le recensioni si parlava di stessa potenza e stesso feeling, ma sinceramente non è così, almeno per la mia esperienza.

Entrambi gli impianti erano ben spurgati e montavano pastiglie metal shimano con Dischi xt.
Magari è solo questione di rodaggio (se hai dischi e pastiglie nuove ci vuole parecchio prima che si assestino e prima di allora non frenano un cazzo), oppure sugli XT avevano stretto a manetta la vite del free stroke a come toccavi la leva pinzavano e davano l'impressione di frenare di più.

Io tra SLX 7120 e XT 8100 non ho trovato nessuna differenza come potenza frenante, l'unica cosa è che gli SLX nuovi non hanno più il problema del punto di attacco che cambia
 

Offroad93

Biker ultra
19/3/17
638
378
0
31
Genova
Visita sito
Bike
Orbea rallon
Magari è solo questione di rodaggio (se hai dischi e pastiglie nuove ci vuole parecchio prima che si assestino e prima di allora non frenano un cazzo), oppure sugli XT avevano stretto a manetta la vite del free stroke a come toccavi la leva pinzavano e davano l'impressione di frenare di più.

Io tra SLX 7120 e XT 8100 non ho trovato nessuna differenza come potenza frenante, l'unica cosa è che gli SLX nuovi non hanno più il problema del punto di attacco che cambia

No gli slx li avevo rodati bene, li ho usati almeno 50 ore con parecchio park, proprio non mi davano la sensazione di potenza degli xt. In più gli slx in park cambiavano molto spesso il punto di attacco.
 

l_b

Biker serius
2/5/18
149
45
0
35
Milano
Visita sito
Bike
Giant Trance 29 1 (GE) 2020
No 180.

Per ora...rumore , anche da bagnato nulla.

Ho fatto lunghe discese ma non lunghissime...tipo dai 1300 MT in giù...li sì che vedo i limiti...

Sicuramente le nuove pastiglie resina con aletta ( non ricordo la sigla ) influiscono

allora credo che il mio "problema" sia il diametro, con 203mm probabilmente flette di più e tende a perdere più facilmente la planarità.
Avere un sandwich di alluminio e acciaio con due dilatazioni termiche diverse non aiuta...
 
  • Mi piace
Reactions: OZZY_82

Classifica mensile dislivello positivo