Freni infaticabili. quali?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.934
3.062
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
In assoluto i migliori nel caso del tuo esempio sono i miei formula r1racing mod 2013. Dopo 5 min smettono completamente di frenare e diventano stabilissimi: Leva sempre a fondocorsa e soprattutto 0 attrito sul disco, con notevole risparmio di pastiglie e disco stesso. Ovviamente se fai l'errore di spurgarli a inizio della stagione calda, azzeri i pregi. Quest'anno mi è successo di ricordarmi di non spurgarli e mi sono fatto una divertita scendendo da un cementone a picco sul lago di Garda, che c'ho ancora l'adrenalina che sprizza da tutti i pori.:-)
 
Ultima modifica:

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.495
2.218
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Hai provato?
Come ti sei trovato? Mi era venuta la tentazione di provare, poi ho lasciato perdere e sono passato dalle race alle performance sia davanti che dietro... ma la cosa mi incuriosisce
Anche io monto Race cinesi avanti e Performance originali dietro...avanti è un cane rabbioso quando morde :D
 
  • Mi piace
Reactions: AlexV

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.495
2.218
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Se vuoi star sereno ci metti su i 200 con le pastiglie icetech e freni anche un camion nel deserto
No, sulla mia fat gli XT due pistoni con dischi e pastiglie IceTech hanno frenato bene solo nei primi 100km...dopodichè boh, ho provato a cambiare pastiglie, dischi ma c'è sempre stato un intoppo (per non parlare della rottura dei pistoncini ceramici, ben tre pinze cambiate)
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Come sempre dipende... da quanto pesi e da come stacchi.Se ti può aiutare ho girato una vita con impianti formula con olio dot 4 un pò in tutte le versioni. Mai messi in crisi, piuttosto cuocevo le pastiglie che poi son quelle che fanno sempre la differenza sulle discese lunghe. Adesso ci sono i cura che tutti ne parlano bene, ma io non li ho mai provati. Son passato a shimano xt con dischi da 180,e questi mordono da paura rispetto agli altri che ho avuto . Faccio meno sforzo alla leva e pare impossibile metterli in crisi, neanche lanciandosi a tutta dai 2800 dello Jafferau. Feeling alla leva costante, se ti piace un pò on/off . Se vuoi star sereno ci metti su i 200 con le pastiglie icetech e freni anche un camion nel deserto. L'unico difetto se vogliamo degli shimano è che se rompi qualche pezzettino devi cambiare tutto il gruppo (leva o pinza), mentre formula ti vende anche una singola vite

P.s. ma tu sei il 30x26 che scriveva sul vecchio forum con wally e compagnia?


Ma neppure per sogno...fidati, non hai provato gli XT in quelle condizioni...io sì... :roll:
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Leggi bene:
peso 99kg a secco + armatura, 10kg di zaino e bici da 14/15/16kg al seguito.

Sfatiamo gli Shimano....allora...ho avuto i Saint M820 con dischi ICE RT86 203/180mm e pastiglie metalliche H03C sulla Rocky da Enduro 27,5".
Abbastanza potenti...perdevano il punto di frenata nelle lunghe discese...diciamo che iniziavano ad avere il problema dopo 600/700mt di dislivello...nel Bike Park non ne parliamo.
Limitata la problematica caricando un pochino di + l' impianto con olio originale.

Ora...Orbea Rallon da 29"...la velocità che prende è maggiore e quindi l' impianto che andava bene sulla Rocky...sulla Rallon è sottodimensionato.

Ho sotto XT 8120...messo anche qui dischi ICE RT86 203/180mm e pastiglie originali metalliche N04C...l' impianto non soffre del cambio del punto di frenata...ma il post. sicuramente diventa un pelino "spugnoso"...forse perchè il tubo è diverso e + lungo?
Non so...fatto è...che in 2 discese...la Attitude Line di Tornimparte la + tecnica/pendente che ho fatto, parliamo di 527mt di dislivello e poi sulla Frascara a Guarcino...parliamo della discesa TOP del Lazio con oltre 1000mt in 7km...ho avuto seri problemi.
In particolare sulla Frascara ho fatto un botto proprio perchè non mi fermavo + su un ROCK Garden.
Ora...gli ho dato un' ultima chance:
Dischi Hope Saw flottanti 220mm ant. e 200mm post. e pastiglie EBC Gold HH metalliche...praticamente tra dischi/adattatori/pastiglie quasi 200€ di spesa...
Frenano...la leva è + dura e + secca...ma caxxo frenano adesso.

Spero di essere stato utile
:prost:
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Nig

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
beh.. non vedo perché ognuno non possa avere opinioni differenti in base alle sue esperienze.. magari una persona con un peso e uno stile di guida diversi dai tuoi potrebbe avere sensazioni diverse dalle tue ;-)


esatto...perchè magari non li hanno provati in condizioni estreme...leggi il mio messaggio e capirai... :prost:
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.559
2.478
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
situazione: discesa da 1200m di dislivello su sentiero lento, 35° all'ombra, pendenze elevatissime e costanti.
secondo la vs esperienza pratica quale impianto si dimostrerebbe piu' insensibile al calore (intendo allungamento leva ma anche potenza da caldissimi) e meno faticoso da azionare?
Sai cosa mi ha lasciato riflettere dalle tue parole? "Sentiero Lento" , e poi insensibilita' al surriscaldamento e conseguente perdita di potenza ,relativo allungamento leva .....
Repetita Juvant ,figliolo ...
Sostituisci il Biker e risolvi ... ;-) ,:-)
 

Zero Cool

Biker grossissimus
18/1/19
5.925
5.895
0
Porno Valley
Visita sito
Bike
Specialized sequoia, Evil Offering, turbo levo
esatto...perchè magari non li hanno provati in condizioni estreme...leggi il mio messaggio e capirai... :prost:
Capisco il tuo punto di vista, volevo solo farti notare che non siamo tutti uguali quindi persone diverse con caratteristiche diverse possono avere opinioni differenti sugli stessi freni ;-)
Io al momento ho xt8120 con dischi icetech e pastiglie organiche ma tra quarantena (mia) e zone colorate non sono ancora riuscito a portare la bici su lunghe discese.. cosa che ho fatto con i cura 2, e devo dire che nonostante abbi un po’ colorato i dischi non mi hanno mai dato nessun problema di perdita di potenza o di spugnosità nemmeno in park e sono 86 kg ignudo.. ora aspettiamo di vedere come si comportano questi XT e vedrò il da farsi ..
 

frenco

Edonista della MTB
21/11/16
2.495
843
0
padova
Visita sito
Bike
Fuel ex8
Quale che sia la scelta di freni, con rider e stile di guida/frenata costante, più energia dissipa il sistema meglio va, quindi pastiglie ventilate e dischi non solo grandi in diametro ma con maggiore massa/superficie (ipotizzando spessore costante).
Teoria a parte, io (rider pesante, guida in discesa prudente, frenata sempre bilanciata ant/post, mai blocco ruote) ho fatto delle prove misurando la temperatura col termometro infrarossi alla fine delle discese, avevo sul posteriore una temperatura maggiore, ho messo un disco da 203mm (invece del 180 originale) e con massa/superficie maggiore rispetto all'anteriore da 203 di circa 20g, problema risolto.
 
  • Mi piace
Reactions: bostik

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.559
2.478
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Purtroppo il passaggio interno nel telaio non lascia molto margine di manovra...su questo avrei preferito il freno esterno...anche per questo motivo non li ho cambiati gli XT... :roll:
Intendevo che se allenti il perno di fissaggio tubazione sulla pinza e abbassi un po' il raccordo diminuisce l'angolo eccessivo della tubazione.
 
  • Mi piace
Reactions: franz_quattro

Classifica mensile dislivello positivo