Freni infaticabili. quali?

Pito

Biker ciceronis
7/9/11
1.593
1.625
0
Torino
Visita sito
Bike
Stumpjumper
Il telaio è arrivato un mese fa ma ho dovuto rinunciare L’ho tenuta parecchi mesi e mi piaceva tantissimo. Un’enduro che si pedala benissimo.
Il problema è che tra lavoro e famiglia, esco poco e non ho possibilità di allenarmi in altro modo.
Quindi proprio ieri ho ordinato l’Orbea Rise
Immagino, mi ispira molto come bici

RIMO

Biker extra
24/2/05
766
45
0
fel3
Visita sito
Bike
solo ferri vecchi
Leggi bene:
peso 99kg a secco + armatura, 10kg di zaino e bici da 14/15/16kg al seguito.

Sfatiamo gli Shimano....allora...ho avuto i Saint M820 con dischi ICE RT86 203/180mm e pastiglie metalliche H03C sulla Rocky da Enduro 27,5".
Abbastanza potenti...perdevano il punto di frenata nelle lunghe discese...diciamo che iniziavano ad avere il problema dopo 600/700mt di dislivello...nel Bike Park non ne parliamo.
Limitata la problematica caricando un pochino di + l' impianto con olio originale.

Ora...Orbea Rallon da 29"...la velocità che prende è maggiore e quindi l' impianto che andava bene sulla Rocky...sulla Rallon è sottodimensionato.

Ho sotto XT 8120...messo anche qui dischi ICE RT86 203/180mm e pastiglie originali metalliche N04C...l' impianto non soffre del cambio del punto di frenata...ma il post. sicuramente diventa un pelino "spugnoso"...forse perchè il tubo è diverso e + lungo?
Non so...fatto è...che in 2 discese...la Attitude Line di Tornimparte la + tecnica/pendente che ho fatto, parliamo di 527mt di dislivello e poi sulla Frascara a Guarcino...parliamo della discesa TOP del Lazio con oltre 1000mt in 7km...ho avuto seri problemi.
In particolare sulla Frascara ho fatto un botto proprio perchè non mi fermavo + su un ROCK Garden.
Ora...gli ho dato un' ultima chance:
Dischi Hope ventilati 220mm ant. e 200mm post. e pastiglie EBC Gold HH metalliche...praticamente tra dischi/adattatori/pastiglie quasi 200€ di spesa...
Frenano...la leva è + dura e + secca...ma caxxo frenano adesso.

Spero di essere stato utile
:prost:
ciao, mi puoi dire dove hai trovato gli hope 220 ventilati??? grazie

RIMO

Biker extra
24/2/05
766
45
0
fel3
Visita sito
Bike
solo ferri vecchi
Leggi bene:

Sfatiamo gli Shimano....allora...ho avuto i Saint M820 con dischi ICE RT86 203/180mm e pastiglie metalliche H03C sulla Rocky da Enduro 27,5".
Abbastanza potenti...perdevano il punto di frenata nelle lunghe discese...diciamo che iniziavano ad avere il problema dopo 600/700mt di dislivello...nel Bike Park non ne parliamo.
Limitata la problematica caricando un pochino di + l' impianto con olio originale.

Ora...Orbea Rallon da 29"...la velocità che prende è maggiore e quindi l' impianto che andava bene sulla Rocky...sulla Rallon è sottodimensionato.

Ho sotto XT 8120...messo anche qui dischi ICE RT86 203/180mm e pastiglie originali metalliche N04C...l' impianto non soffre del cambio del punto di frenata...ma il post. sicuramente diventa un pelino "spugnoso"...forse perchè il tubo è diverso e + lungo?
Non so...fatto è...che in 2 discese...la Attitude Line di Tornimparte la + tecnica/pendente che ho fatto, parliamo di 527mt di dislivello e poi sulla Frascara a Guarcino...parliamo della discesa TOP del Lazio con oltre 1000mt in 7km...ho avuto seri problemi.
In particolare sulla Frascara ho fatto un botto proprio perchè non mi fermavo + su un ROCK Garden.
Dischi Hope ventilati 220mm ant. e 200mm post. e pastiglie EBC Gold HH metalliche...praticamente tra dischi/adattatori/pastiglie quasi 200€ di spesa...

Ho visto solo ora tua risposta,
potresti dirmi dove hai trovato gli Hope ventilati da 220 ?
Grazie

Jo-Joker

Biker novus
5/3/12
30
2
0
Visita sito
Leggi bene:

Una domanda, ma per ventilati intendi quelli doppi più larghi? Perché ho sempre pensato che si potessero montare solo su pinze Hope V4

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.613
9.785
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Una domanda, ma per ventilati intendi quelli doppi più larghi? Perché ho sempre pensato che si potessero montare solo su pinze Hope V4

Perdonami...no intendo i flottanti classici Hope Saw con spessore classico.
I Vanted sono molto più pesanti e spessi e si montano solo sui V4 che io sappia. :nunsacci:

@RIMO
li ho presi su Chainreaction ad un prezzaccio ad Agosto...li volevo Arancio ma il 200mm non era disponibile e allora li ho presi neri.

RIMO

Biker extra
24/2/05
766
45
0
fel3
Visita sito
Bike
solo ferri vecchi
Perdonami...no intendo i flottanti classici Hope Saw con spessore classico.
I Vanted sono molto più pesanti e spessi e si montano solo sui V4 che io sappia.

@RIMO
li ho presi su Chainreaction ad un prezzaccio ad Agosto...li volevo Arancio ma il 200mm non era disponibile e allora li ho presi neri.
Mi sembrava strano ci fossero i 220 ventilati!! ( li prenderei subbbbbbito)
Ciao ;-)

yura

Redazione
13/2/11
4.125
3.559
0
Varesott
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Per la mia esperienza di circa un anno è mezzo degli XT 8020 (ora dietro 8120 perchè da pirla ho rotto i pistoncini per far lo spurgo) non posso che parlar bene. Li ho trovati montati sulla Rallon che uso praticamente sempre (anzi meglio usare il verbo al passato: USAVO) su sentieri alpini, quindi nelle condizioni da te citate, e non solo per dislivelli contenuti, anzi. Tanto per darti un altro dato vedi questo report: https://community.mtb-mag.com/t/illhorn-again.393573/ 2600 mt. di dislivello di discesa continua, tecnica, difficile, flow, a razzo...Mai avuto, e dico mai, un problema...E' vero che non peso come il nostro @gargasecca :sumo: :smile: però su discese così lunghe con la bici e i freni precedenti (Formula The One) quando mi fermavo e ripartivo dovevo ricordarmi di dare delle belle pompate preventive perchè se no vedevo le strghe !

Buona scelta !

• Haha
Reactions: gargasecca

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
49
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Siete saliti in Martica Luca ?
Nah, ero intorno a casa, solo per arrivare ai piedi della salita da casa mia sarebbero stati 15km (nella neve ne ho fatti 5 nei boschi e parevano già 100 a livello di mal di gambe) e 4 comuni differenti. So che i ragazzi del gravity sono saliti, e se la sono fatta tutta a spinta!

yura

Redazione
13/2/11
4.125
3.559
0
Varesott
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Nah, ero intorno a casa, solo per arrivare ai piedi della salita da casa mia sarebbero stati 15km (nella neve ne ho fatti 5 nei boschi e parevano già 100 a livello di mal di gambe) e 4 comuni differenti. So che i ragazzi del gravity sono saliti, e se la sono fatta tutta a spinta!
Si mi sono giunte voci e pensavo ci fossi stato anche tu. Va beh, se come dicono da venerdì saremo zona gialla magari un giretto me lo faccio...

Rispondi scrivendo qui...

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo