Freni infaticabili. quali?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


RG Components

Biker ultra
25/8/12
686
220
0
43
Toscana
www.instagram.com
Bike
Cannondale Jekyll, NS Surge Evo
tra i prodotti "di massa" ero indeciso tra mt7 e cura 4 . qualcuno dopo averli usati entrambi ritiene che ci si siano differenze fondamentali?
mai provati entrambi ma guardando i rispettivi dischi saprei quale scegliere
image_BR_MA_0320_1_600x600.jpg

600x600-156692_156983057676.jpg
 

Pito

Biker ciceronis
7/9/11
1.593
1.624
0
Torino
Visita sito
Bike
Stumpjumper
Il telaio è arrivato un mese fa ma ho dovuto rinunciare L’ho tenuta parecchi mesi e mi piaceva tantissimo. Un’enduro che si pedala benissimo.
Il problema è che tra lavoro e famiglia, esco poco e non ho possibilità di allenarmi in altro modo.
Quindi proprio ieri ho ordinato l’Orbea Rise
Immagino, mi ispira molto come bici
 

RIMO

Biker extra
24/2/05
759
39
0
fel3
Visita sito
Bike
solo ferri vecchi
Leggi bene:
peso 99kg a secco + armatura, 10kg di zaino e bici da 14/15/16kg al seguito.

Sfatiamo gli Shimano....allora...ho avuto i Saint M820 con dischi ICE RT86 203/180mm e pastiglie metalliche H03C sulla Rocky da Enduro 27,5".
Abbastanza potenti...perdevano il punto di frenata nelle lunghe discese...diciamo che iniziavano ad avere il problema dopo 600/700mt di dislivello...nel Bike Park non ne parliamo.
Limitata la problematica caricando un pochino di + l' impianto con olio originale.

Ora...Orbea Rallon da 29"...la velocità che prende è maggiore e quindi l' impianto che andava bene sulla Rocky...sulla Rallon è sottodimensionato.

Ho sotto XT 8120...messo anche qui dischi ICE RT86 203/180mm e pastiglie originali metalliche N04C...l' impianto non soffre del cambio del punto di frenata...ma il post. sicuramente diventa un pelino "spugnoso"...forse perchè il tubo è diverso e + lungo?
Non so...fatto è...che in 2 discese...la Attitude Line di Tornimparte la + tecnica/pendente che ho fatto, parliamo di 527mt di dislivello e poi sulla Frascara a Guarcino...parliamo della discesa TOP del Lazio con oltre 1000mt in 7km...ho avuto seri problemi.
In particolare sulla Frascara ho fatto un botto proprio perchè non mi fermavo + su un ROCK Garden.
Ora...gli ho dato un' ultima chance:
Dischi Hope ventilati 220mm ant. e 200mm post. e pastiglie EBC Gold HH metalliche...praticamente tra dischi/adattatori/pastiglie quasi 200€ di spesa...
Frenano...la leva è + dura e + secca...ma caxxo frenano adesso.

Spero di essere stato utile
:prost:
ciao, mi puoi dire dove hai trovato gli hope 220 ventilati??? grazie
 

RIMO

Biker extra
24/2/05
759
39
0
fel3
Visita sito
Bike
solo ferri vecchi
Leggi bene:
peso 99kg a secco + armatura, 10kg di zaino e bici da 14/15/16kg al seguito.

Sfatiamo gli Shimano....allora...ho avuto i Saint M820 con dischi ICE RT86 203/180mm e pastiglie metalliche H03C sulla Rocky da Enduro 27,5".
Abbastanza potenti...perdevano il punto di frenata nelle lunghe discese...diciamo che iniziavano ad avere il problema dopo 600/700mt di dislivello...nel Bike Park non ne parliamo.
Limitata la problematica caricando un pochino di + l' impianto con olio originale.

Ora...Orbea Rallon da 29"...la velocità che prende è maggiore e quindi l' impianto che andava bene sulla Rocky...sulla Rallon è sottodimensionato.

Ho sotto XT 8120...messo anche qui dischi ICE RT86 203/180mm e pastiglie originali metalliche N04C...l' impianto non soffre del cambio del punto di frenata...ma il post. sicuramente diventa un pelino "spugnoso"...forse perchè il tubo è diverso e + lungo?
Non so...fatto è...che in 2 discese...la Attitude Line di Tornimparte la + tecnica/pendente che ho fatto, parliamo di 527mt di dislivello e poi sulla Frascara a Guarcino...parliamo della discesa TOP del Lazio con oltre 1000mt in 7km...ho avuto seri problemi.
In particolare sulla Frascara ho fatto un botto proprio perchè non mi fermavo + su un ROCK Garden.
Ora...gli ho dato un' ultima chance:
Dischi Hope ventilati 220mm ant. e 200mm post. e pastiglie EBC Gold HH metalliche...praticamente tra dischi/adattatori/pastiglie quasi 200€ di spesa...
Frenano...la leva è + dura e + secca...ma caxxo frenano adesso.

Spero di essere stato utile
:prost:
Ho visto solo ora tua risposta,
potresti dirmi dove hai trovato gli Hope ventilati da 220 ?
Grazie
 

Jo-Joker

Biker novus
5/3/12
28
1
0
Visita sito
Leggi bene:
peso 99kg a secco + armatura, 10kg di zaino e bici da 14/15/16kg al seguito.

Sfatiamo gli Shimano....allora...ho avuto i Saint M820 con dischi ICE RT86 203/180mm e pastiglie metalliche H03C sulla Rocky da Enduro 27,5".
Abbastanza potenti...perdevano il punto di frenata nelle lunghe discese...diciamo che iniziavano ad avere il problema dopo 600/700mt di dislivello...nel Bike Park non ne parliamo.
Limitata la problematica caricando un pochino di + l' impianto con olio originale.

Ora...Orbea Rallon da 29"...la velocità che prende è maggiore e quindi l' impianto che andava bene sulla Rocky...sulla Rallon è sottodimensionato.

Ho sotto XT 8120...messo anche qui dischi ICE RT86 203/180mm e pastiglie originali metalliche N04C...l' impianto non soffre del cambio del punto di frenata...ma il post. sicuramente diventa un pelino "spugnoso"...forse perchè il tubo è diverso e + lungo?
Non so...fatto è...che in 2 discese...la Attitude Line di Tornimparte la + tecnica/pendente che ho fatto, parliamo di 527mt di dislivello e poi sulla Frascara a Guarcino...parliamo della discesa TOP del Lazio con oltre 1000mt in 7km...ho avuto seri problemi.
In particolare sulla Frascara ho fatto un botto proprio perchè non mi fermavo + su un ROCK Garden.
Ora...gli ho dato un' ultima chance:
Dischi Hope ventilati 220mm ant. e 200mm post. e pastiglie EBC Gold HH metalliche...praticamente tra dischi/adattatori/pastiglie quasi 200€ di spesa...
Frenano...la leva è + dura e + secca...ma caxxo frenano adesso.

Spero di essere stato utile
:prost:
Una domanda, ma per ventilati intendi quelli doppi più larghi? Perché ho sempre pensato che si potessero montare solo su pinze Hope V4
 

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.560
2.256
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
mai provati entrambi ma guardando i rispettivi dischi saprei quale scegliere
image_BR_MA_0320_1_600x600.jpg

600x600-156692_156983057676.jpg
Da possessore MT5....ma che bello è il kit formula?! Se non avessi i 'freni definitivi' ci avrei fatto un serio pensiero, dischi bellissimi, pompanti bellissimi, leve bellissime, pinze belle (preferisco gli 'occhi' di Magura)
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.003
8.939
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Una domanda, ma per ventilati intendi quelli doppi più larghi? Perché ho sempre pensato che si potessero montare solo su pinze Hope V4

Perdonami...no intendo i flottanti classici Hope Saw con spessore classico.
I Vanted sono molto più pesanti e spessi e si montano solo sui V4 che io sappia. :nunsacci:

@RIMO
li ho presi su Chainreaction ad un prezzaccio ad Agosto...li volevo Arancio ma il 200mm non era disponibile e allora li ho presi neri.
:prost:
 

RIMO

Biker extra
24/2/05
759
39
0
fel3
Visita sito
Bike
solo ferri vecchi
Perdonami...no intendo i flottanti classici Hope Saw con spessore classico.
I Vanted sono molto più pesanti e spessi e si montano solo sui V4 che io sappia.

@RIMO
li ho presi su Chainreaction ad un prezzaccio ad Agosto...li volevo Arancio ma il 200mm non era disponibile e allora li ho presi neri.
:prost:
Mi sembrava strano ci fossero i 220 ventilati!! ( li prenderei subbbbbbito)
Ciao ;-)
 

yura

Redazione
13/2/11
4.027
3.362
0
Varesott
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Per la mia esperienza di circa un anno è mezzo degli XT 8020 (ora dietro 8120 perchè da pirla ho rotto i pistoncini per far lo spurgo) non posso che parlar bene. Li ho trovati montati sulla Rallon che uso praticamente sempre (anzi meglio usare il verbo al passato: USAVO) su sentieri alpini, quindi nelle condizioni da te citate, e non solo per dislivelli contenuti, anzi. Tanto per darti un altro dato vedi questo report: https://community.mtb-mag.com/t/illhorn-again.393573/ 2600 mt. di dislivello di discesa continua, tecnica, difficile, flow, a razzo...Mai avuto, e dico mai, un problema...E' vero che non peso come il nostro @gargasecca :sumo: :smile: però su discese così lunghe con la bici e i freni precedenti (Formula The One) quando mi fermavo e ripartivo dovevo ricordarmi di dare delle belle pompate preventive perchè se no vedevo le strghe !

Buona scelta !
 
  • Haha
Reactions: gargasecca

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Siete saliti in Martica Luca ?
Nah, ero intorno a casa, solo per arrivare ai piedi della salita da casa mia sarebbero stati 15km (nella neve ne ho fatti 5 nei boschi e parevano già 100 a livello di mal di gambe) e 4 comuni differenti. So che i ragazzi del gravity sono saliti, e se la sono fatta tutta a spinta!
 

yura

Redazione
13/2/11
4.027
3.362
0
Varesott
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Nah, ero intorno a casa, solo per arrivare ai piedi della salita da casa mia sarebbero stati 15km (nella neve ne ho fatti 5 nei boschi e parevano già 100 a livello di mal di gambe) e 4 comuni differenti. So che i ragazzi del gravity sono saliti, e se la sono fatta tutta a spinta!
Si mi sono giunte voci e pensavo ci fossi stato anche tu. Va beh, se come dicono da venerdì saremo zona gialla magari un giretto me lo faccio...
 

Classifica mensile dislivello positivo