Sondaggio Freni di più con l'anteriore o il posteriore?

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.263
28.399
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Beh si fa per fare due chiacchere da bar credo, comunque ho notato una cosa, pastiglie organiche sia davanti che dietro, al posteriore durano circa la metà, pastiglie metalliche davanti e dietro il consumo è molto più omogeneo, questo in park.
Vero x le chiacchiere ..... Io uso solo metalliche e per me sono le migliori e durano di più che è l essenziale.
Poi stiamo parlando di bici da ma 40 orari in discesa non di motogp.
 

Goldstein

Biker ciceronis
20/1/18
1.480
810
0
Brianza
Visita sito
Bike
Low cost
Vero x le chiacchiere ..... Io uso solo metalliche e per me sono le migliori e durano di più che è l essenziale.
Poi stiamo parlando di bici da ma 40 orari in discesa non di motogp.
Verissimo infatti anche se le leggi della fisica sono sempre le stesse in tutto l'universo non trovo congruo paragonare la guida in moto a quella in mtb.

Già solo il fatto che in bici il peso maggiore è del ciclista e non del mezzo dice tutto!
 
  • Sad
Reactions: Vins213

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.576
2.261
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
paragonare la guida in moto a quella in mtb.
Paragoni il concetto di freno e relativa fisica, a parità di terreno logicamente, non la guida che è totalmente differente anche tra bici trail e bici trial (come anche la modalità di frenare).

Già solo il fatto che in bici il peso maggiore è del ciclista e non del mezzo dice tutto!
Si ma è tutto rapportato alle dimensioni/peso/utilizzo finale, non è che se la bici pesa meno del ciclista allora c'è uno sconto in frenata! Non ho mai visto bici con doppio disco anteriore o moto con disco da 2mm di spessore. Hai un concetto tutto tuo di freno e utilizzo, d'altronde hai scritto che in mtb il freno lo si utilizza 'al massimo solo per rallentare'.

Rallentare su un ripidone lungo con il freno posteriore semi tirato mi puzza di bruciato
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

giallo

Biker tremendus
18/2/05
1.091
109
0
Ancona
Visita sito
Bike
YT CAPRA, Ellsworth Dare "mullet"
Personalmente reno sicuramente di più con l'anteriore, ma il discorso dell'usura pastiglie non mi convince. Con l'anteriore si ottiene il vero potere frenante per via della variazione dei carichi ma spesso il posteriore viene "pelato" in curva per correggere la traiettoria, per diminuire leggermente la velocità o per controllare la bici nelle discese molto ripide, considerando che spesso è presente un disco più piccolo l'usura potrebbe essere comunque maggiore.
 

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.576
2.261
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
considerando che spesso è presente un disco più piccolo l'usura potrebbe essere comunque maggiore.
Non c'è solo questa variabile, ce ne sono troppe per parlare di usura pastiglie come 'test' o sondaggio. Mescola pastiglie, disegno del disco, dimensione del disco, peso del biker, tipologia di freno, terreno, pendenza, forza applicata, aderenza gomma, pressione gomma, spostamento peso del biker...................

Tuttavia anche se il freno posteriore viene 'pelato', ha comunque meno carico rispetto ad una pizzicata anteriore...sarebbe come dire: chi consuma più calorie in rettilineo, il biker che va sempre con la 50 e impiega 10 minuti o il biker con la 10 e impiega 3 minuti? Senza considerare null'altro :-P:


Esempio mangereccio: quando grattugi il formaggio se lo fai 'pelato' hai un ricciolino minuscolo e poco formaggio consumato, metti un po' di forza e poi escono bei riccioloni con successivo più consumo :smile:
 

Goldstein

Biker ciceronis
20/1/18
1.480
810
0
Brianza
Visita sito
Bike
Low cost
Paragoni il concetto di freno e relativa fisica, a parità di terreno logicamente, non la guida che è totalmente differente anche tra bici trail e bici trial (come anche la modalità di frenare).


Si ma è tutto rapportato alle dimensioni/peso/utilizzo finale, non è che se la bici pesa meno del ciclista allora c'è uno sconto in frenata! Non ho mai visto bici con doppio disco anteriore o moto con disco da 2mm di spessore. Hai un concetto tutto tuo di freno e utilizzo, d'altronde hai scritto che in mtb il freno lo si utilizza 'al massimo solo per rallentare'.

Rallentare su un ripidone lungo con il freno posteriore semi tirato mi puzza di bruciato
Parliamo lingue diverse e probabilmente usiamo la bici in modo completamente diverso.

Nessuno ha mai detto che in bici si ha uno sconto, non mettere in bocca frasi non dette.

In bici gli spostamenti di carico non li si hanno solo per mezzo dei freni ma in misura molto più marcata che in moto dai movimenti del ciclista stesso.

Non ho mai visto un biker in moto gp arretrare con il sedere per tenere il posteriore incollato all'asfalto.

I movimenti del corpo avanti/indietro sono fondamentali quanto quelli trasversali, ed in moto stradali questi non si hanno.

Ripeto paragonare la guida in moto a quella in mtb è come paragonare il Parmigiano con il Parmisan, non continuiamo a fare confronti con le moto per cortesia che sia su un forum di mtb, anche perchè non è affatto produttivo.
 
Ultima modifica:

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.263
28.399
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Parliamo lingue diverse e probabilmente usiamo la bici in modo completamente diverso.

Nessuno ha mai detto che in bici si ha uno sconto, non mettere in bocca frasi non dette.

In bici gli spostamenti di carico non li si hanno solo per mezzo dei freni ma in misura molto più marcata che in moto dai movimenti di ciclista stesso.

Non ho mai visto un biker in moto gp arretrare con il sedere per tenere il posteriore incollato all'asfalto.

I movimenti del corpo avanti/indietro sono fondamentali quanto quelli trasversali, ed in moto stradali questi non si hanno.

Ripeto paragonare la guida in moto a quella in mtb è come paragonare il Parmigiano con il Parmisan, non continuiamo a fare confronti con le moto per cortesia che sia su un forum di mtb, anche perchè non è affatto produttivo.
Ho tirato in ballo io le moto perché molti biker che leggono troppi forum si fanno mille pare su mescole di pastiglie freni, spessore di dischi, per non parlare dei copertoni e delle sospensioni, non pensando che vanno al max a 40 km orari quando e' tanto. E nella media dei 20 km orari fanno ridere questi discorsi.
 
  • Mi piace
Reactions: EPT and ant

Goldstein

Biker ciceronis
20/1/18
1.480
810
0
Brianza
Visita sito
Bike
Low cost
Ho tirato in ballo io le moto perché molti biker che leggono troppi forum si fanno mille pare su mescole di pastiglie freni, spessore di dischi, per non parlare dei copertoni e delle sospensioni, non pensando che vanno al max a 40 km orari quando e' tanto. E nella media dei 20 km orari fanno ridere questi discorsi.
Si ma quello che temo di aver capito è che Vins132 ritiene che in un ripidone scassato con radici di mezzo metro e gradoni in successione sia opportuno sapersi fermare per soccorrere un amico anziché pensare ad arrivare in fondo senza capottarsi. A mio avviso se sai fare un tratto del genere non c'è necessità di fermarsi, o più che necessità direi possibilità, anche volendo non ti fermi, per lo meno se non a gambe all'aria. Se lo sai fare lo imbocchi altrimenti scendi a piedi in partenza che forse è meglio.

In un tratto del genere ti voglio vedere a pinzare con decisione sul freno anteriore, perché la fisica che hai imparato a scuola ti dice che il posteriore è scarico e quindi non hai grip. Qui l'ultima cosa che devi fare è frenare con decisione (e in maniera prolungato soprattutto) con il freno anteriore perché la cosa da evitare assolutamente è un ulteriore spostamento di carico sul davanti.
Il mio fine ultimo è tenere alta la forcella non fare in modo che affondi ulteriormente con frenate fuori luogo.
Non siamo in strada su asfalto le cose cambiano decisamente. Fisica o non fisica.

Questo non vuol dire che il freno anteriore non lo si usa, anzi, ma di certo non lo usi nei tratti con pendenza estrema (dove invece il posteriore è sfruttabile) ma se mai un attimo prima di quel tratto per poi lasciarla scorrere e rifrenare deciso con l'anteriore dove il terreno e la pendenza lo riconsente.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: vitamin

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.576
2.261
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
ti voglio vedere a pinzare con decisione sul freno anteriore
Quello è il punto, non c'è una 'legge universale' su come frenare in mtb...io freno con decisione con l'anteriore su percorsi che lo permettono e che conosco, non ho mai detto che sia valido per tutti, assolutamente...è stato proprio il mio primo messaggio a sottolineare l'importanza del fondo e mai sognerei di fare un percorso a me nuovo a tutta velocità senza conoscere vie di fuga o senza conoscere il fondo...se poi rientri in quel (ipotetico) 5% di questo forum che fa SOLO ripidoni al 40% con radici da mezzo metro in cui per fermarti (per qualsiasi motivo) sia quello di abbracciare un albero, allora chapeau...


Fisica o non fisica.
Purtroppo la fisica c'entra sempre, bici o non bici.
 

Goldstein

Biker ciceronis
20/1/18
1.480
810
0
Brianza
Visita sito
Bike
Low cost
Ti ho portato solo un esempio per farti capire che la logica sostenuta da te tra pendenza e utilizzo del freno anteriore non è sempre valida.
Questo non vuol dire che io faccia quei tratti così in nochalance, altrimenti non sarei qui a scrivere ma ad allenarmi per il gravitalia, però li faccio (a volte "bene" a volte da cani) e fidati che l'approccio che vuoi far passare te sia valido ovunque fa acqua da tutte le parti ;)

P.S. mi sembra che il mio primo messaggio su questo tread sia stato: dipende molto da disciplina e disciplina e d abilità di guida.
Io sui ripidoni scassati uso tanto il freno posteriore non perché sia il più efficace, ma esclusivamente perché non ho la tecnica per lasciarla scorrere come dovrebbe, mentre l'anteriore lo uso in maniera più decisa ma solo per pochissimi secondi, da qui uso più il freno posteriore perché non sono un pro, e non me ne vergono di certo ad ammetterlo!
 
Ultima modifica:

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.576
2.261
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
tra pendenza e utilizzo del freno anteriore
Se rileggi vari post li metto proprio come variabili, dunque per l'ennesima volta non è una legge universale quella del 'come si frena'


l'approccio che vuoi far passare te sia valido ovunque fa acqua da tutte le parti
Il problema è che ho scritto veramente tante volte la questione delle variabili in gioco, il discorso da dove nasce tutta questa chiacchierata è nato dal paragone (fisico-meccanico) mtb/auto/moto/treno in FRENATA, considerando terreno, pendenze, pesi, blabla come variabili. Pura fisica che guarda un po' c'è anche nei ripidoni con le radici, proprio perchè nei ripidoni il peso è già di per sé 'proiettato' in avanti, dunque, ancora una volta, dire come si deve frenare in un discorso generico non ha alcun senso, che sia auto, moto, mtb, monopattino......ma non ho mai detto che il 'mio approccio' sia valido ovunque, attento...
 

Goldstein

Biker ciceronis
20/1/18
1.480
810
0
Brianza
Visita sito
Bike
Low cost
Si ma ritieni che il fatto che noi pesiamo 5-6-7 volte tanto il mezzo che guidiamo non sia rilevante in ambito guida perdonami.

Non andiamo inutilmente oltre a ribadire le medesime cose ;)

Buona domenica!
 

Etien

Biker superioris
14/4/08
927
639
0
Roma
Visita sito
Bike
Transition Sentinel
Ma come se più ripido tendi ad usare maggiormente l'anteriore? Non sei ancora morto scusami? come fai a scrivere qui? :nunsacci:
:) con l'aumentare della velocità uso più l'anteriore, esattamente. Non ho detto che scendo sui ciottoli, e cmq la frenata è una delle prime cose che insegnano.. e tu, frenando col posteriore riesci a fermarti?
 

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.576
2.261
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29

bipbip

Biker marathonensis
24/3/03
4.311
3
0
112
Kabul
Visita sito
Bike
Trek 9.9 Superfly
A sensazione mi parrebbe di frenare più con l'anteriore, ma il consumo delle pastiglie dice il contrario, di poco ma è maggiore sulle posteriori. Votato pari.
 

Goldstein

Biker ciceronis
20/1/18
1.480
810
0
Brianza
Visita sito
Bike
Low cost
Ha detto che lui rallenta, non frena...post numero 90
Te l'ho detto che parliamo due lingue differenti, ogni mio messaggio su questo tread era riferito ad un contesto enduro, park o similari, te stai considerando tutte le altre possibili situazioni (andare a prendere il pane in fondo ad una discesa con semaforo compresa) tralasciando proprio quelle a cui io faccio riferimento.

Poi certo che anche in park o ps enduro posso avere la necessità di fermarmi, ma la necessità non equivale sempre alla possibilità. Ci si ferma dove è consono fermarsi, e se per sfiga uno mi cade davanti l'unica cosa che posso cercare di fare è evitarlo, non cerco certo di fare una staccatona alla Valentino Rossi come mi pare lasci intendere te in più e più post.

Ma di cosa stiamo parlando scusami? Aria fritta?
 

Classifica mensile dislivello positivo