Freni: come migliorare il nostro impianto?

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.070
316
0
63
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
si più che estetico spero a livello di rigidità del disco..cioè spero che sia più rigido e meno soggetto a vibrazioni/pieghe.
no?

Mah, i dischi compositi (non chiamiamoli flottanti, che è un'altra cosa) hanno un unico vantaggio, a mio avviso, ed è quello che, con disegno appropriato delle due parti che li compongono, si "taglia" il calore tra pista e il suo supporto, per evitare le distorsioni generate dalla temperatura. I benefici (se ci sono...) si sentono sui diametri grandi. C'è chi asserisce che "assorbano" le vibrazioni e le risonanze (le ragliate...) generate dall'impianto stesso o dalla costruzione del telaio.
Io dico che non esiste la regola disco monolitico<disco composito.
La qualità di un disco stà nella qualità di materia, trattamento e forma della pista.
 

burdenbike

Biker immensus
Ciao,
ho sostituito il disco anteriore da 180 con un disco da 203.
Vorrei sapere se l'installazione che ho eseguito è corretta:
zfhe.jpg

Grazie in anticipo per questo e tutti gli altri utilissimi articoli del tech corner:i-want-t:
senza aggiungere grandi commenti a quanto già scritto...
direi che una operazione del genere, se non esplicitamente ammessa dal produttore ti espone a grossi rischi,
per di più fatta sul freno anteriore, sul quale grava gran parte della potenza frenante...
è veramente un rischio mal calcolato...
 
  • Mi piace
Reactions: Nig

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.351
9.818
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Mah, i dischi compositi (non chiamiamoli flottanti, che è un'altra cosa) hanno un unico vantaggio, a mio avviso, ed è quello che, con disegno appropriato delle due parti che li compongono, si "taglia" il calore tra pista e il suo supporto, per evitare le distorsioni generate dalla temperatura. I benefici (se ci sono...) si sentono sui diametri grandi. C'è chi asserisce che "assorbano" le vibrazioni e le risonanze (le ragliate...) generate dall'impianto stesso o dalla costruzione del telaio.
Io dico che non esiste la regola disco monolitico<disco composito.
La qualità di un disco stà nella qualità di materia, trattamento e forma della pista.
Senza contare che c'è chi sostiene che un disco "flottante" smaltisce meglio il calore grazie allo spider in alluminio, ma come hai giustamente detto tu è esattamente il contrario.
Ciao.
 
  • Mi piace
Reactions: GIUIO10

Clode86

Biker serius
25/4/13
140
0
0
37
Misinto (MB)
Visita sito
Mah, i dischi compositi (non chiamiamoli flottanti, che è un'altra cosa) hanno un unico vantaggio, a mio avviso, ed è quello che, con disegno appropriato delle due parti che li compongono, si "taglia" il calore tra pista e il suo supporto, per evitare le distorsioni generate dalla temperatura. I benefici (se ci sono...) si sentono sui diametri grandi. C'è chi asserisce che "assorbano" le vibrazioni e le risonanze (le ragliate...) generate dall'impianto stesso o dalla costruzione del telaio.
Io dico che non esiste la regola disco monolitico<disco composito.
La qualità di un disco stà nella qualità di materia, trattamento e forma della pista.

ostia..mi hai messo in difficoltà! allora mi tengo i miei HS1 da 160

oppure consigliate qualcos'altro?
 

carlocorio

Biker superis
impianto avid elixir cr del 2010. Disco anteriore 203 e posteriore 185.
Non frena più come prima.
Ho sostituito le pastiglie e sgrassato bene i dischi con alcol isopropilico. Un po' di miglioramento ma ancora troppa forza sulla leva.
E' possibile che i tubi invecchiando aumentino l'effetto polmone?
L'invecchiamento del dot può influire su questo aspetto?
 

Uruk

Biker serius
15/6/09
157
1
0
Visita sito
Bike
Canyon
senza aggiungere grandi commenti a quanto già scritto...
direi che una operazione del genere, se non esplicitamente ammessa dal produttore ti espone a grossi rischi,
per di più fatta sul freno anteriore, sul quale grava gran parte della potenza frenante...
è veramente un rischio mal calcolato...

Lavoro fatto da un meccanico...!
Neanche a me sembrava una cosa ben fatta così il giorno dopo ho acquistato l'adattatore originale e l'ho installato da me.
Grazie a tutti :-)
 

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.070
316
0
63
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
E' possibile che i tubi invecchiando aumentino l'effetto polmone?
No (non in 3 anni e a meno che non siano difettosi).
Nei tubi freno per le bici, per quanto economici siano, non c'è pressochè dilatazione, visto il diametro di esiguo spessore.
I trecciati per esempio, contrariamente che sulle auto e moto, non danno nessun vantaggio in termini prestazionali.

L'invecchiamento del dot può influire su questo aspetto?

Si. Non tanto l'invecchiamento, quanto l'accumulo di umidità

Lavoro fatto da un meccanico...!
Nel ramo ferro battuto? :-)
 

carlocorio

Biker superis
sostituisci l'olio e spurga bene l'impianto.

fatto.

migliorati, ma non mi soddisfano in pieno... dischi 203-180, frena come la bici da xc 180-160 (sram x0, freno molto simile all'elixir cr della enduro, uso le stesse identiche pastiglie: x0 sinterizzate)

boh, sarò io troppo esigente....

i dischi della enduro, sui raggi, si sono imbruniti in prossimità della pista frenante... capita ad altri?
 

MeloFoFi

Biker novus
6/5/13
2
0
0
Visita sito
Ciao a tutti,visto che siamo in merito al discorso pastiglie freni,volevo postare il mio problema sempre se loè,ma spero di no qui..ho una kona operator modello 2012 (DH) con freni avid code r,ovvero quelli con il perno vicino alla leva in modo da poter regolare la corsa della leva.. il problema è proprio questo: ho fatto cambiare la pastiglia del freno d'avanti perchè ormai era agli sgoccioli,una volta cambiata la pastiglia appena ritirata la bici ho notato che la corsa del freno è più lunga rispetto al freno posteriore ho provato ad allentare del tutto il pernetto che è fatto apposta praticamente per trovarsi più comodi senza dover allentar bulloni ogni volta,siccome è una bici da downhill è consigliato avere le leve più vicine alla manopola, ma a quanto pare non è proprio così per ora, il meccanico mi è stato detto che questo è dovuto al fatto che la pastiglia è nuova ed ha tanto materiale, oggi ho fatto un giretto in modo da rodare la pastiglia però non mi sembra di aver notato risultati discreti ovvero di com'era prima di cambiar pastiglia.. aspetto risposta dagli esperti grazie mille in anticipo e un saluto a tutti
 

racetrack

Biker forumensus
3/11/09
2.280
90
0
FVG
Visita sito
Bike
Scott scale RC
Hei, su consiglio di un amico negoziante ed attivo nelle gare xc, ho provato i dischi che utilizza con molta soddisfazione.
Si chiamano corsa estrema.
Semplicemente fantastici :D:thumbup::thumbup::thumbup::thumbup::thumbup:
Provare per credere
 

coloxim

Biker perfektus
17/9/12
2.723
2
0
Bologna
Visita sito
Bike
Ibis
ragazzi ho un prblema....freni avid...
ho comprato le pastiglie nuove ma non riesco ad infilarle...i pistoncini non sono dentro completamente...
ho provato a pulirli e spingerli dentro..ma niente...

ho letto che svitaree la brugolina che c`e` sulla leva del freno, è il giusto procedimento??

svito un po e provo e spingere???

cosa devo fare???

help
 

racetrack

Biker forumensus
3/11/09
2.280
90
0
FVG
Visita sito
Bike
Scott scale RC
ragazzi ho un prblema....freni avid...
ho comprato le pastiglie nuove ma non riesco ad infilarle...i pistoncini non sono dentro completamente...
ho provato a pulirli e spingerli dentro..ma niente...

ho letto che svitaree la brugolina che c`e` sulla leva del freno, è il giusto procedimento??

svito un po e provo e spingere???

cosa devo fare???

help

Sotto la leva dovresti avere una vite che regola la distanza delle pastiglie, ma il punto è un altro; i pistoncini devono rientrare assolutamente.
Devi pulirli meglio. Metti la bici sul cavalletto, stando molto attento, fai uscire i pistoncini di due mm, magari uno alla volta tenendo premuto uno con un cacciagomme in sede.
Non usare detergenti aggressivi, spruzza solo un po' di lubrificante spray sulla parte del pistoncino che è uscita fuori, mi raccomando fai attenzione a non fare uscire troppo il pistoncino che potrebbe uscire completamente facendo uscire anche l'olio.
Poi rimanda dentro il pistoncino sempre con un caggiagomne o qualche leva in plastica.
Ripeti l'operazione più volte finche vedi che il pistoncino si muove agevolmente nella sede.
Se fatto correttamente, i pistoncini rientreranno nella loro sede dopo ogni frenata, aiutati dalla molletta delle pastiglie. Al termine ricorda di pulire bene eventuali rimasugli di lubrificante che potrebbero contaminare le pastiglie.
Ciao
 

mixmaxmaxxx

Biker forumensus
18/4/10
2.052
22
0
North East
Visita sito
ragazzi ho un prblema....freni avid...
ho comprato le pastiglie nuove ma non riesco ad infilarle...i pistoncini non sono dentro completamente...
ho provato a pulirli e spingerli dentro..ma niente...

ho letto che svitaree la brugolina che c`e` sulla leva del freno, è il giusto procedimento??

svito un po e provo e spingere???

cosa devo fare???

help

Stesso problema avevo io...il problema è che l'impianto è stato spurgato con le pastiglie usurate...devi togliere qualche goccia di olio. Sviti la vite sul serbatoio della leva e fai fuoriuscire un 2-3 goccie alla volta e provi. Usa l'apposita chiave (una torx nel mio caso) ed in fase di serraggio non stringere troppo.Risolto
 

coloxim

Biker perfektus
17/9/12
2.723
2
0
Bologna
Visita sito
Bike
Ibis
Sotto la leva dovresti avere una vite che regola la distanza delle pastiglie, ma il punto è un altro; i pistoncini devono rientrare assolutamente.
Devi pulirli meglio. Metti la bici sul cavalletto, stando molto attento, fai uscire i pistoncini di due mm, magari uno alla volta tenendo premuto uno con un cacciagomme in sede.
Non usare detergenti aggressivi, spruzza solo un po' di lubrificante spray sulla parte del pistoncino che è uscita fuori, mi raccomando fai attenzione a non fare uscire troppo il pistoncino che potrebbe uscire completamente facendo uscire anche l'olio.
Poi rimanda dentro il pistoncino sempre con un caggiagomne o qualche leva in plastica.
Ripeti l'operazione più volte finche vedi che il pistoncino si muove agevolmente nella sede.
Se fatto correttamente, i pistoncini rientreranno nella loro sede dopo ogni frenata, aiutati dalla molletta delle pastiglie. Al termine ricorda di pulire bene eventuali rimasugli di lubrificante che potrebbero contaminare le pastiglie.
Ciao

Provo a pulire ancora.. Il fatto è che trovo molto strano che la sporcizia crei tanta resistenza...
Di quanto posso fuoriuscire i pistoncini? Ho paura di premere troppo..
 

coloxim

Biker perfektus
17/9/12
2.723
2
0
Bologna
Visita sito
Bike
Ibis
Stesso problema avevo io...il problema è che l'impianto è stato spurgato con le pastiglie usurate...devi togliere qualche goccia di olio. Sviti la vite sul serbatoio della leva e fai fuoriuscire un 2-3 goccie alla volta e provi. Usa l'apposita chiave (una torx nel mio caso) ed in fase di serraggio non stringere troppo.Risolto

Ma anche io temo sia così.. Ma la bici è nuova... Cioè, l'ho comprata nuova.. E non ho toccato nulla.. Allora mi fa pensare alla sporcizia.... Boh..
 

racetrack

Biker forumensus
3/11/09
2.280
90
0
FVG
Visita sito
Bike
Scott scale RC
Provo a pulire ancora.. Il fatto è che trovo molto strano che la sporcizia crei tanta resistenza...
Di quanto posso fuoriuscire i pistoncini? Ho paura di premere troppo..


1, 5 - 2mm max




Ma anche io temo sia così.. Ma la bici è nuova... Cioè, l'ho comprata nuova.. E non ho toccato nulla.. Allora mi fa pensare alla sporcizia.... Boh..

se è stato effettuato uno spurgo con pastiglie usurate non lo so, ma conta poco, visto che gli xx avid ad esempio, vanno spurgati molto frequentenente e non credo che a parte gli agonisti, ci siani biker che sostituiscano pastiglie ogni due mesi,,, non parlo di dh, freeride o all mountain.
Io con gli avid spurgavo spesso poiché gli xx tendevano ad avere una corsa lunga in breve tempo (difetto riscontrato da molti), ma non cambiavo certo pastiglie ad ogni spurgo.
Il problema secondo me, è che i pistoni non rientrano e ciò non va bene e se l'olio è stato introdotto correttamente, non c'entra nulla.
 

Classifica mensile dislivello positivo