Freni: come migliorare il nostro impianto?

fastbike

Biker popularis
21/2/12
46
0
0
Torregrotta
Visita sito
Salve ragazzi, volevo sottoporvi un quesito. Sulla mia Cube Ltd CC acquistata di secondamano ho trovato montato sul front un disco shimano da 180 con adattatore shimano l'impianto frenante è però Hayes Stroker Trail. Dopo aver sostituito le pasticche la bici mi ha iniziato a fare una fastidiosissima vibrazione in frenata (sia lunga che corta, sia sul bagnato che sull'asciutto) oltre ad un rumore assordante. Dopo tante vicissitudini ho deciso di montare un disco hayes con adattatore hayes. Ma quale adattatore devo comprare: IS2000 o Postmount. Scusate ma io non sono tanto pratico... Mi potreste cortesemente aiutare? Grazie anticipatamente.
 

Denteavvelenato

Biker superis
9/3/10
310
5
0
etruria
Visita sito
strano, io peso 90 kg e ho 180 davanti e 160 dietro.
secondo me il problema sono le ruotone non i freni.
Sicuramente non è così facile metterle di traverso come facevi con le 26

Che ti dico?? Sicuramente anche la ruota incide... Però la sensazione che non si fermi sul ripido c'è devo utilizzare molto di più l'anteriore che in alcuni casi non è il massimo per pericolo di perdere l'avantreno.
 

Pilletta

Biker tremendus
2/3/11
1.120
0
0
30
Uzzano
Visita sito
mandando dentro i pistoncini l'olio trabocca dal serbatoio. Pulisci e richiudi e sei a posto

Prima mi ci sono messo ho tolto olio ma niente questo rumore continuava (tra l'altro mi sa che mi è entrata anche un po di aria) poi ascoltandolo meglio sembrava un rumore metallico come se il disco toccasse nella pinza e infatti toccava nella pinza
rismonto tutto e frenando senza disco mi accorgo che due pistoncini escono poco quindi li faccio rientrare e uscire un paio di volte e sembra che ora scorrano meglio
Centro la pinza a occhio (centrandola frenando il disco toccava nella pinza) il rumore scompare e rimane un leggero sfregamento del disco sulla pasticca ci faccio due giri nel piazzale torno in garage e il rumore riprende, mi sembra sempre un rumore metallico pero ricontrollo e non sembra toccare da nessuna parte
Può essere che tocca nella mollettina metallica che sta tra le due pasticche (c'è anche sulle pasticche degli avid)? Se la tolgo danneggio qualcosa?
Domani mi rimetterò li e vedere se riesco a capire questo sfregamento da cosa è dovuto
 

Pilletta

Biker tremendus
2/3/11
1.120
0
0
30
Uzzano
Visita sito
prova a smontarlo, pulisci bene le sedi e montalo ruotato di due fori rispetto ad ora.
magari sistemi

Oggi mi ci sono messo ho smontato il disco pulito e spostato ma il rumore lo fa sempre ricontrollo e non tocca da nessuna parte se non sulla pasticca
Domani ci faccio la prima uscita e vedo un po come si comporta se no farò lo spurgo
È difficile farlo agli hope? (Non lo ho mai fatto)
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Oggi mi ci sono messo ho smontato il disco pulito e spostato ma il rumore lo fa sempre ricontrollo e non tocca da nessuna parte se non sulla pasticca
Domani ci faccio la prima uscita e vedo un po come si comporta se no farò lo spurgo
È difficile farlo agli hope? (Non lo ho mai fatto)

Ma il disco tocca in un preciso punto o sfrega uniformemente?
Nel primo caso è storto, quindi va raddrizzato. Nel secondo devi vedere che non sia la pinza da centrare: se tocca su una sola pastiglia risultando più distante che dall'altra, allora è un problema di centratura. Se invece tutte e due le pastiglie toccano sul disco, allora è un discorso diverso. Devi fare 3 operazioni:
1) se ce l'hai, regola la distanza delle pastiglie dai disco al massimo
2) rimandare in battuta i pistoncini: se hai l'apposito spessore in plastica, mettilo tra le due pastiglie e dai alcune pinzate. Controlla poi che le pastiglie siano a filo della pinza (non devi vedere il pistoncino leggermente fuoriuscito), monti la ruota, dai alcune pompate (le prime a vuoto) e vedi se si sistema.
3) devi spurgare l'impianto, perchè c'è troppo olio.

Come vedi lo spurgo è solo l'ultima opzione, se tutto il resto non ha funzionato.
 

Pilletta

Biker tremendus
2/3/11
1.120
0
0
30
Uzzano
Visita sito
Ma il disco tocca in un preciso punto o sfrega uniformemente?
Nel primo caso è storto, quindi va raddrizzato. Nel secondo devi vedere che non sia la pinza da centrare: se tocca su una sola pastiglia risultando più distante che dall'altra, allora è un problema di centratura. Se invece tutte e due le pastiglie toccano sul disco, allora è un discorso diverso. Devi fare 3 operazioni:
1) se ce l'hai, regola la distanza delle pastiglie dai disco al massimo
2) rimandare in battuta i pistoncini: se hai l'apposito spessore in plastica, mettilo tra le due pastiglie e dai alcune pinzate. Controlla poi che le pastiglie siano a filo della pinza (non devi vedere il pistoncino leggermente fuoriuscito), monti la ruota, dai alcune pompate (le prime a vuoto) e vedi se si sistema.
3) devi spurgare l'impianto, perchè c'è troppo olio.

Come vedi lo spurgo è solo l'ultima opzione, se tutto il resto non ha funzionato.

Ho fatto il punto 2 e i pistoncini tornano meglio dentro, centro la pinza ma il raschia ancora non omogeneamente allora tengo la bici alzata faccio girare la ruota e aiutandomi con la luce riesco a vedere che effettivamente il disco è storto
Ci faccio un paio di giri e il rumore a volte lo fa altre no ma com'è possibile che un disco nuovo di pacca sia storto?
 

TG608

Biker serius
5/5/12
199
2
0
Visita sito
Salve a tutti,
Bellissimo articolo come sempre!!!!!
Volevo qualche delucidazione da chi ne sa più di me....
Vorrei sostituire i dischi standard che ho sulla mia Bike con dei dischi flottanti after market.
Domanda sono compatibili con il mio attuale impianto frenante (Avid Elixir 5)???
Essendo flottanti presentano delle boccole che legano la parte centrale alla parte esterna,è possibile che una volta montato il tutto queste boccole vadano a contatto con la pinza???
Spero di essermi spiegato.

grazie mille!!!!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo