Freni: come migliorare il nostro impianto?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


racetrack

Biker forumensus
3/11/09
2.280
90
0
FVG
Visita sito
Bike
Scott scale RC
racetrack: probabilmente hai beccato degli avid sfigati. io ho tre bici tutte con avid, vanno benissimo. Ho tanti amici con avid, per lo più soddisfatti. qualche problema c'è, ma anche con altre marche non è un mondo ideale.

È vero, anche altre marche hanno avuto problemi, anche se io con due serie di xtr, mai un problema e bassissima manutenzione. Il fatto è che su una bici ho gli xtr che a mio giudizio vanno molto bene, mentre sull'altra bici al posto degli avid xx ho montato i magura mt8 che la stessa specialized ha preferito al posto degli avid.
Sta di fatto che ci sono diversi thread aperti sia su questo forum che su altri forum, dove ci sono tanti incazzati che hanno avuto problemi con le serie 2011, 2012 degli xx, che mandati in sostituzione in garanzia, poi ripresentavano gli stessi problemi.
Non credi che una casa come specialized che decide di cambiare marca di freni, lo faccia per un motivo ben chiaro e non certo per sfizio?
Probabilmente il nr di quelli che hanno avuto problemi è stato molto alto, come tra l'altro documentato da tante persone che sono rimaste con la bici ferma per diverso tempo in attesa della sostituzione.
Sarò stato sfigato io e quelli che conosco, ma sarai stato anche fortunato tu ed i tuoi amici, dipende da che punto di vista guardi la cosa.
Nel 2013 specy decide per i magura che per sfiga hanno avuto un problema con conseguente ritiro di una partita fallata ma solo per freni aftermarket, infatti per il 2014 hanno riconfermato magura.
Io sono un felicissimo possessore degli mt8 :D
 

carlocorio

Biker superis
Purtroppo non ho il kit.. Quindi devo prestare molta attenzione.. Se premo la leva il pistone esce e poi torna indietro nella posizione originale, ma resta fuori e non rientra completamente.. Nel. Pomeriggio lavo tutta la bici e provo a pulire ancora.. Se entro Domani sera non risolvo, provo a togliere una goccia d'olio.. Smith leggermente la brugola e spingo dentro il pistoncino..

.... metti un po' di carta sotto la brugola che ti assorba l'olio che esce. appena i pistoni sono andati a posto richiudi la brugola senza esagerare. lava tutto bene
 

racetrack

Biker forumensus
3/11/09
2.280
90
0
FVG
Visita sito
Bike
Scott scale RC
io ho: elixir r e elixir cr del 2010, sram x0 del 2011. Vanno bene. Sugli r 6 mesi fa ho sostituito un master cylinder (il meccanico mi aveva consigliato di buttarli, io con 20 euro ho risolto) perché perdeva.

anche i miei amici hanno freni ante 2012.

Gli elixir r li avevo sulla bici da enduro e devo dire che andavano molto bene.
Capirai che su una bici da 8000 euro come la epic s-works che montava di serie gli xx world cup, non potevo montare un media gamma! Per ciò che ho visto io, quegli avid erano una ciofeca ed è per questo che anche specialized li ha cambiati, troppi invii in garanzia di freni avid xx che evidentemente soffrivano di problemi che invece gli elixir o altri avid non avevano.
 

coloxim

Biker perfektus
17/9/12
2.723
2
0
Bologna
Visita sito
Bike
Ibis
io ho: elixir r e elixir cr del 2010, sram x0 del 2011. Vanno bene. Sugli r 6 mesi fa ho sostituito un master cylinder (il meccanico mi aveva consigliato di buttarli, io con 20 euro ho risolto) perché perdeva.

anche i miei amici hanno freni ante 2012.

Aggiorno la situazione.. Pulendo il tutto ho notato che il pistoncino rientra quando fuoriesce l'altro è viceversa.. Sembra che sia davvero dovuto a troppa quantità d'olio.. Non saprei..
 

coloxim

Biker perfektus
17/9/12
2.723
2
0
Bologna
Visita sito
Bike
Ibis
si, se fanno così si direbbe proprio.... ma parliamo di entrambi i freni o solo di uno?

Al momento mi sono dedicato esclusivamente a quello posteriore.. le vecchie pastiglie hanno ancora margine di utilizzo, quindi preferirei aspettare a mettere quelle nuove e far uscire qualche goccia di olio... Per lo meno ora i pistoncini sono cmq meno sporgenti, li ho puliti e odiati, sembra che il tutto vada meglio.. Ora centrero la pinza come avevi detto tu, in base al pistone più pigro, perché mi sembra una cosa intelligente... . Domani provo a verificare anche quello anteriore...

Io mio dubbio è che molto probabilmente le pastiglie originali hanno il pattino più fine rispetto a quelle che ho comprato, e lo spurgo è stato sicuramente fatto con le pastiglie originali...

Per regolare la pinza dici che è meglio ad occhio o smollando le viti e frenando?
 

carlocorio

Biker superis
Al momento mi sono dedicato esclusivamente a quello posteriore.. le vecchie pastiglie hanno ancora margine di utilizzo, quindi preferirei aspettare a mettere quelle nuove e far uscire qualche goccia di olio... Per lo meno ora i pistoncini sono cmq meno sporgenti, li ho puliti e odiati, sembra che il tutto vada meglio.. Ora centrero la pinza come avevi detto tu, in base al pistone più pigro, perché mi sembra una cosa intelligente... . Domani provo a verificare anche quello anteriore...

Io mio dubbio è che molto probabilmente le pastiglie originali hanno il pattino più fine rispetto a quelle che ho comprato, e lo spurgo è stato sicuramente fatto con le pastiglie originali...

Per regolare la pinza dici che è meglio ad occhio o smollando le viti e frenando?

a occhio devi riuscire a far uscire i 2 pistoni in modo uguale (senza diventare maniacale), ma poi per l'allineamento finale devi assolutamente frenare forte e stringere le brugole gradatamente alternando il serraggio e controllando che man mano che stringi la pinza stia ben ferma (a me è capitato che la pinza si muova a causa di una flessione del disco forse dovuta a un attrito anomalo brugola-pinza che trasferiva la coppia di serraggio dalla brugola alla pinza)
 

racetrack

Biker forumensus
3/11/09
2.280
90
0
FVG
Visita sito
Bike
Scott scale RC
Se l'impianto non ha problemi, non andrebbe limaton o carteggiato nulla,
Il fatto che si pensi a farlo, fa dedurre che l'impianto freni non funziona come dovrebbe e se la bici è in garanzia andrebbe portata dal si vende per una soluzione.
È solo un'opinione
 

carlocorio

Biker superis
Ok.. Valuterò se devo grattare tanto o meno... Cmq ringrazio per la pazienza che hai avuto a spiegarmi tutto nei particolari..


OT:

2 amici che litigano vanno in tribunale. Il primo espone i fatti al giudice che gli dice: "hai ragione!"

il secondo prende la parola e spiega il suo punto di vista e il giudice gli dice: "hai ragione!"

Una persona del pubblico interviene gridando "ma come possono aver ragione entrambi!?!!"..

e il giudice: "hai ragione anche tu"
 

coloxim

Biker perfektus
17/9/12
2.723
2
0
Bologna
Visita sito
Bike
Ibis
Eh.. Ma effettivamente la ragione va a tutti e due.. O sbaglio? Due teorie a confronto.. Non sbagliate..
Poi apprezzo il fatto che cerchiate di aiutarmi...
 

Classifica mensile dislivello positivo