Freni a pattino su telaio per disco

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.085
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
Non sono molto d'accordo.

Le ebike sono sì più pesanti, ma non in modo talmente significativo da costringere ad impianti maggiorati.

Alla fin fine sono dieci kg in più, se un impianto non è adeguato per 80 kg complessivi non lo è neanche per 70.

Anche perché una fermare una ebike con biker leggero non è più difficile di una normale con biker pesante.
 

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.675
1.229
0
BG
Visita sito
Bike
.
Non sono molto d'accordo.

Le ebike sono sì più pesanti, ma non in modo talmente significativo da costringere ad impianti maggiorati.

Alla fin fine sono dieci kg in più, se un impianto non è adeguato per 80 kg complessivi non lo è neanche per 70.

Si è vero, non è la questione principale ma sono comunque +10 kg in più a pari condizioni (incluso soprattutto il peso del biker). Quindi chi decide i montaggio potrebbe (dovrebbe?) tenerne conto.

Sicuramente è più corretto parlare di ambito di utilizzo a prescindere da batterie o meno... quindi la bici che è stata linkata , a mio modesto parere, ha un montaggio non adeguato all'utilizzo prescritto
 

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.675
1.229
0
BG
Visita sito
Bike
.
Anche perché una fermare una ebike con biker leggero non è più difficile di una normale con biker pesante.
vero: visto che nessun produttore cambia l'allestimento in base al ns peso ragioniamo a parità di condizioni, quindi partiamo da + 10kg.
come già detto è vero che il parametro più importante è l'ambito di utilizzo
 

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.675
1.229
0
BG
Visita sito
Bike
.
Sia come sia quei tektro non frenavano ...
La leva ha posto solo per de dita, ma ne dovevo usare tre per frenare. Erano anni che non mi facevano male le mani per frenare!
visto che sei un peso leggero abbiamo la dimostrazione pratica che i freni erano inadeguati all'utilizzo... mi chiedo cosa sarebbe successo se ci saliva uno di 90 kg....
 

daneel67

Biker sagitta
22/9/14
9.748
3.293
0
Novara
Visita sito
Bike
Radon Slide
visto che sei un peso leggero abbiamo la dimostrazione pratica che i freni erano inadeguati all'utilizzo... mi chiedo cosa sarebbe successo se ci saliva uno di 90 kg....
E non parliamo della forcella che faceva cloc cloc ogni volta che tornava all'estensione massima. Una Sontour apposta per Haibike. Quindi dici che hanno lesinato sull'acquisto? Cioé, in val d'Ayas mica puoi pretendere che vada su una ciclabile!
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.969
5.890
0
47
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Io ho una e-bike Giant Dirt-E+2 e pesa 22.5kg senza zavorra. Col mio peso di 88kg fino adesso il mio impianto non ha avuto problemi.
Monta di serie Shimano M315 con dischi da 180mm...finchè la barca, anzi la petroliera, va lasciala andare[emoji6]

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
 

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.675
1.229
0
BG
Visita sito
Bike
.
E non parliamo della forcella che faceva cloc cloc ogni volta che tornava all'estensione massima. Una Sontour apposta per Haibike. Quindi dici che hanno lesinato sull'acquisto? Cioé, in val d'Ayas mica puoi pretendere che vada su una ciclabile!
direi che hanno acquistato l'allestimento base della sduro... lo stesso telaio viene montato con magura mt4 e RS revelation, più altro cosucce (compresi +2000€ per acquistarla).
Ma il punto non è questo... tutti i produttori hanno allestimenti molto diversi per lo stesso telaio, ma l'allestimento base deve essere adeguato per l'utilizzo al quale il telaio è destinato.
Tutto ciò con la sottostante supposizione che tu sia un biker medio e non un pro. In caso contrario chiedo venia :hail: ;-)
 

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.675
1.229
0
BG
Visita sito
Bike
.
Io ho una e-bike Giant Dirt-E+2 e pesa 22.5kg senza zavorra. Col mio peso di 88kg fino adesso il mio impianto non ha avuto problemi.
Monta di serie Shimano M315 con dischi da 180mm...finchè la barca, anzi la petroliera, va lasciala andare[emoji6]

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
non ho mai usato i freni in questione... ma se non sei mai andato in crisi si vede che sono adeguati all'utilizzo che fai tu della bici
 
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

daneel67

Biker sagitta
22/9/14
9.748
3.293
0
Novara
Visita sito
Bike
Radon Slide
direi che hanno acquistato l'allestimento base della sduro... lo stesso telaio viene montato con magura mt4 e RS revelation, più altro cosucce (compresi +2000€ per acquistarla).
Ma il punto non è questo... tutti i produttori hanno allestimenti molto diversi per lo stesso telaio, ma l'allestimento base deve essere adeguato per l'utilizzo al quale il telaio è destinato.
Tutto ciò con la sottostante supposizione che tu sia un biker medio e non un pro. In caso contrario chiedo venia :hail: ;-)
:mrgreen:
Io sono medio/basso, in discesa abituato con la front vado piano, quindi stresso di più i freni. Anche se scendendo dal Grand Tormalein in un paio di punti dritti i 40 li ho toccati. Ho fatto tutte strade jeepabili, anche se certi passaggi scendendo dalla Crocetta ci vuol pelo anche con la jeep :mrgreen:.
L'M315 Deore ce l'ho all'anteriore della mia RR e frena come si deve.
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.969
5.890
0
47
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Mah, dal punto di vista fisico, se il peso totale e-bike+biker leggero è uguale al totale bike+biker pesante, l'enegia cinetica da dissipare è la stessa.
Si, infatti intendevo che non dipende da bike o ebike, dipende dal peso totale.
Ragazzi incide il diametro delle ruote (26, 27.5, 29) oltre alla larghezza delle coperture (2.1, 2.25 ecc)?

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
Edit: sulla frenata a parità di peso?
 

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.085
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
Ragazzi incide il diametro delle ruote (26, 27.5, 29) oltre alla larghezza delle coperture (2.1, 2.25 ecc)?

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app

Di certo una ruota più grande ha bisogno di un freno più efficace per fermarsi, è legge fisica.
Ma se io su 29" compreso bici sono ad 80 kg +o-, frenerò meglio di uno con bici+lui 100kg a parità di modello freni.
Mentre uno con una E-bike da 25 kg ma lui un seccaccio da 50, si fermerà più o meno come me, pur essendo più peso il mezzo.
 
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.899
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Di certo una ruota più grande ha bisogno di un freno più efficace per fermarsi, è legge fisica.
Ma se io su 29" compreso bici sono ad 80 kg +o-, frenerò meglio di uno con bici+lui 100kg a parità di modello freni.
Mentre uno con una E-bike da 25 kg ma lui un seccaccio da 50, si fermerà più o meno come me, pur essendo più peso il mezzo.
Sai la E bike monta dischi da 203mm, seccaccio o meno fa una mazza, loro li non hanno problemi di peso
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.969
5.890
0
47
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Sai la E bike monta dischi da 203mm, seccaccio o meno fa una mazza, loro li non hanno problemi di peso
I miei da 180 sono, però al massimo inchiodo solo quando un'auto che mi precede frena improvvisamente.
Da buon motociclista quale sono il posteriore lo uso solo per correggere le traiettorie, qui invece è tutto diverso, serve eccome però...ho fatto una mandrakata (forse per voi è l'ordinario).
Ho invertito mettendo l'anteriore dove l'ho sempre avuto da 20 anni[emoji5] [emoji6]

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo