Freni a pattino su telaio per disco

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ze-ro

Biker novus
1/11/11
32
3
0
rieti
Visita sito
Ma che problemi ti da il freno idraulico?
L'ultima noia, risalente a domenica, è l'esplosione della leva che ha sparato l'olio fuori. Dev'essere saltato qualche pistoncino e sono incasinato perso. Veramente non tengo più pazienza di star dietro a questo meccanismo. Ogni volta che levo la ruota (perfettamente centrata tengo a sottolineare) e la rimetto, devo andare a svitare, scuotere e riavvitare la pinza perchè tocca il disco, che non è storto! I pistoncini che s'incollano ed occorre la manutenzione per schiodarli. Sono veramente stanco di star dietro a questo meccanismo. E' troppo esigente, perchè fra pistoncino e disco non ci passa nemmeno la carta velina ed un minimo di anomalia crea noia. Nei v-brake tutto questo non c'è. E' un trittico perfetto: leva, cavo e pinza che funzionano a meraviglia, senza rotture. Se non si può, però, mi rassegno. Ho provato a leggere recensioni, qui nel forum, su queste pinze meccaniche ed addirittura sostengono che siano molto meglio dei buoni v-brake. Dunque non credo ci sia molto da fare.
 

ze-ro

Biker novus
1/11/11
32
3
0
rieti
Visita sito
Bici da 2000 euro con predisposizione ai v-brake non esistono più da non so quanti anni, almeno 7/8 o forse anche di più.
Comunque non so che freni monti ma tutti quei problemi che ti danno io non li ho mai avuti, unica manutenzione gli cambio il liquido una volta l'anno e le pastiglie quando sono a zero.
Mai avuto bisogno di centrare la pinza e la ruota la tolgo tutte le domeneniche per caricare la bici in macchina, non gli metto nemmeno lo spessore, basta stare attenti a maneggiarla senza ruota, comunque se proprio gli infili dentro un cd e sei a posto.
La bici da 2000 di cui parlo, in carbonio, è stata acquistata nel 2016 ed'è montata con freni a disco e nel posteriore tiene anche gli inserti per eventuale v-brake. Quanto prima allegherò la foto del particolare. I freni che tiene sono degli Avid.
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.563
2.483
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Ero totalmente ignaro, fino ad un secondo fa, che esistessero dei freni a disco pilotabili con cavetto. Dunque dovrei cambiare solamente la pinza, a questo punto, ed il sistema di montaggio-regolazione sarebbe uguale ai v-brake? Questi freni a disco meccanici dove potrei trovarli? I punti di fissaggio al telaio sono gli stessi di quelli idraulici?

Non proprio, in pratica smonti completamente i tuoi freni , cioe' pinza ,guaina e gruppo leva ,
poi devi acquistare separatamente pinza e leva meccanica .La leva e' identica a quella dei v-brake .
Quelli che ti ho linkati sono i BB7 il top di casa Avid in quanto hanno regolazioni sulla pinza per gioco-distanza pastiglia dal disco e per lo piu' trovi in kit combinazione Pinza -Disco , mentre piu' economici ma entry level in quanto privi di regolazioni sono i BB5 .
http://www.chainreactioncycles.com/it/it/leva-freno-speed-dial-7-avid-/rp-prod22387
http://www.chainreactioncycles.com/it/it/freni/mtb-freni-a-disco?f=2258,4294960836
La spesa totale e' identica ad un freno Idraulico entry level.
Sinceramente ,io ,molti anni fa' , questi freni meccanici li ho avuti e devo dire che facevano il loro lavoro con soddisfazione frenate eccellenti,potenti e privi di manutenzione che si risolveva solo nel cambio pastiglie quando usurate ed al limite il cavetto di acciaio.
download (2).png
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.956
5.882
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
No, tengo un furgone, quindi tutte le bici viaggiano in piedi.
Caspita...pensavo che i problemi principali scaturissero da come trasporti la bici ho visto che non è così me ben altri oltre alla leva che pinza senza ruota:nunsacci:.
l'esplosione della leva che ha sparato l'olio fuori
Scusa per curiosità, mi sono riletto di nuovo tutta la discussione e non hai ancora menzionato l'impianto che monti attualmente... Ma qual'è?
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
I freni a disco esplodono, prima o poi, lo sanno tutti.

Seriamente, nel 2018 ancora con queste storie dei freni a disco inaffidabili, che hanno troppa manutenzione, che perdono olio, che tanto coi vbrake freno lo stesso... :roll:

L'unica motivazione possibile è un giro di diverse migliaia di km fuori dalla civiltà in totale autosufficienza, allora potrei capire.
 
  • Mi piace
Reactions: andy_g

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
Magari se al posto degli Avid si montassero freni più degni certi problemi si ridurrebbero drasticamente

Sempre ammesso e non concesso che il post sia serio, ma comincio a dubitare, e non una trollata
 

daneel67

Biker sagitta
22/9/14
9.748
3.293
0
Novara
Visita sito
Bike
Radon Slide
Con gli Elixir3 l'unico problema che ho avuto è l'umidità, altrimenti sono ottimi freni.
Ora son passato a M635 e M615, che son più facili da spurgare e me lo faccio da me.
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.563
2.483
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Magari se al posto degli Avid si montassero freni più degni certi problemi si ridurrebbero drasticamente

Sempre ammesso e non concesso che il post sia serio, ma comincio a dubitare, e non una trollata
Dignita'???
Guardiamo anche le problematiche di altri brand e non facciamone un discorso di parte.
Forse il problema e' che non tutti sanno quello che vogliono
Non eseguono correttamente le manutenzioni
Avid e Sram restano quelli piu' usati ed e' normale leggere di piu' .
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Dignita'???
Guardiamo anche le problematiche di altri brand e non facciamone un discorso di parte.
Forse il problema e' che non tutti sanno quello che vogliono
Non eseguono correttamente le manutenzioni
Avid e Sram restano quelli piu' usati ed e' normale leggere di piu' .

Non è questione di di sapere quello che si vuole e neppure di fare la corretta manutenzione, i freni Avid/SRAM son progettati e fatti male, soprattutto nella bassa/media gamma. Non è neppure un effetto statistico, gli Shimano sono altrettanto diffusi e non sono paragonabili nè a livello di affidabilità nè di necessit/facilità di manutenzione.

Insomma, non è un discorso di parte.
 
  • Mi piace
Reactions: marcus69

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
@ze-ro: considerato che il tuo problema si potrebbe risovere con 130/140 euro di freni a disco draulici nuovi, perchè andarsi ad impegolare con cambi di forcella/telaio/ruote/freni e casini vari, che ti darebbero soltanto dei freni meno moderni e performanti?
I V-Brake saranno anche adeguati per quello che ti proponi di fare (adesso, forse tra qualche mese non più ...), ma sono freni che in condizioni di bagnato sono molto scarsi, e tra guadi, fango e l'autunno alle porte io non cambierei mai un set di freni a disco idraulici con dei V-brake.
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.563
2.483
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Non è questione di di sapere quello che si vuole e neppure di fare la corretta manutenzione, i freni Avid/SRAM son progettati e fatti male, soprattutto nella bassa/media gamma. Non è neppure un effetto statistico, gli Shimano sono altrettanto diffusi e non sono paragonabili nè a livello di affidabilità nè di necessit/facilità di manutenzione.

Insomma, non è un discorso di parte.
Non dico di non avere avuto mai nessun problema, anzi, ma mi impegnai a capirli meglio, e solo dopo ,molti anni fa'. che imparai come manutentarli correttamente ,ho risolto alla base i problemi proprio sul nascere.
Aggiungo: se e quando si sono evidenziate anomalie di origine, ho sempre avuto supporto di assistenza in e fuori garanzia dalla AMG con rapidita' di risolvimento ,questo in quanto sempre acquistati da dealer che si approvvigionano direttamente dalla AMG.
Forse per me , ;-) , sono troppo facili gli shimano........
Scherzo , mai provati e non mi esprimo , ma non venitemi a raccontare che, solo ad esempio,gli shimano (ed anche altri brand) non siano esenti da problematiche!!!
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
Ok, ma gli shimano hanno meno manutenzione, con gli Elixir3 dall'oggi al domani mi si gonfiavano e inchiodavano i dischi, dovevo andare in giro con la chiave torx per fare uscire un po' di liquido quando capitava. Con Shimano mai nulla.

Una possibile spiegazione è la seguente.
Se non ricodo male, gli Avid usano fluido Dot4 anzichè olio minerale come Shimano.
Il Dot è igroscopico, assorbe umidità, per cui va sostituito più frequentemente dell'olio minerale (mi sembra si consigli una volta all'anno); ora, se l'impianto non è ben sigillato può entrare umidità, che viene assorbita dal fluido Dot: quando il fluido si scalda l'umidità si trasforma in vapore e si espande, spingendo i pistoni contro il disco.
 
  • Mi piace
Reactions: francescoMTB1

daneel67

Biker sagitta
22/9/14
9.748
3.293
0
Novara
Visita sito
Bike
Radon Slide
Diciamo che sono decisamente più friendly, ed adatti ai neofiti. Anche per lo spurgo, bicchierino avvitato e via ...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo