Le pastiglie che maggiormente consumo sono le anteriori. Il freno posteriore mi serve a dare direzionalità quando la velocità si fa elevata e sopraggiungono curve, saltini, dossi, etc. etc.
Ho trovato questo.
Da notare che il biker commette l'errore di pinzare solo l'anteriore e non volerlo mollare, invece di dosare la frenata su entrambi i freni...
Non ho capito se il tizio del video lo faccia apposta a cadere, oppure no.
Ho trovato questo.
Maurizio mtb crash 2007/08 on Vimeo
Da notare che il biker commette l'errore di pinzare solo l'anteriore e non volerlo mollare, invece di dosare la frenata su entrambi i freni...
complimenti per la tenacia nel provare....riprovare.....riprovare......da esempio...
Per la mia esperienza, il tipo del video non sa frenare: viaggia sempre a ruota dietro bloccata! Saper frenare secondo me significa saper modulare la frenata.Grisù;4790997 ha scritto:Due video interessanti:
[URL="http://www.youtube.com/user/tiroltourism#p/c/2AEB044768835DE9/3/cN02XAxskYU"][url]http://www.youtube.com/user/tiroltourism#p/c/2AEB044768835DE9/3/cN02XAxskYU[/URL][/URL]
[URL="http://www.youtube.com/user/tiroltourism#p/c/2AEB044768835DE9/9/q93_-qlf2kU"][url]http://www.youtube.com/user/tiroltourism#p/c/2AEB044768835DE9/9/q93_-qlf2kU[/URL][/URL]
OT: Ho trovato molto fatto bene quello sul nose press dove si vede bene lo spostamento del peso sul manubrio.
Per la mia esperienza, il tipo del video non sa frenare: viaggia sempre a ruota dietro bloccata! Saper frenare secondo me significa saper modulare la frenata.
Magari è già stato scrito (non ho letto tutti i post), ma chi vuol convincersi dell'importanza del freno anteriore provi a fare questo giochino: su un pezzo pianeggiante ma sterrato, prima frenare con il solo freno posteriore, poi con il solo anteriore (attenti a non bloccare per non cappottare), poi con entrambi. Mettete un riferimento per iniziare la frenata sempre allo stesso punto e cercate di arrivare con la stessa velocità. Segnatevi ad ogni frenata il punto di arresto (ovvero, misurate lo spazio di arresto) e vedrete che con il solo posteriore lo spazio è maggiore mentre negli altri due casi è praticamente uguale. Quindi: il freno posteriore conta molto meno di quello anteriore.
forse non sai chi è il tipo nel video occhio che
giusto, intendevo dire che ha minor efficienza in termini di risultato, quindi "frena meno"per il resto quoto, ma non direi che conta meno, semplicemente, frena meno
ragazzi, manco a farlo a posta, ce' un articolo su MTBA di questo mese in cui dice:
I 10 CONCETTI ERRATI MA DIFFUSI
N°1...USARE POCO IL FRENO ANTERIORE ....
''partiamo da questa errata convinzione di molti, sicuri che non seguendone il consiglio ci si ribalti in avanti...volando oltre il manubrio,xche' e' invece una delle piu' sbagliate ma anche pericolose.
chi ci crede sara' molto difficile pero' da dissuadere,ma le leggi della fisica non hanno dubbi e dimostrano come il peso si sposti x il 75% sull'anteriore frenando su piano.immaginiamo quindi cosa succeda in discesa....rinunciare ad utilizzare il freno anterioresignifica in sostanza rinunciare a rallentare,con le conseguenze del caso! se volate oltre al manubrio e' invece xche' state troppo alti ed avanzati nella posizione di guida''
parole scritte da MOUNTAIN BIKE ACTION N6 GIUGNO-2011....
comunque aggiungerei anche, che se si ha una forcella mal regolata, cioe' con poca pressione (xche' molti sono convinti che meno aria ce' piu' lavora... niente di piu' sbagliato) la bici ha un maggior rischio di impuntamento..e quindi di ribaltamento...
Scusate lo sfogo ma ho letto cose da rabbrividire, vi giro pertanto quello che dice un certo Brian Lopes:
- Usate entrambi i freni, in ogni caso sempre in maniera dolce, senza mai bloccarli.
- Modulate con sensibilità soprattutto il freno posteriore in modo da prevenire derapate.
- Il pneumatico anteriore ha la maggior aderenza, pertanto dovete utilizzare il freno anteriore maggiormente rispetto a quello posteriore.
- Non abbiate paura di usare il freno anteriore. Dovreste fare contemporaneamente qualcosa di molto stupido, come frenare violentemente, avanzare troppo il vs. baricentro ed urtare un ostacolo, per volare oltre il manubrio.
- Frenate quando le ruote sono perpendicolari al terreno (= non in curva).
- Utilizzate gli ammortizzatori, schiaccaiteli utilizzando il vostro peso: raddoppiando il peso sulle ruote, raddoppiate la vostra aderenza e dimezzate il vostro spazio di frenata.
La traduzione non è alla lettera (tratta da: "Brian Lopes & Lee McCormack - Mastering Mountain Bike Skills") ma spero che il senso sia chiaro.
Per altro ricordatevi che si tratta di fisica che è valida sempre e per tutti.
Le opinioni personali sono comprensibili ma frutto di (scusate il termine forte) ignoranza/inesperienza e vi mettono in condizione di farvi male.
Bisogna quindi oltre che affinare la tecnica superare il problema da un punto di vista psicologico ... io ci provo !!!