Il peso è maggiore sull'anteriore per i trasferimenti di carico in decelerazione, dunque i costruttori mettono i dischi più grossi su bici, moto e auto per garantire sufficiente forza ai freni anteriori rispetto a quelli dietro, meno sollecitati. Comunque questo è un discorso a parte...scusa, intendevo dire il disco del freno anteriore, l ho dato x scontato errore mio in molti modelli i dischi anteriori sono esempio 180mm mentri i post 160mm mai il contrario, in tutte le moto gli ant sono più grandi ed anche di molto rispetto ai post .
come ti ho scritto prima, stai x arrivare in curva fai la staccata con l anteriore ti butti in curva e se serve correggi col post , sono dettagli che si vivono al momento ed in base all esperienza , se arrivassi molto forte ti aiuti anche col post sempre prima della curva ma il grosso della frenata lo fa l anteriore e sopratutto impara a frenare ad 1 dito leggi qui
[URL]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=196056[/URL]
l esempio auto lascialo perdere è un altro forum
Ma perchè dici di frenare con l'anteriore? Parliamo pure di staccata: cosa cambia se uno frena con l'anteriore o col posteriore o viceversa?