• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

frenata in discesa sconnessa

il nordico

Biker serius
2/5/11
248
1
0
valle belbo
Visita sito
Il peso è maggiore sull'anteriore per i trasferimenti di carico in decelerazione, dunque i costruttori mettono i dischi più grossi su bici, moto e auto per garantire sufficiente forza ai freni anteriori rispetto a quelli dietro, meno sollecitati. Comunque questo è un discorso a parte...

Ma perchè dici di frenare con l'anteriore? Parliamo pure di staccata: cosa cambia se uno frena con l'anteriore o col posteriore o viceversa?
 

ktmciaoet3italjet

Biker popularis
23/9/07
82
0
0
prato
Visita sito
Buongiorno!Per esperienza personale posso dire che se ci si prende la mano si puo girare anche solo con il freno davanti(certo non è come tutte e due!).Ruppi il freno posteriore alla moto da enduro(usata solo off road) e stetti 4 mesi solo con l'anteriore(avevo tolto tutto il posteriore pinza pompa ect).Certo le cadute non mancavano ma basta prenderci la mano.
E come hanno già detto in molto è il freno davanti (a mio parere) quello che ha una potenza di arresto maggiore il posteriore è più adibito al rallentamento( non eccessivo) o alla correzione delle traiettorie.

Passando alla pratica sono un neofita della mtb e anche io riscontro un po' di problemi, anche perchè la forcella anteriore(ho una front) mi si abbassa vistosamente( nonostante la pressione dell'aria sia corretta) in tali percorsi.Ma credo che con un po' pratica andrà meglio.=)
 

Raistlin

Biker serius
Condivido in pieno chi dice che il freno anteriore è il principale, bisogna saper essere attivi sulla bike spostare il baricentro a seconda delle situazioni valutando anche le frenate.
Non mi considero un PRO infatti ho fatto vari corsi e in molti casi uno degli esercizi difficili era: ripidone scassato o lastricato e bagnato da fare solo con l'anteriore senza cappottarsi!
 

alfy

Biker urlandum
17/11/08
510
7
0
ai piedi del subasio
Visita sito
Bike
di ferro
Secondo me ci sono da chiarire alcuni punti prima di tutto di che bici parliamo escursione 160? 120? xc 80 100?
io ho una front e una full tutte e due da xc escursione 100 e per la situazione che stiamo descrivendo penso che siamo già fuori dal loro campo di utilizzo detto ciò io credo che la frenata debba avvenire prima di trovarsi in condizione di non poter frenare quindi sguardo lungo vedo il passaggio difficoltoso e se possibile vedo anche cosa c'è dopo e regolo la velocita prima di trovarmi in crisi nel momento in cui ho l'anteriore a pacco e non so se corregere col posteriore o rischiare a usare l'anteriore è già tardi l'errore è a monte per cuanto riguarda i fondi scivolosi e bastardi tipo fango viscido o ghiaia con pendenze estreme è anche un pò una scelta personale frenando col posteriore ho sempre la possibilità di controllare l'anteriore che invece se è pinzato ti porta dove dice lui e non dove vuoi tu l'ideale sarabbe sempre frenare prima e dopo il passaggio critico ma certo che se ci sono 150 metri di strada scassata su pendenza al 20% e oltre mica puoi lasciare e andare giù libero in più consideriamo anche che non si può pretendere di avere una bici legera che si pedala bene in salita e con le ruotine scorrevoli e poi affrontare senza problemi discese dove servirebbero almeno 120 di escursione e gomme adatte a ghiaia o fango o roccia umida o quello che è il fondo per carita poi c'è chi fa tutto con la pininfarina ma...
il resto per me va molto a intuito e a sensazione certo se vedo che io una cosa non riesco a farla guardo come fanno gli altri e cerco di correggermi
x la cronaca visto che è un punto su cui ci sono pareri discordanti con la front ho sempre consumato più le pastiglie anteriori che le posteriori quasi rapporto uno a due con la full facendo lo stesso tipo di utilzzo le finisco contemporaneamente rapporto 1 a 1 in più inizialmente avevo montato un disco da 180 all'anteriore come sulla front poi sostituito con un 160 visto che tutta sta frenata in più non mi serve anche se devo dire che gli avid elixir danno la sensazione di frenare molto di più dei vecchi xt che però invece sono più silenziosi e modulabili
 

calmocalmo

Biker cesareus
30/8/08
1.770
1
0
Salento
Visita sito
Bike
BiXs Sauvage 100

Infatti il nordico parlava di "discese piuttosto ripide su terreno sconnesso o sconnesso a tratti (terra friabile, poco battuta ma soprattutto con strato di ghiaia e buchi)."

Già a frenare con l'anteriore si rischia di cappottare visto che si parla di discese piuttosto ripide, immaginiamoci che effetto può avere tra ghiaia e buchi una perdita di grip dell'anteriore...





La moto da enduro è tutt'altra cosa, dal momento che, per effetto del peso stesso della moto e di tutte le sue masse, quindi dell'allocazione più bassa del baricentro si tratta di un sistema molto più stabile.
 

stambtena

Biker velocissimus

OT. basta che non ti vada a fondocorsa: allora sì che c'è realmente un problema. altrimenti significa che la forcella lavora. se poi puoi regolare la compressione, ancora meglio.


quoto. io facevo l'errore di andare giù a cannone e poi inchiodare: fortunatamente su sentieri non troppo ripidi e tecnici.
da quando faccio solo discese tecniche, ho iniziato ad andare molto più piano e a controllare la velocità per non dover abbracciare un albero ad ogni curva.
poi, avendo la possibilità di fare regolarmente una discesa bellina bellina e tecnica vicino casa, pian piano sto imparando a non inchiodare col posteriore e controllare la velocità con l'anteriore. ma soprattutto a non arrivare troppo veloce nei tratti critici, così da poterli fare in sicurezza e imparare la linea migliore.

concordo che l'esperienza, la conoscenza del percorso e, aggiungo, le boccate per terra insegnano e tanto
 

occhipintid

Biker superioris
29/3/11
949
1
0
Comiso
Visita sito
Bike
Orbea WILD FS.

Quoto anch'io, la difficolta' sta proprio nel riuscire a "prevedere" la velocita' massima con cui e' possibile affrontare i vari tratti. La frenata con anteriore e posteriore (modulata soprattutto sull'anteriore a mio avviso) serve appunto a raggiungere la velocita' ideale prima del tratto "complicato". Una volta entrati, sempre a mio avviso, dipende dalla situazione la scelta nell'utilizzare maggiormente anteriore o posteriore. Voglio dire: se sono in piena curva sconnessa e in discesa e sono costretto a frenare in maniera abbastanza potente (per esempio perche' ho sbagliato la valutazione iniziale o perche' la curva e' troppo lunga e in discesa), non credo che a qualcuno possa venire in mente di pinzare in maniera decisa l'anteriore. In quei casi la modulazione dell'anteriore, l'aiuto del posteriore e los postamento dei pesi e' fondamentale.
 

borderlain

Biker infernalis
Già a frenare con l'anteriore si rischia di cappottare visto che si parla di discese piuttosto ripide, immaginiamoci che effetto può avere tra ghiaia e buchi una perdita di grip dell'anteriore...


non capisco xkè si riski di capottare?? bisogna usarlo a modo il freno non devi mica spezzare le leve!!
la perdita di grip all anteriore può verificarsi anche se freni dietro xciò siamo sempre da capo ....
la frenata principale è con l anteriore , un principiante sarà restio e titubante ma affinando la tecnica arriverà a vedere la luce...
si fa proprio il salto di qualità
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
Non si cappotta se si abbassa la sella e con il
Culo la si preme , il
Disco anteriore non solo e' più grande xche ' lomspostamento del peso va' in avanti, ma un disco più grande raffredda prima, e' un paradosso , ma bisogna utilizzare l'anteriore x "frenare" ... X "rallentare" va' bene il posteriore... E poi aggiungo anche : che la pressione degli pneumatici e' un fattore che va' in abbinamento con i freni, cioe' se l'e gomme o la gomma anteriore non e' gonfiata a modo, la frenata non e' efficiente


( scusate se ci sono errori dinortografia , ma sono con telefono)
 

Polterchrist

Biker superioris
22/3/11
894
2
0
Desio
Visita sito
il freno anteriore ha un disco di dimensioni maggiori perchè a parità di frenata deve sopportare un carico maggiore rivevendo tutto il peso del mezzo e del biker, che si tratti di moto o bici

ribadisco il concetto, una derapata la si controlla ma se si abbatte la forcella puoi solo sperare di atterrare bene
 

Polterchrist

Biker superioris
22/3/11
894
2
0
Desio
Visita sito
Un eccessivo carico sull'anteriore dato dall'inerzia delle masse porta a un alleggerimento e conseguente sollevamento, e a volte ribaltamento, del posteriore che causa un ulteriore calo della stabilità
Il freno anteriore deve supportare un carico maggiore a pari intensità di frenata ma al contrario di quello posteriore ha il limite dell'inerzia delle masse, motivo per cui un mezzo a 2 ruote avrà sempre e comunque dei lunghi spazi d'arresto in relazione alla velocità tenuta in quanto non può sfruttare a pieno la forza frenante a disposizione, e ciò riporta a bomba sul concetto da me espresso, se si va in blocco sul posteriore, volutamente o meno, si innesca una derapata che è sempre virtualmente controllabile, la maggior forza frenante data dal disco di maggiori dimensioni all'anteriore viene in aiuto nel passaggio tecnico o comunque nelle manovre lente altrimenti ha il limite del ribaltamento dato dall'inerzia delle masse (bici+rider)
 

Polterchrist

Biker superioris
22/3/11
894
2
0
Desio
Visita sito
a pari forza applicata alla leva freno l'azione della pinza è la medesima, a meno di errori progettuali, e la lunghezza dei tubi è virtualmente ininfluente dato che essendo i liquidi incomprimibili tanta forza viene applicata all'inizio, tanta ne arriva alla fine, e vista la quantità di liquido presente nei freni da bici è effetivamente ininfluente dato che la deformazione del materiale dei tubi è pressoche nulla fino a quando non subentra un effetto polmone dato dal surriscaldamento e conseguente ammorbidimento di quest'ultimi
cio che varia è il carico a cui viene sottoposto il freno anteriore rispetto a quello posteriore e per compensare questa differenza viene messo un disco piu ampio all'anteriore, quindi a meno di grosse differenze nelle dimensioni dei due dischi la risultante è solitamente una situazione equilibrata
 

claudio sarti

Biker tremendus
1/4/08
1.371
0
0
54
livorno
Visita sito
Ma perchè dici di frenare con l'anteriore? Parliamo pure di staccata: cosa cambia se uno frena con l'anteriore o col posteriore o viceversa?


si frena sempre con tutti e due ! non ci credere a chi ti dice che usa solo uno o l'altro...devi acquisire sensibilità, imparare a modulare la frenata che non è mai ugualmente distribuita tra dietro e davanti...poi non parlerei di staccata ma di controllo della velocità, sui terreni di cui parli è fondamentale, se si prende troppa velocità diventa molto difficile riprendere il controllo.

ti consiglio di affrontare quelle discese (ma anche le altre) partendo piano, in piedi sui pedali, posizione centrale e corpo rilassato, tutto il corpo, sella bassa e sguardo avanti..vedrai che col tempo farai tranquillamente quei percorsi che ora ti mettono in difficolta.

 

Polterchrist

Biker superioris
22/3/11
894
2
0
Desio
Visita sito
concordo, frenata ben modulata e distribuita tra anteriore e posteriore (come ho gia detto la potenza frenante maggiore all'anteriore non serve a dargli una maggiore importanza ma a compensare lo squilibri dato dai carichi maggiori a cui è soggetto) e se non ti senti sicuro con un dito usane pure due, continuo a sostenere che in caso d'emergenza è meglio pinzareun po' piu dietro e controllare che bloccare davanti e volare oltre il manubrio, ma cio non comporta un utilizzo assoluto del freno posteriore a discapito dell'anteriore

pedali orizzontali, piede d'appoggio in avanti, peso ben distribuito e baricentro spostato indietro, non esitare ad avvicinare le chiappe alla ruota e ad appoggiare il petto alla sella se la situazione lo richiede che tanto hai il fondello a proteggerti dalle frullate dei tasselli sul fondoschiena se un'asperità dovesse far affondare il carro :) (a sella abbassata ogni tanto sento un bel CRRRR CRRRR per la ruota contro la borsetta sottosella XD)
 

smilzon

Biker cesareus

per carico del freno anteriore cosa intendi potenza?

se consideri il sistema bike+biker, tralasciando gli attriti, in regime di moto rettilineo uniforme e dotato di una certa energia cinetica per fermarti devi compiere un lavoro contrario in modo da annullare l'energia cinetica , quindi il lavoro è unico sia se fatto con il freno anteriore che il freno posteriore o da una salita (trasforamzione energia cinetica in potenziale). Dato che l'anteriore,rispetto al posteriore, in frenata ha più grip per i trasferimenti di carico (l'attrito è proporzionale alla forza applicata) è possibile compiere lo stesso lavoro in meno tempo (maggiore decellerazione) , cioè applicando maggiore potenza frenante , la maggior potenza si ottiene e si dissipa con un disco di diametro maggiore.
ecco perchè il freno davanti frena di più di quello dietro

se ho scritto qualche baggianata correggetemi
 

Polterchrist

Biker superioris
22/3/11
894
2
0
Desio
Visita sito
piu carico inteso come maggior massa inerte a carico
è vero che appunto per questo aggravio (deve contrastare una massa in spinta al contrario del freno posteriore che deve contrastare una massa in tiro) ha un gripp maggiore dato dalla componente verticale della risultante dello spostamento di inerzia, ma è altresi vero che questo vantaggio è ridotto e in non rari casi annullato dalla tendenza al ribaltamento accentuata dalla componente orizzontale della suddetta risultante che in caso di una discesa ha un'incidenza proporzionale al grado di pendenza che si affronta
in parole povere, se freni troppo o troppo bruscamente col freno davanti la bici s'alza dietro, la cosa viene accentuata molto in discesa e se sbagli ti capotti, per dirla terra terra, al contrario col freno dietro puoi anche inchiodare che al limite ti strisciaun po' il copertone (questo in piano e viaggiando in linea retta, in discesa e sopratutto se affronti una curva si inesca una derapata, virtualmente sempre controllabile con il corretto bilanciamento di peso)

ne risulta che il metodo migliore per frenare in discesa è bilanciare correttamente i due freni evitando come la peste il blocco dell'anteriore e preoccupandosi un po' meno del blocco del posteriore
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
ragazzi, manco a farlo a posta, ce' un articolo su MTBA di questo mese in cui dice:
I 10 CONCETTI ERRATI MA DIFFUSI
N°1...USARE POCO IL FRENO ANTERIORE ....
''partiamo da questa errata convinzione di molti, sicuri che non seguendone il consiglio ci si ribalti in avanti...volando oltre il manubrio,xche' e' invece una delle piu' sbagliate ma anche pericolose.
chi ci crede sara' molto difficile pero' da dissuadere,ma le leggi della fisica non hanno dubbi e dimostrano come il peso si sposti x il 75% sull'anteriore frenando su piano.immaginiamo quindi cosa succeda in discesa....rinunciare ad utilizzare il freno anterioresignifica in sostanza rinunciare a rallentare,con le conseguenze del caso! se volate oltre al manubrio e' invece xche' state troppo alti ed avanzati nella posizione di guida''

parole scritte da MOUNTAIN BIKE ACTION N6 GIUGNO-2011....

comunque aggiungerei anche, che se si ha una forcella mal regolata, cioe' con poca pressione (xche' molti sono convinti che meno aria ce' piu' lavora... niente di piu' sbagliato) la bici ha un maggior rischio di impuntamento..e quindi di ribaltamento...
 
Reactions: g0ldr4k3

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo