• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

FreeRide sui Monti Pisani (parte 2)

AlfA'

Biker incredibilis
18/10/04
12.431
2
0
55
pisa
Visita sito
Vado ora a fare un giro; ma si sale da Vico per la Verruca, o l'incendio ha reso impraticabile parte della strada? (o chiusa cmq dai VVF)

tho ci son passato anch' io oggi: ho fatto il giro secco...uscito dal lavoro sono andato in verruca e sceso per il "sentiero" nuovo a nicosia.

ora come ora non ne vale la pena, sopratutto per un tratto in falsopiano che hanno aperto a forza di decespugliatori tra un roveto galattico ( potete immaginare quello che c' è in terra) ma se lo puliamo, lavoriamo deviamo qua e là diventa una bomba!!! immaginatevi il tratto veloce del babborazzo, ma lungo ( devo vedere sul compe...) 4 km -?:-?
 

secco

Biker incredibilis
30/10/02
12.809
1
0
47
nomade sui M.ti Pisani
Visita sito

ma è a strada o a single trak? da dove parte?
 

AlfA'

Biker incredibilis
18/10/04
12.431
2
0
55
pisa
Visita sito
tutto single......parte dal piazzale della verruca e finisce nei pressi della fine dei grotti....io oggi sono uscito passando da un uliveto e scavalcando il cancello ceh c' è all' inizio della acciottolato alla fine dei grotti, ma mi sa che ad un certo punto il sentiero continuava in piano e si ricongiungeva ai grotti proprio alla fine..

aspetto un pochimo, poi se lo lasciano così lo sistemo perchè è veramente bello..poi si fa un bel verruca triple trouble
 

AlfA'

Biker incredibilis
18/10/04
12.431
2
0
55
pisa
Visita sito
vedrai che con le mollone, già domani ti ci diverti, a parte il pezzo coi rovi...ci sono un paio di droppettini già pronti.

ah, su quel sentiero c' ho messo il cappello........lo dichiaro adesso, tutte le parti vagamente difficili spariscono, o meglio, devio il sentiero per evitarle...non vi ci affezionate troppo, e niente strutturine please: di FR ci sono già i grotti e il verrucaFR, lasciamo un sentiero per quelli cui fa fatica abbassare la sella
 

AlfA'

Biker incredibilis
18/10/04
12.431
2
0
55
pisa
Visita sito
ah.....per fortuna l' incendio non è arrivato dove volevo fare il lombardona bis........se ho visto bene ci sarebbe spazio per una discesa alternativa però, che non sarebbe male......la prossima volta che posso ci vado con più calma e salgo anche sulla lombardona, così vedo meglio
 

poppo

Biker poeticus
16/2/06
3.577
0
0
pisa
Visita sito
...plin plon plin plon...dottor alfà, dottor alfà: sono lieto di ricomunicargli che sono in possesso delle sue consunte brachette frt racing team..........
 

secco

Biker incredibilis
30/10/02
12.809
1
0
47
nomade sui M.ti Pisani
Visita sito
oggi ero in zona col di cincia, ho visto un sentierino che facevo anni fa ora non so se è praticabile, forse il pape c'è stato ultimamente




allora il tratto celeste è una tagliafuoco che hanno fatto da pochissimo, pochi metri fattibile sia in salita che discesa

il tratto in viola è quello chi pporta dal laghetto antincencio proprio sotto col di cincia alla base del ripetitore. poi da qui giravo a sinistra per un sentierino che riporta in zona "padre pio"..

ho fatto a piedi parte del "verde" sembra fattibile, nessuno lo sa?
sicuramente la parte finale, si S. Andrea è fattibile, ad occhio nudo, dal monte vedevo una bella traccia

ci sarebbe solo da spingere in salita enmmeno 1 minuto per arrivare proprio al ripetitore


mi pare tempo addietro c'era stato il pape ed ha detto che era molto wild.
 

Pape

Biker tremendus
13/12/06
1.154
0
0
Calcinaia (PI)
Visita sito
Boia! o quanto avete scritto! c'avrei da dire 6000 cose a riguardo, ma mi devo andare ancora a lavare! (tanto fo ca'a uguale).

Anitcipo che tra tutti siamo dei super peori reali!!
O non si faceva prima a darsi l'appuntamento oggi sui sentieri!??
Dopo aver fatto le rocce della Verruca (), sono andato a provare anch'io il sentiero che dice Alfà!! Bomba!!
Zio kan! Ma vedo che hai già tirato una bestemmia Alfà!!
Perchè andare a smussare un percorso così selvaggio?!???
E' uno di quei sentieri che nel farlo si sente un particolare effetto "wild", "free"...

Cmq, a vedere dalla tua descrizione, io sono andato a sbucare da un'altra parte, più verso Montemagno, per intenderci.
Dopo scrivo i dettagli.
 

AlfA'

Biker incredibilis
18/10/04
12.431
2
0
55
pisa
Visita sito
Cmq, a vedere dalla tua descrizione, io sono andato a sbucare da un'altra parte, più verso Montemagno, per intenderci.
Dopo scrivo i dettagli.

occhio secco se ci vai domani a non prendere il bivio che ha portato pape dove dice lui......c' è un bivio dopo un pò che scendi: devi andare in salita....se scendi diventa ripido ripido e finisce subito nel cortile di una casa e poi ti devi fare 500 metri di strada bianca e poi asfalto....


@ pape: di sentieri wild ce n'è già due...ne voglio uno facile facile da fare con la bici da xc da chiunque ed è quello...poi non mi dire che ti diverti a scendere sui pinuglieri e le pigne...sopratutto le pigne son pericolose a bestia: son dei piccoli tubi sparsi sul sentiero..un mio amico c'è stato fermo per un mese per delle pigne suuno stradello.

così ce n' è uno difficile uno medio e uno facile sullo stesso monte: bello no?
 

Pape

Biker tremendus
13/12/06
1.154
0
0
Calcinaia (PI)
Visita sito

Ora ho capito dove ho deviato in direzione Montamagno; si, ad un certo punto ci si trova come ad incrociare un'altra traccia; verso sx sale, mentre a dx scende. Io, consigliato dalla gravità, ho continuato verso dx, in un tratto piuttosto scorbutico e quasi senza traccia, da improvvisare un pò nei canaloni.
In pratica sono arrivato a fianco di una capanna con copertura verde, vicino ad un'abitazione con le facciate gialle. Lì bisogna passare una ventina di mt più sotto, assicurandosi di scendere oltre il filo spinato della proprietà.
Ci si ritrova in un'uliveta, e ormai il gioco è finito. Sono sceso su una serie di tornantini con rampe di cemento, che conducono ad una frazioncina che non avevo mai visto (credo sia San Lorenzo).
Al limite però, credo si potrebbe andare verso dx dopo i tornantini, e cercare di ricongiungersi con la strada che sale da Montemagno, per risalire al Sottoverruca e fare qualcos'altro.

Si, cmq in generale il fondo di quel sentiero ora è abbastanza sporco, soprattutto di pruni tagliati e caduti sulla traccia.
 

Pape

Biker tremendus
13/12/06
1.154
0
0
Calcinaia (PI)
Visita sito
Nella zona che dice il Secco, partendo da Col di Cincia a finire sul Monte Roncali ci esplorai abbastanza un annetto fa. C'ho camminato 2 o 3 volte, e poi lo feci in bici, con successivi report e mappa annessi.

La traccia celeste c'era già anche lo scorso anno, però era proprio un viottolino stretto stretto, con un pò di sali-scendi, e che aggirava una masso grande, o un cumolo di massi; insomma, era appena camminabile. Forse hanno spianato e livellato ora.

La traccia verde la provai in bici; quando ti butti giu dal Mt Roncali è cattivella, molti massi, rami e ceppi di alberi tagliati, oltre al fatto che scende sulla max pendenza.
Con un pò di aggiustamenti verrebbe una traccia spettacolare.
Finito il tratto pendente, si incrocia una traccia pressochè pianeggiante, la stessa che nella mappa risulta come una curva secca verso sx (per chi guarda). Quella ti porta all'uliveta ben visibile anche nella mappa e dopo ti fa scendere alla Loc Caselle.
 

AlfA'

Biker incredibilis
18/10/04
12.431
2
0
55
pisa
Visita sito

Esatto.

quando però passi nel cortile del telone verde, allora è meglio continuare sulla strada bianca, è mista a cemento, ma sterro ce ne è ancora....nei prerssi di s.lorenzo poi parte in singolino divertente ma corto che porta più in basso.....ma adesso c' èil sentiero sopra che è molto meglio.
la volta scorsa feci anch' io sto giro perchè ancora il pezzetto in salita non c' era. stavolta l' ho visto bene ed ho capito che continuava di lì
 

secco

Biker incredibilis
30/10/02
12.809
1
0
47
nomade sui M.ti Pisani
Visita sito
ok ho capito. quando si arriva ad un "bivio" devo tenere la sinistra che sale.

ma sto sentiero nuovo parte proprio dal sottoverruca? praticamente da quello che ho capito davanti all'ingresso del silvio?
domani vado
 

secco

Biker incredibilis
30/10/02
12.809
1
0
47
nomade sui M.ti Pisani
Visita sito
visto il meteo mezzo balordo io mi sa che rimango sui pisani

volevo fare un giretto con partenza e arrivo da calci

salita fino alle porte
babborazzo
risalita fino ala lombardona
crack della lombardona e viottolo novo (o i grotti)

poi se s'ha sempre voglia
risalitina e bagonchio
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo