Mi sa che per il tizio son tanti tanti tanti soldi da tirare fuori, sia per l'intervento che per monte e bosco bruciato. Pensate che dovrà tirare fuori soldi anche per quello che è bruciato sulla sua proprietà, perché uno non può bruciare il bosco, anche se è suo. E mi dispiace perché sicuramente era in buona fede non pensava di essersi preso quel rischio. Mi sa però che è quello che la casa ce l'ha sotto a dove è partito l'incendio, non sopra.
Io domenica son partito da Vicopisano con un bel gruppo per una camminata tranquilla, eravamo più bimbi che adulti e ci siamo incamminati proprio 5/10 minuti prima che partisse l'incendio, il percorso prestabilito era andare a campo dei lupi salendo dal mulino (quindi dritto verso l'incendio) e poi tornare da sopra San Giovanni... chiaramente quando abbiamo visto l'incendio abbiamo cambiato idea, eravamo già un po' sopra il mulino e si sentiva anche il fumo, abbiamo fatto veloce dietro-front e siamo passati subito da sotto... (anche lì... qualcuno del gruppo faceva discorsi sulla direzione del vento, che forse si poteva passare... e tanto ci pagavano per andare sul monte, e coi figlioli... io a volte non la capisco, la gente).
Comunque sia il 'tizio' che quelli dell'antincendio (che tutti noi) hanno avuto sfortuna, per la prima ora c'era vento poco o nulla e infatti sembrava quasi che lo controllassero subito, poi si è levato abbastanza insistente ed è stato lì che il fuoco s'è ripreso ed ha saltato la strada che sale da Vicopisano in Verruca, infilandosi sotto la lombardona dove la pendenza l'ha anche favorito. Come il terreno, anche alberi e foglie erano tutti secchi, han bruciato alla svelta...
I primi elicotteri (1 o 2 piccoli con le sacche) hanno dovuto badare a proteggere le case, che erano veramente vicine. Alla fine c'erano 3 elicotteri piccoli più il grosso bipala della 46' con il bidone, più il canadair (ma dove va a caricare, anche sul lago di massaciuccoli?) più svariate autopompe. Gli elicotteri, tutti e 4, erano impressionanti per la velocità con cui andavano a caricare l'acqua e anche con quella con la quale si toglievano di mezzo quando scendeva il canadair... è veramente gente con le palle.