FreeRide sui Monti Pisani (parte 2)

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

giannicola

Biker forumensus
20/2/07
2.121
1
0
56
toscana salmastrosa
Visita sito
Attenzione rakazzi!!
Oggi teteski di Cermania, o di Svizzera, o di Austria che fossero, tentavano di colonizzare il Monte Serra!
C'era uno stonfo di gruppi di stradisti che salivano a fo'o, sembravan dei motorini :taxi-dri:
Io so 'na sega, pareva d'essere Oltr'Alpe :nunsacci: ; unica lingua parlata sul monte era il tetesko.

pape, ma c'era anche qualche australiana?
... speriamo comuqnue non si portino anche i krauti dalla germania, almeno un po di baini ce li lasciano, oltre a consumarci l'asfalto...
 

Pape

Biker tremendus
13/12/06
1.154
0
0
Calcinaia (PI)
Visita sito
Premetto una cosa: scrivo le cose che seguono su questo thread perchè non saprei dove altro scriverle, o meglio, i thread più indicati sarebbero quelli caldi apparsi recentemente qui nella sez "Toscana" e in "Manutenzione sentieri, Ambiente", ma essendo che mi son promesso di non scriverci, preferisco mantenere la linea, e quindi parlarne come se descrivessi un solito giro in bici o a piedi, senza particolare riferimento alle tematiche calde; poi ognuno trae le sue conclusioni comunque.

In pratica, oggi sono andato a prendere l'acqua a San Quirico, e come al solito, ci rifilo una bella camminata sui sentieri che salgono verso Santallago.
Precisamente, inizio dall'Acquedotto Nottolini, su fino a Foce di Gallonzora; pezzo di sterrata e poi su per il Madonnina; da Stanghetta riscendo un attimo e salgo su per l'Aretuska; sul 600 poi non riesco ad individuare l'originale traccia del Bauhas (l'avete infrattato bene nella parte bassa, eh!) quindi salgo tutto il 600, di nuovo sterrata, per poi ridiscendere buona parte del Bauhas dall'alto.
Rifaccio il Bauhas in salita, trasferimento al piazzalino e giu per il Castagnone; da Prato a Sigliori ho fatto il Tommy, per poi ritornare giu all'acquedotto (anche cottarello ormai).

Che dire?!?
I sentieri percorsi in questo giro sembrano dei tappeti da biliardo! I loro fondi io li ho trovati perfino meglio di sempre.
Si vede di certo l'indubbio lavoro di ripulitura da parte dei bikers, ma al tempo stesso non si nota nessun "abuso" da parte di altri utilizzatori.

Acquedotto Nottolini e sentiero sovrastante: perfetti, come sempre.

Madonnina: qui si nota forse l'unico "sgamo" fuori traccia, subito 10 mt sopra l'imbocco, per aggirare le rocce ostili del sentiero, c'è un canaletto (leggero) sulla dx, per una ventina di metri, prima di ricongiungersi alla traccia principale. Il resto del sentiero è in ottimo stato; solo nella parte alta si nota una certa erosione esercitata dalle abbondanti recenti piogge, ma niente di che se paragonato ad altri sentieri del versante pisano, che risultano assai più sconvolti.

Aretuska: ...una pista da bob! praticamente quello che io idealmente identificherei col nome di "pistino"; nel percorrerlo mi sono immaginato di scenderlo nemmeno con una front, ma indolore con una rigida.

600 (da bivio Aretuska in su): perfetto, coi suoi soliti massi fissi qua e là.

Bauhas: come Aretuska.

Stradello che scende al bivio Castagnone/Sassoballocciaro: nel complesso discreto; solo in un paio di punti c'è un pò di canaletto per alcuni metri, ma niente di che.

Castagnone: canalone abbastanza dissestato al naturale, mi pare un pò più sconvolto dalle piogge ora; ho provato a smuovere la roccia mescolata alla terra, nella parte alta delle pareti del canalone, là dove ruote di nessun tipo possono passare, e le schegge vengono via facilemente con una leggera pressione del dito.
A mio avviso, tutti i ciottoli e schegge di roccia che si vedono sul fondo sono la naturale erosione dell'acqua e degli altri agenti atmosferici; l'effetto mi pare esattamente quello del canale della parte iniziale del Viottolo del Silvio, per intendersi.

Tommy: è stato chiuso con molto fil di ferro l'ingresso al piazzalino di Prato a Sigliori, che si può solo scavalcare; il sentiero è in ottima forma, solo un pò foglioso e con rami caduti (per quanto possibile, rimossi da me oggi) nella parte finale.
 

AlfA'

Biker incredibilis
18/10/04
12.431
2
0
55
pisa
Visita sito
neanche ci fossimo assegnati il compito di perlustrare il percorso per il giro di domenica, diviso in due....:-)

aretuska, una goduria....l' unico punto che con xc è meglio scendere è il drittone prima del droppino....con le semislick ho avuto difficoltà a fermarmi per scendere...da solo e con la sega nello zaino, meglio non rischiare

al tommi, se hai tolto un pò di rami dall' unico punto dubbio infogliato( ma credo si possa evitare) sei un dio.......

il latte++ invece aveva evidenti segni di smottamento da moto, ma era transitabile.
ho fatto solo il primo pezzetto fino allo stradello, poi ho deciso di risalire per aretuska e quindi non posso parlare per il pezzo più lungo sotto.....
ma visto che i disastri li fanno nei punti ripidi, e quello che ho fatto è il più ripido, mi immagino che il resto del sentiero sia praticabile.....certo non è più il sentiero spettacolo che per una stagione è stato il mio preferito del serra......poi aretuska è stratosferico e ho deciso per il cambio

variante del laghetto aveva un punto vicino ad una radice che era chiaramente solvcato dalle ruotate, ma c' ho faqtto uno scivolino di sassi in dieci minuti ed è come nuovo....

in diefinitiva posso dire che il giro di doemnica scorsa a prato ( dove ho sperimentato situazione analoga ) e questo di sabato, mi hanno confermato quello che pensavo già riguardo alle bici: il sentiero si segna dove è stato fatto sulla massima pendenza o su pendenze molto elevate e si scava ulteriormente poi per il passaggio dell' acqua ( infatti non mi affretterei a dire che sul castagnone le moto sono esenti da colpe, anzi), mentre in zone sempllici come l' inizio del castagnone, non dico che il passaggio sia benefico......ma tutto sommato è sopportabile,e in cambio il sentiero sembra spazzato con la scopa.

rimane il fatto che non ci possono passare, e ogni moto che vedo è un pugno nello stomaco!
 

Pablohoney

Biker perfektus
8/6/05
2.941
-2
0
45
Lucca
www.appalla.com
il latte+ è stato risistemato un pò sabato... aretuska e bauhaus per fortuna sono ancora sconosciuti alle moto, mentre castagnone e madonnina sono stati zappati dalle moto, la parte bassa del castagnone è così non tanto causa pioggia ma causa moto (ce le ho trovate un sabato e lo avevano vangato per bene... ) idem madonnina che rispetto allo scorso anno è messa molto peggio, non era come il bauhaus ma se continuerà così, passa oggi passa domani addio madonnina...

Domenica sono uscito Xc: Lucca-Santallago-Faeta, un gruppo di moto ha fatto madonnina-castagnone (li ha visti Vasco), io ho trovato un corsaiolo sul Faeta, Ktm col 24 laterale, casco bianco e nero, ha fatto 2-3 volte la strada da campo di croce alla cima del faeta dando non poco gas... anche qui in zona leggermente vietata... ma va bene così...
 

poppo

Biker poeticus
16/2/06
3.577
0
0
pisa
Visita sito
ero col nipote a fare una passeggiata...volevo portarlo alla dolorosa....è incominciato il fumo....ritirata strategica: ho avuto la sensazione che la cavalleria dell'aria ci abbia messo un bel pò ad arrivare, ma sicuramente non li biasimo, è gente che si fà verametne il culo!!!!! comunque fan'culo gli incendi!!!!!
 

secco

Biker incredibilis
30/10/02
12.809
1
0
47
nomade sui M.ti Pisani
Visita sito
ho avuto la conferma (da un carabiniere che ieri era sul posto) di quello che sospettavo
l'incendio è stato causato da un omino che ha dato fuoco alla potatura degli olivi, poi con le folate di vento ha fatto il disastro.
da imbecilli però dice che quest'omino era disperato, poveretto
 

mugnax

Biker grossissimus
Maremma haneee ... ieri non eravamo sul Serra , appena arrivati a san Giuliano dal Moriglion di Penna abbiamo visto il fumo e capito subito che si trattava di un incendio belo grosso... poi dalla macchina per strada ho visto che la zona era quella della lombardona ... ho anche pensato che ci fosse passato il Tomb a tutto foo in salita facendo scintille e che fosse colpa sua :smile:
Apparte le battute... è un disastro davvero, ma che gli faranno a quell'omino che ha dato fuoco ???? certe leggerezze non si possono accettare.:nunsacci:
 

secco

Biker incredibilis
30/10/02
12.809
1
0
47
nomade sui M.ti Pisani
Visita sito
Sul Bugiardello c'è scritto che hanno fermato un giovane per incendio colposo...

hanno fermato uno del 69 e il su socero
il ragazzo ha subito "confessato" dicendo che era stato lui che aveva dato foo alle potature e poi è successo il disastro.
era anche tutto annerito perchè all'inizio ha cercato di spenge il foo ma purtroppo non c'è riuscito

cosa gli faranno?
sicuramente un processo penale, una bella multa (non so da quanto ma potrebbe dover pagare tutto l'intervento), sembra abbia chiesto il patteggiamento.

è sicuramente stata una disattenzione, ne è venuto fuori un disastro naturale e umano
 

secco

Biker incredibilis
30/10/02
12.809
1
0
47
nomade sui M.ti Pisani
Visita sito
oggi in pausa pranzo sono stato sulla lombardona.. UN DISASTRO!!!!

è bruciato veramente tanto monte.
praticamente salendo, dalle mandrie di sotto la parte destra è tutta bruciata, fino alla sterrata della lombardona.menomale la strada deve aver fatto da tagliafuoco perlomeno la vetta del monte lombardona è salvo
è bruciato anche parecchio a sinistra delle mandrie di sotto, sullo stradone che porta a campo dei lupi.

è veramente una desolazione passare da la
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo