vista la differenza di fatica tra bitume e non (seondo me 20% o più)..
..forse è che le gambe per fare un giro da 2000 disl con bici FR (e divertendosi in dicesa: cioè avendo del fisico "residuo"che ti permetta di divertirti).. ..in quanti ne conosci in toscana che ce l'hanno?
..
Ma il cencio diceva proprio questo!
Ha senso fare un tutto quel dislivello con delle bici da FR, ma per farlo andare quasi tutta la salita su asfalto?
o è meglio farne meno ma vero? ( sempre dal suo punto di vista )
a sto punto, e ritorno a quel che dici, non è meglio fare le salite in furgone, se l' obbiettivo è divertirsi in discesa?
io dico di si, ( e questo è il mio punto di vista personale e vale solo nel mio caso ) se il tuo allenamento non ti permette di fare tutto sterro con una bici da fr hai tre possibilità: sali in furgone, fai meno dislivello, ma vero o ti pigli una bici che te lo permetta ( una da dieci kg front?)
ah, dirai, ma così non faccio più il babborazzo........eh, ti dirò, fai il bagonghio con una front e paragona la difficoltà.........
il mio punto di vista generale è che ognuno si diverta come gli pare, e se questo impone di fare salita su asfalto, ben venga o-oo-o