FreeRide sui Monti Pisani (parte 2)

AlfA'

Biker incredibilis
18/10/04
12.431
2
0
55
pisa
Visita sito

riguardo a questo..........rispondo a te, ma solo perchè siamo in argomento....non perchè ce l' abbia con qualcuno in particolare.

Questo è il discorso che mi fan tutti...........ma è , perdonami, un discorso che vale molto poco. Se non nulla.
Ognuno di noi ha un determinato spazio da dedicare al tempo libero: un sabato alla settimana, qualche pomeriggio, due ore al giorno etc etc etc etc

La questione è solo aver la voglia o l' intelligenza di impiegare un pò di quel tempo libero a fare qualcosa per la comunità.Di certo se si ha solo il sabato si deve scegliere tra pulire o pedalare........ma è una scelta che tutte le persone che hanno lavorato sul calsifer hanno dovuto fare: per ude mesi e mezzo non abbiamo toccato la bici.
Ma come si dice l' unione fa la forza ed un lavoro che non era neanche pensabile farlo da solo è adesso reale e c'è un sentiero che è percorso da decine di biker non ti dico ogni giorno ma ogni w.e si.

Sarebbe stato possibile quel sentiero se 5 persone per due mesi e mezzo non avessero fornito una media costante di 4 persone a lavorare per sabato? no.
e se altre 5 persone non avessero messo almeno un fine settimana durante questi due mesi e mezzo? di nuovo no.

e nonostante tutto questo, il sentiero è percorribile, ma necessiterebbe ancora di alcuni sabati di lavoro.................ma noi siamo spompati mentalmente ed il rischio che rimanga a mezzo esiste.
Dico a mezzo perchè, e bada lì che testa che ho, nessuna delle tre uscite che ha adesso il sentiero è affrontabile in tranquillità dal biker che normalmente bazzica il monte.Potrei fregarmene, perchè a me van bene tutte e tre, e invece non son contento..........

Sarebbe finito se le persone che leggono il forum e si tengono aggiornate per divertirsi il sabato ne avessero sprecato UNO, uno solo su 12 ? si
Sarebbe stato aperto almeno un altro sentiero nuovo ? di nuovo si

Riassumendo: per quanto mi riguarda son prossimo a prendere la decisione di aprirmi i miei ( nostri ) sentieri e tenermeli per me....come fanno altri.....

Scusa, ma collaborare ad ampliare il database di openstreetmap?
puoi fare tutto quello che hai abbozzato, ma più semplicemente e meglio.......

Reactions: zoorlen and Billo

mugnax

Biker grossissimus
posso dire anche la mia senza fare polemiche sterili
io do ragione ad Alfà
C'è da dire anche che La situazione sui "nostri" monti è abbastanza varia , nel senso che siamo diverse tipologie di frequentatori,anche se non amo appiccicare etichette a nessuno si sa che c'è chi fa DH , chi XC e chi FR
e ad ogni uno appartiene un certo tipo di percorso
certamente sarebbe bello che tutti partecipassero al lavoro di tutti ... ma è chiaro che non sarà mai così....
apparte qualche manifestazione dove un pò tutti abbiamo unito le forze e direi con successo.
Quindi è già buono che i vari " movimenti" si curino i propri percorsi senza per altro ritenerli di sua esclusiva proprietà .
La montagna è di tutti si sà però bisogna riconoscere che alcuni frequentatori magari non hanno mai preso un rastrello in mano, e quì chi si sbatte per il sollazzo di tutti ha tutto il diritto di fare nomi e cognomi
per quanto riguarda il mio gruppo ( crak ) ... non abbiamo certo peli sulla lingua, e quando c'è da faticare si fatica chi più chi meno , ma tutti ci sporchiamo le mani perchè chi non è di questa idea è bene che se ne vada a girare da solo .

Alfà hai tutta la mia stima.

PS domani sono a sistemare Mec Leod e casetta ... sennò venivo da te.

marcoa77

Biker forumensus
20/10/08
2.270
2
0
Morello
Visita sito

Posso metterlo come firma questo ragionamento?

Io mi incazzo di più con chi mi dice "non ho tempo" che con chi mi dice "siete una manica di esaltati".... ma poi come lo trovano il tempo di venire a fare il sentierino nuovo!!

Scusate lo sfogo ma a 100 Km di distanza ci s'ha i soliti problemi...

Un cinque ad Alfà e a tutti gli altri che il tempo lo trovano!!

amonalex

Biker ultra
16/2/09
682
0
0
44
Lucca drendo
Visita sito
Vengo un pò allo scoperto anch'io....ognuno può trovare sempre un buon motivo per venire a fa i lavori o può trovarne altrettanti per non venire.
Io personalmente trovo sempre un buon motivo per andarci.
La cosa che però mi fa più incazzare di certa gente è che dandomi delle scuse poco plausibili per non venire è come se mi prendessero per il culo,e questo non mi piace.Preferisco uno che mi dice "non ho voglia"!!
comunque peggio per loro,in tutti i casi un domani non si lamentino se non li chiamo per girare o se rimangono a piedi perchè non c'è posto sui furgoni,perchè prima monta chi lavora,poi gli altri!
e questo deve essere un concetto chiaro a tutti!!!

Cmq io e altri il nostro contributo per i Monti pisani lo abbiamo dato,il secco e la nuova traccia ai piedi del secco sono pronte....in più un amico ha già ripulito la casetta....e non sono di propietà esclusiva!!

poppo

Biker poeticus
16/2/06
3.577
0
0
pisa
Visita sito
...la terra ha da sempre il gravissimo difetto di essere "bassa"...me lo diceva il mio nonno tutte le volte che si andava all'orto...
p.s. con le ferie natalizie se la stagione ci assiste un "attimino" si sistema l'uscita del sentiero coR nome sbagliato...duro meno fatica a picconà che andà con la biciGretta

Pape

Biker tremendus
13/12/06
1.154
0
0
Calcinaia (PI)
Visita sito
Si, inoltre ci sono anche situazioni che voi non avete analizzato nei vostri precedenti post, tipo la mia, che prediligo sentieri "arrospati" e non preparati, e che quindi non ho mai chiesto niente a nessuno, e nessuno ha mai chiesto niente a me.
Non a caso i miei sentieri preferiti sui Pisani sono il Faeta (Eicualax, Casa Guardia o Sugheraia, Mirteto), Croce di Legno e Padre Pio, Babborazzo, sui quali mi pare nessuno mai faccia manutenzione.
L'emozione più bella sui Grotti è stata proprio una volta che io il Secco si andò a provare dopo tanto tempo che nessuno ci passava più, ed era bello sporco e selvaggio, per cui si veniva giu un pò ad effetto "sciata".
Ho sempre prestato un minimo di manutanzione durante i mei passaggi, tipo rimozione di tronchi caduti, rami, rametti, etc, ma non è nella mia filosofia di andare a lavorare il monte.
Insomma, ci sarebbero un sacco di cose da analizzare e raccontare, prima di fare conclusioni affrettate e generiche.

Andiamo all'uscita di oggi appunto.
Dopo il riscaldamento sulle rocce della Rocca, ho riprovato il Verruca FR in versione davvero volgare.
'Azzo!
Picchia forte ora, un pò come notai subito sopo l'incendio l'anno scorso, solo che allora non si poteva percorrere proprio a causa dei moltissimi alberi che intralciavano e del fondo costituito prettamente da cenere fresca.
Ora diciamo che è più fattibile, solo mooolto scorbutico.
C'ho fatto anche un mezzo bel garibaldone, e c'ho lasciato il forcellino!!
Impuntatura su roccia, quasi arribaltamento ma con salvataggio a degli alberelli poco a fianco; la bici che dietro si era alzata è ridiscesa latarelmente e sbam!
Fortunatamente c'avevo il forcellino di ricambio, e anche se quasi al buio, ce l'ho fatta a rientrare.

C'è nessuno che prossimamente deve andare a Pontassieve da Bike Paradise? Sir Mugnax?
Al limite gli commissionerei l'acquisto del forcellino, lui ce lo dovrebbe avere lì disponibile al volo. Thx.

amonalex

Biker ultra
16/2/09
682
0
0
44
Lucca drendo
Visita sito
ciao

parte proprio sotto il secco, alla curva? ma dove andrebbe a finire? dentro il cancello rosso? è parecchio DH? (boia, nemmeno il commissario t'avrebbe fatto tante domande...)
esatto,parte propio di li e finisce al cancello rosso...ed è alla portata di tutti..vi invito a provarla,tanto l'ingresso lo abbiamo pulito molto bene per essere visto e provato da tutti...

AlfA'

Biker incredibilis
18/10/04
12.431
2
0
55
pisa
Visita sito
ottimo a sapersi.....anche se come dico al secco, per giudicare un sentiero bisognerebbe provarlo conla bici da xc.....

ma il resto del secco invece ,c' avete fatto qualcosa di nuovo?

AlfA'

Biker incredibilis
18/10/04
12.431
2
0
55
pisa
Visita sito
è una vita che non ci passo....

ho visto il bel "movimento" alla fine , credo al di fuori delle possibilità delle mie biciclette,ma di cui anche solo a vedere ho apprezzato salendo sullo stradone

mattale

Biker superis
7/6/09
460
0
0
Pisa
www.madmudbike.it

Beh, come al solito chi si espone poi prende le legnate, comunque proprio perchè non ce l'hai con nessuno, ma te le prendi con me, ti dico che ho solamente espresso apprezzamento per il tuo lavoro, tanto mi sentivo di doverti e tanto ho fatto. Pensa a chi questi sentieri li percorre e nemmeno si degna di ringraziarti forse sarebbe meglio?

Le tue scelte sono pienamente legittime, consapevoli, apprezzabili, ma pensare che siano più intelligenti di quelle di altri mi pare francamente un tantino eccessivo .... no?

mattale

Biker superis
7/6/09
460
0
0
Pisa
www.madmudbike.it
@mugnax,

devo ringraziare te e il crak per l'indicazione che ci avete dato per il bagonghio (almeno così mi pare si chiami) non lo conoscevamo, stamani lo abbiamo fatto e ci è piaciuto moltissimo, davvero bello.

AlfA'

Biker incredibilis
18/10/04
12.431
2
0
55
pisa
Visita sito

Mi riferivo alla frase " non ho tempo"..........nessuno ce l' ha da buttare via, e anche chi ce l'ha( come mi capita a volte a me), potrebbe non muovere foglia e andare in bici.
In una giornata storta sei saltato fuori tu che mi ha ripetuto per l' ennesima ( da quì il dire che non mi rivolgo a te in particolare ) volta un discorso che mi fa girare....preferisco "non ne ho voglia, non mi diverte" ,che è la verità e la apprezzo.

Se i " prima o poi vengo " e " non ho tempo" scavassero un metro di sentiero ogni volto che li sento, i sentieri si costruirebbero da soli

Le tue scelte sono pienamente legittime, consapevoli, apprezzabili, ma pensare che siano più intelligenti di quelle di altri mi pare francamente un tantino eccessivo .... no?

Anche quì mi sono espresso male.....l' intelligenza di partecipare alla costruzione o alla pulizia dei sentieri consiste in questo: se siamo in tanti si possono fare cose che da solo o in due non si possono fare.
Il calsifer è un buon esempio...da solo non lo avrei mai potuto fare...fossimo stati di più, avremmo fatto prima e meglio e avremmo fatto qualcos' altro.E' quindi intelligente unire le forze.

Secondariamente è intelligente partecipare perchè il giorno in cui ci stufiamo di lavorare per tutti e non condivideremo e puliremo più i sentieri sarà un giorno triste per tutti quelli che domenicalmente fanno ad nauseam picabeba poppo ontaneto nonno e calsifer, tanto per dire quelli che prima che ci lavorassero eran senteri che vedevano tre bici l' anno.

se la risposta ti sembra brusca, questa è stata la mia giornata
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=4364075&postcount=3631, abbi pazienza

amonalex

Biker ultra
16/2/09
682
0
0
44
Lucca drendo
Visita sito
Grande giornata di freeride sui monti Pisani,oggi eravamo una nutrita squadra proveniente da tante provincie della toscana e non...
Il secco mi garba bao,tutto ripulito ti fa godere davvero, il doppio all'inizio fa paura a vederlo,ma quando si fa ti accorgi che non è niente di eccezzionale.In più adesso che è stata riapera la new traccia ai piedi del secco,riusciamo ad evitare il noiosissimo e inutile(per noi) trasferimento.
Nota dolente della giornata...lo zampirone oggi l'ho provato per la prima volta,e purtroppo la natura ha fatto il suo normale dovere avanzando,ogni 20 Mt c'era n albero caduto...vabbè...

Lunedì torno su per finire di sistemare il percorso...se si vuole unire ualcuno mi contatti in MP!

X Alfà:il secco forse è una pista un pò spinta,ma sai,se la fai con la dovuta cautela lo fai.Il sentiero nuovo invece è più fattibile e adatto a tutti i Biker,ti invito a provarlo.
Io purtroppo i tuoi non li posso provare,avendo solo una bici da DH,e come saprai,quelle non le pedali..
Ciaoooo

mattale

Biker superis
7/6/09
460
0
0
Pisa
www.madmudbike.it
e terzo:
è intelligente collaborare perchè la mole di sentieri che curiamo ingrossa annualmente e stiamo arrivando al punto in cui non ci si fa più........
se siamo tanti si mantengono tanti sentieri.

Al primo posto però metterei: sarebbe intelligente saper attirare alla propria causa molte persone senza allontanarle con toni della serie siete tutti cazzoni.......

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo