FreeRide sui Monti Pisani (parte 2)

Pape

Biker tremendus
13/12/06
1.154
0
0
Calcinaia (PI)
Visita sito
Eh a proposito! Ma cosa sarebbe questo Calsifer?!
Avevo letto rapidamente qualcosa sul thread dove Alfà e C parlavano di questo nuovo nascituro, ma non son riuscito a trarre informazioni utili.
Lo descriveresti rapidamente qua Alfà?

Inoltre, mi è stato detto da un mio amico compaesano, peraltro XC-racer e per niente scarpinante, che alla Rocca della Verruca è stato già fatto l'aggiramento lato sud ed ovest; il bello è che me lo ha detto proprio un paio di giorni dopo che io c'ero stato in esplorazione (un paio di settimane fa) e sono rimasto alquanto sorpreso
Trattasi di bufala/distorsione/fraintendimento, o di realizzazione super rapida?!?
 

AlfA'

Biker incredibilis
18/10/04
12.431
2
0
55
pisa
Visita sito

ape, imbocchi il vecchio verruca fr e ti ci trovi dentro.

scusa il lato sud e ovest quali sono? lato noce e mare?
 

Pape

Biker tremendus
13/12/06
1.154
0
0
Calcinaia (PI)
Visita sito
ape, imbocchi il vecchio verruca fr e ti ci trovi dentro.

Ah ok; ma quindi riprenderebbe la vecchia traccia del Verry FR oppure è una traccia ex-novo che cmq attraversa l'area bruciata?
Come è messo ora l'ambiente lì? Pare sempre piuttosto la superficie della luna, oppure con un pò di nuove felci e verde vario sta riprendo un aspetto un pò meno desolante?


scusa il lato sud e ovest quali sono? lato noce e mare?

Si esatto.
Ovvero, quando arrivi di fronte alla scalinata che da accesso alla fortezza, ti dirigi a sinistra e poi giri a dx dietro l'angolo, continuando ad aggirare (come possibile) la rocca.
Casomai ora ti faccio uno schemino (ad occhio e croce) di cosa ho provato io un paio di settimane fa.
 

AlfA'

Biker incredibilis
18/10/04
12.431
2
0
55
pisa
Visita sito

del vecchio verry, come lo chiami tu , ne avremo usato 50 metri all' inizio ( e penso si modificherà anche quello se si usa nella gf ) e poi poche decine di metri......il sentiero nuovo zigzaga fuori e dentro il vecchio poi va tutto a destra e si avvitorchia attorno ai grottoni della cresta della verruca, per poi tornare tutto a sinistra, rientrando sulla parte finale comune di macine e grotti
 

Pape

Biker tremendus
13/12/06
1.154
0
0
Calcinaia (PI)
Visita sito
Ho capito del Calsifer. Thx.

Allego una mappina relativa all'aggiramento della rocca che ho provato un paio di settimane fa (tracciata in modo approssimativo eh!! giusto per dare un'idea).
Riporto qui sotto il testo scritto dopo l'esplorazione:


Secondo me l'aggiramento della Rocca sul lato sud e poi ovest fino a riscedere sulla sterrata originale in prossimità dei Grotti non è un granchè, se non per un uso sporadico come quello di un raduno annuale (con gente appassionata però di scarpinate a piedi).
In torno alla Rocca in un paio di occasioni ho dovuto risalire qualche metro con la bici a spalla, ma forse ci saranno delle varianti più allettanti.
Inoltre, una volta che ti butti giu (a caso) è un gran casino senza una traccia, ma solo sottobosco scosceso, molto "sporco" e umido...
Ho scopero anche che quel pezzo è il regno del cinghiale, viste le innumerevoli raspate fresche nel terreno e la difficile raggiungibilità di quel versante.
Cmq, un pò a senso un pò a caso, son sbucato sulla sterrata una quarantina di metri prima dell'ingresso dei Grotti.
 

Allegati

  • Aggiramento Rocca Verry.jpg
    62,1 KB · Visite: 20

Pape

Biker tremendus
13/12/06
1.154
0
0
Calcinaia (PI)
Visita sito
Alfà, vista la mappina hai?

Che mi sai dire inoltre riguardo quella che sembrerebbe una effettiva realizzazione di sentiero da parte di ignoti?!?
...Mah, secondo me in realtà il mio amico ha capito male, o gli hanno detto male
 

secco

Biker incredibilis
30/10/02
12.809
1
0
47
nomade sui M.ti Pisani
Visita sito
secondo me il tuo amico intendeva la tagliafuoco molto più in basso che esiste da 3/4 anni, quella del pilone per intendersi

lassù con che cazzo ci arrivano?? dovrebbero calare le ruspo col pegaso.

esisteva un vecchio sentiero FR che ripulì zok si prendeva accanto al vecchio silvio e girava tutto intorno alla verruca in senso orario fino ad arrivare al pilone che si trova sullo sterrato che scende in torretta.
era bello panoramico e rocciosetto ma facile facile

dal pilone dell'enel a noce esiste qualcosa?
oppure ci sarebbe da esplorare quel sentiero che si vede dalla strada che scende dalla cava dismessa fin sopra la casa di bornoc.

verrebbe una bella discesina, dal piazzale della verruca fino al risotorante la griglia tutto single
bello
 

AlfA'

Biker incredibilis
18/10/04
12.431
2
0
55
pisa
Visita sito
senza andà a cercare dove non c'è niente.....il modo per continuare il silvio c'è...lo dissi già in un vecchissimo post....e arrivi a lugnano quasi tutto su single....

poi ti ridò un consiglio....
c'è un sentiero che se fosse in liguria in cima ad una strada asfaltata, c' andresti una settimana si e l' altra anche....

fatti il verruca FR, no il calsifer.....il vecchio sentiero......
 

secco

Biker incredibilis
30/10/02
12.809
1
0
47
nomade sui M.ti Pisani
Visita sito

il verruca FR è bello ma io tra i miei sentieri preferiti di tutti i posti ci metto i grotti e il bagonchio.

ora come ora però sono in grado di fare il solito sentiero 2 volte all'anno, poi mi viene a noia, per questo giro e rigiro da tutte le parti (poi quando mi passerà la voglia ) ridiventerò "pisano" abbestia
per il resto concordo con te, come sui monti pisani di sentieri ce n'è pochi!!!!
siamo messi veramente bene
 

AlfA'

Biker incredibilis
18/10/04
12.431
2
0
55
pisa
Visita sito
no dopo l'incendio mai... FC

ecco...è un altro sentiero.......

io non ò' ho mai fatto in bici, ci son salito a piedi..........che dire....

ci vonno le molle ( e bisogna saperle portare)

ecco mho m' è venuta voglia....quasi quasi domani.................metà alta verry FR e poi con ennesimo sentierino di raccordo vado sul calsifer e provo la variante AlfA'....trinciaaaaaaaaaaaaaaaaaa ci sei?
 

Pape

Biker tremendus
13/12/06
1.154
0
0
Calcinaia (PI)
Visita sito
No Secco, ho capito quale sentiero dici te, quello riferito a Zoc; te parli di quello che porta dal Sottoverruca a La Focetta, ma il mio amico non si riferiva a quello. Nemmeno a quella tagliafuoco di cui parli, che a volte fanno in salita.
Mi parlava proprio della Rocca, su in alto!
Boh, appena possibile glielo richiedo.

Con la domanda riguardo un eventuale sentiero che dalla Focetta porta a Noce mi fai quasi emozionare; ...corrisponde alla mia prima uscita in MTB
Andai su da solo, senza conoscere niente di niente, nè sentieri nè monti, con la pioggerellina, e mi persi nelle cave sopra Uliveto, pensando di essere vicino allo smarrimento totale.
Poi riuscii a tornare alla Focetta e da lì mi buttai a caso giu verso Noce; si, più che altro è stradello largo ricordo; dovettti scavalcare anche un paio di cancelletti. Alla fine forai anche con una maxi spina di acacia
Insomma, ora come ora lo userei solo come uscita rapida dal monte se si è in condizione di emergenza, altrimenti meglio altro (almeno che non ci fosse traccia migliore da sciegliere e io non la vidi).


@ Alfa': si, la traccia blu è proprio la salita attuale alla Rocca, quella coi massi; la rossa invece è la traccia molto approssimativa di dove ho provato a passare un paio di settimane fa.
 

Pape

Biker tremendus
13/12/06
1.154
0
0
Calcinaia (PI)
Visita sito
Il Verruca FR lo provai giusto una settimana dopo l'incendio, come da desolante report http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?p=3273715#post3273715
In effetti allora non aveva senso, perchè era troppo messo male, eroso dall'incendio, ricoperto da strati di cenere, un ambiente deprimente.
Si, il fondo cmq si era incattivito a bestia, e di questo credo sia rimasta abbastanza traccia.

Quasi quasi lo vado a riprovare davvero.
 

AlfA'

Biker incredibilis
18/10/04
12.431
2
0
55
pisa
Visita sito
domani pom verso l' una e mezza a calci?

dai, almeno ti faccio saltare la metà bassa ceh un sa di nulla e si svergina la traccia very free della varianet alfa': si scende senza sentiero o quasi su una cresta spazzolata dall' incendio e dal lavaggio dell' acqua su terriccio marroncino, senza un filo di verde e sassoni bianchi....

per la traccia di salita alla rocca: mi sembra posizionata male...... è quella che parte in cima allo strappetto sulla curva ( perchè se si l' hai messa male....)?
 

Pape

Biker tremendus
13/12/06
1.154
0
0
Calcinaia (PI)
Visita sito
Ma a chi dici Alfa' della proposta per domani?
Se dici a me, mi prenderebbe anche bene quella srandagiata, ma son fuori di mattina e non so a che ora rientro, forse più tardi.

Per quanto riguarda la traccia blu della salita alla Rocca, mi pare di averla posizionata abbastanza bene nella mappina, per quanto si possa intravedere dall'alto su Google.
Non son certo della parte bassa, ma quella alta mi pare proprio in quel modo.
...c'ho finito la via a spingere in su e ad arrancare in giu!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo