FREERIDE PEDALATO...bicipesanti per bikerpotenti!

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.822
255
0
qua e là in Romagna
Visita sito
Bike
tantissime
alla fine l'ho ordinato su bike-component.de, assieme al pacco pignoni 12-36 ma quando mi arriva mi sa che devo metter eun cambio a gabbia lunga, ora ho il sora da strada e il 22-32 col pacco 12-36 mi sa che non lo regge....

PS: consigliatemi un buon guidacatena per doppia da mettere sul mio ISCG old del soccom

cià
 

lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.822
255
0
qua e là in Romagna
Visita sito
Bike
tantissime
beh potrei sempre mettere il 24 e lasciare il pacco 12-36, che dici?
tanto son 18 chili da portare in cima, mica noccioline, i rapporti mi servono agili!

un gabbia media non lo regge 22.32 + 12-36? non ricordo la formula esatta
per calcolare la differenza di denti che reggono le trasmissioni......

ciò
 

opa

Biker serius
21/3/12
113
0
0
roma
Visita sito
copio quello che ho messo nella sezione dh,ma leggendo in giro forse avrei dovuto metterlo direttamente qui in base alle mie necessità :)
allora
pratico la mtb con la mia fedelissima 100mm da xc
mi piace
mi piace pedalare e misurarmi con me stesso
vedere i km aumentare e la fatica diminuire
ma mi piace anche lanciarmi giù per le discese
la velocità non mi spaventa più di tanto (faccio moto da pista),anzi da una parte mi appaga anche
so benissimo che la mia xc non me lo può permettere,infatti affronto i percorsi tecnici (per quel poco che posso fare) con la dovuta cautela
ho sempre pensato di affiancargli anche una DH
ma non ho mai avuto la compagnia giusta
questa estate i miei amici hanno provato il DH
da bravi snowboarder sono andati questa estate su per i ghiacciai e hanno deciso di provarlo
alla fine si sono ridotti a fare snow la mattina e dh il pomeriggio per quanto gli era salita la scimmia
e pensare che sono mesi che gli rompo le scatole dicendo di provare,ma loro nulla non mi davano retta.

e quindi ci troviamo al punto che
hanno voglia di comprarsi una bici da dh
uno addirittura,che ha le possibilità di spazio, si sta anche costruendo delle rampe e un mini percorsi diciamo a "casa"

ora mi si pone il problema
le dh pure sono assolutamente non pedalabili
quindi necessitano completamente di impianti di risalita
loro abituati allo snow non si fanno problemi
io un pochino si :(
ovvero
ok usare l'impianto di risalita,ma magari mi piacerebbe usarla anche per qualche pedalata,stile enduro impegnativo

quindi il problema che mi sorge è:
ho bisogno di una bici buona in discesa,ma che si faccia anche pedalare un pochino,ma che sopratutto sia economica.
ok che il dh mi piace (non l'ho ancora provato,ma se vedo quello che provo a fare con la xc so già che mi piacerà),ma sicuro non andrei tutti i fine settimana sugli impianti di risalita e magari mi piacerebbe farmi anche qualche scampagnata leggere,raggiungendo il picco e lanciandomi poi a bomba di sotto.
naturalmente continuerei anche a fare xc :)

stavo vedendo la kona stinky
si trova a prezzi abbordabili (500-1000€)
sia in monopiastra che bipiastra
secondo voi questa biga è adatta a quello che vorrei farci io?
è meglio il monopiastra o il bipiastra?
con la doppia piastra poi diventerebbe completamente inguidabile?
avete anche altri modelli da consigliarmi?

diciamo che il budget va da un 500-600€ (in cui si trovano molte stinky) fino ad un massimo di 1000€ se mi si viene a dire: con questa sali faticando,ma sali ovunque e in discesa ti levi un sacco di soddisfazioni

grazie a chiunque intervenga :)
 

End of Time

Centro sospensioni Andreani, e-commerce
13/9/03
7.082
39
0
Velino's mountain
www.freeridebike.it
Bike
Ho un noleggio...
beh potrei sempre mettere il 24 e lasciare il pacco 12-36, che dici?
tanto son 18 chili da portare in cima, mica noccioline, i rapporti mi servono agili!

un gabbia media non lo regge 22.32 + 12-36? non ricordo la formula esatta
per calcolare la differenza di denti che reggono le trasmissioni......

ciò
il limite di cui parlavo riguarda il pignone piu grande, il sora arriva pelo pelo a 32, come il mio tiagra ;)
 

End of Time

Centro sospensioni Andreani, e-commerce
13/9/03
7.082
39
0
Velino's mountain
www.freeridebike.it
Bike
Ho un noleggio...
copio quello che ho messo nella sezione dh,ma leggendo in giro forse avrei dovuto metterlo direttamente qui in base alle mie necessità :)
allora
pratico la mtb con la mia fedelissima 100mm da xc
mi piace
mi piace pedalare e misurarmi con me stesso
vedere i km aumentare e la fatica diminuire
ma mi piace anche lanciarmi giù per le discese
la velocità non mi spaventa più di tanto (faccio moto da pista),anzi da una parte mi appaga anche
so benissimo che la mia xc non me lo può permettere,infatti affronto i percorsi tecnici (per quel poco che posso fare) con la dovuta cautela
ho sempre pensato di affiancargli anche una DH
ma non ho mai avuto la compagnia giusta
questa estate i miei amici hanno provato il DH
da bravi snowboarder sono andati questa estate su per i ghiacciai e hanno deciso di provarlo
alla fine si sono ridotti a fare snow la mattina e dh il pomeriggio per quanto gli era salita la scimmia
e pensare che sono mesi che gli rompo le scatole dicendo di provare,ma loro nulla non mi davano retta.

e quindi ci troviamo al punto che
hanno voglia di comprarsi una bici da dh
uno addirittura,che ha le possibilità di spazio, si sta anche costruendo delle rampe e un mini percorsi diciamo a "casa"

ora mi si pone il problema
le dh pure sono assolutamente non pedalabili
quindi necessitano completamente di impianti di risalita
loro abituati allo snow non si fanno problemi
io un pochino si :(
ovvero
ok usare l'impianto di risalita,ma magari mi piacerebbe usarla anche per qualche pedalata,stile enduro impegnativo

quindi il problema che mi sorge è:
ho bisogno di una bici buona in discesa,ma che si faccia anche pedalare un pochino,ma che sopratutto sia economica.
ok che il dh mi piace (non l'ho ancora provato,ma se vedo quello che provo a fare con la xc so già che mi piacerà),ma sicuro non andrei tutti i fine settimana sugli impianti di risalita e magari mi piacerebbe farmi anche qualche scampagnata leggere,raggiungendo il picco e lanciandomi poi a bomba di sotto.
naturalmente continuerei anche a fare xc :)

stavo vedendo la kona stinky
si trova a prezzi abbordabili (500-1000€)
sia in monopiastra che bipiastra
secondo voi questa biga è adatta a quello che vorrei farci io?
è meglio il monopiastra o il bipiastra?
con la doppia piastra poi diventerebbe completamente inguidabile?
avete anche altri modelli da consigliarmi?

diciamo che il budget va da un 500-600€ (in cui si trovano molte stinky) fino ad un massimo di 1000€ se mi si viene a dire: con questa sali faticando,ma sali ovunque e in discesa ti levi un sacco di soddisfazioni

grazie a chiunque intervenga :)

ho una stinky con doppio set di ruote e sospensioni ad aria, occhio che non è predisposta per il deragliatore quindi devi fare qualche modifica, ne sono soddisfattissimo, la tengo sui 17 kg scarsi indispensabile per pedalare la forcella abbassabile, sale bene e scende come una stinky! 180mm si sentono eccome :)
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
Sarò anche di parte, però con mille euro non trovi granchè tra le full, o ti devi accontentare di poco o hai pazienza e fortuna e aspetti l'affare.. una front da mille euro con 150-160 di escursione davanti invece li vale tutti, un bel NS Surge o un Dartmoor Hornet montato come si deve ti darebbero molte soddisfazioni.. pensaci.
 

opa

Biker serius
21/3/12
113
0
0
roma
Visita sito
ho una stinky con doppio set di ruote e sospensioni ad aria, occhio che non è predisposta per il deragliatore quindi devi fare qualche modifica, ne sono soddisfattissimo, la tengo sui 17 kg scarsi indispensabile per pedalare la forcella abbassabile, sale bene e scende come una stinky! 180mm si sentono eccome :)

che tipo di modifica?
ammo e forca in caso si possono bloccare anche con qualche stratagemma?
mi suggerisci una forca abbassabile?
inoltre sulla xc ho le forche ad aria
prima avevo quelle a molla
dopo il cambio ho apprezzato molto la forca con funzionamento ad aria
in questo caso cosa conviene,aria o molla?
naturalmente ad aria peserebbe meno
solitamente una stinky come mamma l'ha fatta quanto pesa?
naturalmente da subito non presenta forche abbassabili o bloccabili vero?
grazie tante
 

opa

Biker serius
21/3/12
113
0
0
roma
Visita sito
Sarò anche di parte, però con mille euro non trovi granchè tra le full, o ti devi accontentare di poco o hai pazienza e fortuna e aspetti l'affare.. una front da mille euro con 150-160 di escursione davanti invece li vale tutti, un bel NS Surge o un Dartmoor Hornet montato come si deve ti darebbero molte soddisfazioni.. pensaci.

se la risposta era riferita a me ti ringrazio
ma al momento ho già una front anche se è da xc
cercavo una biammo senza troppe pretese e quindi senza troppo spese
alla fine la userei poco,più per divertirmi qualche volta dietro ai mieiamici
poi se in futuro dovesse salire la scimmia si cambia e si prende un mezzo più adeguato :)
 

End of Time

Centro sospensioni Andreani, e-commerce
13/9/03
7.082
39
0
Velino's mountain
www.freeridebike.it
Bike
Ho un noleggio...
che tipo di modifica?
ammo e forca in caso si possono bloccare anche con qualche stratagemma?
mi suggerisci una forca abbassabile?
inoltre sulla xc ho le forche ad aria
prima avevo quelle a molla
dopo il cambio ho apprezzato molto la forca con funzionamento ad aria
in questo caso cosa conviene,aria o molla?
naturalmente ad aria peserebbe meno
solitamente una stinky come mamma l'ha fatta quanto pesa?
naturalmente da subito non presenta forche abbassabili o bloccabili vero?
grazie tante
Marmuz ha ragione...ma se ti accontenti e cominci con una da modificare...
allora ti dico cosa ho fatto
ho preso un telaio stinky 2009 sul mercatino che pesa circa 4kg con ammo a molla, ho venduto l'ammo e ho comprato un roco ad aria bloccabile. Ho poi comprato una forca Marza 66 2008 ata rc3. le ruote le avevo e molti componenti anche...credo cmq che se te la sai montare e compri sul mercatino te la cavi con 1300 1500 euro.
cmq se prendi una stinky da subito e poi la migliori hai il vantaggio di avere già la bici e...pagare a rate vendendo i componenti che scarti. Per la doppia devi mettere un deragliatore trovando il modo di inclinarlo correttamente cosa abbastanza semplice si può fare in tanti modi e poi devi trovare il modo di bloccare il cavo tirando dal basso che è ilsistema migliore, se vuoi ti metto le foto ma è veramente facile. La bici arrivata in cima è una vera bici frx/dh, serve un pelo di allenamento ma neanche tanto anche perchè si pedala stranamente bene, io sono soddisfattissimo della configurazione ad aria, nei bikepark tolgo le ruote con le 2,35 e monto le ruotone, se pedalo invece vado con la configurazione da 16,8kg. Ci fai cicloalpinismo con grande soddisfazione e ottimi margini di sicurezza, non va mai al limite.Tra componenti scelti e altro ho speso forse 1800 2000 euro, ma se consideri che la stinky air montata peggio della mia costava 5400...lascio a te le valutazioni. tutto questo posto che tu voglia una fr/dh 180 da pedalare tranquillamente, sennò sulle 160 si apre un mondo
 
  • Mi piace
Reactions: oddiokasko

lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.822
255
0
qua e là in Romagna
Visita sito
Bike
tantissime
metti le foto delle modifiche al deragliatore, son curioso, a me è appena arrivato a casa il deragliatore dicrect mount xt che ho preso assieme al pacco pignoni di cui sopra, con l'apposito collarino problem solvers dovrei essere apposto, domani monto tutto, poi vediamo!...

cià
 

opa

Biker serius
21/3/12
113
0
0
roma
Visita sito
due foto non mi dispiacerebbe vederle :)
be un 180 che magari è anche pedalabile sarebbe il massimo
alle brutte prendo una stinky a 500-600€ e poi pian piano l'aggiorno avendo così un mezzo pedalabile?
 

Turs

Biker urlandum
8/9/10
548
0
0
37
ROMA
Visita sito
due foto non mi dispiacerebbe vederle :)
be un 180 che magari è anche pedalabile sarebbe il massimo
alle brutte prendo una stinky a 500-600€ e poi pian piano l'aggiorno avendo così un mezzo pedalabile?

io posseggo una stinky del 2005 con doppia ecc ecc e ti dirò pensavo che fosse molto pesante pedalare con tutta quella ferraglia sopra, premetto che siamo sui 20 chili così com'è adesso.
a comunque ho anche su il deragliatore in quanto monta una doppia..e di modifiche non ne vedo...anzi mi hanno detto che è nativa con doppia
 

all3rz

Biker ciceronis
6/4/10
1.547
4
0
Brescia
Visita sito
Bike
x
ho postato nei 3d di sx trail e vp-free.. ma forse è più sensato qui..

stavo valutando di sostituire il muletto (front norco torrent con 66rc2x) con una full..

l'idea sarebbe quella di avere una bici che possa reggere qualche giornata di park (al momento arrivo a drop da 1 mt e 1/2 al max.. ma più avanti si spera di migliorare), ma vorrei riuscire anche a pedalarmela (con tutta la calma del caso) per dislivelli "limitati".. diciamo max 1000 mt..

l'ideale sarebbe una biciona "robusta" intorno ai 170..
peso.. relativo.. :hahaha:

motivo per cui stavo guardando vp-free e sx trail..

volevo dunque chiedere qualche parere, anche su altre bici alternative che non conosco...

l'ideale sarebbe riuscire a prendere solo il telaio e riutilizzare tutti i pezzi della front:
* 66c2x da 170 con cannotto da 1/18
* ruota post da 150 con pp12
* guarnitura sram con solito bb 68/73

budget.. non ancora stabilito.. ma essendo il muletto di certo non voglio spendere 1000€ solo per il telaio..

ditemi voi.. :spetteguless:
grazie..
 

lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.822
255
0
qua e là in Romagna
Visita sito
Bike
tantissime
due foto non mi dispiacerebbe vederle :)
be un 180 che magari è anche pedalabile sarebbe il massimo
alle brutte prendo una stinky a 500-600€ e poi pian piano l'aggiorno avendo così un mezzo pedalabile?


quest costa poco credo, è anche pieghevole:

pbpic2899402.jpg

scusate, non ho resistito quando l'ho trovata in rete per caso...
cercavo tutt'altro, ma mi è apparsa questa è mi son ricordato
della discussione qui sulle Kona

ciò
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo