Ciao e intanto bravo che ti sei messo da parte un discreto gruzzoletto. Anche io ho fatto così
e la mia prima mtb full è stata ed è una kona stinky del 2008. Quindi ti posso dire la mia esperienza con questa.....per le altre non ti saprei dire..comunque è un punto di partenza almeno.
E' una bici abbastanza pesante (nn so precisamente quanto pesi, ma tra le freeride abbastanza estreme credo che sia tra le meno leggere...) e quindi in salita si fa sentire parecchio....la mia ha la doppia corona davanti e quindi riesco ad andar su abbastanza bene...dipende anche dalle gambe e dalla forza di volontà
Tra l'altro la mia non ha nulla di bloccabile quindi....(cmq secondo me è questione di abitudine...Davanti ho forca
marzocchi bomber 66 e dietro fox, ma non ricordo il modello comunque 180 davanti e 170 dietro) Ora passiamo alla parte interessante: la discesa! Io mi ci trovo molto bene in svariate situazioni. Dal trail più tecnico quasi trialistico allo scorrevole con salti, sponde, drop, ecc ecc Mi sembra una bici molto "versatile" Mi permetto di consigliartela.
Tengo a precisare che è la mia personale opinione non tecnica e che comunque rimane tutto molto soggettivo! La cosa che ti posso consigliare è, se hai la possibilità, di provare le varie bici e vedere quale ti senti più "tua". Per il resto all'inizio non ci si capisce molto quindi basta solo cercare di evitare pacchi e farsi consigliare da qualcuno che se ne capisce un po di più e il resto è divertimanto.
Buona ricerca