ciao friraider
vorrei proporre una domandina...premesso che non voglio cambiar bici e che non posso prenderne una seconda in questo momento, quindi si tratta di una domanda a scopo puramente informativo...
le bici da freeride front suspended, sono pedalabili? o comunque ne esistono di pedalabili? non tanto quanto a peso, dato che per quanto mi riguarda una bici da 14/16 chili non è pesante bensì "nella norma" ma intendo piuttosto come geometrie...
Cosi a intuito, ho sempre pensato che, fra forcelle abbassabili e reggisella telescopici vari, una front da freeride possa essere il mezzo definitivo per l'escursionismo montano nel senso ampio del termine, quello fatto di giri lunghi con salite (senza inutili velleità di fare il tempone, ovviamente) e discese, su cui divertirsi senza risparmio e timore di spaccare bici e biker. Però magari mi sbaglio...
P.S. se qualcuno si sta domandando perchè ho posto questa domanda che magari puo sembrare un po strana...il motivo è questo: vado in mountain bike da tanto tempo, con bici rigide o quasi e da poco con una normale front da 100mm, che va benissimo per l'uso che al momento ne posso fare (abito in collina, ad un certa distanza dall'appennino, quindi i percorsi non sono impegnativi dal punto di vista discesistico) e che mi farò comunque bastare nel prossimo futuro.
Tuttavia essendo cresciuto in montagna, la amo profondamente e mi piace molto fare lunghe escursioni fra i boschi, possibilmente esplorando percorsi non conosciuti. Sono anni che purtroppo non lo faccio, e vorrei ritornare a farlo. Mi chiedevo, quindi, se esistesse qualcosa di adatto a soddisfare questa mia passione (ripeto, in un futuro nemmeno troppo prossimo).