sicuramente il Damper ha un carro più "intelligente" mentre il Bolder è monocross
Ma un monocross dotato di DHX con propedal si pedala ugguale..
Anche se non rientra propriamente nella categoria "bicipesanti" visti i 16.5 kg dell'allestimento base, questa mi sembra rispondere bene alla definizione di "freeride pedalato": veramente rigida e precisa in discesa, divertente in qualunque situazione (salti,guidato, scassato) e ben controllabile, pur lasciandosi portare facilmente in salita grazie al peso tuttosommato contenuto, angolo sella di 72° e doppia corona. Ciao!
sicuramente il propedal risolve molti problemi, ma il monocross non ha solo un limite nella pedalata. Ci sono anche altri problemi noti (che non conosco bene, perché non ho mai avuto un monocross) come il carro che non lavora quando si frena con il posteriore etc. (problema che si risolve con la barra di reazione).
Non dico che i monocross siano peggiori, ma sicuramente sono meno raffinati e per colmare alcune lacune servono alcuni espedienti..
Ciao e intanto bravo che ti sei messo da parte un discreto gruzzoletto. Anche io ho fatto cosìe la mia prima mtb full è stata ed è una kona stinky del 2008. Quindi ti posso dire la mia esperienza con questa.....per le altre non ti saprei dire..comunque è un punto di partenza almeno.
E' una bici abbastanza pesante (nn so precisamente quanto pesi, ma tra le freeride abbastanza estreme credo che sia tra le meno leggere...) e quindi in salita si fa sentire parecchio....la mia ha la doppia corona davanti e quindi riesco ad andar su abbastanza bene...dipende anche dalle gambe e dalla forza di volontàTra l'altro la mia non ha nulla di bloccabile quindi....(cmq secondo me è questione di abitudine...Davanti ho forca marzocchi bomber 66 e dietro fox, ma non ricordo il modello comunque 180 davanti e 170 dietro) Ora passiamo alla parte interessante: la discesa! Io mi ci trovo molto bene in svariate situazioni. Dal trail più tecnico quasi trialistico allo scorrevole con salti, sponde, drop, ecc ecc Mi sembra una bici molto "versatile" Mi permetto di consigliartela.
Tengo a precisare che è la mia personale opinione non tecnica e che comunque rimane tutto molto soggettivo! La cosa che ti posso consigliare è, se hai la possibilità, di provare le varie bici e vedere quale ti senti più "tua". Per il resto all'inizio non ci si capisce molto quindi basta solo cercare di evitare pacchi e farsi consigliare da qualcuno che se ne capisce un po di più e il resto è divertimanto.
Buona ricerca
son bici adatte per questo tipo di sport e le domande che ti poni sono più di "forma"che di sostanza...se ti dicessi che adoro la nomad ti darei un parere esclusivamente personale visto che la uzzi è un signor mezzo, ma prova magari a pensare alle vere caratteristiche dei giri che farai più spesso per prendere la decisione migliore, la domanda é...cosa faccio al 90 per cento?
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?