FREERIDE PEDALATO...bicipesanti per bikerpotenti!

paoloz

Biker serius
8/10/09
104
6
0
brescia
Visita sito
Bike
Ripmo
Assomiglia all'SX ma ha un angolo di sterzo più disteso

Sapresti spiegarmi quali differenze comporta la maggiore apertura dell'angolo di sterzo?

Ho prenotato una Big Hit 2 perchè vengo dalla moto da enduro e mi piace molto scendere a manetta da sentieri e mulattiere :-? e soprattutto perchè non sono un pedalatore e qua vicino ci sono Borno, Baldo e Collio.

Ah, questo è il mio primo messaggio! Ciao a tutti!

Grazie,
Paolo.
 
  • Mi piace
Reactions: Fili86RaceFace

Fili86RaceFace

Biker marathonensis
25/7/08
4.053
42
0
37
Catania - Agira (EN)
www.facebook.com
Bike
Ride life. Ride GIANT - Ride on 26 rims
Sapresti spiegarmi quali differenze comporta la maggiore apertura dell'angolo di sterzo?

Ho prenotato una Big Hit 2 perchè vengo dalla moto da enduro e mi piace molto scendere a manetta da sentieri e mulattiere :-? e soprattutto perchè non sono un pedalatore e qua vicino ci sono Borno, Baldo e Collio.

Ah, questo è il mio primo messaggio! Ciao a tutti!

Grazie,
Paolo.

La BH a un angolo maggiore rispetto alla SX, causa forcella + lunga e geometrie diverse tra le tue bici, cosa che non accade nelle moto dove le geometrie sono più standard delle bici, cmq consiglio qualche uscita pedalata per capire come usare bene la bici prima di passare ad usare una dh, pero di esserti stati di aiuto, ciao
 

NIPI

Biker forumensus
25/2/09
2.317
4
0
Portus Naonis
Visita sito
Bike
Strive Al 'NIPI' race
Benvenuto Paolo!

Un'angolo di sterzo più disteso aumenta la stabilità del mezzo alle alte velocità e sui terreni molto ripidi. Per contro rende la sterzata più lenta e meno reattiva sullo stretto, a bassa velocità e su tratti poco pendenti.
Ma una bici non é fatta solo di angolo sterzo, bisogna considerare l'interasse e l'altezza da terra per capire senza provarla come può comportarsi nelle diverse situazioni.
Certo la prova sul campo é sempre il metodo migliore per capire come va il mezzo!
Bighit 2? Secondo me scelta ottima per i park che hai intorno. Spesa non esagerata e gran resa. A collio ti divertirai di sicuro!

Se hai dubbi su geometrie, misure, regolazioni puoi trovare un sacco di risposte qui:
[url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/vbarticles.php[/URL]
 

mekchri

Biker assatanatus
24/10/07
3.447
1
0
Aosta & Pila
Visita sito
Ragazzi, mi consigliate un paio di gomme che tengano discretamente in discesa, discretamente resistenti, discretamente scorrevoli, discretamente leggere e discretamente costose???
Insomma un paio di gomme discrete...x tutto! :smile::smile::smile:
 

Fili86RaceFace

Biker marathonensis
25/7/08
4.053
42
0
37
Catania - Agira (EN)
www.facebook.com
Bike
Ride life. Ride GIANT - Ride on 26 rims
Ragazzi, mi consigliate un paio di gomme che tengano discretamente in discesa, discretamente resistenti, discretamente scorrevoli, discretamente leggere e discretamente costose???
Insomma un paio di gomme discrete...x tutto! :smile::smile::smile:
Maxxis high roller o minion dhf singolo o doppio spessore, a te la scelta
 

mekchri

Biker assatanatus
24/10/07
3.447
1
0
Aosta & Pila
Visita sito
Maxxis high roller o minion dhf singolo o doppio spessore, a te la scelta

Ok però... L'hr doppio spessore non mi sembra discretamente leggera e a singolo non mi pare discretamente resistente, ma è una supposizione...!
Riformulo la domanda. Secondo voi qual è la gomma ideale per il freerider pedalatore, cioè che abbia il giusto compromesso tra peso, resistenza a forature, tenuta in discesa e scorrevolezza in salita?... Cioè una gomma che non eccelle necessariamente in un preciso ambito, ma che si difende discretamente in ogni situazione!... Se esiste:nunsacci:
 

Titti DH

Biker celestialis
8/2/07
7.875
-3
0
Osimo-Italy
Visita sito
Ok però... L'hr doppio spessore non mi sembra discretamente leggera e a singolo non mi pare discretamente resistente, ma è una supposizione...!
Riformulo la domanda. Secondo voi qual è la gomma ideale per il freerider pedalatore, cioè che abbia il giusto compromesso tra peso, resistenza a forature, tenuta in discesa e scorrevolezza in salita?... Cioè una gomma che non eccelle necessariamente in un preciso ambito, ma che si difende discretamente in ogni situazione!... Se esiste:nunsacci:
Minion 2.35 ;-)
Ciao Chri! :celopiùg:
 

Fili86RaceFace

Biker marathonensis
25/7/08
4.053
42
0
37
Catania - Agira (EN)
www.facebook.com
Bike
Ride life. Ride GIANT - Ride on 26 rims
Ok però... L'hr doppio spessore non mi sembra discretamente leggera e a singolo non mi pare discretamente resistente, ma è una supposizione...!
Riformulo la domanda. Secondo voi qual è la gomma ideale per il freerider pedalatore, cioè che abbia il giusto compromesso tra peso, resistenza a forature, tenuta in discesa e scorrevolezza in salita?... Cioè una gomma che non eccelle necessariamente in un preciso ambito, ma che si difende discretamente in ogni situazione!... Se esiste:nunsacci:
io ho avuto sia le singole spessore che le doppio spessore, prima montavo le maxxis high roller 2.35 singolo spessore 60 a, adesso monto le minion dhf 2.35 doppio spessore sono un pò dure da pedalare ma appena si essestano le pedali come delle maxxis, poi fai tu
 

Titti DH

Biker celestialis
8/2/07
7.875
-3
0
Osimo-Italy
Visita sito
adesso monto le minion dhf 2.35 doppio spessore sono un pò dure da pedalare ma appena si essestano le pedali come delle maxxis, poi fai tu
...:nunsacci: qui non fila tanto liscia la cosa Fili...monti sempre Maxxis...:nunsacci:
Cmq dipende dai percorsi che devi farci Chri,se hai dei tratti spaccati o cmq pietraie un po' toste vai di doppio spessore,altrimenti x un buon FR pedalato col singolo vai una favola! ;-) :celopiùg:
 

mekchri

Biker assatanatus
24/10/07
3.447
1
0
Aosta & Pila
Visita sito
...:nunsacci: qui non fila tanto liscia la cosa Fili...monti sempre Maxxis...:nunsacci:
Cmq dipende dai percorsi che devi farci Chri,se hai dei tratti spaccati o cmq pietraie un po' toste vai di doppio spessore,altrimenti x un buon FR pedalato col singolo vai una favola! ;-) :celopiùg:

In estate giro praticamente solo in park, dunque risalite meccanizzate e il problema non si pone proprio, infatti vado di dhf front supertacky e nevegal stick-E dietro, mentre quando i park chiudono pedalo discreti dislivelli, ma con queste gomme mi faccio un chiulo pazzesco!!! Allora proverò le maxxis hr o dhf/r da 2,35 a singolo spessore, certo in discesa le pietrazze non mancano, però c'è da dire che quando vado di pedalato ho il casco da dirt e mi limito notevolmente nel tuttoattutta...:hahaha::hahaha:... Dai vi farò sapere! Grazzz
 

Fili86RaceFace

Biker marathonensis
25/7/08
4.053
42
0
37
Catania - Agira (EN)
www.facebook.com
Bike
Ride life. Ride GIANT - Ride on 26 rims
...:nunsacci: qui non fila tanto liscia la cosa Fili...monti sempre Maxxis...:nunsacci:
Cmq dipende dai percorsi che devi farci Chri,se hai dei tratti spaccati o cmq pietraie un po' toste vai di doppio spessore,altrimenti x un buon FR pedalato col singolo vai una favola! ;-) :celopiùg:
Pultroppo per il mio stile di guida e per quello che faccio mi trovo molto bene con le maxxis, infatti prospettavo l'acquisto delle Swampthing per il fango, Titti alla fine gusti sono, io mi trovo bene le consiglio sempre ;-) :celopiùg:

Titti buona domenica ;-) :celopiùg: e buona domenica a tutti ;-) :celopiùg:
 

Fili86RaceFace

Biker marathonensis
25/7/08
4.053
42
0
37
Catania - Agira (EN)
www.facebook.com
Bike
Ride life. Ride GIANT - Ride on 26 rims
In estate giro praticamente solo in park, dunque risalite meccanizzate e il problema non si pone proprio, infatti vado di dhf front supertacky e nevegal stick-E dietro, mentre quando i park chiudono pedalo discreti dislivelli, ma con queste gomme mi faccio un chiulo pazzesco!!! Allora proverò le maxxis hr o dhf/r da 2,35 a singolo spessore, certo in discesa le pietrazze non mancano, però c'è da dire che quando vado di pedalato ho il casco da dirt e mi limito notevolmente nel tuttoattutta...:hahaha::hahaha:... Dai vi farò sapere! Grazzz

Maxxis Minon DH F doppio spessore 2.35 sono rigide da montare e da pedalare, ma appena le usi si ammorbidiscono e hai un filing pazzesco ;-) :celopiùg:
 

Titti DH

Biker celestialis
8/2/07
7.875
-3
0
Osimo-Italy
Visita sito
Pultroppo per il mio stile di guida e per quello che faccio mi trovo molto bene con le maxxis, infatti prospettavo l'acquisto delle Swampthing per il fango, Titti alla fine gusti sono, io mi trovo bene le consiglio sempre ;-) :celopiùg:

Titti buona domenica ;-) :celopiùg: e buona domenica a tutti ;-) :celopiùg:
Grazie Fili anche a te,ma non ci siamo capiti :smile:,anche io monto solo Maxxis...Minion e Highroller...solo che nel tuo paragone che avevi scritto era un confronto tra 2 maxxis,quindi x quello ti avevo detto che forse avevi fatto confusione...o saltato qualcosa. Tutto ok. ;-) :celopiùg:
 

mekchri

Biker assatanatus
24/10/07
3.447
1
0
Aosta & Pila
Visita sito

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
cannerozeda049.jpg


:-?
2000m di dislivello, 18,2kg di bici, temperature polari... Foto e descrizione
Grande soddisfazione. :-)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo