FREERIDE PEDALATO...bicipesanti per bikerpotenti!

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


davide43

Biker tremendus
5/5/04
1.068
6
0
81
collegno TO
Visita sito
secondo me è impossibile fare delle salite decenti con la monocorona e sicuramente sono salite che non pagano con la discesa e per discesa intendo almeno 700 m. per una mezzoretta su sentiero e non su sterrate
@ironwheels se hai smesso è perchè non ti piaceva troppo io per non smettere mi sono sbattuto e ho trovato dei rapporti che mi permettono di salire anche se con fatica e di farmi delle discese anche di 1000 m e più e alcune miste meccanizzate e pedali di oltre 2000m.di discesa da sentieri belli tosti
metti na doppia 20/34 e riprendi
 

BooB

Biker superioris
30/8/07
867
0
0
48
Varazze
Visita sito
Bike
YT Tues
Hai ragione che non puoi fare grandi salite con 18% ma puoi sempre scendere e spingere dove le gambe non arrivano,e poi penso che il nostro amico biker chiedeva solo se si potesse pedalare un monocorona, forse non specificando l'utilizzo vero e proprio, o forse non ho colto a pieno la domanda ed io gli ho detto la mia situazione,e cioe' che faccio uscite con compagni e non ho niente da lamentare,ovvio che se i miei compagni fossero biker con bici da 10kg con tripla,la voglia passa,comunque per pedalare seriamente in salita e divertirmi in discesa ho un prophet con bomber all mountain sl 1 e pearl 3.1,e qui veramente macino chilometri pendenze e dislivelli seri.:free::free::free:
 

LELE 77

Biker novus
29/12/07
22
0
0
TORINO
Visita sito
MA STATE PARLANDO SERIAMENTE?
CON SALITE DEL 18 20 % CI SONO MOMENTI NEI QUALI PER NON FARE SLITTARE IL POSTERIORE IN SALITA,TI SDRAI QUASI SUL MANUBRIO ALTRIMENTI DAI IL GIRO!!!!!!
CON UN MONOCORONA DOVRESTI PEDALARE DA IN PIEDI, E VOGLIO VEDERVI A FARE SALITE ANCHE DI STRAPPI ALTERNATI DI 500 600 m CON QUELLE PENDENZE!!!!
NON PER ALTRO HANNO INVENTATO BICI ADATTE COME LA SPECIALIZED SX TRAIL CHE TI PERMETTE DI PEDALARE E FARE FREE RIDE!!!!!!!!!
ALTRIMENTI AUGURI!!! NON VI DICO IN CASO DI BRUTTO TEMPO...
PROVATE AD ANDARE CON UNA VECCHIA BICI SENZA CAMBIO POI MI DITE...
IL RISULTATO E' ANCHE MIGLIORE POICHE' LE RUOTE HANNO SUPERFICIE MINORE RISPETTO AD UN MONOCORONA DI OGGI...
STO SUDANDO SOLO A PARLARNE...
 

davide43

Biker tremendus
5/5/04
1.068
6
0
81
collegno TO
Visita sito
mi son fato una mtb un po più leggera sui 15.5 kg e in salita devo dire va bene
anche in discesa non va male ma quando si scende non a nulla a che vedere con il mio cacello da 19 kg
 

besky

Biker superioris
13/5/07
950
-12
0
imperia
Visita sito
ho la rocky mountain switch e la pedalo benissimo, certo piano piano ma BENE! Ieri l'ho pesata e dopo avere visto che erano "solo" 19.3 kg mi sono chiesto:ma le gomme?
beh i miei high roller dh pesano 1.3 kg l'uno. Qualcuno sa dirmi se esistono gomme che si pedalino bene in salita e abbastanza robuste anche in discesa? Magari con un peso intorno agli 800 grammi?
una volta un crosscountrista mi ha detto::saccio:
-se levi un ettogrammo al perimetro esterno della ruota dietro senti un beneficio in termini di peso pari a un kilo sulla bici-
E' vero? no perchè se è così con 900gr. di gomma ne leverei 4 di kili, quindi bici superlite!!!!!:free:...eh...eh...ehh...MAH!
 

Kostola

Biker ultra
15/1/07
624
146
0
Bergassana
Visita sito
Io col big hit dh , ruota 24",singola da 32 ,pignoni 11-28, 888mi faccio anche 10 km di strada,sterrata e non.So che con una da cross country faticherei meno a farei più in fretta (anche se con me c'è gente con le front vedo che la differenza di tempo e fatica non è cosi grossa).L'importante è non aver fretta e cercare di divertirsi insieme che si pedali una Karpiel o una FRM. :medita: P.S. Ogni tanto di sabato salgo da Lucca sul Serra non sarà il Galibier ma sono circa 600 metri.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
.....se levi un ettogrammo al perimetro esterno della ruota dietro senti un beneficio in termini di peso pari a un kilo sulla bici-
E' vero? no perchè se è così con 900gr. di gomma ne leverei 4 di kili, quindi bici superlite!!!!!:free:....

Potresti montare una Continental Speed King 2.1 in versione Supersonic da 400g. Forse un po' stretta e fragilina, ma secondo le teorie del tuo amico sarebbe come pedalare una bici da 10.3Kg. In salita non ti prende più nessuno! :))):
 

davide43

Biker tremendus
5/5/04
1.068
6
0
81
collegno TO
Visita sito
io ho notato che se vuoi scendere bene in posti tecnici con sassi appuntiti non devi scendere sotto ai 2.30/2.35 ne esistono diverse con le spalle rinforzare sui 900 g. tipo gli swalbe se vai troppo giu di peso e di sezione sei sempre li che fori o pizzichi
 

Hallo Kitty

Biker cesareus
6/2/08
1.673
-2
0
60
Buccy
Visita sito
Bike
Hellsworth rogue
io ho notato che se vuoi scendere bene in posti tecnici con sassi appuntiti non devi scendere sotto ai 2.30/2.35 ne esistono diverse con le spalle rinforzare sui 900 g. tipo gli swalbe se vai troppo giu di peso e di sezione sei sempre li che fori o pizzichi


ciao,dopo anni di fori e pizzicature ho optato per le kenda da 2,5,davanti e dietro ...gomme da 1,3 kg l'una...adesso pero' mi diverto a guardare gli altri che cambiano la camera in mezzo al fango...:smile:e le tengo in discesa a pressioni inferiori all'atmosfera...certo,mentalmente bisogna abituarsi a portarle a spasso,ma è solo questione di tempo e volonta'.....a propo,pedalo ininterrottamente da ormai 5 anni un joker con bergmann da 170 avanti e romic dietro,doppia corona 22-34 con basher(consumato..),ruote da dh assemblate,formula oro,peso abbondantemente sotto i 17 kg e vado dappertutto,sia in salita che discesa...ho altre splendide bici(mountain cycle San Andreas e Slix) ma il joker è l'arma totale.....
 

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
ciao,dopo anni di fori e pizzicature ho optato per le kenda da 2,5,davanti e dietro ...gomme da 1,3 kg l'una...adesso pero' mi diverto a guardare gli altri che cambiano la camera in mezzo al fango...:smile:e le tengo in discesa a pressioni inferiori all'atmosfera...certo,mentalmente bisogna abituarsi a portarle a spasso,ma è solo questione di tempo e volonta'.....a propo,pedalo ininterrottamente da ormai 5 anni un joker con bergmann da 170 avanti e romic dietro,doppia corona 22-34 con basher(consumato..),ruote da dh assemblate,formula oro,peso abbondantemente sotto i 17 kg e vado dappertutto,sia in salita che discesa...ho altre splendide bici(mountain cycle San Andreas e Slix) ma il joker è l'arma totale.....
Anche per me la mia arma totale è simile alla tua, nitrous 05 da quasi 17 kg con manitou sherman da 170 e vado dappertutto sia in salita che in discesa, ultimamente ho solo sostituito le michelin dh 2.5 da 1.2 kg con le schwalbe fat albert tubeless 2.35, ottime sia in salita che in discesa a pressioni bassissime:prost:
 

davide43

Biker tremendus
5/5/04
1.068
6
0
81
collegno TO
Visita sito
ciao,dopo anni di fori e pizzicature ho optato per le kenda da 2,5,davanti e dietro ...gomme da 1,3 kg l'una...adesso pero' mi diverto a guardare gli altri che cambiano la camera in mezzo al fango...:smile:e le tengo in discesa a pressioni inferiori all'atmosfera...certo,mentalmente bisogna abituarsi a portarle a spasso,ma è solo questione di tempo e volonta'.....a propo,pedalo ininterrottamente da ormai 5 anni un joker con bergmann da 170 avanti e romic dietro,doppia corona 22-34 con basher(consumato..),ruote da dh assemblate,formula oro,peso abbondantemente sotto i 17 kg e vado dappertutto,sia in salita che discesa...ho altre splendide bici(mountain cycle San Andreas e Slix) ma il joker è l'arma totale.....
fai attenzione al joker aun mio amico si è rotto il telaio nel punto dove è avvitato il forcellino del cambio e c'era una kricca anke sul forcellone su quella specie di tubo dove si ancora al telaio
 

Hallo Kitty

Biker cesareus
6/2/08
1.673
-2
0
60
Buccy
Visita sito
Bike
Hellsworth rogue
fai attenzione al joker aun mio amico si è rotto il telaio nel punto dove è avvitato il forcellino del cambio e c'era una kricca anke sul forcellone su quella specie di tubo dove si ancora al telaio


grazie dell'informazione...fortunatamente fra soci siamo in cinque ad avere joker tutti pimpati e finora nessun danno (mi sto toccando...)...fai conto che dal 2003 non ho mai neanche smontato i cuscinetti del perno centrale del carro....non un decimo di gioco...peso in ordine di marcia piu' di 90 kg di irruenza e non guido di fino....a mio parere è di gran lunga la biga piu' robusta mai avuta(e dal 1990 ne ho comprate tante...)
 

Hallo Kitty

Biker cesareus
6/2/08
1.673
-2
0
60
Buccy
Visita sito
Bike
Hellsworth rogue
Anche per me la mia arma totale è simile alla tua, nitrous 05 da quasi 17 kg con manitou sherman da 170 e vado dappertutto sia in salita che in discesa, ultimamente ho solo sostituito le michelin dh 2.5 da 1.2 kg con le schwalbe fat albert tubeless 2.35, ottime sia in salita che in discesa a pressioni bassissime:prost:


gran bici la scott,in effetti come l'hai montata tu si avvicina molto alla tipologia da me preferita...
 

dark-lestat

Biker superis
SIIIIII!!!!UNIAMOCI CONFRATELLI!!!!

Io ho una Mountain Challenge MANDRAKE bella pompata di 20 kg!Uso gomme per dh
anteriore:maxxis supertrackst high roller
posteriore:maxxis supertrackyst mionion dh!!

Penso come molti qui che sia tutta una questione di allenamento e predisposizione mentale..
é sufficiente iniziare con calma ed aver veramente voglia dia arrivare fin su,le ore di allenamento fanno il resto!!

Forse è anche importante amare in una certa morbosa e feticistica maniera il proprio sudore!!!
:smile:

In particolare se si usano corazze e caschi integrali che d'estate non son proprio il massimo della traspirabilità!!

Ammesso che non si voglia fare il tour de france,non ritengo che il peso della bici debba essere un freno(ne ho conosciute tante di persone che non hanno poi comprato il modello desiderato per una questione di peso!!!)
 

ironwheels

Biker superis
13/12/06
420
0
0
rovigo
Visita sito
SIIIIII!!!!UNIAMOCI CONFRATELLI!!!!

Io ho una Mountain Challenge MANDRAKE bella pompata di 20 kg!Uso gomme per dh
anteriore:maxxis supertrackst high roller
posteriore:maxxis supertrackyst mionion dh!!

Penso come molti qui che sia tutta una questione di allenamento e predisposizione mentale..
é sufficiente iniziare con calma ed aver veramente voglia dia arrivare fin su,le ore di allenamento fanno il resto!!

Forse è anche importante amare in una certa morbosa e feticistica maniera il proprio sudore!!!
:smile:

In particolare se si usano corazze e caschi integrali che d'estate non son proprio il massimo della traspirabilità!!

Ammesso che non si voglia fare il tour de france,non ritengo che il peso della bici debba essere un freno(ne ho conosciute tante di persone che non hanno poi comprato il modello desiderato per una questione di peso!!!)


la penso come tè, il peso non è un problema, ma la possibilità di montare una monocorona su una bici da FREERIDE, non ha senso.
 

dark-lestat

Biker superis
Già già..Come si può fare freeride pedalato con una monocorona??
Però giacchè siamo in argomento trasmissioni vi snocciolo il mio quesito..
Premettendo che le mie conoscenze in ambito sono veramente ristrette(posseggo solo un poco di tecnica di salto e discesa e qualche muscolo spalleggiato da una sufficiente esperienza)
come diavolo posso fare su una MANDRAKE con cambio Shimano Deore ed una triplacorona FSA a tenere vagamente 'ferma' la catena nel postsalto ed in discese vagamente sconnesse???
posso montare(ovviamente mantenendo la triplacorona) guidacatena o bashring?esiste qualcosa del genere non per monocorna?
Vorrei smettere di trovarmi la catena sull'avambraccio!!!
:hahaha::specc: :smile:
Mi rimetto umilmente alle vostre conoscenze..
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo