FREERIDE PEDALATO...bicipesanti per bikerpotenti!

Giant Sonic

Biker cesareus
19/12/03
1.635
0
0
46
Genova
Visita sito
Non è solo una questione di allenamento, nelle discese accidentate e ripide non avere la libertà di movimento che da la sella abbassata, che ti permette di posizionare velocemente il peso del corpo nel migliore dei modi, ti fa rischiare un bel cappottone!

con la sella 7cm + bassa della posizione giusta,hai tutta la libertà che vuoi


cmq sia sono discorsi che non hanno molto senso.
la libertà di movimento dipende da + fattori oltre al fatto che c'entra anche la "comodità" personale

ci sono persone che soffrono in salita anche con bici da 10kg e persone che sono inchiappate in discesa anche con gomme da 2.5 gonfiate a 1,5bar sella bassissima e 200 di esc ant e post.

io ad esempio non mi trovo con i pedali liberi,altri si trovano meglio.per me il pedale libero non vuol dire avere + libertà,ma meno libertà di movimento.

no?
 

End of Time

Centro sospensioni Andreani, e-commerce
13/9/03
7.082
39
0
Velino's mountain
www.freeridebike.it
Bike
Ho un noleggio...
La sella bassa è la prima regola da adottare per avere libertà di movimento e una posizione corretta in discesa

Circa i sette centimetri in meno della posizione giusta bisognerebbe capire qual è la posizione giusta...perchè se per "giusta" si intendesse l'altezza di una sella XC correttamente posizionata siamo completamente fuori strada e si rischia come giustamente hanno detto il ...cappottone :scassat:
 

Giant Sonic

Biker cesareus
19/12/03
1.635
0
0
46
Genova
Visita sito
La sella bassa è la prima regola da adottare per avere libertà di movimento e una posizione corretta in discesa

Circa i sette centimetri in meno della posizione giusta bisognerebbe capire qual è la posizione giusta...perchè se per "giusta" si intendesse l'altezza di una sella XC correttamente posizionata siamo completamente fuori strada e si rischia come giustamente hanno detto il ...cappottone :scassat:

il cappottone lo rischiano quelli che non sanno andare.
anche con altezza da xc,il fuorisella riesce benissimo(meno bene se uno ha le braccia corte)
 

THE BART

Biker celestialis
16/2/05
7.218
37
0
Pesaro
www.mtbsorciverdi.it
scusate..ma sulle mie maxxis swampthing da 2.35" c'è scritto che la pressione deve essere tra 2.5 a 4.5...anche se io la tengo a 2.3 ...qualcuno sa spiegarmi il motivo...? :nunsacci:
.adesso non sò di preciso le carratteristiche delle swampting, comunque....forse un motivo può essere la mescola della gomma...esempio io una volta usavo le nokian gazzaloddi da 2,6 gonfiate a 1,5 circa in discesa e andavo da dio...poi cambiate gomme con delle maxxis hig-roller da 2,7 con mescola morbida, la prima volta che le usai non feci attenzione alla pressione consigliata, dai 2,5 in su, e le gonfiai come ero abituato con le nokian...risultato...bici inguidabile...aumentata la pressione come indicata sulla gomma tutto ritornò per il verso giusto....quindi, se non è stata solo una mia impressione, ne deduco che gomme di una mesola morbida, necessitano di una pressione più elevata.....
 

Top Notch Bikes

Aziende
29/3/06
3.717
-1
0
Sassari
Visita sito
il cappottone lo rischiano quelli che non sanno andare.
anche con altezza da xc,il fuorisella riesce benissimo(meno bene se uno ha le braccia corte)

hai scritto anche cose giuste ma se mettessi da parte l'orgoglio in questo topic avresti qualcosa da imparare...

credo che vieni dall'xc e sei abituato ad avere un avantreno molto carico, in genere quelli che vengono dall'xc non si rendono contro di quanto siano caricati in avanti, se ne accorge bene uno che ha sempre fatto freeride e quando sale su una bici da xc gli sembra di cadere da un momento all'altro...

con una sella ad altezza xc e fisicamente impossibile avere una postura corretta..forse potrai anche raschiare il culo sulla gomma post e rialzarsi velocemente anche se dubito e quindi ok con le pendenze, ma se devi tenere il peso centrale (sai nelle curve e centrale che si tiene il peso) e devi mantenere un centro di gravità basso che fai ti siedi sulla sella da xc? la togli? la inglobi nel tuo corpo?

non ci son ----- una sella cosi alta e sbagliata per fare DH/FR e non c'è allenamento gusti comodità o discorsi che tengano, fermorestando che naturalmente sei libero di tenerla come più ti aggrada
 

Giant Sonic

Biker cesareus
19/12/03
1.635
0
0
46
Genova
Visita sito
hai scritto anche cose giuste ma se mettessi da parte l'orgoglio in questo topic avresti qualcosa da imparare...

credo che vieni dall'xc e sei abituato ad avere un avantreno molto carico, in genere quelli che vengono dall'xc non si rendono contro di quanto siano caricati in avanti, se ne accorge bene uno che ha sempre fatto freeride e quando sale su una bici da xc gli sembra di cadere da un momento all'altro...

con una sella ad altezza xc e fisicamente impossibile avere una postura corretta..forse potrai anche raschiare il culo sulla gomma post e rialzarsi velocemente anche se dubito e quindi ok con le pendenze, ma se devi tenere il peso centrale (sai nelle curve e centrale che si tiene il peso) e devi mantenere un centro di gravità basso che fai ti siedi sulla sella da xc? la togli? la inglobi nel tuo corpo?

non ci son ----- una sella cosi alta e sbagliata per fare DH/FR e non c'è allenamento gusti comodità o discorsi che tengano, fermorestando che naturalmente sei libero di tenerla come più ti aggrada

ok avete tutti ragione,lo sapete voi come mi trovo bene sulla bici,perché del resto siamo tutti uguali ed andiamo tutti nello stesso modo.
 

Top Notch Bikes

Aziende
29/3/06
3.717
-1
0
Sassari
Visita sito
ok avete tutti ragione,lo sapete voi come mi trovo bene sulla bici,perché del resto siamo tutti uguali ed andiamo tutti nello stesso modo.

non far finta di nn aver letto quello che ho scritto..nella tua bici ci vai come vuoi e lo sai te come ti ci trovi ma se vuoi andare forte devi tenere una sella bassa...questo e un consiglio, puoi valutarlo e non adottarlo o puoi far finta di non averlo mai sentito e sputare sopra anni di esperienza di tante persone a te la scelta :zapalott:
 

Giant Sonic

Biker cesareus
19/12/03
1.635
0
0
46
Genova
Visita sito
non far finta di nn aver letto quello che ho scritto..nella tua bici ci vai come vuoi e lo sai te come ti ci trovi ma se vuoi andare forte devi tenere una sella bassa...questo e un consiglio, puoi valutarlo e non adottarlo o puoi far finta di non averlo mai sentito e sputare sopra anni di esperienza di tante persone a te la scelta :zapalott:

ho letto benissimo,mi state tutti dicendo la stessa cosa.

tu sei certo che non vado forte con la sella nella posizione che ho scritto sopra?

soprattutto,cosa ne sai che non ho esperienza?
probabilmente faccio + chilometri io in un anno che la maggior parte di voi in tutta la vita,e di esperienza ne ho acquisita,soprattutto nel valutare settaggio e posizione.

cmq si va forte quando uno si trova a proprio agio con la bici,non secondo presunte regole dette da chi pensa di saperne di più pur non conoscendo l'altra parte.

basta vedere certa gente che pur avendo bici con 200 di escursione avanti e dietro e sella bassissima,rimane3 negata/forse lo avevo già scritto).
 

Top Notch Bikes

Aziende
29/3/06
3.717
-1
0
Sassari
Visita sito
ho letto benissimo,mi state tutti dicendo la stessa cosa.

tu sei certo che non vado forte con la sella nella posizione che ho scritto sopra?

soprattutto,cosa ne sai che non ho esperienza?
probabilmente faccio + chilometri io in un anno che la maggior parte di voi in tutta la vita,e di esperienza ne ho acquisita,soprattutto nel valutare settaggio e posizione.

cmq si va forte quando uno si trova a proprio agio con la bici,non secondo presunte regole dette da chi pensa di saperne di più pur non conoscendo l'altra parte.

basta vedere certa gente che pur avendo bici con 200 di escursione avanti e dietro e sella bassissima,rimane3 negata/forse lo avevo già scritto).

ok scusa hai ragione
 

DanTheMan

Biker tremendus
10/1/06
1.232
0
0
37
Roma
Visita sito
Per fare DH racing la sella deve stare piu o meno ad altezza manubrio mentre per fare feeride puo anche stare tutta bassa se no col cavolo che riesci a muovere la bici in aria.
Io vorrei vedere come fai a saltare con la sella cosi alta, secondo me il primo drop da 3 m o il primo doppio da 5-6m e ti ritrovi come fantozzi, con la sella dentro le chiappe.
Puoi essere allenato quanto ti pare ma nn mi pare che sei il campione del mondo e manco quello italiano e guarda un po loro hanno la sella alla giusta altezza. Non fare il tignoso, in dh la sella alta non si usa e non si puo usare.
Poi ti consiglio di non vantarti troppo di quanto sei "bravo" o di quanto "pedali" perche qualcuno piu forte di te lo trovi sempre e quando lo trovi anziche divertirti e imparare da lui rosicheresti solo......
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo