FREERIDE PEDALATO...bicipesanti per bikerpotenti!

liuc76

Biker popularis
25/10/05
63
1
0
48
fiorenzuola d'arda
Visita sito
Ho appena comprato una vp free montata con 66 eta del peso all'incirca di 17kg ed ero vivamente dubbioso sulla pedalabilità del mezzo,anche se avevo letto il contrario.
Bhe,ho fatto 3 uscite da 30-35 km l'una con salite belle toste e ca. 1000m di dislivello per uscita.Risultato?
In salita col propedal del fox chiuso non bobba per niente e i kg che pesa non si sentono nemmeno e non sono nemmeno tanto allenato.Certo si sale con calma ma si và dappertutto e poi in discesa la biga si straconosce!
Anch'io confermo l'importanza di avere 2 gomme belle scorrevoli.
Bici polivalente,eccezionale!
 

spartaco

Biker perfektus
Ho appena comprato una vp free montata con 66 eta del peso all'incirca di 17kg ed ero vivamente dubbioso sulla pedalabilità del mezzo,anche se avevo letto il contrario.
Bhe,ho fatto 3 uscite da 30-35 km l'una con salite belle toste e ca. 1000m di dislivello per uscita.Risultato?
In salita col propedal del fox chiuso non bobba per niente e i kg che pesa non si sentono nemmeno e non sono nemmeno tanto allenato.Certo si sale con calma ma si và dappertutto e poi in discesa la biga si straconosce!
Anch'io confermo l'importanza di avere 2 gomme belle scorrevoli.
Bici polivalente,eccezionale!

che gomme monti?
 

davide43

Biker tremendus
5/5/04
1.068
6
0
81
collegno TO
Visita sito
Esatto, io gonfio sempre per bene le gomme prima di partire cosi sono belle scorrevoli, poi per la discesa dò una bella sgonfiatina per avere buona tenuta:-?

bisognerebbe dirlo a quelli di bike world nell 'articolo dedicato a questo argomento non anno detto ke si può fare anke cosi :gonfiare per la salita e sgonfiare in discesa , specialmente su sentieri con poca aderenza
 

Giant Sonic

Biker cesareus
19/12/03
1.635
0
0
46
Genova
Visita sito
bisognerebbe dirlo a quelli di bike world nell 'articolo dedicato a questo argomento non anno detto ke si può fare anke cosi :gonfiare per la salita e sgonfiare in discesa , specialmente su sentieri con poca aderenza
io tengo le gomme sempre alla stessa pressione e la sella sempre alla stessa altezza(7cm + bassa di quella da xc),fatico molto di +,ma vado ovunque lo stesso.

chi dice che una cosa non si può fare è perché non ne ha voglia o non la sa fare.
 

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
io tengo le gomme sempre alla stessa pressione e la sella sempre alla stessa altezza(7cm + bassa di quella da xc),fatico molto di +,ma vado ovunque lo stesso.

chi dice che una cosa non si può fare è perché non ne ha voglia o non la sa fare.

Non capisco perchè devi faticare molto di più quando cambiare posizione alla sella è una operazione che richiede pochissimi secondi e sgonfiare le gomme in qualche secondo ti fa scendere con più sicurezza e divertimento!:saccio:
 

Giant Sonic

Biker cesareus
19/12/03
1.635
0
0
46
Genova
Visita sito
Non capisco perchè devi faticare molto di più quando cambiare posizione alla sella è una operazione che richiede pochissimi secondi e sgonfiare le gomme in qualche secondo ti fa scendere con più sicurezza e divertimento!:saccio:
perché non ho voglia di fermarmi ad abbassare la sella e sgonfiare le gomme per poi avere una pressione indefinita.

se poi si sale,si scende,poi si risale e poi si riscende?
 

Giant Sonic

Biker cesareus
19/12/03
1.635
0
0
46
Genova
Visita sito
Pacifico, io intendevo naturalmente solo se ti devi fare una salitona bella lunga, allora con la sella più bassa di 7 cm del normale alla lunga ti spappoli le ginocchia, mentre sgonfio solo sull'ultima discesa e solo se è una vera discesa tosta:prost:
basta alzarsi in piedi.

tra l'altro per quanto riguarda la pressione,fai meno fatica solo su asfalto.
su sterrato hai meno confort e meno trazione.
 

spartaco

Biker perfektus
perché non ho voglia di fermarmi ad abbassare la sella e sgonfiare le gomme per poi avere una pressione indefinita.

se poi si sale,si scende,poi si risale e poi si riscende?

Comunque se si fanno giri quasi tutta salita/quasi tutta discesa una sgonfiatina una volta arrivati in cima non fa mai male e anche ad abbassare la sella ci vuole un'attimo, visto che la sosta è in ogni caso d'obbligo per recuperare un po' di lucidità e godersi il panorama prima del discesone... e poi la differenza ti assicuro che la senti!
Imho: sono le gomme che fanno la differenza in salita (peso, mescola, battistrada e sezione), la pressione sopra i 2,5 bar va bene solo per l'asfalto e al limite le strade bianche.
 
M

Marco il Pazzo

Ospite
scusate..ma sulle mie maxxis swampthing da 2.35" c'è scritto che la pressione deve essere tra 2.5 a 4.5...anche se io la tengo a 2.3 ...qualcuno sa spiegarmi il motivo...? :nunsacci:
 

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
basta alzarsi in piedi.

Ha, ha, questa è buona, ti voglio vedere a fare mille metri di dislivello in fuorisella con una bici dal discreto peso!

tra l'altro per quanto riguarda la pressione,fai meno fatica solo su asfalto.
su sterrato hai meno confort e meno trazione.

Questo è vero, infatti per gonfiare le gomme io intendo solo un pò di più del limite minimo previsto, poi le sgonfio molto sotto a quello consigliato.
Anche se a ripensarci bene il confort in salita lo puoi apprezzare solo con una front, qui stiamo parlando di bici più pesanti, la mia bestiolina con 170+170 da il massimo confort in salita anche con gomme gonfie:-?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo